Us Open: Matteo Berrettini regala al tennis italiano i quarti di finale. Dopo 42 anni un azzurro ai quarti a New York
Dopo 42 anni un giocatore italiano approda ai quarti di finale degli Us Open.
A riuscire a tale impresa è Matteo Berrettini che ha giocato un match perfetto ed ha battuto Andrey Rublev con il risultato di 61 64 76 (6) dopo 2 ore di gioco.
Nei quarti di finale Matteo Berrettini sfiderà Gael Monfils.
Da segnalare che Berrettini dopo aver dominato il primo set, nel secondo parziale ha piazzato il break decisivo nel terzo gioco.
L’azzurro, senza concedere palle break, portava a casa la seconda frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Matteo sul 5 pari strappava la battuta al suo avversario ma nel gioco successivo aveva un passaggio a vuoto cedendo il servizio.
Nel tiebreak Berrettini avanti per 5 a 2, con un minibreak di vantaggio, veniva agganciato dal russo che poi sul 5 a 6 annullava con un’ottima prima di servizio un match point al tennista italiano.
Sul 6 pari però Berrettini vinceva un duro scambio, che era anche un minibreak, e poi nel punto successivo dopo uno scambio giocato in maniera perfetta chiudeva la partita per 8 punti a 6.
La partita punto per punto
TAG: Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2019
Finalmente dopo seppi potremo tifare per un giocatore forte, simpatico e sempre corretto in campo. Finalmente abbiamo un signor giocatore che fa piacere tifare…
Matteo Berrettini sta facendo una gran bella figura anche nelle interviste e conferenze stampa! Bravissimo!
Il matchup con Monfils …anzi non dico nulla
Complimenti Matteo grande vittoria,un campione per me è tale quando nei punti importanti alza la qualità del suo gioco,a te questa cosa riesce spesso, per cui, sperem.
Fantastico. Partita super!!! Ora contro Monfils. Ora è numero 16 del mondo.
@ JanRick Singer (#2423424)
Basterà fargli fare qualche salto di troppo e inizierà a fingere qualche infortunio inesistente come suo solito.Atleticamente sarà una partita dura ma si deve vincere.
Vedremo che risultato farà la Svitolina, perché sembra quasi stiano partecipando per arrivare allo stesso turno.. 🙂
Ho letto che si sta frequentando con Ajla Tomljanovic(qualche conferma?): doppia vittoria, direi!
Vince anche Ajla, ché passa da Nick a Matteo. Salto di livello considerevole.
CLAMOROSO!!!
Abbiamo 2 azzurri in lotta per la qualificazione alle ATP Finals!
Fognini a -215pt da Nishikori (8°) e Berrettini se dovesse battere Monfils andrebbe a SOLI 20pt dal nipponico!!
(Fondamentale la sconfitta al prossimo turno di Schwartzman)
Bisogna dire che Berrettini ha fatto dei grandissimi miglioramenti, specialmente sul rovescio(cosa abbastanza sorprendente), anche a livello mentale direi, ma sul versante mentale è partito da un livello ben superiore al rovescio.
Forse è per via del infortunio alla caviglia appena sistemato, ma a me pare che dopo poco più di due set Matteo subisce un calo al servizio perché mi sembra che perda in spinta con le gambe e questo influisce anche sul timing.
Questa è una lacuna che deve colmare, trovando più resistenza/forza nelle gambe senza compromettere la mobilità negli spostamenti, dove ovviamente non sarà mai una lepre. Se si muove come oggi però può bastare, l’importante è che non si inceppi il servizio.
Eh si….le Croate si danno da fare…Vekic vedi Kokkinakis, Wawrinka ecc…Tomljanović vedi Kyrgios, Berrettini. Non sto deprezzando le ragazze croate anzi, che bei ricordi…Poi si sa nel circuito si accoppiano tra loro, vedi Federer con Mirka, Fognini Pennetta, Agassi Steffi Graf…..va beh ho fatto un po’ di gossip….
Grandissimo Matteo , sei un campione dentro non solo per i mezzi tecnici che hai ma soprattutto per la mentalità e la personalità
Tutti noi appassionati di questo sport meraviglioso sognamo di vederti quanto prima tra i top ten
Monfils ha distrutto Pablo A
Raramente l ho visto cosi in forma..non sara facile per Berretto..
