Masters 1000 Cincinnati: Roger Federer sconfitto da Andrey Rublev in due set
È decisamente ispirato contro gli svizzeri Andrey Rublev. A Cincinnati, dopo aver eliminato Stan Wawrinka al secondo turno, il giovane russo ha replicato negli ottavi dove ha sconfitto anche Roger Federer. Nel primo incontro che opponeva i due il 21enne si è imposto per 6-3 6-4.
Roger non è apparso al meglio, facendosi rubare il servizio in apertura. Dopo un break ed un contro-break, col passare dei giochi l’elvetico ha trovato qualche buon colpo ma sono state soprattutto la solidità e la sicurezza del russo ad impressionare. Nella seconda frazione è regnato l’equilibrio sino al settimo gioco nel quale, alla prima ed unica occasione, il moscovita ha trovato il break che ha di fatto deciso l’incontro.
Per Roger si tratta della più precoce eliminazione nel Masters 1000 dell’Ohio dal lontano 2008, quando perse purea gli ottavi contro Ivo Karlovic. Nei quarti Rublev sfiderà il connazionale Daniil Medvedev (8).
La partita punto per punto
TAG: Andrey Rublev, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2019, Roger Federer
Gia’si sta rompendo (ndr gomito) in queste ore
ma non doveva perdere djokovic?
@ Rumbo (#2410384)
No, per Federer non è normale. Non lo sarebbe per chiunque faccia dell’agonismo una professione, figuriamoci per il più grande di sempre ad aver calcato campi da tennis. Se fosse veramente come scrive lei, se non trovasse nell’assurda sconfitta di Wimbledon le motivazioni per reagire con orgoglio, dovrebbe seriamente pensare che sia giunta l’ora di ritirarsi.
Mi spiace ma dissento. Anche Kyrgios tira forte appena può e quando incontra Federer si impegna al massimo eppure ricordiamo le loro interminabili sfide risolte spesso con tre sparegGiochi su tre partite. Non ho visto quest’ultimo incontro ma ipotizzare che, almeno stanotte, le capacità difensive di Federer si siano ridotte di un bel po’ non mi pare un azzardo troppo grosso. A me Rublev stilisticamente non piace, pur stimandolo molto forte da quanto ricordo nella sue vittorie ad Umago con Fognini e Lorenzi (sostanzialmente le sole due volte che mi sia presa la pena di vederlo giocare), ma non ritenere una clamorosa sorpresa questa sua netta vittoria mi pare impossibile. Non vorrei che l’assurda finale gettata via a Wimbledon abbia lasciati strascichi psicologici molto gravi e profondi in Federer. L’altra spiegazione è che sia il sintomo di un declino fisico, magari ancora a sprazzi, inevitabile ad un certo punto della vita. Preferisco quest’ultima ipotesi.
@ Barabba (#2410455)
Si sarebbe l ora che ti ritirassi anche tu
Belle queste discussioni da cortile…io vorrei avere la sue certezze, esimio Christian, ma non le ho. Anzi temo, tifando Federer e detestando il tipo di gioco che Djokovic impersona al massimo livello, che Barabba abbia molte probabilità di aver ragione, mannaggia a lui e a chi lo tirò giù dalla croce 😆 ❗
@ Christian (#2410475)
E se Nole vincesse il torneo tanta delusione amara per te.
Brutta partita è un buon rublev
Riflessione da incorniciare e rendere perennemente visibile a chi entra in questo sito. Che oramai, rispetto a qualche anno fa, vive per la maggior parte di queste sentenze sputate dai vari calciofili sostenitori di Roger, Rafa e Nole. Poche volte misurati, ma per lo più ridicoli, incompetenti e ignoranti, oltretutto.
La sconfitta di Roger ci può stare, Rublev sta crescendo come pure il suo connazionale Medvedev. Credo che siano loro in futuro a portare a casa qualche slam mentre gli osannati Zverev e Tsitsipas li considero “tanto fumo e poco arrosto” anche perchè quando vincono qualche partita contro i BIG 3 sembra che si sia il passaggio delle consegne ma è gia da qualche anno che aspettimo che questo avvenga.Riguardo a Roger, Rafa e Nole non importa chi a fine carriera avrà vinto di più, tutti e tre compreso Andy sono e saranno tennisti che hanno fatto la storia negli ultimi 15 anni e le loro rivalità sono state fantastiche.
In semifinale avra’ Medvedev (contro il quale ha già perso quest’anno o Rublev giustiziere di Federer…io lo vedo fuori
Federer non ha giocato male e non ha nemmeno perso per suoi demeriti, vi costa tanto ammettere che Rublev lo ha sovrastato?
Capita a tutti di incontrare uno che gioca meglio.
Non ho parole, curatevi!
