La prima volta di Fabio Fognini a Basilea
A un mese dalla finalizzazione dell’entry list sono quattro i giocatori della top 10 mondiale iscritti agli Swiss Indoors di Basilea, in programma dal 19 al 27 ottobre. Oltre a Roger Federer, Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas parteciperà al principale torneo in terra elvetica anche Fabio Fognini.
L’italiano sarà impegnato per la prima volta in carriera nella città renana. Alla St.Jakobshalle saranno presenti, tra gli altri, anche Stan Wawrinka, Roberto Bautista Agut e Marin Cilic.
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2019, Fabio Fognini
Insomma vorrei chiedere a lui o a simposio lumi sui prossimi tornei. Sicuro di giocare il contrario alla Snai.
Ma luchador? Ora come si chiama?
Fabio aiutami ad avere un biglietto per semifinali e finale sarebbe un regalo bellissimo per mio marito tuo grande tifoso
Fabio aiutami ad avere un biglietto per semifinali e finali sarebbe un regalo bellissimo per mio marito tuo grande tifoso
Come faccio ad avere Un biglietto per semifinali e finali sarebbe un regalo bellissimo per mio marito tifoso di fognini…. Fabio aiutami
@ sebaSeppi (#2410702)
La race è la classifica che tiene conto dei risultati ottenuti a partire da gennaio, mentre il ranking “ordinario” tiene conto degli ultimi 12mesi. A fine anno le due classifiche combaciano, per questo (a meno di defezioni tra i primi8) Fognini deve migliorare il best ranking per qualificarsi per Londra.
La settimana prima del master, la race e il ranking classico atp dovranno obbligatoriamente convergere…non si scappa 🙂
Ora Fognini ha davanti, nel ranking atp, gente come Zverev, Nishikori, Khachanov che hanno molti punti da difendere e infatti sono o dietro o poco più avanti di Fabio nella race..
L’unica cosa abbastanza probabile è che l’8 posizione, se mai la raggiungerà, sarà a fine anno quando a khachanov usciranno i 1000 punti di P-B e a Zverev i 1300 del Master…difficile, a meno di exploit pesanti, pensare ad un ritocco del ranking nei prossimi 2 mesi e mezzo.
Le due classifiche a fine anno ovviamente coincidono…
Per qualificarsi alle Atp Finals, un giocatore deve aver terminato almeno in ottava posizione la speciale classifica Race to London, quindi l’ordinario ranking Atp non avrebbe importanza, o sbaglio? Fognini attualmente è al n. 9 in quella classifica, come dicevo, ad una manciata di punti dal giapponese, mentre nel ranking ufficiale è al momento n. 11, scavalcato da Bautista-Agut, a poco più di 1000 punti di distanza da Medvedev.
sarebbe divertente scoprire come potrebbe qualificarsi tra i migliori 8 per Londra senza migliorare il best ranking di n9
Come BR difficilmente migliorabile?
Lo dici pure tu che l’obiettivo è agguantare l’8 posizione per il master..insomma o una o l’altra 🙂
potrebbe essere che la partecipazione a Basilea sia nel contratto della Laver Cup
Non è che “giustamente” prova i 500, un top 30 deve obbligatoriamente giocarne 4 nell’anno solare
Se, in tempi non sospetti, anziché adottare la racchetta dei pallettari per antonomasia si fosse abituato alla Head, sarebbe entrato nei 10 un decennio prima. Questione di testa… e di manico.
Scelta giusta in ottica qualificazione alle Finals. Questo dimostra che Fabio ci crede e non vorrà lasciare nulla di intentato, nonostante una condizione fisica sempre precaria. In fondo nella Race to London Fognini si trova a una manciata di punti dall’ottavo posto occupato da Nishikori e dietro di lui i vari Zverev, Monfils, Auger Aliassime e Pella non credo possano rappresentare grandi pericoli. Quindi da New York in poi basta preoccuparsi della top 10, obiettivo ormai raggiunto con un best ranking di n. 9 (difficilmente migliorabile). Ora c’è da agguantare l’ultimo posto disponibile per la O2 arena e regalarsi l’ultima grande soddisfazione della carriera!
Vorrei tanto sapere come sta con il piede…..affrontare certi tornei non essendo apposto fisicamente non credo gli giochi tanto a favore.Comunque forza Fabio talento ne hai….giocatela sta opportunita’
Fognini che dopo gli Us Open ripartirà da Pechino, saltando quindi Chengdu dove avrebbe difeso la finale.
Si vede come Fabio stia ora centellinando gli impegni privilegiando i 500 ai 250.
È da considerarsi quasi un premio, seppur dietro buon compenso immagino. Peró ho sempre pensato che a Basilea prima di invitare i big si chieda sempre in maniera informale un parere allo staff di Roger.
ma si prendi i gettoni e poi vai fuori dai
Niente, nn da proprio retta a Nadal!
giustamente prova i 500 perche possono dare piu punti, considerando anche lo stato di crisi di alcuni top ten (tsitsipas e zverev su tutti), e il fatto che sarà una testa di serie alta, è una saggia scelta.
Forza Fabio,vai a prenderti,qualche soddisfazione a casa di Re Roger.