Impresa Sinner: è nel main draw degli US Open
Continua la pazzesca stagione di Jannik Sinner: venerdì sera il 18enne di Sesto Pusteria è approdato per la prima volta in carriera nel tabellone principale di uno Slam. La stella italiana ha battuto nel terzo, decisivo turno delle qualificazioni degli US Open lo spagnolo Mario Vilella Martinez (ATP 202) in due set per 7-6(1), 6-0.
L’avversario di Sinner a Flushing Meadows verrà sorteggiato nella notte tra venerdì e sabato. I possibili avversari sono tra gli altri anche la leggenda svizzera Roger Federer (ATP 3), Kei Nishikori (ATP 24) e Borna Coric (ATP 12). Se l’azzurro pescasse proprio il croato, si potrebbe arrivare addirittura ad un derby tutto altoatesino al secondo turno contro il caldarese Andreas Seppi. Comunque vada questi US Open sono già nella storia del tennis altoatesino: mai due altoatesini erano approdati in un main draw di un torneo del Grand Slam.
Sinner era reduce dalla incredibile vittoria in rimonta sul croato Viktor Galovic, dove ha annullato due palle match, imponendosi poi per 4-6, 7:6(2), 7-5. Nel terzo, decisivo turno delle qualificazioni il Next Gen azzurro ha sfidato il 24enne spagnolo Mario Vilella Martinez (ATP 202), che si è affermato sull’australiano Akira Santillan, sempre in tre set con il punteggio di 6-7(6), 6-4, 6-2.
La partita è stata equilibrata fin dall’inizio. Nel settimo game Sinner ha piazzato il primo break del match per il vantaggio del 4-3. Vilella Martinez ha però risposto poco dopo con il controbreak impattando sul 5 pari. Così questo set si è deciso al tiebreak. Tiebreak poi dominato da Sinner, che si è imposto per 7-1.
Lo spagnolo da quel momento non si è più ripreso. Sinner ha dominato la seconda frazione di gioco, scappando con due break subito sul 5-0. Dopo soli 72 minuti l’azzurrino ha chiuso i conti, sempre sul turno di battuta di Vilella Martinez, con il netto e perentorio 6-0.
Oltre ad aver staccato il biglietto per il tabellone principale di uno Slam, il pusterese si porta a casa anche 35 punti ATP (25 dalle qualificazioni) e ben 58.000 dollari di montepremi.
Lo spot di Sinner
(23) S. Wawrinka vs J. Sinner
H. Hurkacz vs J. Chardy
L. Djere vs M. Kecmanovic
Z. Svajda vs (16) K. Anderson
TAG: Jannik Sinner, Us Open, Us Open 2019
Se gioca al meglio, credo che stese ne prendera’ poche da pochi. Anche con Tsitstipas ha tenuto molto bene con un 63 62 piu’ combattuto di quanto non dica il punteggio. E qui siamo su cemento.
Ma seguiamolo passo passo senza dare nulla per scontato. Oggi si e’ qualificato per uno slam e nessun altro alla sua eta’ e’ in grado di fare. Ha fatto 3 finali challenger da u18 nel 2019. Sono in 6 ad esserci riusciti in 6 anni. Godiamoci queste imprese. Se alziamo da subito le aspettative, da un lato si rischiano delle delusioni, dall’altro si sminuiscono i risultati di quest’anno che fanno di Sinner uno dei tennisti piu’ precoci degli ultimi anni.
Che stupidaggine
Bellissimo risultato. Non vedo l’ora di poterlo vedere giocare e capire come serve, per ora mi sembra il suo colpo da migliorare ….. ma magari sbaglio!!!!!
@ ivan80223 (#2415450)
In contemporanea con la partita della mia Inter … ma vedrò Jannik …sicuro
Intervista a PIATTI…DA 2/3anni vedremo,gente pazienza
Prima reazione di Stan: “Azz… e mo’ mi tocca giocare sul 5 senza telecamere…”
Redazione, non ci siamo. Io vi segnalo gli errori gramnaticali e sintattici del testo, e infatti li avete corretti, e voi mi oscurate i commenti?
No, non ci siamo proprio.
Alla prossima “oscurata” avrete un utente in meno.
@ luc89 (#2415209)
18
Contro Stan la vedo dura anche se non è in perfetta forma, ma qui ha vinto nel 2016 contro Djokovic e conosce bene l’ambiente. Comunque per Jannik “MAI DIRE MAI” !!!!
