Challenger Aptos: Jannik Sinner è al secondo turno
Jannik Sinner non si ferma più: martedi sera il 17enne di Sesto Pusteria ha festeggiato nel 81.240 dollari di Aptos in California il suo 6° successo di fila nel circuito ATP Challenger. Sinner si è imposto sul lucky losser olandese Sem Verbeek (ATP 788) dopo quasi due ore di gioco per 3-6, 7-6(3) e 6-2, volando al secondo turno, dove incontrerà il numero 5 del tabellone, lo statunitense Bjorn Fratangelo (ATP 121).
Sinner, che dopo la vittoria ottenuta al Challenger di Lexington è salito al 135° posto nella classifica mondiale ATP, stasera avrebbe dovuto affrontare Maverick Banes (ATP 247), ma l´australiano ha dovuto dare forfait per problemi alla schiena. Al suo posto è cosi entrato nel main draw come lucky looser il 25enne Verbeek.
Nel primo set entrambi i giocatori hanno tenuto il proprio turno di battuta fino al 4-3 per l´olandese, ma mentre Verbeek non ha concesso neanche una palla break al suo avversario, Sinner ne ha dovuti annullare ben cinque a Verbeek, che poi ha sfruttato la sesta occasione per passere in vantaggio per 5-3. Subito dopo ha chiuso la prima frazione sul 6-3. Nel secondo set è arrivata, come di consueto, puntuale la risposta di Sinner. Anche in questo set entrambi i giocatori hanno servito molto bene, andando al tiebreak. Qui Sinner è scappato sul 3-0, imponendosi poi per 7-3. Dopo non ha più concesso nulla a Verbeek, gli ha strappato due volte il servizio, chiudendo il match dopo un´ora e 53 minuti di gioco per 6-2. Con questa vittoria l´altoatesino si aggiudica altri 5 punti ATP. Stasera Sinner ha festeggiato la sua 41° vittoria stagionale nei 59 incontri disputati finora.
TAG: Jannik Sinner
Non c’era bisogno di specificarlo si era già capito che anche chi lo chiama Peccatore è un fascista convinto. Sono loro i veri peccatori!!
Diffidate da chi lo chiama Gianni prima che si metta la camicia nera e inizi a darvi mazzate
Era ben lungi da me affibbiarti qualunque connotazione politica. Tuttavia, ribadisco che l’italianizzazione di nomi tedeschi in tutta la provincia di Bolzano è vissuta come una mancanza di rispetto verso una minoranza linguistica, acuita da ragioni storiche legate alla vecchia legge fascista che impose, talvolta, nomi ridicoli a persone e luoghi.
@ furborovescio (#2405714)
concordo pienamente!
Mentre sulla tua osservazione finale io penso che RUMENO e Andrea_ex_commesso_di_Clarks semplicemente siano convinti che cliccando sul pollice all’ingiù si vada al commento sottostante
…e siccome sono molto interessati alle gesta del nostro baronetto rosso e vogliono leggere tutti i commenti, li cliccano tutti passando da uno all’altro 😉
E..magari..scherzosamente chiederglielo, no ?
In qualche post ho letto pure Gianni Sinnero…
La noia estiva.. che brutta cosa..
Ho usato “Gianni” in tempi non sospetti, con gli amici, e l’ho usato qui sul forum ai tempi della mia iscrizione, durante il torneo di ‘s-Hertogenbosch (o dovrei forse dire Bosco Ducale?). Non so se ne sono “l’inventore”, ma confesso che provo una certa – sciocca – gratificazione nel vedere che il soprannome prende piede.
E questo lo reputo: un soprannome, un nomignolo affettuoso affibbiato a uno sportivo per il quale facci(am)o il tifo, forse nel tentativo subconscio di sentirlo più vicino. Non un’italianizzazione né un subdolo tentativo di perorare qualsivoglia ideologia. Fra parentesi, anche se non dovrebbe interessare a nessuno, mio figlio si chiama Dylan. E le mie vedute politiche sono quanto di più lontano dal fascismo e da tutto ciò che oggi lo riecheggia.
Detto ciò, in tutto questo putiferio, trovo splendidamente calzante l’arrivo di RUMENO e i suoi squadristi, con la loro solita indiscriminata scarica di spolliciate all’ingiù.
