Jannik Sinner centra la finale di Lexington
La corsa di Jannik Sinner continua: sabato sera il 17enne di Sesto Pusteria ha battuto nella semifinale dell’ATP Challenger di Lexington lo statunitense JC Aragone (ATP 268) nettamente in due set per 6-2, 6-4, centrando così, dopo quella di Bergamo ed Ostrava, la sua terza finale nel circuito ATP. Qui il giovane pusterese incontrerà domani la testa di serie numero 2 australiana Alex Bolt.
Sinner sta giocando un grande tennis nel torneo nel Kentucky, dotato di 54.160 dollari di montepremi. Dopo aver eliminato uno dopo l’altro il russo Alexey Zakharov, lo statunitense Maxime Cressy (ATP 285) ed il sudcoreano Duckhee Lee (ATP 203), oggi in semifinale ha piazzato il quarto colpo contro il padrone di casa JC Aragone, attuale numero 268 del mondo.
Partenza fortissima di Sinner, che ha subito strappato due volte il servizio al suo avversario, aggiudicandosi dopo soli 27 minuti di gioco il primo set senza fatica per 6-2. Il pusterese, numero 194 del ranking ATP, ha giocato un’ottima partita, concedendo solo due palle break in tutto il match.
Anche nella seconda frazione di gioco l’azzurrino ha dettato i ritmi. Nel quinto gioco Sinner ha piazzato il break del 3-2, spianando così la strada per la conquista del match. L’altoatesino ha controllato questo vantaggio, sfruttando dopo 68 minuti di gioco il suo secondo match point per il 6-4 finale.
Nella finale Sinner se la vedrà domani con l’australiano Alex Bolt, che si è affermato oggi contro il britannico Lloyd Glasspool senza problemi per 6-3, 6-2. Il pusterese e Bolt, numero 2 a Lexington e 152 del mondo, si sono affrontati quest’anno già nelle qualificazioni di Wimbledon. In quell’occasione Bolt ha avuto la meglio per 2-6, 7-5, 12-10 al terzo set.
Grazie a questa vittoria, Sinner riceve 4.240 dollari di montepremi e 48 punti ATP, con i quali migliorerà la sua classifica di 25 posizioni, passando lunedì prossimo dal 194° al 164° posto nel ranking mondiale. Inoltre lunedì l’altoatesino incassa nuovamente i punti ITF, con i quali potrebbe entrare addirittura nei Top 160 del mondo.
TAG: Jannik Sinner
cioè non vincerà più quest’anno e non scarterà nulla?
Ragazzi quoto questo messaggio per riferirlo a tutti, non gioca domani, lo metteranno di martedì, sempre se decidono di fare il torneo, io penso dipenda sia dalle condizioni fisiche, sia dalle notizie che hanno su Cincinnati.
Sull’orario delle 19, dovreste smettere di guardare siti tipo diretta(o imparare a leggerli) e scaricare l’app dell’atp con gli order of play quando escono(ancora non è uscito). Quello è l’orario di inizio standard che mettono quando ancora non sanno niente ma ci sono già gli incontri, secondo voi giocano tutti alle 19 in contemporanea?
Ve lo dico bonariamente e in simpatia perché vedo che ci siete caduti in tanti e non è la prima volta… svegliaaaaaaaa
Farebbe bene a cancellarsi da Aptos per me, questa settimana è arrivato fino in fondo, deve giocare subito domani facendosi 3000 km per spostarsi. Peccato perché per poco non ha preso Tds, almeno il primo turno lo saltava. Farebbe bene a riposarsi e preparare eventualmente Cincinnati e poi Us Open
Eventualmente dopo Aptos cosa fa? Se a Cincinnati non entra va a new york ad allenarsi?
Sì chiama Matteo berrettini
No, non ha un bye, gioca domani. Cmq ci sono qualche ore di volo con scalo, da quello che mi ha detto un amico che è stato Santa Cruz, non molto distante di Aptos.
Da verificare cmq. Ma penso sia vero.
Scommettiamo che se vince con Bolt si cancella da Aptos?
@ renzopi (#2402940)
fino a fine anno solo 7 punti deve scartare
@ Tifoso degli italiani (#2402937)
Cavolo ma Aptos non è dall’altra parte degli USA?? Anche un solo giorno non è molto…
@ Chris68 (#2402951)@ Chris68 (#2402951)
D’accordo; importante che Sinner stesso non valuti per niente obbiettivi come quelli ma punti molto ma molto più in alto!