Incontro emblematico per il suo esordio Slam contro il campione Wawrinka, uno dei soli cinque (!) vincitori Slam in tabellone. Differenza di età: 16 anni e mezzo! Partite Atp vinte: 505 vs. 3!
Bravo e forza Jannik!
Sinner ha già pronta la tattica contro Wawrinka “ehi Stan, Seppi banged Donna Vekic in fienile mia casa in Pusteria cuando io pampino. Agh agh agh!”
Qualcuno aveva parlato di problemi alla schiena. Adesso è tutto risolto?
Con Wawrinka che è una corazzata, sarà veramente tosta.
Comunque i miei più profondi complimenti per aver passato il severo esame delle Quali americane. Come difficoltà equivale a vincere un challenger o sbaglio?
@ Veronicaaltadirovescio (#2415380)
è 104 della race, conta solo quella. A fine anno è nei 100 quasi sicuramente, gli basta vincere 4-5 partite nel tour negli ultimi 3 mesi
Idolo
Dico che nessuna regola ti vieta di vincere a 18 anni. Per cui c’è poco da festeggiare, testa a wawrinka
Non credo succederà più. Per i prossimi 80 slam avrà la classifica
Forse il concetto non è chiaro. Sinner è talmente forte che a 20 anni già può averne vinti un paio slam e poi visto quanto fatto nel 2019 non dico che questa quali fosse scontata ma quasi. Per me se si adatta al 3 su 5 è uno dei favoriti del torneo in ogni slam. Quindi nessuna impresa, semplicemente lavoro fatto bene
Lunedì 26 non prima delle 7 pm americane
Louis Armstrong
Wawrinka Sinner
Finalmente visibile in tv su uno dei campi più importanti del torneo.
Forza Jannik
con wawrinka se ha risolto i problemi alla schiena se la gioca,stan è uno che ti fa giocare,sicuro una stesa nn la prende,poi nn è il wawrinka di 2-3 anni fa….
GRANDE JANNICK ! Grazie dopo tante delusioni ( sopratutto Caruso che probabilmente non si e’ ancora ripreso dall’infortunio di Umago dove sarebbe arrivato I*!! AUGURI e last minute Lorenzi !!!!) per tanti Italiani finalmente al foto finish una grande Vittoria ! Forza Jannik per te e per noi tuoi tifosi !!!! Toi,toi,toi !
Peccato per Lorenzi che ha lottato come un leone e meritava il MD ! Ma in ultimo BRAVISSIMO JANNICK CHE HA CHIUSO ALLA GRANDE RAGGIUNGENDO IL MD e BRAVA ANCHE CAMILA CHE CI HA TENUTI IN BILICO FINO ALL’ULTIMO CON TRILLING MA ALLA FINE CE L’HA FATTA A VINCERE SULLA FAVORITA ed ACCEDERE ALLA FINALE DI DOMANI ! GRAZIE JANNICK , GRAZIE CAMILA ! FORZA AZZURRI !
Con Stan sarà praticamente impossibile. Però già la qualificazione è qualcosa di molto importante. Bravo Jannik, continua così!
E che sf…
Pensa all’impresa che hanno fatto i tuoi genitori….
Wawrinka Sinner sul Louis Armstrong all’1 di notte tra lunedì e martedì!
Parliamoci chiaro, Sinner ha meno del 10% di passare il turno, se vincesse, sarebbe l’impresa più incredibile di un tennista italiano da 50 anni a questa parte.
Jannik Nole agli ottavi sarà una bella sfida. Direi 50 e 50
Chi dice che ha fatto il suo vuol dire che non capisce niente di tennis. Ha appena compiuto 18 anni e sta giocando come un veterano. Avanti cosi’ ed avremo delle grandi soddisfazioni da lui. Cuore grinta e ambizione sono 3 doti fondamentali per chi vuole crescere.
Povero Wawrinka. Un giocatore del suo prestigio non merita la dura lezione che dovrà subire
Nello stesso main draw? Di quale anno? Non ricordo Knapp nel main draw maschile o Seppi in quello femminile…
Sinner vs Wawrinka
Bene così , può anche uscire al primo. Se ragioniamo, e’ 131 in classifica. Un MD significa 128- 8 WF- altri 8-10 che oggi valgono meno di lui = 110 in classifica . Ci stiamo avvicinando al 100 che è il suo valore e deve essere il suo obiettivo per il 2019. l’anno prossimo ne riparliamo con gli atp 250…..
@ Giuliano da Viareggio (#2415336)
si è ritirato dalle quali appena prima dell’inizio
Beccato Wawrinka 🙁
Poteva andare molto meglio…vedremo cosa succederà!
