Stan Wawrinka su Jannik Sinner: “Ha una palla davvero pesante, soprattutto per un ragazzo della sua età. È la cosa che mi ha sorpreso di più quando ero in campo”
Stan Wwarinka ha elogiato il nostro Jannik Sinner dopo la vittoria sull’azzurro nel primo turno degli Us Open.
“Sì, devo ammettere che mi aspettavo una partita difficile. Nessuno è lì per caso: non esistono giocatori scarsi negli Slam. Poi avevo avuto l’opportunità di osservare Sinner alcune volte, quindi conoscevo il suo livello.”
“Ha una palla davvero pesante, soprattutto per un ragazzo della sua età. È la cosa che mi ha sorpreso di più quando ero in campo. Mi ha messo pressione costantemente e non è calato fino alla fine”.
TAG: Jannik Sinner, Stan Wawrinka
@ Mario (#2420276)
Sembra proprio che sia stata un ‘indicazione e una pretesa di Sinner di confrontarsi,sentendosi già pronto, a livello challenger invece di fare carriera Junior.
Chiaramente con la benedizione del suo team.
nadaluberalles
ahahahhahahaha
sempre lui
@ Puppo (#2420512)
probabilmente una confusione tra miglia e km/h
ad ogni modo il movimento di servizio di Giannicola mi sembra più in funzione di quando ci saranno anche dei muscoli su gambe e spalle, penso tra 2 o 3 anni questo dovrebbe essere il case a allora potrebbe essere un colpo molto pericoloso.
Già ora il servizio ad-court risulta molto efficace quando serve out-wide piatto. Per un mancino che non sia Nadal diventa quasi impossibile da rispondere, Wawrinka aveva grosse difficoltà a rispondere di diritto
Se posso permettermi, non condivido affatto la scelta di disputare il torneo di Genova. È una parentesi sul rosso che fatico a comprendere se non in un’ottica (insensata per quanto dichiarato tempo addietro da Piatti) di immagazzinare punti ATP… abbiamo detto che Sinner andrà in Asia, scelta ottima e oculata, a giocare sul cemento, visto che finalmente qualcuno ha capito che non bisogna per forza far allenare un tennista quasi solo sul rosso fino ai 25 anni… e fin qui non solo condivido, ma sottoscrivo pure… benissimo, ma allora che senso ha, se non forse dietro qualche interesse economico, andare a giocare una parentesi (post-Slam, quindi dura e faticosa, con quattro match sul groppone) su terra in piena stagione hard? Capisco se volessero incamerare punti facendo qualche torneo fuori stagione, alla Giannessi o Travaglia per intenderci… ma allora Piatti non sarebbe credibile, e io mi fido tantissimo di lui. Spero vivamente che vengano rese note le motivazioni di tale scelta o, meglio ancora, che Sinner si riposi e poi vada a giocare dove merita di giocare.
Hahahaha ma sei serio? Dal commento si capisce he di tennis ne capisci MOLTO poco. La cosa divertente è che ti atteggi pure ad esperto… La prima di Zverev viaggia sopra i 200 km/h e quella di Sinner appena sotto i 200. A 130 all’ora serve un bimbo di 12 anni
Si … molto interessanti le parole di Stan the Man … evidentemente il ragazzo non passa inosservato nell’ambiente e si stà man mano costruendo una “nicchia” di rispetto e curiosità … personalmente mi ricorda qualcosina di Thomas Enqvist e, vi dirò, anche Wayne Ferreira. Tornando al campo, quando ho visto l’accoppiamento, mi son detto:” Stan, se gioca al suo livello, è oggettivamente più forte e sfrutterà tutta la sua esperienza … se però si è mangiato un quarto di bue la sera prima e il ragazzo lo porta al quinto … chissà … bè c’è quasi riuscito e contro un buonissimo Wawrinka … non restano che gli applausi … ma ora bisogna di nuovo azzerare visto che dal 120 in sù in classifica la competizione è davvero notevole … forza Jannick! … e non smettere mai di divertirti … come fa da qualche decennio il grande King Roger …
per quanto riguarda le somiglianze, Heinz Günthardt dice che il rovescio di Jannik Sinner per esecuzione, palla costantemente centrata e come lo colpisce sempre al momento più alto della palla o poco prima, gli ricorda un certo David Nalbandian.
Forse qualcuno ricorda il fine stagione 2007, Nalbandian pialla Federer, Nadal e compagnia a Madrid e Parigi.
Quando non era distratto da qualche rally o in fase di smaltimento dei kg di troppo lasciati da scorpacciate di asado, questo era veramente forte.
