Impresa Sinner: è nel main draw degli US Open
Continua la pazzesca stagione di Jannik Sinner: venerdì sera il 18enne di Sesto Pusteria è approdato per la prima volta in carriera nel tabellone principale di uno Slam. La stella italiana ha battuto nel terzo, decisivo turno delle qualificazioni degli US Open lo spagnolo Mario Vilella Martinez (ATP 202) in due set per 7-6(1), 6-0.
L’avversario di Sinner a Flushing Meadows verrà sorteggiato nella notte tra venerdì e sabato. I possibili avversari sono tra gli altri anche la leggenda svizzera Roger Federer (ATP 3), Kei Nishikori (ATP 24) e Borna Coric (ATP 12). Se l’azzurro pescasse proprio il croato, si potrebbe arrivare addirittura ad un derby tutto altoatesino al secondo turno contro il caldarese Andreas Seppi. Comunque vada questi US Open sono già nella storia del tennis altoatesino: mai due altoatesini erano approdati in un main draw di un torneo del Grand Slam.
Sinner era reduce dalla incredibile vittoria in rimonta sul croato Viktor Galovic, dove ha annullato due palle match, imponendosi poi per 4-6, 7:6(2), 7-5. Nel terzo, decisivo turno delle qualificazioni il Next Gen azzurro ha sfidato il 24enne spagnolo Mario Vilella Martinez (ATP 202), che si è affermato sull’australiano Akira Santillan, sempre in tre set con il punteggio di 6-7(6), 6-4, 6-2.
La partita è stata equilibrata fin dall’inizio. Nel settimo game Sinner ha piazzato il primo break del match per il vantaggio del 4-3. Vilella Martinez ha però risposto poco dopo con il controbreak impattando sul 5 pari. Così questo set si è deciso al tiebreak. Tiebreak poi dominato da Sinner, che si è imposto per 7-1.
Lo spagnolo da quel momento non si è più ripreso. Sinner ha dominato la seconda frazione di gioco, scappando con due break subito sul 5-0. Dopo soli 72 minuti l’azzurrino ha chiuso i conti, sempre sul turno di battuta di Vilella Martinez, con il netto e perentorio 6-0.
Oltre ad aver staccato il biglietto per il tabellone principale di uno Slam, il pusterese si porta a casa anche 35 punti ATP (25 dalle qualificazioni) e ben 58.000 dollari di montepremi.
Lo spot di Sinner
(23) S. Wawrinka vs J. Sinner
H. Hurkacz vs J. Chardy
L. Djere vs M. Kecmanovic
Z. Svajda vs (16) K. Anderson
TAG: Jannik Sinner, Us Open, Us Open 2019
@ Ferraglia (#2416792)
E quindi secondo te chi perde al primo turno di quali non prende niente? Sbagliato. E chi vince il primo turno di quali prende 0 punti atp? Sbagliato.
@ pablito (#2416417)
https://www.sportface.it/tennis/qualificazioni-us-open-2019-montepremi-prize-money/814229
Se Sinner fosse stato in MD senza quali (e perdesse), avrebbe 10 punti e 58k di PM del primo turno. Avendo passato il torneo di quali, ha già in saccoccia i 25 punti e 32k di tale torneo + i 10 punti e i 58k del primo turno.
35 (25+10) punti totali e 90k (32+58)
Chiaro ?
Provo a cercare di commentare ancora questa stucchevole questione.
I 32000 di PM sono per i VINCENTI qualificati. Chi perde al terzo turno di quali resta con il PM del 2do turno passato (18k)
Se fosse così come dici, a chi si qualifica avrebbero messo uno ZERO al PM, perchè resta con i 58k del primo turno guadagnato. Invece hanno messo un 32k, che sono garantiti dalla qualifica. Che si somma al garantito al primo turno MD.
Per cui: punti 25(quali)+10(primo turno)=35.
PM: 32k(quali)+58k(primo turno)=90k.
Credo sia chiaro.
@ Ferraglia (#2416387)
Ah, se Sinner perde con Wawrinka prende sempre 25 punti e 58000$. Non si aggiungono i 10 punti del primo turno
@ pablito (#2416250)
Provo a spiegartelo per l’ultima volta ed essere più chiaro. Chi perde al primo turno di quali prende 0 punti e 11000$. Chi perde al secondo turno di quali prende 8 punti e 18000$. Chi perde al terzo turno di quali prende 16 punti e 32000$.Chi si qualifica (Sinner) prende 58000$ e 25 punti. Quelli che sono già in tabellone e perdono al primo turno e perdono al primo turno prendono 10 punti e 58000$. Spero che tu abbia capito. Ciao
Allora i punti fra quaki e 1mo turno si sommano (25+10) e i $ no ?
Errore. Chi perde al 3zo turno di quali se ne va col PM del 2do turno vinto…
Mi pare !
Guardati lo specchietto dei PM per le quali e per il torneo.
Chi vince le quali ha già 32.000.