Per me il tipo sugli spalti è questo:
https://www.exportusa.us/ristorante-new-york-via-della-pace.php
@ marco65 (#2423419)
…è arrivato negli ottavi a Wimbledon e quarti e forse semifinale agli us Open e ha vinto un torneo in tutte e 3 le superfici quest’anno e finale a Monaco. Fognini , a parte il 1000 vinto , nn ha fatto nulla e se viene superato da Matteo, per assurdo rischia di non godersi nemmeno l’approdo in top10 di un italiano dopo secoli…avanti così!
Sono contento anche perché Matteo adesso può superare e cancellare Fognini. I suoi risultati sono nettamente migliori, e
Quello con la barba che era nel box di Berrettini e nella settimana precedente anche in quello di Lorenzi e Fabbiano non è nè uno del suo team nè Becuzzi, ma semplicemente un ragazzo romano, proprietario di un ristorante a Manhattan dove ogni anno vanno molti dei nostri ragazzi durante lo Us Open.
berrettini ha stazza del campione, non c’è che dire! Per me può vincere lo us open restituendo ai 2 fuoriclasse la lezione subita a wimbledon da federer.
Penso solo al fenomeno che lo dava spacciato nello spot di bautista agut. Ciaone.
Non è Pablo Daniel Osvaldo?
Berrettini MONUMENTALE. Bravissimo, sarà lui il prossimo n. 1 italiano con grande merito
@ Rea (#2423395)
ho scoperto.. e’ un ristoratore italiano di new york
https://www.google.com/amp/s/www.lazionews24.com/esclusiva-bartocci-lazio-club-ny-sslazio-compleanno/amp/
Matteo sta facendo cose impensabili, oggi ha giocato alla grande. Lo stiamo sottovalutando perché i dati parlano chiaro, sta facendo passi da gigante. È come non ci fidassimo ancora di lui, spesso lo diamo sfavorito con giocatori più esperti ma meglio così. La sorpresa più bella, ha già raggiunto risultati in grandi tornei che altri decantati giocatori non raggiungeranno mai. Soprattutto mentalmente ottimo. Ora sogniamo questa semifinale. Poi che dire i mitici 3 mica potranno giocare in eterno… è la prima volta che vedo un italiano ai quarti americani, quindi fa già parte della storia del tennis italiano. La scena oggi è tutta per lui, stupiscici ancora!
UN GRANDE MATTEO, COMPLETO, OTTIMO DAL PUNTO DI VISTA TATTICO E MENTALE, MA SOPRATUTTO TECNICO…GROSSA VARIETA’ DI GIOCO, SLICE PERFETTI E CAMBI DI VELOCITA’ AL MOMENTO GIUSTO, TUTTO PERFETTO, UN CAMPIONE IN CAMPO STASERA
considerata l’età di chi gli sta davanti (nadal federer djokovic fognini del potro isner goffin e ci metto anche nishikori) e i progressi fatti negli ultimi 12 mesi, Berrettini può aspirare tranquillamente alla top ten.
serve costanza di risultati, se andiamo a vedere gli altri sono piuttosto incostanti (zverev thiem tsitsipas ad esempio).
Cmq ha fatto davvero una gran gara contro Rublev…
vediamo ora… monfils se sta bene è tosta, Andujar è più solido ma entrambi sono alla portata.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2423304)
potrebbe essere. ho trovato una foto di qualche anno fa’.
https://www.google.com/search?q=enrico+becuzzi&client=ms-android-orange-es&prmd=nisv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwja-OuMmbPkAhXu0eAKHdUdB0IQ_AUoAnoECA0QAg&biw=360&bih=524#imgrc=W0tUSlu7GCtNkM
Ai detrattori di Matteo ricordo che lo davano spompato e sicuramente perdente contro Rublev. Per me non parte sfavorito nemmeno con Monfils. Non so se arriverà al numero 1 ma sicuramente e’ un campione. Poi i 3 famosi non sono eterni e lui ha solo 23 anni. Forza Matteo facci sognare!!!!!!!