Hahaha i numeri parlano chiaro, il tuo è solo un auspicio, anche perché Dokovic la longevità di Federer se la sogna….durerà qualche anno al massimo, non di più:)
@ Barabba (#2410455)
Stai dicendo delle stupidate bestiali.Il serbo anche se vincerà 40 slam, non potrà mai dico mai intaccare il feeling che Roger e Rafa hanno e avranno, a livello mondiale, con i tifosi di tennis e non.
7-8 15-40 sto ancora ridendo ……
Federer, hai fatto il tuo tempo. E’ ora di ritirarsi a vita privata. Djokovic e’ il vero re del tennis mondiale. I tuoi record cadranno tutti come birilli e, fra cinque anni, sara’ evidente a tutti chi e’ il GOAT. Lo diranno i numeri, freddi e implacabili.
Ma che vogliono capire i tifosi più antisportivi di sempre di tennis…. a me diverte solo leggerli e farmi tante risate
Che 2 palle. Entrare in un blog di tennis e leggere le perenni distribe fra bambinetti dispettosi, pro o contro Djokovic o Federer (pochi per fortuna, ma fastidiosi come zanzare moleste). Un livello da comari di paese. Spero per voi che abbiate 12 anni, perche’ il livello di cio’ che scrivete e’ veramente sconfortante. Bambinetti viziati e dispettosi andate a giocare con le figurine panini, ma non sfracassateci piu’ i punzecchiandovi come galline da cortile.
@ Christian (#2410428)
Non ci arriverà ma stasera contro lo spagnolo non credo avrà problemi e Pouille non dovrebbe impensierirlo.
Sinceramente la la finale la vedo quasi certa.
Tranquillo, uscirà presto pure lui
@ SUPERPEPPE (#2410352)
Tranquillo che presto esce pure lui
Tra non molto uscirà pure il serbo…se non stanotte ,la prossima…non raggiungerà la finale neppure lui
Mi ha colpito molto il fatto che, nonostante Federer abbia giocato il suo miglior tennis, sia stato sovrastato nettamente da Rublev. Passaggio di consegne?
In realtà ha avuto una crescita piuttosto graduale. Un anno e mezzo fa sembrava pronto all’esplosione, arrivò in top 30, salvo poi fermarsi per alcuni infortuni. Adesso ha ritrovato la condizione fisica e, se non avrà altri problemi, tornerà in alto a breve. Da fondo campo è fortissimo, picchia su tutto, le variazioni non gli danno il benché minimo fastidio. Secondo me ha solo bisogno di migliorare il servizio.
Normale!!
Dopo la torta del compleanno, con la Famiglia completa, allenamenti ridotti e OPEN in… riscaldamento….
aspettiamo, aspettiamo
che vuol dire davvero poco a niente, perché quanto dura uno scambio dipende tanto dal tuo avversario. e rublev tira forte appena può, percui che lo scambio duri poco mi sembra naturale
Detto di Federer, Rublev sta finalmente dando segnali di risveglio.
Dei tre rampanti giovani russi è quello ancora più acerbo, ma paradossalmente il più talentuoso.
Se mette a posto diverse cose potrebbe davvero diventare nel prossimo futuro un piccolo Agassi, anche se è un po’ leggerino fisicamente
In effetti non mi sbagliavo: quella di stasera è la peggior sconfitta in termini di durata di Federer dal gennaio 2003, la decima in assoluto. In definitiva è la sua peggior sconfitta della carriera da quando ha vinto il primo slam.
Questo Rublev ha un gran potenziale ma fa fatica ad esprimerlo. La sua crescita di giocatore è stata un po’ altalenante. Facendo leva sulla mia memoria (pertanto c’è il rischio di qualche inesattezza), mi sembra che a 18 anni ebbe una buonissima stagione ed arrivò tra i top 150 ma a 20 anni tra i top 100, anzi addirittura a ridosso dei top 50-60. Arrivato a ridosso dei top 30, è di nuovo entrato in una fase di involuzione. Possibile che ne sia uscito adesso. Il tennis russo si è consolato con l’esplosione di Medvedev e Khachanov che hanno meno talento di lui ma sono pur sempre arrivati tra i top ten. Rublev può arrivare a vincere titoli dello Slam, traguardo ben più arduo da raggiungere per i due citati connazionali. In questo torneo sembra che Rublev si sia rimesso sulla retta via.
Io sono un tifoso di Djokovic a dirla tutta ahah, anche se magari può sembrare strano il mio giudizio era imparziale e si basava su dati di fatto. Che vinca Nole posso esserne solo che felice!
Dispiace per Federer, ma i 38 anni si fanno sentire tutti. Cincinnati è off-limits se non hai un braccio veloce (che non vuol dire necessariamente una palla veloce). Wimbledon lo può giocare alla grande, dato che quasi nessuno riesce a giocare bene flat, a parte quei 5-6 giocatori. Che Halep abbia vinto nel femminile dove una 15enne Gauff ha superato turni su turni conferma che anche fra le donne non va meglio.
.