Se non si sommasse il premio qualifica e il primo turno (32+58), nello specchietto avrebbero messo 0 ai qualificati, e resterebbero (solo) con i 58 del primo turno. Ma non è così.
@ pablito (#2415873)
Chi passa le quali ha 25 punti e 58000! I 32000 vanno a chi perde al terzo turno di quali!
@ Trespot (#2415562)
Mah ne sei sicuro
@ Brisbane (#2415587)
D’accordissimo aggiungo solo la parola mentalità che ai vari magre che abbiamo in Italia non avranno mai probabilmente secondo me la cosa che rende sinner un predestinato e il fatto che il suo tennis si alza di livello più e forte il suo avversario più lui migliora i suoi colpi questo potrebbe fare la stessa ascesa del greco secondo me
3 ? Se scorri il ranking ne trovi minimo 50. A meno che tu non voglia paragonare uno Tsonga o un Berdych o un Del potro o un wawrinka a Fognini. Tralasciando Cilic, Isner, etc etc. Più naturalmente tutti quelli che gli sono davanti. Fognini è una pippa e non lo dico , io ma i risultati. Trovami un altro giocatore che sia stato primi 25 ( non dico 10 ) che non abbia mai giocato un quarto slam. Suvvia
Lo è e vincerà Parigi. Non è mica morto eh
Bah.
Chi passa le quali ha 25 punti e 32.000.
Il primo turno prevede 10 punti e 58.000.
Spiegare…
Sei sicuro? A me non risulta
Vai a giocare a bocce che è meglio. Fognini una pippa. Davvero non parlare di tennis. Ranking 8 vincitore di 9 tornei fra cui un 500 e un 100 sarebbe una pippa? Allora a parte i 3 e un altro paio sono tutti pippe? No non andare a giocare nemmeno a bocce ti troveresti male anche lì.
@ Lo Scriba (#2415542)
😎
@ sasuzzo (#2415617)
Proprio da quella valle nasce il fiume più lungo ad attraversare il territorio italiano, la Drava, che dopo circa 750km di discesa si getta nel Danubio. Sono venuto a conoscenza di questa curiosità un paio di anni fa visitando quelle bellissime zone di confine. La speranza è che quei luoghi ci regalino altri primati, con il nostro ragazzone dalla chioma rossa come protagonista.
Ragazzi leggo troppo ottimismo su Sinner contro Wrawinka, è vero che questo anno lo ha battuto anche Cecchinato lo svizzero però ancora Jannik nostro ha un livello da Challenger, tra lui e Stan ci sono ancora almeno 2 categorie di differenza.
Sarebbe già ottimo se il prossimo anno ce ne fosse solo una di categoria di differenza.
Vorrebbe dire che la strada intrapresa è quella giusta.
Ma no, non di tratta di accontentarsi, a me di avere l’ennesimo top 30 non importa nulla. Io voglio, come te,v il top player che non abbiamo mai avuto. Si tratta solo di dare tempo al tempo e di gioire per ogni avanzamento del ragazzo. Prossimo step: top 100 entro fine anno. Sarebbe straordinario.
@ pablito (#2415565)
Non si fa la somma. Chi passa le qualificazioni guadagna 58000 dollari e 25 punti atp
Vola Jannik volaaaaa !!!!!
Complimenti per la cultura storica.. non si finisce mai di imparare anche da un portale tennistico
Il fatto è semplicemente che Jannik è piú forte…dopo 6 mesi di attività ha già fatto meglio di gran parte di questi in tutta la carriera
Forza Gianni !!!!!
Non darti per vinto!!!
Wawrinka si è appena lasciato con la Vekic ed è giù di morale !!!!!
Approfittane !!!!!!
Mi pare abbiano rotto la relazione..
Comunque battuta di basso livello.
Inizio a credere seriamente che su Sinner questa volta ci avete preso a differenza del ex messia quinzi dove avete toppato di brutto
“Gram”… che ?
Ma c’è da capire..
Il loro mondo non è su quella superficie.
Gli stimoli a far risultato e andar avanti a NY.. assenti.
Peraltro. 1.mo turno quali 11.000 $, secondo turno 18.000 e terzo turno 32.000.
La gita a NY vale la pena.. e si ritorna alla routine.
JS ha altro obiettivi, per cui ha preparato con 3 challenger in USA, allenamenti a Cincy ecc.
Altro livello e… altra testa.
Possibilità per Lorenzi LL?
@ Brisbane (#2415587)
Parole sacrosante! E poi ci si lamenta che sl 150 del ranking danno pochi soldi. Un professionista non può andare a farsi una scampagnata in una qualificazione slam!
@ Wtennis (#2415513)
Nell’ordine
Stan
Hurcaz
Anderson
Nole
Medvedev
Roger
Rafa
Non proprio una passeggiata ma si puo’ fare..
A parte gli scherzi forza Jannik, che gli Dei del tennis possano continuare a sorriderti!!!