Il team di Matteo
https://matberrettini.com/team/
Zugarelli
Ocleppo non è minimamente paragonabile a Panatta e Barazzutti. Tanto meno a Bertolucci. Ma nemmeno a Zingarelli. Ma guarda che ocleppo ha fatto anche peggio di camporese e cane. Molto peggio. È allora???? Ma che cazzate
Sinner non è in vantaggio. È più giovane. La mania di oggi è non apptlrezzare il presente e apprezzare il futuro. Ma nessuno può sapere cosa passa nella testa di sinner. Nessuno .
1977 e stop!
Impressionante come sia migliorato rapidamente col rovescio.ora in back si difende alla grande. Se penso alla finale di Irving dell’anno scorso dove perse perché kukushkin gioco solo sul suo rovescio… sembrava una lacuna incolmabile… bravo lui e chi lo allena
Perchè ha molta più esperienza e soprattutto un gioco che gli può dare fastidio…. Sicuramente non soffre cambi di ritmo e può fare una partita anche in difesa
Un set e mezzo a livello molto molto alto. Per andare in finale ne servono tre.
Calma…
Anche uno solo…
Berrettini,e’ in una fase,che deve temere solo se stesso.
Se la puo’ giocare con tutti,deve crederci.
Ha alzato l’asticella del suo gioco,come dicevo ieri,se ha risolto il problema dell’infortunio ne vedremo delle belle.
Forza Matteo,e’ il tuo momento,devi essere umile e determinato.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2423360)
Scusa Sbandy col massimo rispetto ma parli di Ljubicic come fosse l’ultimo dei fessi. Ljubicic n.°3 del mondo ci stava alla grande, io mi chiederei come ha fatto Zverev ad arrivarci se permetti.
@ Victor (#2423369)
speriamo di NO specie di testa e carattere
sono a Bangkok quindi con un fuso orario devastante ho voluto vedere il match dal vivo. E’ stato bravo, nell’ultimo set un paio di giri a vuoto che sono i classici di aver paura a perdere/vincere. Secondo me il prox step è attaccare di + nel senso che piazza bene sia diritto e rovescio e deve osare a presentarsi di + a rete. Li il grande salto x entrare nei top 10 perchè vincerebbe di più
Volete che ve lo dica ? In Italia va in crisi il calcio ed esplodono gli altri sport.
Nel 1982 quando ha vinto il mondiale l’Italia i maestri di tennis erano neri dalla rabbia !
infatti ! Poi il tennis è precipitato e via tutti persi per il calcio …
Noi siamo qui a diventare matti se Berrettini va in semifinale … gli svizzeri rischiano di avere una semifinale tutta rossocrociata, se Federer e Wawrinka supereranno i quarti di finale. Per Wawrinka però è più dura.
@ giuliovitali0208 (#2423289)
Se non fosse impossibile da credere, per ovvi motivi,ma davvero assomiglia a Fognini con barba, cappello ed occhiali…
Il barbone con gli occhiali seduto nella fila dietro a santopadre e Rianna? Anche io vorrei saperlo
Si, ma negli anni 2000, dopo il 2003, abbiamo avuto un bel po’ di top 100.
Sono solo i primi anni 2000 il periodo nero, oltre agli anni ’80, nei quali avevamo avuto addirittura 2 soli top 150 ! Mi sembra fossero Simone Colombo e Claudio Panatta. Prima di Canè, insomma.
Fin’ora siamo andati ad ondate, generazioni buone, a generazioni flop.
Detto questo : per arrivare ai primi 3 posti del ranking è veramente dura, ma se ce l’ha fatta Ljubicic, non vedo perchè non ce la possa fare un italiano.
E se non saltano fuori altri due extraterresti, quel n.3 di Ljubicic potrebbe essere il n.1 del mondo, come piazzamento.
Dimenticavo : Sinner mi sembra in vantaggio rispetto a Berrettini.
Comunque non è un caso se le ATP finals sono state assegnate all’Italia a Torino.
2 giocatori alle ATP Finals e sarebbe TUTTO ESAURITO !
@ massimo91 (#2423305)
Non dimentichiamoci di Wawrinka, se va in semifinale supererebbe al 13 Goffin. Sempre che Matteo non raggiunga anche lui la semifinale
Un solo aggettivo: devastante!
