Rafael Nadal annuncia il forfait “scontato” da Cincinnati (con il nuovo tabellone)
Il Mancino di Manacor Rafael Nadal. subito dopo l’incontro vinto nella finale di Montreal ha annunciato il forfait per il torneo di Cincinnati per recuperare le forze in vista degli US Open.
(1) Djokovic, Novak vs Bye
(WC) Querrey, Sam vs Herbert, Pierre-Hugues
(Q) Carreno Busta, Pablo vs Simon, Gilles
Lajovic, Dusan vs (13) Isner, John
(10) Fognini, Fabio vs Shapovalov, Denis
(Q) Kudla, Denis vs Pouille, Lucas
Kyrgios, Nick vs Sonego, Lorenzo
Bye vs (8) Khachanov, Karen
(3) Federer, Roger vs Bye
Berrettini, Matteo vs (WC) Londero, Juan Ignacio
Dimitrov, Grigor vs Wawrinka, Stan
(Q) Rublev, Andrey vs (15) Basilashvili, Nikoloz
(9) Medvedev, Daniil vs Edmund, Kyle
Verdasco, Fernando vs Paire, Benoit
(Q) Karlovic, Ivo vs Struff, Jan-Lennard
Bye vs (5) Tsitsipas, Stefanos
(7) Zverev, Alexander vs Bye
(Q) Kecmanovic, Miomir vs Auger-Aliassime, Felix
Monfils, Gael vs Tiafoe, Frances
Hurkacz, Hubert vs (11) Bautista Agut, Roberto
(14) Cilic, Marin vs Albot, Radu
Djere, Laslo vs Schwartzman, Diego
(WC) Murray, Andy vs (PR) Gasquet, Richard
Bye vs (4) Thiem, Dominic
(6) Nishikori, Kei vs Bye
Thompson, Jordan vs (Q) Nishioka, Yoshihito
de Minaur, Alex vs Cecchinato, Marco
(WC) Opelka, Reilly vs (12) Coric, Borna
(16) Goffin, David vs Fritz, Taylor
Pella, Guido vs (Q) Ruud, Casper
Garin, Cristian vs Mannarino, Adrian
Bye vs (LL) Kukushkin, Mikhail
TAG: Rafael Nadal
@ Wimbledon (#2409070)
Cosa sarebbe ingiustificabile? Che si è ritirato da Cincinnati o che faccia pratiche illecite? Per il secondo caso, mi è difficile giustificare ciò che non conosco.. Comunque un lato da tifoso lo posso anche comprendere, il lato da antifoso che traspare in molti di voi è davvero poco comprensibile
Finalmente una risposta ragionata, anche se emerge il lato del tifoso che cerca di giustificare l’ingiustificabile…
5 set da 30 minuti di media l’uno ( in 3 giorni!) sono un allenamento leggero, per chi è abituato a giocare 5 set “lottati” negli slam…
Hai ragione e qui si entra in un discorso ancora più spinoso riguardi le norme anti ageing introdotte dall’ATP per favorive i campioni anzianotti che vogliono fare i cavoli loro, dai bye al primo turno agli 0 che non prendono se saltano un master mille. Sono norme che non hanno nulla a che fare con lo sport perchè introducono disparità di possibilità tra avversari che dovrebbero partire tutti dallo stesso piano, è solo business. Capisco che vogliano preservare le loro galline dalle uova d’oro ma poi ci si lamenta se non c’è ricambio. Se non ce la fanno a fare tutto il tour si becchino i loro bei 0 punti, non saranno teste di serie avanzate negli slam e sarà più difficile vincere Wimbledon:se incontri Djokovic nei quarti e non in finale e poi magari Monfils in semi, poi puoi perdere anche da Tsitsipas o anche da qualcuno meno in finale e allora tutti a gridare finalmente al ricambio, ai nuovi campioni slam ecc…Non si è mai visto nello sport qualcuno avvantaggiato nella competizione per i titoli pregressi.
Non è sport!
Gente come te sarebbe da offendere. Ovvio che a Nadal interessa il numero 2 agli us, se avesse perso in finale sarebbe andato a cinci, ma domenica ha vinto e si è tolto dal torneo. Difficile capirlo??