Sinner contro Wawrinka!
Controllato adesso
Wawrinka!
Primo 2001 nel MD di uno Slam…complimenti Jannik!
O.T.
Domanda ai piu’ informati e/o alla redazione: Ma Tomic? Non partecipa? Non mi sembra di averlo visto nelle quali…….
Grazie per una risposta
Bravissimo questo ragazzino, pare avere la stoffa del campione, speriamo non lo rovinino…
A 18 anni appena compiuti e’ una grande impresa. E’l’unico al mondo ad esserci riuscito. Se non lo capisci mi sa che ti perdi qualcosa. Peggio per te
grandioso commento! e per vincerli non deve partire dalle qualificazioni? 😛
FENOMENALE SINNER!!!!….e non finisce qui…..
Si, magari dagli qualche anno, visto che è ancora minorenne, cosa dici?
@ Dagal (#2415195)
Ormai tutti parlano e scrivono come i nostri politici…ahahah…Viva la lingua Italiana…
C’era già stato un Altoatesino (Seppi) + una Altoatesina (Knapp).
Trovo che sia già un traguardo fantastico!. Si va avanti nel MD sarebbe una roba da vero incredibile!! Sto ragazzino solo mi sorprende!!! Avanti tutta!!!
Vediamo al primo turno in quale campetto isolato lo parcheggiano.
È tardi, ma non si capisce molto oltre al ‘duplice’ primo turno
Clicca qui per visualizzarlo.
Ma impresa de che ? Questo qui gli slam li deve vincere non qualificarsi
Bravo Jannik, ogni volta conferme alle migliori speranze!
Se ha fortuna è capace anche di passare un turno…vediamo nel 3/5 come si comporta….la testa ce l’ha di sicuro, il fisico vedremo se è già pronto per questi sforzi prolungati.
Federer, Nadal e Djokovic possono fargli fare esperienza giocandoci nella “pratica” non agonistica. Che poi l’esperienza riguarda molto di più l’etica del giocatore e il suo valore che un effettivo miglioramento della tecnica di gioco a detta di tutti i “primincontristi” di quest’anno ( Londero, Ofner, etc..). Diverso il caso in cui si instaura un rapporto, un legame come successo per Munar -Nadal o Ruud- Nadal o Bencic-Federer.
.
Forse qualcuno s’è scordato il ” quanto ti devo per la lezione, Roger?” di Berrettini a Wimbledon un mese fa.
.
Poi non capisco tutta questa voglia di far uscire subito Sinner dal MD. Guardatevi gli incontri dei Big3 se vi piacciono così tanto, e che Sinner giochi con tanti altri tennisti e faccia esperienza utile “sul campo”.
A me non dispiacerebbe affatto vederlo superare turni in uno Slam molto adatto al suo gioco ( secondo solo al “nuovo” AO, e molto ma molto prima di Wimbledon e per ultimo il RG). Peraltro l’US Open ha una storia ricca di questi exploit di giovani, e di outsider, per non parlare della recente finale femminile tutta italiana Pennetta- Vinci.
.
Il giro internazionale di tutti i tornei, con una partita a torneo, la lascerei volentieri ai turisti del tennis, anziché ai talenti. Da questi ci si aspetta che migliorino non che rimangano gli stessi o che perdano ogni singolo primo turno.
Se leggi l’articolo c’è scritto che porta a casa (per adesso) 35 punti (25 per le qualificazioni e 10 per il primo turno) e aggiungo io che andrebbe ad occupare la posizione 126 del ranking (BR che era la 130esima posizione)
secondo me nn manca alcuna muscolatura……..è semplicemente un ragazzo di 17 anni,deve crescere.
Mitico!
Non nascondiamo il fatto che lo spot di Jannik non era certo impossibile. In ogni caso quello che sta facendo il ragazzo e’ stupefacente. Max Sartori e’stato chiaro a primavera: Jannik nei primi mesi del 2021 sara’top 20.Max d’uno che notoriamente ci “vede lungo”…
@ marklenders (#2415175)
Delpo 86?
Grande!!
@ Dagal (#2415193)
.. sarebbe utile che VADA???
Sinner vs Federer, Nishikori e Coric, ovviamente non sarà favorito, ma puo’ anche pescare un avversario più “comodo”.
Primo MD Slam, primo grande ricordo.
Che bello, forza Jannik ❗
@ MirkoPO (#2415182)
Delpo è dell’88
Questi avversari ingranano con l’andare del torneo. Se si affronta un Federer al primo turno, si può anche sperare di vincere un set.