Diciamocela tutta. Rublev non è stato neanche lontanamente bravo durante la partita. Ha giocato il suo usuale gioco, molto più da terra che da cemento di IW, dove era andato bene. Palle alte, buon ritmo, è stato in partita. Ma sinceramente la partitona di oggi è stata Kecmanovic- Bautista Agut. Ritmi intensi e palle che venivano fiondate da un lato all’altro del campo. Il serbo, che ha perso nettamente dallo spagnolo, avrebbe battuto Rublev con molta comodità.
.
Poi, certo, dal punto di vista del russo, dopo un anno molto difficile, sta finalmente ritornando ai livelli che aveva. Anzi li ha superati nel gioco, dove è migliorato veramente tanto sia nei colpi che nella gestione della partita. I suoi risultati del 2019 parlano da soli. L’emozione, il nodo in gola che non gli ha permesso di rispondere a Federer ai saluti finali ci sta tutto. Anche le lacrime di felicità.
Rublev ha giocato una grande partita ed è tutt’altro che mediocre
Beh ma se già quelli sarebbero stati avversari duri, allora quelli che li hanno sconfitti a sorpresa sono ancora più tosti..quindi il tabellone di djokovic è più complicato del previsto
Denigrare l’avversario fa digerire meglio la sconfitta? Non credo che Roger apprezzerebbe. Per me non era pronto per una partita tosta sul cemento. E forse mentalmente qualche ferita post Wimbledon non è ancora cicatrizzata del tutto.
Hai detto bene, anche per un supercampione come Federer non è affatto facile riprendersi mentalmente da una sconfitta come quella di un mese fa – forse la piu’dolorosa della sua carriera per come è maturata e per la posta in palio.
Solo il tempo potrà, sr non guarire del tutto, almeno lenire la ferita. Più che normale che fosse scaricato e svogliato
Sicuramente la batosta di Wimbledon sara’ dura da smaltire e oggi si e’ visto. Finale persa dopo aver giocato a livello stratosferico, in quel modo avessero ripetuto il match avrebbe vinto tutte le volte ! Ci sono giocatori di altri sport dopo una finale persa giocando divinamente hanno pensato al ritiro.
Oggi Rublio ha giocato da top sette. Poche balle.
È depresso…e a New York perderà terzo o quarto turno dopo aver avuto mp a favore
Un altro mediocre conoscitore di tennis che parla!
Credo che anche x i grandi campioni sia dura riprendersi da sconfitte pesanti, sicuramente Rublev ha giocato alla grande, ma un federer così faccio fatica a ricordarlo.Non che Berrettini sia un campione o cmq nn ancora ma la sconfitta in quel modo con il Re ha lasciato una bella cicatrice, è vero che veniva da un infortunio ma contro Londero ha giocato nn solo male, bastava vedere il suo sguardo per capire!!! Insomma quando l’ostacolo da superare è mentale non si sa dove si può arrivare.Detto questo auspico che per Re Roger sia solo momentaneo o cmq una giornata storta!
un altro mediocre Russo che sta facendo il suo exploit
Non ho i dati ma sono sicuro che si tratta di una delle più nette sconfitte in termini di durata (1h01) della carriera di Federer. Roger svogliato, fuori forma e dominato da un giocatore fuori dai primi 50 del mondo.
come dicevo ieri, quando rublev trova la palla è dura per tutti
Non è colpa di Nole se questi escono tutti
Quindi venerdì Winston-Salem annuncia Roger come ultima WC?
YES, BEN FATTO RUBLEV ;-D
Iniziano i ROSIK dei fan del rogiar 😈
eh giia Shapovalov Kyrgios mamma che paurona hahaha
“eh ma Djokovic ha un tabellone difficile”
Fuori Shapovalov, fuori Kyrgios, fuori Federer, Khachanov sta faticando..
Che stesa per Roger. Francamente non me l’aspettavo anche se riflettendo e leggendo le recenti dichiarazioni si capisce che lo svizzero post Wimbledon non si è praticamente allenato. Da qui probabilmente la brutta e scarica prestazione odierna. Penso che l obiettivo sia quello di essere al top new york. Oggi tra l altro ha affrontato un giovane che comprese le difficoltà dell’ avversario non se l’è fatta addosso nonostante lo status di Roger. Davvero implacabile lo schema servizio e dritto. Il russo dopo tanti problemi sembra essere tornato a quel livello che lo aveva lanciato nel tennis che conta fra il 2017 e l inizio del 2018(dei tre russi era stato il primo a ottenere ottimi risultati). Le lacrime finali sono segno della sofferenza dell’ultimo periodo. Nell’ ultimo mese battuto thiem sul rosso e stan e Roger sul duro. Mica male. Ora derby di mazzate col lanciatissimo medvedev.
Per Roger invito a non fare drammi. Non si può dire certo dopo un ko come questo che non si riprenderà più dalla sconfitta londinese(come leggo in giro in questi minuti). Tempo al tempo…