A proposito di “tedeschi”.. pseudo e non : qualcuno ha news..(oops.. notizie) di Mager ?
Diretto alle quali di USO ?
O è in medical caring ? (ri-oops…) ahahahah
@ Bjorn borg (#2405647)
Se a te non da fastidio che qualcuno ti chiamasse con un altro nome bene per te, ma questo non vuol dire che non possa dar fastidio ad altri. Se prendi un aereo per aptos e gli vai a chiedere se gli piace che voi lo chiamate gianni non c’ è nessun problema, ma ripeto è una cazzata chiamarlo Gianni, carissimo bjorn.
Ah non venirmi a parlare di commenti livorosi perchè tu in questo sito sei il primo ad attaccare e attaccarti con chiunque non la pensi come te…. saluti
Su che ti speriamo in Siberia, eh!
Ah ah ah! Boh….ma pensi che se la potrebbe prendere??????
Hai ragione. la redazione dovrebbe intervenire con un Editto che impedisca l’italianizzazione di qualsiasi nome cosa o animale. E per chi sgarra, Bannazione Eterna et olio di ricino. 😉
Dopo alcune risposte che hai avuto ti rendi conto dell’assurdita’ del tuo commento?
Hahahahaha
@ Gigio1 (#2405642)
mi sa che la tua statistica ha del “Cercilliano” per dirla a mo’ di cent’anni fa 😉
The only statistics you can trust are those you falsified yourself. Sir Winston Churchill
…ma pare che in verità sia propaganda inventata da Göbbels, per rappresentare Churchill come bugiardo.
Sinner nel 2019 su “hard courts” ha perso anche a Monastir in Tunisia con Gabriel Petit e Evan Hoyt e poi in Kazakistan contro Niels Lootsma, quindi per ora 4 volte se aggiungiamo la sconfitta con Krueger a Binghampton NY.
Ma in Tunisia aveva appena cambiato il movimento del servizio, da “platfom-stance” a “foot-up” quindi penso sia questa la causa principale di quelle sconfitte poco prima della prestazione eccellente a Bergamo
Avete rotto i maroni tutti.
Si chiama Jannik scritto così, non Yannik o Yannick o Jannick o altre forme. Poi chiamatelo come volete Giannino Gianni Rosso volante Barone Rosso Peccatore o altro ma se scrivete il suo nome scrivetelo bene grazie.
Capita spesso che venga affibbiata la patente di fascista solo perchè la tesi che si contesta non sia coincidente con le proprie idee. Ciò deriva probabilmente da una forma di colonialismo culturale di chiaro stampo atlantista che vuole bollare come fascista (e in alcuni casi comunista, nessuno escluso quindi) tutto ciò che non è incline alla globalizzazione selvaggia da cui ci guadagnano solo in pochi. Sinner è italiano anche se quelle zone sono state colonizzate a tutti gli effetti e come tale continuerò a seguirlo ed a sostenerlo. Per spirito patriottico, non nazionalista (la differenza è meno sottile di quello che può sembrare).
Che pesantezza di commento. La livorosita’ di certa Italia decadente non riesce a stare a freno neanche quando si parla di Sport. Tirar fuori la politica anche in queste circostanze e’ da complessati.
Vai Giannino, non ti curar di lor ma gioca e vinci per noi italianissimi e nazionalpopolarissimi tifosi.
@ Dany (#2405375)
monocorde significa un modo di giocare senza variazioni di rotazioni, ritmo, geometrie, velocità, schemi, colpi, tattica, strategia e chi più ne ha più ne metta.
Non saprei darti l’etimologia del termine, ma personalmente suppongo che derivi da un parallelismo con la musica. Immagina una chitarra con una sola corda, appunto monocorde, la musica che ne scaturisce non avrà molte armonie o variazioni
Per certi versi è normale che il nostro Jan per ora si focalizzi sulle cose che fa meglio, ma ogni tanto fa intravedere che sa fare anche altro e penso che in futuro le vedremo più spesso.
Ad esempio nelle fasi finali della finale contro Bolt ho visto un bellissimo rovescio slice incrociato corto che ha messo fuori gioco Bolt.
Contro Sem nel finale partita ha fatto un serve and volley di ottima fattura, in altre partite gli ho visto fare anche qualche palla corta e degli incroci tra chop e smorzata di dritto.