Grande Jannik!!!!
…ma DelPo non è un 88?
È soltanto un esercizio statistico, ma, per far capire la portata di quanto sta facendo il ragazzo, il suo ranking a 18 anni appena compiuti è lo stesso che avevano Federer e Djokovic alla sua età. Fognini a 18 anni era ben oltre la 300ma posizione. Ripeto, è solo un’analisi statistica che non dice nulla sul futuro di Sinner, ma che spiega che il percorso fin qui fatto è straordinario e non criticabile in nessuna misura
Senza far polemica… Ecco spiegato perché la redazione negli ultimi mesi ha riservato articoli dedicati a Jannik mentre alcuni si lamentavano della cosa… Ecco il motivo… 13 – 1.
Unico italiano qualificato.
Per testa, personalità e colpi il ragazzo è davvero un fenomeno alla sua età (nessuno o quasi oggi esplode a 17 anni). Quest’anno chiude tra 70e il 90..boom anno prossimo senza infortuni. Manca solo un po di muscolatura
Primo 2001 di sempre in uno Slam. Battuto in precocità come esordio agli US Open anche Aliassime, per una decina di giorni. Per dire, Djoker fu il primo 87,DelPo il primo 86, FAA il primo 2000,etc.
Grande Jannik! Con Vilella si e’ sviluppato il processo inverso di ieri con Sonego: ha vinto il tie e poi ha dominato in surplace. Spererei in un turno con un avversario “abbordabile” per provare ad arrivare al secondo turno e magari fare esperienza con un top ten.
Sbaglio o con questa qualificazione migliora (dovrebbero essere 30 punti) il suo P.B. sino al 126 dell’ATP?
E tu un corso di consecutio temporum
Non mi occupo di maschile ma insomma l’ho fatto per anni prima delle donzelle.
Leggevo con sgomento mesi fa’che questo era un’altro bluff.
I ristati invece riportavano ad un crack.
Non l’ho seguito tennisticamene ma fisicamemte ricorda certi adolescenti tedeschi(dove ho vissuto 4 anni)con faccia infantile ma con tronchi al posto delle gambe.
Grande Sinner, anche Roger Federer, 20 anni più giovane, ha esordito in un slam 20 anni fa (per lui fu il Roland Garros). Ad maiora!
Meglio un sorteggio facile e beccare Federer o nadal sul centrale più avanti… 😉
Con questa partita si conclude la sua esperienza nelle quali Slam per i prossimi 10-15 anni se non in assoluto proprio
BERDICH POTREBE ANCHE PASSARE UN TURNO DIREI
Applausi!!
Complimenti Jannyk!
Cara redazione, se fareste scrivere un’articolo da un altatesino, lasciasse che lo scrive in tedesco!!!
Fenomenale Sinner
Visto che per lui è gia un successo, meglio un sorteggio facile o regalarsi il centrale contro un Federer o nadal?
Evvai!!
Magnifico!
Sarebbe utile che chi ha scritto questo articoletto non firmato vada a fare un corso accelerato di sintassi e più in generale di utilizzo dei verbi. Che dire, meglio rileggere prima di pubblicare
Dellien sarebbe anche meglio…ma se capitasse Federer che esperienza !
“mai due altoatesini era in un main draw di uno Slam”
Beh, se “era” era per forza uno!
Ecco erroraccio corretto.
Anzi no, meglio Munar o Escobedo.
Il ragazzo si farà…anche se ha le spalle strette…quest’altranno giocherà con la maglia della nazionale in coppa Davis…
Citazione di una nota canzone…
Jannik fenomenale!!!
Fenomeno
Si, ma Mazzoni quando arriva?
Ragazzi vi voglio bene ma tra strafalcioni in italiano ed enfasi esagerato quest’articolo l’è tutto da rifare. In fondo JS ha battuto uno 80 posti indietro in classifica. In ogni caso complimenti a JS per il primo tabellone principale slam a 18 anni appena compiuti.
“il 18enne di Sesto Pusteria è acceso per la prima volta”…
Va bene che è rosso di capelli, ma non è mica un cerino!
Ma chi ha scritto l’articolo è altoatesino di madre lingua tedesca?
Speriamo becchi lo slot qualificato-qualificato
Complimenti Jannik, Tanta roba a 18 anni appena compiuti.
Grande grande grande!
Il match point, pochi posti disponibili, ma totalmente occupati https://twitter.com/BenThommo98/status/1164991520182870017?s=19