Fabio Fognini e Franco Davin verso la separazione a fine anno
Fabio Fognini potrebbe cambierà l’allenatore al termine di questa stagione.
La notizia è stata resa nota dal celebre giornalista argentino Sebastian Torok, penna de La Nacion che ne ha parlato sul suo account Twitter. Franco Davin e Fabio Fognini dovrebbero dunque lasciarsi al termine della stagione.
TAG: Fabio Fognini, Franco Davin
Fognini l’anno prossimo farebbe bene a ritirarsi e aprirsi un chiringuito in Salento, tanto uno Slam non lo vincera’ ….MAI!!
Marvar denigra tutti.prima diceva cek sicuro top 10,ora,denigra anche lui
Ciao Bjorn Borg, concordo con te sul fatto che servirebbe un miracolo perché Fognini vincesse uno slam.
Andrei, invece, molto più cauto sulle prospettive di Musetti e di Zeppieri, a meno che il tuo “si spera” fosse anche per loro e non solo per Forti.
Infine, Sonego è ammirevole, ma non sarei sereno se le speranze italiane di rimpiazzare Fabio in top ten fossero affidate a lui (ma, d’altronde, non sei sei stato tu a metterlo in una frase unica con Berrettini e Sinner, bensì l’utente marvar, denigratore seriale di Fognini).
Io intanto me lo godo Fognini, perché i suoi colpi non li avevo mai visti giocare da un italiano, da che seguo il tennis.
Una vita a sopportare le intemperanze e le follie di Fabio…..si sarà rotto le balle 😈
Arriveranno anche Zeppieri e Musetti in un paio d’anni. E subito dietro Nardi si spera
Rispetto e ammirazione per la carriera di Fognini, per ora il miglior giocatore italiano dagli anni 80 in poi pur con i suoi alti e bassi. Ma scordiamoci che possa vincere uno slam. E’ realmente impensabile. Ci sono almeno 7/8 giocatori con cui in uno slam lui perde al 99%, per non dire 100%. L’ elenco e’ piuttosto ovvio direi.
@ sander (#2403803)
Quindi ha costruito due trionfi azzurri, e dopo le vittorie Fognini e Schisvone hanno preferito altri allenatori anziche continuare con chi ha costruito I loro principali trionfi in carriera?
Si ma un attimo: non è salito ma ha affiancato e la tennista ha vinto lo slam! Non è che lo ritenga un mago di tecnico ma magari anche solo a livello psicologico qualche beneficio lo ha apportato anche lui perchè non è entrato quando una Schiavone aveva già lo slam in mano! Diciamo che fa compiere più agevolmente l’ultimo miglio per l’impresona e non è cosa banale perchè ad altri non riesce quasi mai anche se magari sono più bravi ad allenare sul piano tecnico!
Mi è sembrato realistico il commento di chi lo vuole ritirato nel 2021.
Siamo agli sgoccioli,senza troppe motivazioni e a questo punto è inevitabile che le strade si dividano.
Con berrettini sonego e sinner siamo a posto per un decennio..Fognini può ritirarsi anche domani..Grazie per la carriera che rimane di tutto rispetto…ma non ci manchera’il personaggio fognini…
Come scritto da Davin su Instagram mesi dà, essere giunto in top ten significa aver realizzato l’obiettivo per cui avevano iniziato a lavorare. Separazione che rientra nel normare ordine delle cose.
Quello che non mi convince però è che Fognini in conferenza stampa ha dichiarato che non è a conoscenza di questa intenzione di Davin
Davin ha migliorato sicuramente il top level di gioco (il picco) di Fognini ma non gli ha sicuramente incrementato il livello medio e l’affidabilità: senza Montecarlo la sua stagione risulterebbe mediocre. Per la medietà meglio è stato Perlas!
E noi invece ci siamo stancati dei tuoi commenti critici versi chiunque
@ Il Fenomeno (#2403744)
Vero.. pensavo la stessa cosa..
Secondo me non ha più voglia di girare tanto.. probabilmente cambiando allenatore la preparazione non dovrà farla lontano dalla famiglia..
@ Arnaldo (#2403357)
Io l’ho criticato spesso, a volte contestato aspramente. Ma anche per atteggiamenti folcloristici e fuori luogo, soprattutto per grande tecnica e tocco, mancherà a tutti, tifosi e non. Sinner ancora si deve fare, Matteo (stravedo per lui) confermare nel tempo
@ Il Fenomeno (#2403744)
Concordo pianamente. David (e forse Flavia) hanno fatto un miracolo a riprendere la Fogna in caduta libera. Era da un po’ che non si vedeva né sentiva in interviste. Probabilmente avranno concordato insieme obiettivi e percorsi. Su sBARRAZZUTTI glisso, è solo una slot machine. Mai costruito un giocatore? Onore comunque ad un grandissimo professionista come David. Gli sarà venuta l’ulcera…..poretto
Mi sarebbe sembrato strano il contrario…
A dire il vero Barazzutti ha seguito e allenato la Schiavone nel Roland Garros che ha vinto e stessa cosa ha fatto con Fognini a Montecarlo, quindi non è che sul carro c’è salito ma lo ha proprio aiutato a costruire…
Diciamo che Corrado è un maestro nel salire sui carri dei vincitori (vedi Schiavone, Vinci, Cecchinato, Pennetta, Quinzi all’inizio e a breve Sinner), un po meno bravo nel costruirli I vincitori, ancora piu bravo a scendere dai carri quando deragliano
Davin, come ti capisco!