Il merito é di Piatti che lo sta gestendo in modo eccellente.
Fosse dipeso da alcuni utenti di questo sito Sinner avrebbe dovuto fare 2 anni di challanger prima di affacciarsi nei tornei atp.
Piatti invece lo ha buttato subito nella mischia. E anche tutti quegli allenamenti con i top player ( Federer incluso ) gli hanno secondo me giovato. Quindi Grande Sinner ma Grande anche Piatti che lo sta gestendo e costruendo in modo straordinario
Mammamia a somiglianze siete tutti rimandati a settembre. Poi a settembre vi boccio. Vi do io piuttosto una somiglianza seria, da profondi conoscitori del tennis per ciò che appare oltre che per ciò che è: Alexander Bublik e Andrei Olhovskiy.
Forza Bublik a proposito… delle macchinette fotocopiatrici ne abbiamo pieni i maroni.
Ps: tra i nomi fatti il meno lontano da Sinner è certamente Zverev. Quella di Berdych la considero una simpatica trollata. L’accenno a Murray… brrrrrrrrrr
PPs: Zverev ha problemi extratennisici da differenti nature. Un miracolo che sia ancora nei dieci. Risolti i problemi sarà, purtroppo, il numero uno.
Nel 2022 numero 1 del mondo
Calma.
Zverev è in calo ma è costantemente in top5 da un paio d’anni.
Tsitsi e FAA sono già da top20 e più.
Tra i tre vecchi campioni ce n’è uno che ha 6 anni meno di Federer e una cura maniacale per il fisico.
Potrebbe stare al top per altri 6/7 anni.
Il tennis russo e canadese si stanni consolidando al vertice.
Io sarei contento se il nostro Gianni cominciasse a vincere qualche 250.
Poi si vedrà.
Se ti riferisci alla ricerca del colpo migliore, cioè alla scelta del timing, allora sono d’accordo con te. Un altro punto in comune è la loro difficoltà sulle palle basse, ma se non sbaglio Berdych è più alto di Sinner. Anche la difficoltà a mettere dentro la prima, pensandoci sopra, li accomuna.
.
Poi certo, il tipo di colpo è diverso. Berdych amava tirare missili di diritto. Mi pare che Sinner non abbia una preferenza marcata fra diritto e rovescio. E Sinner riesce a gestire meglio le palle medio- basse con il topspin, cosa in cui Berdych aveva difficoltà.
sinceramente non ricordo il gioco di Berdych a rete nel dettaglio per confrontarlo con Sinner, ma potrebbe esserci qualche assonanza pure lì.
.
Direi che hai fatto un bell’esempio calzante, tutto sommato. Possiamo dire che si somigliano per il 70% circa.
Bravo e buon occhio. Complimenti.
Nulla no ma nel tennis Contano gli slam, i campioni si vedono Solo e soltanto negli slam. Quando la pallina pesa il doppio. Il resto è contorno.
Molti esperti dissero Quinzii nei 100 ci entra camminando ecco….sta ancora camminando invece di correre Jannik e altra pasta solo un infortunio lo potrebbe fermare la corsa è inarrestabile ed inesorabile molliamo i freni stavolta è toccato a noi uno forte per davvero
@ nadaluberalles (#2419633)
Anche la “testa” di Sinner è e sarà migliore di quella di Zverev e non è un dettaglio da poco, anzi è un fondamentale importante. Ricordiamoci che Zverev è riuscito a far desistere dall’allenarlo un certo Lendl, non credo che a Jannik succederà mai una cosa del genere, in questo anche l’estrazione umile ma educata e rispettosa di Sinner aiuta.
Ma la fonte è?
Ma basta con questi pronostici! Gli stessi allenatori hanno detto che alla classifica ci penseranno tra 2 o tre anni! Lasciamolo crescere tranquillo senza porle/ci scadenze!
@ nadaluberalles (#2419633)
Scusami tanto..ma Zverev serve a 200-210km/h e Sinner più o meno lo stesso..forse non ha la steea continuità a.e precisione del tedesco..
Io parlo per quello che vedevo misurato al Challenger di Bergamo a livello di battuta.
Quando capirete che il ranking è solo un numero non sarà mai troppo tardi. Che raggiunga la top 100 ora che importanza ha? L’importante è che continui a lavorare e migliorare come sta facendo, se sarà capace di farlo e ne sono convinto, allora anche la classifica migliorerà. Guarda Travaglia ha giocato tantissimo per entrare negli 80 per cosa? Perdere nel primo turno di quali? Robertina Vinci aveva ad un certo punto una sorta di maledizione top10 che la assilava,noi comodi da un divano davamo ormai come impossibile un tale risultato e invece puff!, finale agli Us Open battendo Serena in semi. Facciamoli crescere in santa pace che tutto piano piano arriverà.