Ah, bè … se dai retta a gente che scrive a casaccio, e che segue il tennis da due giorni …
Comunque ogni tanto pure gli esperti del settore ed anche i tennisti professionisti prendono di quelle cantonate.
Ma pure io : spesso ho indovinato i n.1 al mondo ancora quando erano lontani … nel caso di Federer, la prima volta che l’ho visto giocare ho pensato : sopravvalutato … questo se entra nei 30 è già tanto …
Quindi posso anche citarti qualcosa …
Sonego … non ha il fisico per entrare nei 100 ( infatti : è entrato nei 50 … )
Kachanov … ha vinto due partite perchè gli danno le wild card in Russia ( qualche anno fa … ) non va da nessuna parte
…
la settimana scorsa :
Lorenzi ha solo fortuna … lucky looser infatti adesso sta giocando come un giocatore amatoriale ( Lorenzi sotto di 2 set … ha vinto al 5nto … ).
Non vi dico cosa sento poi sulle tribune …
la partita è già finita ( due ore prima della sua conclusione … )
Sta carburando ragazzi. Sta carburando..deve solo fare lo step decisivo: decidersi che deve affrontare i big 3 senza paura. Non avere paura di affrontare Roger Nole o Rafa. Se riesce ad affrontare questi 3 con la soliditá con cui affronta normalmente gli altri forse non abbiamo bisogno di aspettare Sinner per avere un numero 1/3 …forse in futuro avremo 2 italiani nei primi 5 io ci Spero. Gli Anni 2000 ( non 90 perche gaudenzi camporese furlan hanno fatto bene )sono ormai solo un triste ricordo
Immenso Berretto !!
Hanno ammazzato Pablo … Pablo è vivo ! ( F.De Gregori )
Sia Monfils che Andujar stanno andando avanti bene, se ce la fa a raggiungere le semi, sarà una grande festa.
Poi stop : siamo realisti. C’è Nadal. Ci vorrebbe un’impresa per andare in finale.
Aneddoto riguardo Andujar. Ero a Barcellona. Vado in un centro internet, e scopro che c’è un future a Lleida, e Fabio Colangelo aveva raggiunto le semi ( come Andy Murray … semifinalista sull’altro campo … ).
Fabio giocava contro David Marrero.
Vedo che c’è in programma la finale di doppio. Arriva un ragazzo … mi chiede : chi vincerà la finale ?
Gli faccio : non conoscon nessuno dei 4, ma vincono questi 2.
Mi fa : grazie : uno di quei due sono io !!!
E vinse la finale di doppio.
Era Pablo Andujar !
C’è solo un Matteo! 😀
Grandissimo ❗ ❗ ❗
Devo ammettere che questa volta (e on è la prima volta, modestamente 😉 ) ho inquadrato proprio bene il match up, non ho scritto nulla prima per evitare un gufata cosmica, ma la partita è andata esattamente come l’avevo prevista.
E se lo avevo capito io da profano…
Rublev urla e picchia, ma non ha grande profondità (almeno non ancora).
In più buona parte dell’energia che Rublev investe nella palla va a finire in rotazione, quindi a differenza di altri giocatori (senza fare nomi) la palla di Rublev non viaggia a velocità elevatissime (gli permette però di giocare con buon margine, con palle che passano ben sopra la rete).
Non dico che la palla di Rublev sia lenta, certo che no, ma fa male se riesce a trovare anche angolazione, se manca l’angolazione uno come Berrettini non la soffre particolarmente.
Invece la palla di Berrettini per Rublev era un gran problema, per questo io avevo sperato in una vittoria di Berrettini in 4 set, calcolando un piccolo passaggio a vuoto di Matteo.
Poi Berrettini a livello tattico ha giocato anche meglio di quel che si poteva sperare, complimenti al suo team!
Partita preparata benissimo, ottimo utilizzo dello slice (andando a cercare il pelo nell’uovo, si potrebbe dire che qualche slice lungo linea era troppo corto, ma va beh dai), sul dritto giusta dose di rischio e margine.