Ho la sensazione che ne vedremo delle belle
Quindi tu che dai del fascista a tutti vorresti togliere la libertà a quelli che esprimono una sana voglia (goliardica) di giocare sulla traduzione di un nome? Tipo il bue che da del cornuto all’asino…. Un mio conoscente ha 2 figli uno si chiama kevin e l’altro nicolas…spesso li chiamo nicola e gavino, per scherzare….per cui sono nazista??….Lui resterà sempre YANNIK SINNER, anche se per molti qua sopra è GIOVANNI (il) PECCATORE….non vedo perchè mettere in mezzo tutta sta manfrina…
Nel 2019 per Sinner sul cemento, 19 match disputati 1 sola sconfitta..
No, dai jerrydrake, qui non si tratta di applicazione di leggi fasciste, per fortuna: gli hanno dato un nomignolo, tutto lì.
Mica hanno scritto: “ha vinto la seconda partita dell’incontro per 7-6 aggiudicandosi il rompi-pareggio per 7 punti a 2, mettendo a segno due assi sul servizio; poi ha chiesto una pausa per orinare”.
Questa disputa mi dà un po’ noia, ho solo tre parole per descrivere cosa penso realmente:
Forza Giannino l’altoatesino!
Da adesso Camila la chiameremo Camilla. Se lo chiamiamo Jannik è corretto è un italiano proveniente da una regione bilingue; resta sempre italiano, sempre un ns
portacolori. Fortissimo cmq quando ieri sera, dopo un punto, ha esclamato jawohl!!! Forza Jannik/Gianni!!!
@ gogo (#2405536)
più che discontinuo l’olandese è un doppista. Ogni tanto, stile Vavassori inizio anno, riesce ad entrare nel tabellone del singolare e a quel punto se la gioca senza pressioni. Continuo a pensare che giocare il doppio faccia benissimo alla formazione e alla completezza dei colpi. Purtroppo gli italiani su questo sono ancora indietro. In pochi lo giocano con convinzione, purtroppo
Sembra quasi che prenda pian piano le misure all’avversario, che impari a poco a poco a leggerne i colpi
@ ibson (#2405519)
Francamente la storpiatura l’hai fatta tu trasformando Jannik in “jannick”.
Gianni o Giannino invece è solo un modo affettivo di chiamarlo qui nell’ambito del forum, mica gli è stato cambiato il nome nel passaporto in Gianni Peccatore, come ai tempi del ventennio.
Molto dipende dal contesto, se usato in modo affettivo non ci trovo nulla di male, come Andreino per Andre Agassi, o Stefanello per Stefan Edberg di “Clericiana” memoria, come dire, per coccolarlo in famiglia.
Ma non escludo che anche qui nel forum ci siano “ultranazionalisti” che sprizzano ignoranza da tutti i pori, non di rado si fanno vedere anche se sono pochi, la cosa migliore è ignorarli “don’t feed the troll”.
Un fatto ironico in tutto ciò è che tantissime parole che tutti consideriamo italianissime hanno effettivamente origini germaniche da parte di Longobardi, Winnili oppure Ostrogoti and company.
Tanto per fare qualche esempio ne piazzo una manciata a caso ma sono tantissime, molte di più di queste:
fazzoletto, palla, gufo, sala, già, racconto, bianco, marroni, spranga, federa, lungo, trappola, crampo, stamberga, banca, pizza, bruschetta, stracchino, tappo, magro, stucco, guerra, scherzo, lucchetto, sfilza, briglia, staffa, palco, bussare, sprone, panca, spiedo, strale, sguattero, guancia, pozzanghera, schiena, magone, stinco, nocca, schiuma, zazzera, fuffa, distaccare, graffio, ricco, tanfo, albergo, arredare, brocco, astio, badare, bando, banda, tuffare, trappola, bega, corredo, grinta, guardia, riga, guercio, elmo, fiasco, nastro, melma, rocca, stanga, burrone, schietto, stecca, zuppa, anca, zanna, naso, arnese, morto, attaccare, arraffare, pizzicare, azzannare, balcone, zattera, baldo, scuro, pozza, bisticciare, scarpa, russare, scheggia, spaccare, risparmiare, strofinare, sfottò, a iosa, sega, schernire
Come già spiegato io ( ed altri) lo chiamo Gianni invece che Jannick allo stesso modo con cui chiamo Nole invece che Novak.