Guarda che il Berretto con Roger a Wimbledon ha fatto la figura del cioccolataio in viaggio in Svizzera, Sinner alla prima grande partita in uno Slam, contro un fuoriclasse come Stan ha tirato subito fuori gli attributi e glieli ha fatti assaggiare! Sinner è mentalmente più freddo e nelle partite che contano (e se vuoi vincere uno Slam ne fai parecchie di partite che contano contro grossi campioni)è decisamente più pronto proprio perché meno emotivo.
Ciao Fabio, giustamente avevo sbagliato il nome. grazie per avermelo fatto notare
@ nadaluberalles (#2419633)
Io invece, nel gioco, ci vedo tanto di Berdych, però mentalmente il nostro mi sembra già superiore nonostante i 18 anni
Quanti sono i “Fab Free”?
Beh, non è che Sinner debba per forza assomigliare a un altro campione di oggi o del passato, ma il paragone con Murray è senz’altro meno fuorviante, secondo me, di quello con Zverev (e non solo per il colore della zazzera).
Ma basta con questi paragoni con Quinzi ! Per Quinzi certi pronostici erano scriteriati. Parliamo di un ragazzo che a 18 anni e’ stato al massimo 320 atp.Quindi ogni proiezione in chiave top 100,80, 50 in pochi mesi altro non era che un auspicio non fondato su basi razionali. Con Sinner siamo gia’ 2 categorie piu’ su. E n 125 atp, 105 circa nella race e gioca alla pari con tennisti importanti. E’ ovvio che quelli indicati siano obiettivi ambiziosi, ma assolutamente realistici, abbordabili ed adeguati a quanto fatto vedere finora. Non siamo ipocriti, saremmo tutti un po’ delusi se, non dico entro maggio, ma entro fine 2020 Sinner non dovesse arrivare al n 50.
@ nadaluberalles (#2419633)
Il problema al servizio di Sinner non è certamente la velocità (che è ben superiore ai 130/140 km/h che tu dici) , ma è che la prima non entra quasi mai.
@ Bar (#2419606)
😀
Questo commento mi ricorda vagamente uno pressoché analogo di qualche anno fa che riguardava il buon Quinzi…. io direi meglio tacere anche per scaramanzia
questo non lo sa nessuno, dipenderà molta dalla crescita di servizio e risposta su tutto.
@ yuja (#2419571)
Ma cacchialora dici… io vedo sinner molto forte ma berrettini non sarà mai sotto sinner… non fissiamoci con un solo giocatore.
Perchè dovrebbe essere l’unico giocatore italiano in grado di vincere i tornei del grande slam? Io spero che nei prossimi mesi, anni anche altri tennisti italiani potranno darci questa grande soddisfazione.
Jannik
Jannik sinnaaa top 100 a fine settembre n.80 fine anno top 50 maggio giugno 2020 passeggiando…..meno sarei un po deluso
Condivido quello che dice Stan. Ha bisogno di migliorare molto però nel servizio ed in tutti i colpi di tocco(back, drop e voleè). Ma sicuramente il futuro è roseo…sarà tra l’elite del tennis futuro, a scanzo di malaugurati infortuni.
Detto da un campione della signorilità di Wawrinka e un qualcosa da essere liberissimi, un vero certificato di qualità come scritto da altro utente. Auguro a Sinner un futuro roseo fatto di tante soddisfazioni non solo nel tennis. Da me riceverai sempre complimenti perché te li meriti tutti per la serietà e la dedizione che ci metti in questo sport. Forza yannick
Quando Federer, Nadal e Djokovic si saranno ritirati, i titoli Slam saranno a pannaggio non più, come ora dei Fab Free, ma di una schiera di almeno 10 15 giocatori. Quasi come accade già nel circuito femminile. Sinner c è dentro alla grande, lasciandolo “crescere”, in tutti i sensi, con calma. L’ubriacatura improvvisa alla Zverev, alla Coric, o alla Shapovalov può lasciare brutti strascichi a livello mentale
Sì, conoscono entrambi il tedesco e sono magri. A parte questo non c’entrano nulla l’uno con l’altro.
.
Servizio completamente diverso. Zverev spara a 190km/h la prima, Sinner… 140/130?
Tecnica di colpire la palla diversa. Sinner molto più tecnico, mentre Zverev più “rotondo” e che si adatta meglio alle diverse superfici.