@ Oscarolibero (#2415599)
Tu consideravi un campione Cecchinato…
@ MaxQuinzi (#2415541)
Fa molto personaggio Marvel
@ Oscarolibero (#2415599)
Concordo in pieno per fognini tanto talento per nulla…su sinner aspetto ..certo se le premesse sono queste..
Tabellone in discesa per Jannik: Waw – Chardy – Djok – Medvedev (o Fogna ?) etc.
Ieri abbiamo(non) visto l’ultima partita di qualificazione ad uno slam di sinner
Stavolta l’Italia è stata fortunata. 100 anni fa, grazie alla Conferenza di Saint Germain a Parigi. Dallo scoglimento dell’Impero AustroUngarico nacquerò molti stati europei, e perse anche numerosi territori: all’Italia spettarono Trentino e Sud Tirolo, ma si andò oltre: per prevenire eventuali futuri conflitti e potersi difendere meglio da un eventuale attacco austriaco, l’Italia ottenne una zona “cuscinetto” che andava oltre lo “spartiacque alpino” (zone da cui defluiscono le sorgenti dei fiumi): e quella vallata, situato in zona di spartiacque austriaco, va a prendere i comuni di Sexten e San Candido. Dopo decenni di vacche magre, stavolta la fortuna è con l’Italia tennistica.
Sì che bastano. Un vincitore slam entra di diritto anche se non sta nei primi 8
Io la vedo diversamente. Smettiamola di accontentarci altrimenti poi siamo costretti a considerare una pippa come Fognini un campione
Forza!
Complimenti, è un’illuminazione o un’illuminazione !
C’è poco da dire, a parte il chiaro talento di Sinner. Si è qualificato l’UNICO che ha preso armi e bagagli per andare a giocare in USA sul cemento. E’ incredibile che gente come Travaglia, Mager, Giustino, Baldi, Giannessi… debbano ancora imparare quello che un diciottenne ha imparato subito. Ma dove pensavano di andare, a fare una gita alle cascate del Niagara? E’ totalmente inutile andare con un battaglione se il battaglione è disarmato. Si rischia una carneficina, cosa che è avvenuta. Come molti hanno detto, se questo è il modo di pensare delle seconde linee italiane, tanto vale che restino sul suolo europeo a fare i challenger sulla terra, lasciando spazio a chi ha vere ambizioni e a chi ha capito che il tennis è molto di più che braccio, fisico e testa. Ci vuole anche ardore, coraggio, e consapevolezza che se vuoi fare risultati su una superficie non “tua”, devi necessariamente sacrificare la comodità. Uno che lo ha fatto è stato Fabbiano e infatti, pur avendo grossi limiti, è oggi un giocatore completo, che sa vincere anche su erba e su cemento
Non basterebbero per le atp finals, ma sarebbe un discreto inizio ah ah ah
6 in 20 anni, non in 6
Ci sono entrambi
Il ragazzo ha i mezzi per fare una bella carriera !!! Serve solo avere pazienza e uno staff giusto !!! Forza Jannik !!!
Rettifico.. ci sarebbe stato un sorteggio ben più sfigato e si chiama Chung. Ma Sinner comunque non gli farà piacere
L’altra settimana l’ho fatto notare anche io, risultato?
Aggredito dai soliti noti del forum, lacchè come pochi!
Redazione:
dovrebbero essere totali 90.000.
32k per le quali + 58.000 del primo turno.
Chi conferma ?
Probabilmente vincerà perché e nelle normali cose che sia così.. ma penso che per Stan sia stato il sorteggio più sfigato possibile per lui.
Giocatore forte, sottovalutato perché guardato come un pischerello per l’età, con la remota ma aleggiante possibilità di upset clamoroso.
Condizione ideale per Jannik, pressione zero entusiasmo a mille per il campione che avrà davanti.
Credici e provaci!
@ Oscarolibero (#2415453)
Sì e batterà tutti e 3 i big four per vincerlo.
Il ritorno degli esaltati. Finché ci saranno i big 3 nessuno vincerà slam. Quindi pazientate qualche anno
Più di Borroni a Roma addirittura ?!
Dopo i peana per Cecchinato arrivano quelli per Sinner.
Jannik fai scorta di amuleti che Oscarolibero ti ha puntato…
Non vorrei tornare stupidamente sul significato in inglese del suo cognome… Ma credo che dal punto di vista “commerciale” gli possa portare fortuna… Anche perché è in totale contrasto col suo modo di porsi, lavorare, allenarsi e stare in campo… Già in Kentucky il telecronista ogni tanto giocherellava col suo cognome… Non c’è nulla di male suvvia.
Povero Stan the man il peccatore non perdona.
La piantina contro la vecchia quercia.. Bellissima. In 4 ce ls possiamo fare. E via verso i 100 e una crescita impetuosa come i fiumi della tua montagna
@ ivan80223 (#2415450)
Finalmente
Con Wawrinka si può fare…
Per Jannik sarebbe importante vincere le prossime 7 partite. 😉