A Djoko togliere la k finale dal nome ha portato fortuna, direi…
In chat c’e’ chi lo chiama Giannino l’altoatesino.
Sono tutti modi simpatici di definire un ragazzo su cui buona parte della chat sta riponendo speranze ed aspettative.
Impedire l’italianizzazione?
Mussolini? Hitler?
Forse hai sbagliato sito.
Qui si parla di tennis.
Magari con un pò di ironia,ma solo di tennis.
Se vuoi fare politica puoi sfogarti da altre parti..
Magari meglio un pò di entrambe, no?
Ma poi, davvero esistono vittorie scontate?
(Per un giovane esordiente nel mondo pro, nella fattispecie).
Anche Djokovic si chiama NovaK, ma gli amici lo chiamano Nole.
Chissà che levando la K finale anche Gianni possa ambire a diventare il numero 1…
“Gianni” mi piace di più, suona più italiano e porta fortuna.
Gradirei la rivincita dell’anomalo… “derby crukko” 😛
Sinner-Krüger.
(ah, ma uno è italiano, l’altro amerikkano… Vabbeh…)
E se non appunti… quando impara ?
Concordo, ma si chiama Jannik e non Jannick
sì ma la sola corda usata ha un diametro di 10^4 microantani, e il suo ampio swing sprigiona una potenza di 4×10^5 megatroni
Ma perchè Gianni? Ma chi siete gli amici del cuore di Sinner e lui vi ha detto di chiamarlo così? Mah che roba fastidiosa…. 😳
Io lo chiamo Gianni qual è il problema, se tu ti chiami Gerri .
speriamo…
Sarà straniero dai…
Magari un “possa”…
Vuol dire che Sinner usa una racchetta speciale, con una sola corda.
Richiede grande precisione nella preparazione del colpo.
Ma nessuno ha notato che quando va al terzo set, sale di rendimento? Vi sembra un dettaglio di poco conto?
Certo che ormai di giocatori scarsi non ce n’è più… guardate come ha giicato questo Verbeek, numero 780 del ranking! Comunque sembra quasi che Sinner “soffra” di più con i meno blasonati. Ieri nel tie break poteva anche scapparci la sconfitta….
Io suppongo che l’Olandese sia un giocatore discontinuo perchè la prestazione di ieri non è da 788. Anzi gli faccio i complimenti perchè ha fatto davvero delle belle giocate. Poi è rimasto in partita grazie al buon servizio e anche alla pesantezza di gambe di Sinner in risposta (inevitabile visto il forte stress fisico). Ora Fratangelo battibilissimo sempre al netto della forma fisica di Jannik che è vero fa fatica a tenere alto il livello contro giocatori non fortissimi
la Partita contro Fratangelo sarà durissima. Speriamo che Sinner può riprendersi dal viaggio
Una formalità. Ora bella sfida con Fratangelo
Non si chiama Gianni, si chiama jannick. A te piacerebbe se storpiassero il tuo nome e ti chiamassero in modo diverso?
Non diventa difficile capire chi hai votato alle elezioni…
Risale al luglio del 1923 il primo provvedimento atto ad eliminare definitivamente ogni parola straniera dalla parlata italiana. Noto, con dispiacere, che questa legge fascista viene ancora applicata nei commenti. La redazione dovrebbe intervenire impedendo l’italianizzazione del nome di battesimo di Sinner. A meno che non pensi che “Mussolini in fondo ha fatto anche cose buone”, “gli ebrei se la sono cercata”, “Hitler aveva le sue ragioni”…
Vai Jannik! Ore 3.00 tutti su internet!
Si può’ dire che questa volta ha sofferto? Dato il ranking non ci sarebbe dovuta esser storia.
Quoto, ne sono convinto anch’io, anche se va bene tutto quello che arriva!
Ci teniamo tutti che Gianni faccia bene.
E non ti nego che durante le partite mi lasci andare a facili entusiasmi.
Poi,però, a freddo, mi viene da essere più prudente.
Godiamoci la crescita.
I risultati e lo spettacolo non tarderanno ad arrivare.
Buona giornata.