Io Baldi non lo metterei in questo discorso, Filo ha subìto una perdita dolorosa ed i suoi problemi di rendimento sono inevitabilmente collegati a questo. Deve ritrovare la voglia ed il piacere di giocare a tennis, chiunque nella sua situazione farebbe fatica a tornare sui campi credo.
Comunque chi fa i calendari è un genio. Lexington è attacato a Cincinnati. Non era meglio fare questa settimana challenger ad Aptos e la prossima a Lexington così alcuni erano già in zona Cincinnati
@ Chris68 (#2402951)
Perché cecchinato semi slam e 3 vittorie atp con best ranking n 16 fa schifo. Lui così si è preso un posto nellelite del tennis italiano
spunto per la redazione, chiedere agli organizzatori quanto è costato il service televisivo: hanno tre telecamere controllate da remoto, un regista che le muove, un telecronista.
è tutta un’altra cosa rispetto alla tristissima telecamera fissa dei challenger europei.
Come si fa ad augurare a Sinner la metà dei successi di Fognini?
3.000 km
Giocherà domani alle 19 ora italiana in Califirnia. E sono circa e.000 km di distanza da dove sta ora…
Molto bene. Spero abbia il dente avvelenato con Bolt. Il prossimo challenger sarà molto duro..più un 250 che un challenger
Ma che ti sei fumato stamattina?
Chi dice che sinner magari facesse la metà dei risultati di pietrangeli Panatta Fognini ragiona da italiano col suo orticello che si accontenta di raccogliere quanto basta per pranzo e cena. Sono stati atleti che ci hanno regalato delle emozioni, i migliori che L Italia può aver avuto.. ma che traguardo è?? Che tristezza! Allora mettiamo anche Cecchinato con semifinale a Parigi. Vogliamo un altro Cecchinato? NOOOO con Sinner si sogna molto più un grande. I paragoni sono con ben altri atleti, stabili top 5 per anni. Per fortuna il movimento di appassionati muove quasi esclusivamente verso questo traguardo! GO SINNER!
Quinzi, Baldi e company staranno rosicando da matti, giusto cosi. Meno social media e piu sacrificio
Quindi nei prossimi tornei avrà da scartare qualche punto
No, niente bye… possibile che giochi già domani, anche se spero che un giorno di riposo glielo diano…
L’ATP ha cambiato idea, per fortuna, e tornano i punti dei futures.Valgono un po’ di meno di prima. A jannik entrano così 20punti della vittoria di Trento ( – 3 già presi) ,20 di S.Maria di Pula (-3 già presi),6 punti sf Aktobe, 6 punti f di S.Cristina,4 punti a Monastir.
Qualcuno può spiegarmi come funziona il discorso dei punti itf assegnati a posteriori? E soprattutto quanti sono i punti atp assegnati da questi tornei??
Grazie in anticipo
Bisogna comunque ammettere che in questo torneo fino ad adesso ha giocato contro avversari scarsini. La privato della verita sarà la partita di oggi per capire a che livelli siamo, caviglia permettendo
@franco
Non lo so, però lunedì sicuramente no, perchè ha un bye al primo turno
Ma ad Aptos dovrebbe giocare già domani (lunedì) ?
E’ comumque sbagliato. Da lunedi e’ n. 147-150 o 134-135 , in caso di vittoria. Gli entrano i punti dei futures
@ Riccardo (#2402862)
in realtà è giusta la parte delle 25 posizioni, perché se non sbaglio per ora ha la sicurezza della 169° posizione. Con la vittoria del torneo sarebbe almeno 159°, più una posizione per ogni sconfitta di Milojevic e Horansky.
Il peccatore colpisce ancora!
Ragazzi!!! Non sò voi ma questo ragazzo mi stà già facendo piangere di gioia! È come se prendesse pian piano consapevolezza di un potenziale enorme … da fondo fa davvero paura! Inoltre è intelligente tatticamente e ordinato in campo! Comunque godiamoci ogni suo piccolo passo! Magari la facesse una carriera alla Edberg! Comunque tra i coach c’è al momento Ivan Lendl libero … però meglio non toccare questi delicati equilibri al momento! Nadal ha costruito quasi la sua intera carriera con lo zio …
@ Tiger (#2402813)
Sinner mi pare prenda solo 17 punti dalla riforma dei futures, quindi poca cosa.
Sì, in posizione n° 148. Tuttavia se vince il torneo dovrebbe entrare tra i primi 140 (o quasi), pazzesca risalita in classifica in pochi mesi!!!