Zverev è così lento che sta 4 mt dietro la linea di fondo, Sinner ha un grande scatto da fermo e sta normalmente dietro la linea di fondo, essendo più reattivo non ha bisogno che la palla rallenti, anzi le va incontro.
Sinner va spesso a rete, molto di più ultimamente. Zverev la rete la saluta alla fotografia iniziale,e poi max 2-3 volte va a controllare che non sia un ologramma.
.
Ora m’aspetto il secondo tipo di commento “Sinner è uguale a Murray”…
Nulla? Ma che dici?
@ madisonkeys n.1 (#2419604)
Si parla di slam
Sempre signorile, Sinner ha risposto che anche il rovescio di Stanimal non è malaccio, la sua palla viaggia parecchio, il servizio fa davvero male, insomma, gioca ancora benino per uno della sua età… un paio di game dovrà lasciarglieli l’anno prossimo.
@ eddyitaly (#2419576)
3 master 1000 e le ATP Finals sono nulla?
@ eddyitaly (#2419576)
Zverev avrà sicuramente deluso finora negli slam ma ha in bacheca 11 trofei fra cui 3 Atp 1000 e la vittoria nelle Finals dello scorso anno. Ed ha solo 22 anni. Superiore a qualsiasi tennista italiano in attività o del passato
Zverev non ha vinto nulla? Ma che dici?
Zverev non ha vinto nulla? Ma che dici?
Concordo. Piano con gli entusiasmi! Zverev e shapo, forti come e più di sinner ds teenager, non hanno ancora vinto nessuno slam.
Jannik ispira molta simpatia come tutte le persone silenziose e umili. Ne sono entusiasta.
Vero, xò codesti slam che non ha vinto Zverev chi li ha vinti? Rafa e Nole che si spera siano a godersi la pensione per il tempo in cui arriva Gianni
Quindi i master mille che ha vinto non contano nulla.
Va bene , contano solo gli slam… 🙄
Cosa c’entra con il tennis?!
@ eddyitaly (#2419576)
Zverev si è montato, il nostro è altoatesino con i piedi ben piantati sulla terra. Non farà voli pindarici. Ha voglia di lavorare ed è un predestinato. I tre vecchi campioni stanno per andarsene, ora c’é Aliassime, Tsisi, e Lui.
Io darei una chanse anche a Berrettini, ha testa e colpi per riuscirci. Ma concordo con te sul fatto che Sinner sia un gradino sopra e possa fare di più.
me lo auguro ma e’ un po presto per dirlo vedesi zverev che non ha ancora vinto nulla e all’eta’ di jannik era se possibile ancora piu’ forte
L’équipe, giornale sportivo Francese sul sito ha scritto che Stan lo vede prestissimo top 100 e anche molto meglio. Speriamo ❗
Clicca qui per visualizzarlo.
Fognini è geniale, Sonego è forte, Berrettini forse lo è ancora di più. Ma Jannik sta diventando qualcosa di unico. Un fuoriclasse. Jannik vincerà degli Slam. Lui è l’unico giocatore italiano che sarà in grado di farlo. Uno o più Slam nei prossimi dieci anni. Non prima di quattro anni.
Una investitura in piena regola…
concordo sull’analisi di Stan.
E questo lo fa assomigliare sempre più a Zverev, che alla sua età aveva la stessa pesantezza di palla, soprattutto sul rovescio.
Ricordiamoci anche che Shapovalov, alla stessa età di età di Sinner fece ottavi battendo, tra gli altri, anche Tsonga e perdendo in 3 tiebreak contro Carreno (che poi fece semi)
Prendersi complimenti e soprattutto sentirsi dire “l ho osservato già alcune volte” da un ex top 3 vincitore di slam.. Beh.. Vuol dire che sei sulla buonissima ma strada
ho sentito anche elogi per Sinner da parte di Darren Cahill, che ha poi commentato la partita
Se riuscirà a renderla più pesante ancora specialmente nel servizio ne vedremo delle belle deve come tutti limare i difetti per poi giocare alla pari con tutti. Forza jannik e forza ai nostri ragazzi che cercano di farsi strada.
Bravo Jannik, del resto non era scarso nemmeno nello sci agonistico, abbandonato poi per il tennis
Insomma ragazzi… se lo dice Wawrinka, quasi quasi mi lascio andare già da ora all’entusiasmo per aver trovato qualcuno per il dopo-dopo Panatta, senza che passino altri 40 anni
Endorsement autentico
Detto da Stan, è un certificato di qualità 🙂
Clicca qui per visualizzarlo.
gli ultrà del Sinner saranno già tutti bagnati 😆