Inutile perder tempo a rispondere a critiche fini a se stesse. Tanto i soliti noti criticherebbero Nadal anche se gli regalasse 10.000 euro. È talmente chiaro il motivo di questo ritiro che non ci sarebbe neanche da spiegarlo. Indian Wells 2019, us open 2018, australian open 2018, shangai 2017 dovrebbero bastare pee far capire anche al più scarso intenditore di questo sport che le ginocchia di Nadal sul cemento hanno un’autonomia limitata. Ha giocato Montreal, con un po di fortuna è stato in campo poco tempo ma ha portato a casa il trofeo. Ha guadagnato quel po’ di fiducia sulla superficie che cercava, perciò andare a Cincinnati potrebbe significare bruciare quelle ore di autonomia e rischiare lo Us Open. Lo stesso Federer ha tenuto sulle spine tutti con la sua partecipazione a Roma, c’è andato all’ultimo e si è dovuto ritirare per precauzione. Se vogliamo ancora vedere questi fuoriclasse all’opera dobbiamo accettare decisioni di questo tipo per salvaguardare le prestazioni negli slam.
La battuta non è così acuta ed è di cattivo gusto, ma io sono di quelli che pensano che nello sport di elite nessuno viva di pane e salame, ed il caso Sharapova dice qualcosa. Diciamo che più o meno tutti vivacchiano sul filo del rasoio e non ci sono demoni e santi? Però la sangria a cui tu fai riferimento non è quella che si beve in spiaggia, ed i set giocati da Nadal dai quarti alla finale sono obbiettivamente son tutti più o meno veloci ma, sempre obbiettivamente, sono 5 e non 2. Energie ne ha spese meno del previsto, ma uno che segue il tennis da almeno un paio d’anni deve sapere che rafa sul cemento si è infortunato sempre!! Perciò il motivo per cui salta Cincinnati dovresti capirlo da te, ma vuoi comunque far caciara da antinadaliano.
E smettetela tutti e due, che sembrate Cip e Ciop.
Premesso che ho seguito da vicino il mondo del professionismo e, a quanto pare dalle vostre risposte, voi un pò meno…
Premesso che negli sport dove girano tanti soldi, il doping è sempre 2 generazioni avanti all’antidoping…
Premesso che chi ha frequentato le isole spagnole sa bene che le serate finiscono in spiaggia con la chitarra e un bidone di sangria…
Tutto ciò premesso, la mia era una battuta ” da chat”.
Possibile che ogni volta che si fa una battuta si debba ricevere risposte da bacchettoni…
Ma che brutta vita fate?..
Ora, con calma, ri-pongo la domanda:
Nelle ultime 3 partite ha giocato praticamente 1 set con Fognini, zero set con Monfils e 1 set con Medvedev…
Deve recuperare le forze da cosa?…
Guardiamo se arriva una risposta intelligente…
@ rematore (#2408904)
Quando si tratta di politica son daccordo !
Anderson ha giocato!
Sisi, infatti i ministri sono soliti dispensare perle di scienza e saggezza..
Un altro campione in “dubbio” che mi viene da pensare sia Nole. Possibile che senza il suo coach di sempre Vajda diventa un giocatore “normale” ? Non voglio insinuare che prenda sostanze proibite pero’, sarei curioso di sapere che tipo di trattamenti magici adotti nel preparare il suo campione se, diventa cosi’ fondamentale nelle sue vittorie !
Sono persone da denuncia. Non rispondiamo più
Lo dico da tifoso di federer. Se sanno ….. parlino . Sennò congetture infamanti
@ Spider 99 (#2408846)
Ricordarsi che le insinuazioni vennero da un ex ministro dello sport francese che sicuramente ha ricevuto rumours non prive di fondamento, voci di corridoio di alto livello che noi non potremmo mai sentire ! Tale persona fu condannata per diffamazione per la cifra ridicola di qualche migliaia di euro.
Secondo voi si ritirano perché stanno bene? Per le strane congetture di un Mauro 59?