L’ennesima cavolaia di Fognini 😡
Per fare il salto di qualità fognini non si deve separare da Davin ma dal suo cervello
È che ormai si utilizza “big title” per riferirsi ad un torneo che sia o uno slam o un master 1000 o le atp finals, quindi è abbastanza comodo da usare 😉
Ma certo,ha fatto una bellissima carriera ,ci ha aggiunto un master 1000,uno slam in doppio,top ten,vittorie con Nadal ecc.. 32 anni. Bravo .grazie
Ci sta, la separazione era a mio parere nell’aria. Negli ultimi tempi Davin si era visto meno all’angolo di Fabio. Bisogna considerare che ha un’accademia in Florida.
Comunque io credo che loro si erano posto l’obbiettivo dei 10 e di almeno un grande torneo (anche se quando ha vinto M mi sembra che lui non ci fosse.Io ricordo Corrado).
Quando hanno incominciato a collaborare Fabio era sceso in classifica soprattutto per problemi fisici ma credo che avesse perso anche un pò di motivazione.
Cosa aspettarsi dall’ultima parte di carriera che credo sarà ormai abbastanza breve stando anche ad alcune sue dichiarazioni?
Uno slam mi sembra veramente troppo, forse una semi a Parigi o forse solo un quarto piuttosto che una medaglia olimpica mi sembrano obiettivi più credibili.
Concordo con la tua Analisi che ritengo esaustiva tranne che sul termine” Big Title”..
Preferisco il nostro caro idioma italiano in questo caso…
L’obiettivo di Davin era quello di portarlo in top ten e fargli vincere un big title, direi che gli obiettivi (secondo molti impossibli) sono stati raggiunti quindi ci puó anche stare che questa collaborazione finisca, quando Fognini ruppe con Perlas molti decretarono la sua fine, così non è stato.
Il cambiamento puó dargli nuovi stimoli per vincere uno slam che ormai è l’ultimo obiettivo rimanente.
In ogni caso io non ho più nulla da pretendere da Fognini, ha fatto tantissimo per il tennis italiano e per i suoi tifosi.
Beh guarda con Berretto Sinner e C. Non ne sentiro’ piu’ di tanto la mancanza….
Si. A sprangate sulla testa. Povera Flavia.
Ahhhhh bella roba….bravo Fabio..bravo.
Si vede che non lo se lo può più permettere, oppure vuole tenersi più soldi possibile per gli ultimi anni di carriera.
Fognini nel 2020 ultimo anno vero da pro….poi fuori i 1000 punti di montecarlo a scemare nel 2021 poche comparse e chiude carriera. E’ tutto già deciso con franco…ms si sapeva
Fognini nel 2020 ultimi anno vero da pro….poi fuori i 1000 punti di montecarlo a scemare nel 2021 poche comparse e chiude carriera. E’ tutto già deciso con franco…ms si sapeva
@ marvar (#2403333)
Si e “stancato intendevo..
Anche Davin si e’stato dei comportamenti vergognosi di Fognini davanti al mondo intero..
penso abbia in mente di ritirarsi dopo il prossimo roland garros
Peccato speravo si ritirasse.
@ Nane (#2403281)
Ma perché dovete veder per forza qualcosa di negativo legato a questa eventuale separazione.
Per Cecchinato o Zverev, tanto per fare due nomi di casi recenti, è abbastanza chiaro che sotto ci siano stati attriti, ma nel caso di Fognini-Davin, a me pare la naturale fine di un ciclo, hanno raggiunto traguardi che si eran prefissati, vedi torneo prestigioso e top 10, ed ora andranno incontro ad altri obiettivi personali
Si sarà rotto le scatole, ma lo ha portato in top ten facendogli vincere uno dei tornei più importanti al mondo su terra, il primo e unico titolo su cemento battendo Delpo. Probabilmente quando si è consapevoli di aver raggiunto il top è meglio separarsi e cercare nuovi stimoli, ma senza dubbio Davin sarà orgoglioso di aver annullato e fatti raggiungere determinati risultati a Fabio.
magari la Pennetta che lo mette in riga
Probabilmente anche uno calmo come Davin, si sarà rotto veramente le scatole ad allenare un individuo del genere.
grave errore, avendo raggiunto con Davin i migliori risultati della sua carriera
Fabio con questa stagione può dire di aver raggiunto i suoi obiettivi di carriera…secondo me ora in questi ultime stagioni dovrebbe pensare meno al ranking e puntare solo sui grandi tornei..dopo il 1000 vinto manca un torneo slam con i controkazzi…
Se cosi fosse non sarebbe un dramma, oramai Fognini a 32 anni e’ consapevole delle sue potenzialita e dei suoi limiti , a prescindere dall allenatore, cmq Perlas e Davin bravi entrambi io lo vedrei bene con il Barazza a tempo pieno….hehe…..