Us Open: Parlano Thomas Fabbiano e Matteo Berrettini
Thomas Fabbiano: “Ho fatto la mia partita senza pensare troppo a come giocava lui. Sono molto soddisfatto. Contro Bublik dovrò stare attento perché lui è capace di tirare vincenti da ogni parte del campo”.
Matteo Berrettini: “Adesso sto bene, ho recuperato completamente: all’inizio degli allenamenti a New York, lo ammetto, c’era ancora qualche suggestione, qualche reminiscenza, ma è tutto dietro le spalle.
Ho imparato la lezione, a volte servono gli schiaffi per avere un’impennata. La sconfitta con Roger, amarissima, mi ha insegnato che devo ripartire ancora più forte e ancora più convinto: la risposta alle mie certezze passa attraverso un grande torneo”
Comunque il fogna con un minimo di impegno mentale e/o concentrazione sarebbe stabilmente nei primi 10 Da anni, se lasciamo i 4 soliti,non vedo nessuno superiore a lui:peccato sprecare tanto talento
Concordo, secondo me il servizio di Sonego pur se meno potente ha delle angolazioni più varie ed è meno prevedibile, Sonego poi gioca per me più bene a rete. Berrettini è complessivamente più forte come continuità e come pressione sull’avversario, mentre Sonego si difende un po meglio in quanto più mobile. Però concordo sul fatto che possano essere entrambi dei top 20: ora sono le nostre punte di diamante dopo Fognini!
Fognini rimane a mio parere il talento più puro,sul resto concordo che avrebbe da imparare da Seppi e molti altri come comportarsi in campo,ma lui è così non può cambiare piaccia o non piaccia. Analizzando lo stato del movimento maschile direi che Berettini e Sonego sono giocatori da Top 20 entrambi,con ottimi servizi,che potranno sostituire gli stessi Fognini e Seppi,Cecchinato è un rebus,lo vedo in recupero rispetto a qualche mese fa ma dovrà ripartire da qualche challenger per trovare fiducia, Fabbiano ammetto di averlo un po’ sottovalutato,lo conoscevamo come il re dei tornei minori asiatici ma invece a livello Slam tra erba e cemento ha fatto grandi progressi. Seppi e Lorenzi sono chiaramente in fase calante ma che grandi esempi di giocatori!! Travaglia potrebbe stare in Top 100 con una certa stabilità. E poi tanta quantità:Caruso,Giustino,Giannessi, Mager(da lui mi piacerebbe qualche exploit), Baldi ecc… infine non dimentichiamoci dei giovani: Sinner(la Nike ha deciso d’investire sul ragazzo qualcosina vorrà dire,non significa garanzia di successo,ma non lo fa con tutti) Mussetti, Forti,Zeppieri e tanti altri,mai come ora il movimento è in grande crescita!!! Forza azzurri!
Comunque sbaglio o il servizio di Sonego é davvero vicino per potenza a quello di Berrettini? Matteo è superiore nel dritto ma Lorenzo é assai piu mobile di gambe. Secondo me tra Berrettini e Sonego le differenza sono davvero minime..
E Berrettini…
2 campioni che tengono alta la bandiera italiana
Meglio la Bouchard della Tomljanovic che oltretutto non mi sembra un mostro di simpatia. Ma non era stata la ragazza dell’altro simpaticone Kyrgios?
A me Shapovalov pare molto elegante, forte, ma non così forte…
Sono d’accordo: contare sul servizio può essere un fattore, ma Fabio e Matteo sono mooolto diversi tra loro! Concordo sul talento inarrivabile di Fognini, ma alla fine nella storia contano i successi, non gli allori potenziali, e quindi dovremo attendere la fine della carriera di Berrettini per decretare chi sarà stato il migliore. Nel frattempo, mi tengo Matteo diecimila volte, per la sua educazione e per la grande serietà.
Tutto giusto quanto detto sul servizio ma se non è riuscito a migliorarlo la colpa principale è sua e sua soltanto. Ci sono giocatori con fisici molto più minuti che servono 10 volte meglio di Fognini, per fare un nome Goffin, se ci mettiamo la velocità di braccio di Fognini che è notevolissima, le uniche spiegazioni per un servizio tanto mediocre possono essere o problemi al gomito/schiena che non gli permettono di forzare con la palla sopra la testa o più verosimilmente una certa pigrizia mentale che non gli ha permesso in carriera di metabolizzare un movimento di servizio capace di esprimere velocità e sicurezza.