Alla faccia….si tratta bene il robottino !!
https://www.corriere.it/foto-gallery/sport/19_agosto_12/rafael-nadal-nuovo-yacht-extra-lusso-8f0fb554-bd13-11e9-9a7d-1da7a91a90cf_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=b-1WOJ-R&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Ffoto-gallery%2Fsport%2F19_agosto_12%2Frafael-nadal-nuovo-yacht-extra-lusso-8f0fb554-bd13-11e9-9a7d-1da7a91a90cf.shtml
Dai del dopato a Rafa.
Sulla Williams hai idee molto chiare.
Vai contro leggende del Tennis.
Il nickname non ti si addice.
Insinuazioni prive di fondamento ne facciamo?? Siiii
@ Stefan Navratil (#2408584)
hai ragione, fanno ridere i polli, loro e gli sponsor.
Sa cosa fa Rafa. Cincinnati e US open sono tornei estremamente usuranti.Si gioca in condizioni climatiche difficili,caldo torrido e umidità. Del resto no game,no points!Personalmente non ci vedo nulla di strano, lo fa anche Federer.
Anche Fabio ritirato…entra come LL Joao Sousa…
Ma scrivete soltanto per tenere le dita in movimento? Non ti vergogni a scrivere queste assurdità? E tu saresti Un amante del tennis?? se pensassi o avessi il dubbio che Rafa vince perché dopato non dovresti seguirlo più e cambiare sport. Vergogna.
Deve recuperare le forze da cosa?…
Nelle ultime 3 partite ha giocato praticamente 1 set con Fognini, zero set con Monfils e 1 set con Medvedev…
Sarà che gli serve una settimana per fare tanta pipì e smaltire… diciamo la sangria marca Fuentes?…
Vergogna solo per far stare federer sopra
@ Vikaforever (#2408562)
Perché il forfait di Nadal è arrivato a torneo già iniziato… avevano già giocato domenica le prime partite… bello schifo!
Può fare quello che vuole come fanno tutti. Quando lo fa federer però va bene..
Ma che ne sapeva
A parte la corbelleria megagalattica scritta, il torneo si è giocato a Montreal.. Vi prego pensate 20 volte prima di scrivere.. A volte meglio non scrivere affatto
Questi articoli sono terapeutici: danno la possibilità a tanti tifosi che non capiscono un tubo di tennis e sport in generale di sfogare i loro pregiudizi, stereotipi e manie di complotti. Alè sotto a chi tocca
Anche se come al solito abbastanza ironico verso lo Spagnolo in questo caso hai perfettamente ragione e Nadal si è cancellato solo per interessi propri e non per un reale malanno.
Questo non è bello sportivamente anche se per la verità non è il solo che si è cancellato a sorteggio fatto, ma in questo caso Rafa una volta essersi assicurato la seconda testa di serie per lo Us Open si è cancellato un vero peccato e una piccola macchia per lo Spagnolo.
Falsato da un sorteggio? Dalle cavallette? Dai nazisti del … l apocalisseee
Da tifoso di Rafa la cosa non è piacevole assolutamente, detto questo però ovviamente si dovrebbe trovare una soluzione per cercare di non sbilanciare troppo il tabellone.
Oltretutto è un peccato che i due giocatori più forti sul duro attualmente non si possano incontrare in finale come poteva essere giusto.
Che piaga è la sostanza.
Torneo falsato…già lo era con Rafa ora ancor di più..
Praticamente nella parte bassa può arrivare in finale chiunque!!!
Medvedev però mi pare abbia 10 anni in meno di nadal. Vedremo tra 10 anni se medvedev non salterà un torneo (ammesso che non starà già a godersi la pensione in Costa azzurra)
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 mi chiedo se veramente le pensate pure ste cagate 😳
Si si è gonfiato nel corso del torneo. Ma le studiate di notte o le leggete su novella 3000 (pirlate)
Anno scorso ha giocato 9 tornei, quest’anno arrivera’ massimo 12/13. E’ uno 0 che non cambia nulla.