Poteva forse scendere a rete un po’ di più, ma probabilmente non si sono presentate troppe occasioni, forse perché ha giocato troppo bene 😀
Ad ogni modo quello che fa veramente una grande differenza con i giocatori come Djokovic, Federer e Nadal è la loro grandissima profondità.
Poi è anche vero che Rublev ha poche possibilità di variare, un po stile Camila Giorgi, e oggi ha incontrato uno che mena e ha giocato intelligentemente.
Cosa mi piace di Berrettini? Tutto
@ Gervinho (#2423281)
Monfils favorito perché?
Anche rublev lo era..
Qualche suo collega italiano davanti alla tv.
Un plauso a Panettone che ci ha visto immediatamente le potenzialita’da top ten.
@ Luk (#2423328)
D’accordo.. Monfils è sfavorito contro questo Berrettini, siamo onesti..
@ giuliovitali0208 (#2423289)
Anche vorrei sapere chi è
Ocleppo ? Con tutto il rispetto per il buon Gianni Ocleppo, i moschettieri erano 4, non è che c’era anche la donna invisibile nei moschettieri e diventavano 5. Quelli erano i Fantastici 4.
Caso mai i 4 moschettieri di Davis erano i francesi Borotra e compagnia varia … che c’entrano i moschettieri con l’Italia ???
Comunque :
PANATTA – BARAZZUTTI – BERTOLUCCI e ZUGARELLI, altrimenti ci mettiamo pure Simone Colombo e Massimo Cierro e via dicendo …
Pensavo che l’avremmo rivinta con
SEPPI – BOLELLI – FOGNINI e BRIZZI.
Ci sono andato vicino, non hanno fatto male, solo che Brizzi non è riuscito purtroppo a raggiungere la nazionale di Coppa Davis. Prometteva bene da giovane con Bolelli.
Avevo pronosticato ovviamente ancora prima che i 4 fossero top 100.
Semifinale più che possibile. E poi da lì in avanti sarà quel che sarà
Fuori zverev…no sorpresa per me..berretto 17 nel live rank
Rublev è un robottino sparapalle, se la metti sul semplice ritmo ti surclassa. Ma di là c’era un giocatore vero, completo, tosto, capace di variazioni e di pennellate alla Del Piero. E di pennellata Matteo ha vinto, chiudendo con una bellissima volée !
Perfortuna che non aveva il rovescio ed era un giocatore mediocre, ieri avevo scritto un post ironico e lo faccio ancora perché tanti di voi che scrivono forse non hanno mai giocato a tennis. GRANDISSIMO BERRETTINI CONTINUA COSÌ
Straordinaria impresa… Che campione abbiamo trovato, grandissimo:)
Incredibile come nonostante Rublev fosse cresciuto enormemente di livello al terzo set, Berrettini non abbia fatto una piega, anzi, è riuscito ad elevarsi ancora di più. Bravissimo. Favorito per la semifinale.
Ha giocato un gran bel tennis. In questo torneo è cresciuto partita dopo partita. Eccellente.
Daje berretto daje
Se Berrettini va in semifinale sale nono nella Race a soli 20 punti da Nishikori ottavo
Me sa…
Mi fa più paura Andujar che Monfils
Comunque sarà numero 17 perchè Schwartzman ha vinto contro Zverev e salirà lui al numero 16
Becuzzi ?
Io penso di aver visto la partita in un cui un italiano ha espresso una forza e consistenza mai vista da decenni, forse mai vista…
Grandissimo, immenso Matteo. Unica e piccolissima pecca è non aver servito bene né nell’ultimo game del secondo né quando ha servito per il match subendo il break. Per il resto grande partita e grandissimo risultato.
Bravo una sola insalatiera nella nostra bacheca. Ma anche sei finali perse che riassumo qui sotto per gli amanti della statistica. Buona notte a tutti. Gianni
1960 Australia-ITALIA 4-1 a Sydney
1961 Australia-ITALIA 5-0 a Melbourne
1977 Australia-ITALIA 3-1 a Sydney
1979 Usa-ITALIA 5-0 a San Francisco
1980 Cecoslovacchia-ITALIA 4-1 a Praga
1998 Svezia-ITALIA 4-1 a Milano
Che meraviglia.