Quanto stò godendo! Anche se lo vedo bello provato … con Fratangelo è dura davvero ma deve entrare in campo felice del suo momento senza aver nulla da perdere … la pressione è tutta sull’avversario a differenza invece del primo match che ha disputato … forza Jannick!!! Siamo tutti con te!
PS Sarà durissima anche per noi: si gioca alle 3 am ora italiana…
La prossima è un bel banco di prova.
Al di là del fuso, la stanchezza e quant’altro, abbiamo capito che Gianni ha un po’ questa tendenza ad adeguarsi al livello di chi sta di là dalla rete. Fratangelo però è giocatore vero. Soprattutto sul DURO, è superiore a tutti quelli affrontati finora nella tournée americana. Bisognerà salire parecchio di rendimento, ma io credo che ciò avverrà.
E poi facile…se hai fatto una finale 48 ore prima, un volo di 6/7 ore e 3 di fuso orario e poi devi scendere in campo, tanto facile non deve essere, contro un giocatore modesto ma che pochi giorni fa ha portato al terzo anche escobedo Pretendiamo che sia un robot ?
Della serie gli incontentabili… E’ da aprile fino alla partenza negli USA che praticamente ha fatto solo atp, dimostrando fra l’altro qualcosina
@ Sacripante (#2405456)
Certo che se scrivi nei blog…
@ Sacripante (#2405456)
Fenomeno ha 17 anni ma dove vivi
Certo che se fatica nei challenger..
Fratangelo giocatore vero!!!! mi sembra un po’ un apprendista vero
Il risultato conta sempre poco . L’importante è vincere.
Questa era facile.
(Eppure è stata lottata).
Guardiamo le prossime, sperando di incontrare giocatori di alta classifica per capire il vero livello.
In questa fase meglio sconfitte ed esperienza con top players che vittorie scontate per fare qualche punticino.
Si dice che la fortuna aiuta gli audaci! In effetti mi sembra che Jannik sia stato fortunato in questa occasione. Mantenersi su alti livelli di gioco dopo aver appena vinto un torneo è difficile, specie se si ha solo 17 anni. In questo senso sarebbe stato un primo turno assai più difficile se avesse dovuto giocare contro Banes. Invece gli capitato un giocatore posizionato circa 500 posizioni più in basso nel ranking ATP, ciononostante se l’è vista brutta. Comunque vediamo come giocherà i prossimi match.
Con Fratangelo è dura, dai Jannik, dopo Bolt mi piacerebbe la rivincita con Krueger…
Forza campione!!!
e supera giustino e attacca lorenzi non male direi
Era ora!!!! Bravo ragazzo.
Fratangelo è un giocatore serio ed è praticamente un benchmark…ho l’impressione che Jannick inizi ad essere un po cottarello…si vedrà!
L. LOSSER…
L. LOOSER…
Ritenta: sarai piú lucky!
Jannik e’ riuscito a vincere pur on difficoltà’fisiche contro un avversario che gli proponeva scambi molto brevi in quanto costantemente proiettato a rete. Un tipo di gioco cui non era abituato. Bravissimo!
Ogni torneo un best ranking.
Speriamo continui a lungo !
AZZ già alla 60° partita stagionale?!?!?!?!?
Fratangelo sarà un bel banco di prova. Ci sta una sconfitta, comunque giocheremo alla pari. Ho notato che anche per la sua gioventù Jannik fatica nei primi turni a carburare. Ha bisogno di trovare confidenza col campo, l’ambiente, un po’ con tutto a sé vince le prime anche lottando dai quarti in poi diventa dura batterlo
Qualcuno sa dire che vuol dire monocorde?forse x la tipologia di colpo?grazie
Ma cacchio, e dagli ancora col looser! LOSER si scrive LOSER!!
Adesso vs Fratangelo 121 ATP (BR 99 nel 2016) ex vincitore del RG junior 2011 battendo…Thiem.
Sarà tosta ma Jannik se la gioca. Incrociamo le dita.
Forza Sinner.. Col tuo tennis monocorde sei la nostra Jastremska.. Vola!
un’altra vittoria , un’altra soddisfazione per i tifosi.
Bravo!
continua così!
continua così!
continua così!
Buona vittoria. Prossimo turno sarà molto difficile contro un giocatore vero
Evvai!
Evvai!