Quando le prime otto teste di serie hanno un bye al primo turno basterebbe farle slittare per ribilanciare il tabellone
All’inizio del torneo a Toronto Nadal era la metà di quello visto ieri sera in finale. Ma nessuno se è accorto, i pantaloncini gli stavano strettissimi. Mah?
Solo i detrattori criticano per queste cose. Perché criticano per ogni cosa!
Se nadal gioca è per impegnarsi su ogni punto non per uscire subitp senza destare dospetti9
Vediamo se auger è già da,top 10 non l ho a detto nessuno.? Incredibile non dare a Sinner wild card? Altre amenità? Mai un top 10 con così pochi punti? Se fognini avesse la testa? Nadal ha paura?
Almeno ha fatto contento Kukushkin ❗
Pure Andreescu ha dato forfait.
Ma se le regole sono queste…Pazienza.
Nadal aveva ampiamente detto con largo anticipo che la sua presenza a Cincinnati dipendeva esclusivamente dal risultato di Montreal, non è colpa sua se il sorteggio del tabellone è stato effettuato venerdì con i quarti ancora in corso, sono le regole ad essere sbagliate. Un ritiro non è mai bello ma lui le mani avanti le aveva messe da tempo,e aggiungo se Roger fosse capitato nella parte bassa nessuno avrebbe fatto storie
Poteva farla meno sporca visto che in canada non ha giocato la semi e la finale e` stata una volata.avrebbe potuto almeno giocare un onesto primo turno senza forzare troppo e sarebbe magari uscito senza destare troppi sospetti
@ Angiolo (#2408631)
Non mi piace assolutamente nadal ma Medvedev ha 22 anni. Tra 10 anni vediamo
@ Albcors84 (#2408605)
Fogna passa con shapolavov secondo te?
Monfils.
Tiferò Karatè Kid Sonego ma se vincesse Kyrgios avremmo la certezza che non mancherà lo spettacolo per almeno 2 partite.
Mah poteva dirlo prima del sorteggio però…
Infatti era già stato preconfezionato per Nadal …come al solito …
@ tennis_lover (#2408591)
Confermo. A Wimbledon si è scalato dopo il forfait di Anderson
@ fabiussss (#2408598)
A Wimbledon le teste di serie sono scalate.. perché non lo fanno anche qui???
@ Stefan Navratil (#2408584)
Medvedev che ha fatto finale (avrà perso ma ha giocato gli stessi minuti di Rafa, fino a prova contraria, e giocato la semifinale) è dentro e non si è ritirato.
Finchè tutto sarà permesso, sarà sempre un grande circo.
Perchè non restituire il biglietto di un campo centrale ad uno spettatore che paga per vedere Rafa, e si ritrova Kukushskin??
Il problema non è solo Rafa, è naturalemnte generale, perchè si tollera tutto.
Troppa la paura di farsi male giocando più di due tornei sul duro a poca distanza di tempo. Ormai vuole solo rimanere in salute e fare bene negli slam(ma anche nole e roger). Peccato perché stavolta sarebbe potuto arrivare almeno in finale visto il tabellone(E avrebbe esordito mercoledì quindi aveva tempo per riposarsi dopo il canada). Ma lui sa più di tutti cosa è meglio per il proprio corpo. Tuttavia mi piace sempre poco questa cosa di ritirarsi senza motivo valido a tabellone compilato. Ora il draw è molto equilibrato… visto che non si può impedire di dare forfait bisognerebbe almeno scalare la tds numero 3 al posto della tds 2 se questa si ritira.
Tabellone sconquassato.
Ma quelli di Cincy non hanno testa ? Furbetti…
Hanno voluto creare le condizioni per la rivincita in semi della finale di W. ma gli è andata male.
Era così difficile da capire che il Minotauro arrivando in fondo in Canada, e in vista USO, si sarebbe ritirato ?
Ora hanno un tabellone ridicolo. E mettere lo svizzero dall’altra parte non è più possibile..
Anche se credo che i due Totem presenti faranno solo una o due partite e poi… mollano e vanno sulla costa a caccia del Bersaglio Grosso.
Solita vergogna programmata, non ci è andato lo scorso anno
e non ci va quest anno.
Ma è il sistema che glielo consente.