@ fisherman (#2423269)
Non credo. Gli usopen su terra verde sono andati avanti almemo fino a metà annti ottanta. Ricordo un mitico Zivojnovich/ Agassi.
Mattè sei talmente spettacolare che fai crashare il sito!
Vorrei ricordare il best ranking storico degli italiani ( vado a memoria, potrei sbagliare )
1) PANATTA … 4
2) BARAZZUTTI … 7
3) FOGNINI … 9
4) CECCHINATO e BERRETTINI 16
5) CAMPORESE, GAUDENZI e SEPPI 18
6) FURLAN 19
A memoria, fatemi ricontrollare da qualche parte con Google …
Modifico : su un sito si sono dimenticati di Renzo Furlan.
Non ho messo Bertolucci, n.12, perchè dovrebbe aver raggiunto il best ranking prima delle classifiche elaborate dal computer.
Nell’era del computer Panatta Adriano è il migliore come ranking in Italia, mentre Pietrangeli aveva una classifica da top 10 nell’era prima del computer.
Ma io non ho ancora capito chi sia il tifoso barbetta che era anche l’altro giorno nell’angolo di Lorenzi
Ehi ragazzi, giornata storica, non solo per il grandissimo Berrettini ma anche per gli altri azzurri vincitori a genova (Zeppieri, Pellegrino, Musetti, Vavassori, Mager, Baldi)!!
Meraviglioso Matteo, ha giocato un match pazzesco, miglioratissimo anche di rovescio. Oggi poi così così con il servizio e nonostante questo ha dominato con un Rublev in grande spolvero ma oggi impotente con i cambi di ritomo del nostro, vamos per una semifinale con Nadal tutta da gustarsi!! 😎
Bellissima prestazione di Matteo, per carattere, costanza e continuità. Ha sovrastato Rublev disinnescando lo sparapalline russo con slice e contrattaccando con drittoni chirurgici. Una spanna abbondante sopra per tecnica, tattica e tocco, come ha dimostrato in alcuni drop shot e pallonetti in cui ha letteralmente mandato al manicomio Rublev
Complimenti Matteo
hai giocato un tennis esaltante!!!!!!!!!!!!!
Ora goditi un giorno di relax e speriamo che torni così carico per i quarti
ANCORA COMPLIMENTI PER UN RISULTATO COMUNQUE STORICO
Grande MATTEO! Se non ho fatto male i calcoli con questi 360 punti sale al n° 16 della classifica ATP (P.B.) e la prossima settimana male che vada sarà 17°!!!
Diciamo la verità.
Jannik Sinner in questi mesi ha un po’ oscurato l ascesa di Berrettini.
Ora però tutti ma proprio tutti non possono più evitare di notare la scalata di Berrettini nel tennis dei grandi.
Matteo è migliorato in tutti i suoi fondamentali, anche nel rovescio.
Credo che questo che stiamo vedendo sia il Berrettini all 80% del suo massimo potenziale, considerando l infortunio patito poco tempo fa.
In ogni caso veramente bravo perché si vede che lui le partite le vince anche molto di testa.
Ora contro Monfils nei quarti sarà veramente dura, con il francese che parte sicuramente favorito.
In ogni caso grande lo stesso comunque vada a finire col francese.
Forza Matteo!
E TROVARE AI QUARTI UNO TRA MONFILS E ANDUJAR IN UNO SLAM BEH…
FORZA MATTEOOOO
Se ho memoria nel 1976 hanno vinto l’unica coppa davis maschile per l”Italia
Tomljanović stasera nel box di Matteo, è love story ?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2423250)
Sono abbastanza d’accordo. Ma se andassimo a leggere i numerosi post che un paio d’anni fa chiedevano la testa di Santopadre…
Proiettato al n.16 del ranking la settima prossima, dovesse passare anche i quarti, cosa non impossibile o improbabile, si ritroverebbe al n.13 del mondo.
Grazie Matteo. Sinceramente non pensavo vincesse in tre set abbastanza facile. Noi amanti di questo gioco aspettavamo da anni un campione e questo ragazzo sara’ anzi è gia’ un campione. Con un servizio devastante (anche se stasera è andato peggio) con un diritto altrettanto devastante e con il beck di rovescio strepitoso si possono raggiungere risultati eccezionali. Sara’ un esempio anche per i giovani, un ragazzo semplice, pulito,educato che riportera’ molti appassionati delusi ad amare il tennis. Grazie ancora Matteo.