@ Fighter 90 (#2419194)
Si ma a volte se allenava il colpo Fognini aveva ottenuto anche tanti aces. Non è il Volandri assolutamente incapace di spingere la battuta ma colui che si fossilizza troppo spesso sulla rimessa in gioco per dabbenaggine ed abitudine! Se non migliori un certo fondamentale con costanza ed inflessibilità è colpa tua non un destino di natura perchè si è bassi!
E secondo te Fognini a 17 anni colpiva già così la palla? secondo te colpiva meglio di sinner alla sua età? che discorsi……….
Esatto..bravo.
Fognini quando serve,sa di non avere un’arma importante e solida..ergo deve inventare tennis ogni volta,ogni singolo punto..
Questo richiede uno sforzo mentale enorme,ma soprattutto alla lunga,è ad alto coefficiente di difficoltà..
Tutto questo diventa tragicamente più complicato,se Fognini,non possiede una grande condizione atletica,che è alla base del tennis di Fognini..
Berrettini appare più forte mentalmente,perché possiede un servizio eccezionale,che abbinato alla fucilata di dritto,gli permette degli schemi solidissimi,inarginabili ed a basso coefficiente di difficoltà e rischio..essendo schemi e colpi importanti,e sopratutto consolidati..
Lo stress mentale di Berrettini è notevolmente minore..questo si traduce in una maggiore tranquillità,sicurezza..ergo solidità mentale.
La forza mentale,nasce dalla sicurezza che sia ha del proprio tennis e delle relative condizioni atletiche..
Mi riferivo, in particolare, al tocco.
Tuttavia, anche come velocità di esecuzione Fognini è quasi inarrivabile. Sinner deve arrivare bene sulla palla come tempo e come posizione di gambe per sprigionare potenza, a Fabio basta il braccio per colpire veloce e preciso, ma in questo è quasi unico al mondo.
Fra 5 anni Sinner avrà un altro servizio..tra..pensa Sinner fisicamente come potrà essere atleticamente tra 5 anni..se già così adesso..arriva lì.
ma serve la conferma su Thompson, cliente ostico.
bravissimo. Sti discorsi sulla carriera di Fognini limitati dalla testa sono eccessivi. E’ il servizio che lo ha limitato moltissimo nella carriera. Con un buon servizio, a cui si aggrappano tutti i giocatori nei momenti difficili della partita, avrebbe gestito meglio i suoi scazzi. E sarebbe arrivato in fondo anche negli Slam.
Berrettini nel complesso è a mio avviso più forte di Fognini. Non lo dico solo perché a 23 anni è TOP 20 ma perché ha armi che Fabio non ha. Sulla testa concordo a metà perché spesso Fabio ” sbarella” mentre Matteo è un gran lottatore. In definitiva oggi Fabio è il miglior italiano del dopo Panatta ma a breve Matteo lo supererà. La netta vittoria con il buon Gasquet degli ultimi tempi non me la aspettavo, davvero bravo BBB.
<3
@ giucar (#2419076)
Basta che vince, può farsele tutte ahhah… beh comunque è un bel ragazzo
Nessuno ha detto Sinner col servizio di Berrettini….non so se Stan sarebbe uscito vincitore!!!
Mentalità perfetta !!! Forza Matteo !!!
Come fai a dire che Fognini nella sua carriera non ha mostrato fragilità mentale? Vatti a rivedere un po’ di
sue partite
@ NexGenItaly (#2419105)
e nick kyrgios?
Non pensi che la domanda gliela abbia posta il giornalista?
@ Bar (#2419088)
Se parli di potenza di colpi forse si, per il tocco non ci arriverà mai
Berrettini può diventare, in termini di classifica, quello che è stato ed è Fognini. Cioè un giocatore da primi 20 stabilmente.
In più, avendo una maggiore continuità e solidità mentale, per me può fare ancora meglio, sia in termini di classifica, che come titoli nei tornei piu importanti.
Certo Fognettini sarebbe da numero 1….
Fuori Thiem[4], Tsitsipas[8], Bautista-Agut[10] e Auger-Aliassime[18]. Rimane Monfils[13] (eventualmente ai quarti) per Berrettini prima delle semifinali. É l’unico con ranking più alto del suo
Un braccio più talentuoso del Fogna ce l’ha solo Shapovalov oltre a re Roger ovviamente, ma lui non lo tiro neanche in ballo!
Avevo intuito che Berrettini fosse uscito ‘umiliato’ da quel match.
Da cosa? Dal lungo silenzio post match, dall’infortunio che di solito accade proprio dopo una fase di stress.