E nessun giornalista che lo critica.
Ha diritto a rinunciare, ma scorrettissimo farlo a tabellone già compilato, anzi a torneo già iniziato. Poco sportivo.
Se non vado errato, sia perchè ha rinunciato a tabellone compilato in un torneo obbligatorio, sia perchè aveva già dato forfait l’anno scorso al medesimo torneo, avrà uno “zero” in classifica, è giusto?
Non dire stupidaggini
È semplicemente ridicolo un ll che eredita il tabellone della tds n2 in un 1000 e salta pure il 1t. Ridicolo
In chiave Top Ten race e non..male per Fogna sto tabellone!
tabellone molto sbilanciato con fed-djo probabile SF, mentre in basso Thiem tds n4 che su cemento non vale ( ad oggi ) il n 4
Si poverino, doveva ricuperare. Ha dovuto faticare troppo….
@ ph (#2408590)
Potrebbero far scalare le tds col bye comunque anche se la domenica giocano 2-3-4 primi turni.
Dire che il tabellone ora è sbilanciato è un eufemismo. Peccato per fogna e berretto che non siano nella parte bassa comunque
Torneo rovinato dal solito … irrispettoso verso tutto e tutti.
Bastava dirlo venerdì, quando era in semifinale.
il problema non è Kukushkin, è ovvio che andava ripescato un LL ma avrebbero dovuto pure fare un paio di modifiche per riequilibrare il tabellone, invece ora abbiamo da un lato 3 delle 4 teste di serie più alte (Djoko, Federer e Tsitsi) e dall’altro solo Thiem
come fai a rifare il tabellone che il torneo è già iniziato? 😆 entra il kazako al secondo turno posto di nadal come si è sempre fatto(mi sembra che ci sono stati casi di ripescati o LL che poi vanno in finale o vincono il torneo!nei 250 se non sbaglio), non gioca mica il giardiniere e sempre un bel giocatore mister 3k 😉 potrebbe passare un paio di turni..
Incredibili questi campionissimi (non solo Nadal), si iscrivono ai tornei pensando di non arrivare in fondo e se ci arrivano si ritirano al successivo, falsando tabelloni e deludendo fan e organizzatori o si ritirano al primo dolorino(non solo Federer), per non compromettere l’imminente slam , falsando tabelloni e deludendo fan e organizzatori e tutto questo tra il silenzio generale o addirittura l’approvazione del mondo del tennis. Mai visto fare cose del genere negli anni 80 e 90…
Ah.. avete fatto l’articolo. Finalmente…
Ma cos’è sta roba? Uno scherzo,vero!? Come si fa a rovinare un torneo (e non uno qualsiasi) così?
Mon Dieu!I next gen della parte alta possono fare harakiri.
Il penalizzato è stato Medvedev che sarebbe partito con un bye (tra l’altro medvedev sconfitto da nadal proprio a toronto). Mi sfugge al momento chi sarebbe stato “ripescato” con tds n.17 (forse Auger-Aliassime)
Regole da rivedere altrimenti è una burletta..
Apprezzo sempre Nadal fuori dal campo ,ma questa volta ha fatto una porcata per il torneo di Cinci che così ha un bel tabellone squilibrato…poteva cancellarsi sabato di modo che avrebbero fatto il tabellone senza “Kukushskin testa di serie numero 2”…la scusa che è stanco non regge perché sia le partite di sabato (non giocata) che quella di domenica non possono averlo stancato…
Cioè 3K sconfitto in ultimo turno delle quali accede direttamente al secondo round, ma non era meglio rifare ex novo il tabellone!?
Ma perché Roger non ha preso il posto di Rafa nel tavellone?
Tanti auguri a Stefanos Tsitsipas, oggi compie 21 anni!!
Non va bene così, da ammiratore di Rafa e di Roger proprio non mi piace. Non capisco perché lo facciano sempre a tabellone fatto.
Kukushkin può festeggiare due volte
Complimenti !! Come falsare un torneo !! Bravo non c’è che dire , sportivo come sempre!federer poteva essere sotto nel tabellone bravo muratore !!
mah che doveva recuperare?