Clicca qui per visualizzarlo.
So che non c’entra nulla ma voglio dirlo lo stesso: Fognini chi?
Fantastico, che gioia!!!
Credo che 42 anni fa fosse Corrado Barazzutti nella ultima edizione a Forrest Hills su terra verde, prima che lo slam fosse trasferito nella attuale struttura a Flushing Meadows..
Avevo circa 10 anni..il mio primo avvicinamento al tennis quando erano in auge i nostri moschettieri di Davis: Adriano, Corrado, Paolone Bertolucci, Tonino Zugarelli e Gianni Ocleppo..
L epopea del grande tennis .
Speriamo di vivere altri grandi momenti..le premesse ci sono
Rublev veramente in certi scambi non sapeva più che pesci prendere! Immenso Berretto!
Partita incredibile. Grazie Matteo
Solidissima partita di Matteo, raramente così bene da fondo, sia sul diritto che sul rovescio dove ha alternato top e slice, in un giorno in cui il servizio è stato qualcosa sotto standard. Grande coraggio e cuore sui punti decisivi. Quarto di finale apertissimo e con possibilità di fare uno step ulteriore
Straordinario!
Che Gioia immensa mi hai regalato Matteo
Grazie
SEI GRANDE MATTEO!!! Sapevo che oggi aveva tutte le carte in regola per vincere ma non mi aspettavo un trionfo del genere su un giocatore in gran forma come rublev! Perfetto dall’inizio alla fine, perfetto anche nel finale quando nonostante un po di braccino nel chiudere è rimasto concentrato! Perfetto col dritto bene col rovescio e nelle volee. E il servizio suo punto di forza non sempre è andato bene ma nonostante questo ha vinto! Rublev a tratti inerme. Dopo 42 un italiano ai quarti a New York. Attualmente è 13 nella race(peccato per l infortunio post Wimbledon perché avrebbe potuto fare parecchi punti, ora perchè no si può iniziare a sognare Londra…). Ma in ogni caso penso che in attesa di sinner abbiamo trovato un giocatore che per diversi anni potrà raggiungere la seconda settimana in ogni slam(visto che anche su terra e erba se la cava)! È ha ancora diversi margini di miglioramento tecnico. Mentalmente è già solidissimo(molto più di fabio e ceck).vDavvero gran risultato se si pensa in che condizioni era a Cincinnati! Ora ai quarti speriamo che monfils non sia troppo ispirato. Voglio la semi con nadal! Dajeee MATTEO!
E’ successo un po’ quello che speravo.
Metodo spagnolo. Ex giocatori che seguono i nuovi giocatori sul circuito maggiore.
Fateci caso : Vincenzo Santopadre tramanda la sua esperienza a Matteo Berrettini.
Simone Vagnozzi l’ha fatto con Marco Cecchinato, e con Stefano Travaglia.
Ad esempio, in maniera più piccola, pure Alessandro Motti sta seguendo Ocleppo.
Il primo di tutti è stato Claudio Pistolesi, seguendo Davide Sanguinetti tra gli altri.
Altrimenti i coach, prima, erano quasi tutti ex buoni giocatori, ma non top 100. Fanucci, Piatti, Castellani, i primi che mi vengono in mente.
Un po’ c’era Tonino Zugarelli con un buon gruppo, passato poi a Fanucci e Rianna.
Ora, ci sono alcuni giocatori italiani che hanno appena smesso, ed iniziano a fare il lavoro di coach, con ottimi risultati.
La settimana scorsa, con il n.102 8vo giocatore italiano, siamo arrivati a due passi dall’avere il record di 8 giocatori top 100, ma rispetto ai precedenti periodi in cui ne avevamo 7, ora abbiamo pure un paio di top 10, e Fognini top 10 per qualche settimana.
Stiamo avendo adesso un momento di flessione, però l’andamento è ottimo.
E da qui stanno uscendo degli ottimi giocatori, come Berrettini. Cecchinato, ed occhio che arriva Sinner.