Ebbravo Giannino l’altoatesino!
La parte più bella è dove c’è scritto che guadagna 25 posizioni passando da 194 a 164. Troppo complesse le differenze con numeri a 3 cifre…
@ MADE (#2402850)
Condivido in pieno.
A domanda preciso il ragazzo ha risposto che il suo sogno e’ diventare il numero uno, non il nuovo Fognini o Panatta.
Ed e’ giusto cosi’, perche’ non coltivare un sogno e lavorare duro per realizzarlo.
Poi potra’realizzarsi o meno, esistono gli avversari, le mille variabili della vita, ma se non si sogna in grande difficilmente si realizza qualcosa di importante.
Se puo’ sognare lui perche’ non dovremmo noi appassionati?
Ma a wimbledon Sinner ha perso 12 a 10 ma non al supertiebreak… Era un normale 3° set del 1° turno di quali di uno slam… correggetemi se sbaglio…
.. Arrendetevi…l’Italia avrà un top ten nei prossimi anni se non si fa male
E invece io non mi auguro abbia la metà del successo dei tennisti citati, ma il doppio, il triplo, il decuplo. Non abbiamo mai avuto un under18 così forte. È il momento dei sogni e delle speranze. Per la realtà c’è tempo
Grande Jannik. Ora completa il tuo grande torneo battendo Bolt e prendendoti quindi la rivincita da chi ti aveva battuto.
Complimenti. Continua a divertirci e a farci sperare…
E’ tutto relativo. Grande campione e’ Borg o Rosewall, per rimanere a quei tempi. Pietrangeli e Panatta non sono stati campioni di quel livello, pur dando tantissimo al tennis italiano. Mi pare legittimo aspirare ad avere un fuoriclasse assoluto, che non abbiamo mai avuto, un Edberg o anche un Murray. Ovviamente non e’ detto che lo diventi Sinner, ma intanto quel che fa da U18 e’ ragguardevole.
Se per te Pietrangeli,Panatta e Fognini sono la stessa cosa c’e da preoccuparsi…io mi auguro che Sinner abbia la metà del successo delle persone che hai citato….io spero che tu sia giovane altrimenti bestemmie del genere non si possono accettare…
Fenomeno. Punto.
A occhio e croce si. Di sicuro prestissimo nella Top 10 italiani. Alla sua giovane étà già un bel traguardo
in realtà al momento è già 147
a me non è sembrata sta grande partita, cmq era importante vincerla e l’ha vinta facile
in questa partita ho rivisto il Sinner di Bergamo, dove ho capito che potevamo aver trovato un potenziale campione che non abbiamo mai avuto (con tutto il rispetto dei grandi giocatori come Pietrangeli, Panatta, Fognini e via dicendo).
Non è vero che Sinner non ha concesso palla break in tutto il match..
Con i punti che gli entreranno dagli Itf, facendo finale non è già sicuro di entrare nei 150?
https://youtu.be/PJTnPxfL8K8
Ottimo Match x Jannik Sinner
supertiebreak nelle quali di singolare a wimbledon? è uno scherzo?
ragazzi di livetennis, io vi stimo molto e vi sono molto grato per il lavoro che fate, ma selezionate meglio i vostri collaboratori.
Secondo challenger americano e boom già finale…
Questo ragazzo deve stare molto attento… tira talmente forte la pallina dall’altra parte che qualche avversario potrebbe anche denunciarlo per procurate gravi lesioni…
Solo una precisazione: non ci fu alcun tiebreak o super-tiebreak nel precedente con Bolt a Roehampton.
Bravo…speriamo non risenta troppo del problema alla caviglia sinistra domani
Andiamo a vincere il torneo Jannik!!!
Veramente ha annullato nel primo set 2 breakpoint… almeno guardate i livescore.
Stasera Sinner mi dava l’impressione di non voler infierire sul suo avversario.
Nel prossimo incontro credo che non sarà così. Deve pareggiare i conti con Bolt. Sarà sufficiente realizzare qualche palla break in più rispetto al incontro di Wimbledon. Vai così.
Go go
Go Gianni go go
Go Gianni go go
Go Gianni go go
Go Gianni go go
Gianni B. Goode..
Molto bene jan
5 finale della stagione, terza a livello challenger, a caccia del quarto torneo della stagione, Jannik Sinner = fenomeno
Bravo Jannik. Mi sembra pronto per la rivincita vs Bolt.
Speriamo bene. 😎