Adesso ha superato uno scoglio veramente duro, quello di Gasquet e credo che abbia di nuovo acquisito quella sicurezza nei suoi mezzi che temo avesse perso da WB in poi.
Purtroppo, no.
Stravedo per Sinner, ma il braccio di Fognini non l’avrà mai.
Sinner?
Più penserà a quella partita più avrà l’umiltà e la voglia di riscatto che servono a diventare campioni.
Penso proprio di sì visto che ieri era a tifarla, questo è sicura, poi si parla anche di una breve storia con la Bouchard negli scorsi mesi peró non ci sono conferme.
Matteo vincente fuori e dentro al campo ahahah
@ giucar (#2419028)
Ma sta con lei ora?
È una leggenda metropolitana che fognini non abbia testa…non batti nadal, non arrivi in top 10 senza testa…fognini ha un talento immenso, un tennis di una qualità straordinaria che è difficile replicare ogni giorno ma la testa non c’entra nulla…non confondiamo la testa col suo modo di essere e di esternare i suoi stati d’animo…lasciate a fognini la sua testa e dategli il servizio di berrettini, non serve altro
Questa dichiarazione di Berrettini è di tre giorni fa redazione, non è certamente stata presa dopo il match con Gasquet.
@ Fighter 90 (#2419040)
Senza tennis e grande testa non vai da nessuna parte…e poi fa abbastanza ridere chi sentenzia che giocatori da top 100 ovvero fenomeni assoluti non abbiano testa…
Monfils anche.
Non so dove scriverlo e allora lo chiedo qui.
Perché WTA ranking live non è aggiornato?
Fatto salvo che puoi essere la persona più salda di testa del mondo ma se non hai eccellenti doti tecniche e fisiche non vai da nessuna parte hai detto una cosa non vera, lo sport in generale e il tennis in particolare sono pieni di gente che era fortissima solo dal collo in giù e per questo non è arrivata a grandi livelli o non ha saputo rimanerci.
Fabbiano sfonda con questo risultato il muro dei 2milioni di dollari in carriera di guadagni. Come lui pochissimi italiani prima: Pozzi, Furlan, Sanguinetti, Gaudenzi, Cecchinato, Starace, Volandri, Lorenzi, Bolelli, Seppi, Fognini…e non è finita qui!
Grandi! Merito delle donne x Berrettini mentre x Thiem purtroppo la Mladenovic ti asciuga
La forza di questi ragazzi sta nel tennis e nelle loro qualità atletiche..
Se hai tennis e soprattutto condizione atletica,hai certezze..se hai certezze diventi solido a livello mentale..
Quando perdi certezze,diventi improvvisamente fragile a livello mentale..
Anche il grande Rafael Nadal,considerato da tutti un mostro a livello mentale,fonda le sue certezze sulle sue qualità tennistiche e atletiche..il 2015 ne è la dimostrazione..
Kyrgios, Rublev e Shapovalov sono i favoriti ora in quel quarto di finale il tabellone si apre per tutti
Berrettini sicuramente giocherà un grande torneo perché vuole fare bella figura davanti alla Tomljanovic
@ S.Edberg (#2419018)
Effettivamente.. il tabellone è scarno!
@ Mario (#2418999)
Direi Sonego superiore a Fabbiano anche in termini di tenacia.. si parla comunque di altissimo livello x entrambi..
Comunque a questo punto un terzo turno Sonego Fabbiano è abbastanza realistico, ma vista quella parte di tabellone perché non sognare un quarto Berrettini Sonego?
@ Mario (#2418999)
e il talento di Fognini?
Ci penserà x sempre!
Se mio nonno acesse avuto le ruote sarebbe stato una cariola
@ Mario (#2418999)
se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una cariola
E beh, di Maestro c’e’ ne’ solo uno !!
Federer
Grandi entrambi ma per me SONEGO è il più fico di tutti. Il mio nuovo idolo! Forse la vittoria meno “sonora” di giornata, ma ha giocato una partita strepitosa e trascinante in termini di entusiasmo! C’mon man!
Comunque immaginate di mettere insieme: il servizio di Berrettini, la tenacia e le risorse energetiche infinite di Sonego e la soliditá mentale di Fabbiano…che giocatore vorrebbe fuori
La forza di sti ragazzi sta soprattutto nella testa…bravi e complimenti per i risultati che stanno ottenendo.
Ma pensa ancora a quella partita?
Che maturità sto Matteo. altro che fogna! La testa del berretto con il braccio di fogna sarebbe un sogno.