Fabio Fognini: “Sono Fabio Fognini sia nei momenti positivi che negativi”
Fabio Fognini ha parlato dei suoi idoli e delle sue prospettive: “Ho sempre ammirato molto Pete Sampras, ma rimango esterrefatto dalla costanza di Djokovic, Rafa Nadal e Roger Federer.
In quell’occasione a Monte Carlo ho giocato una grande partita contro Nadal. Nonostante lui non abbia espresso il suo miglior tennis, per batterlo devi competere al massimo livello per tutto l’incontro. Io l’ho fatto”.
“Sono Fabio Fognini sia nei momenti positivi che negativi. Qualcuno dice che con una personalità diversa avrei potuto vincere di più, ma forse non avrei fatto quello che ho fatto”.
“Quando smetterò di giocare non viaggerò molto. Ma mi piacerebbe trasmettere la mia esperienza e conoscenza e Kyrgios pensa possa essereo quello giusto, credo sia molto talentuoso”.
TAG: Fabio Fognini
Io sono un ammiratore e tifoso di Fabio Fognini e non posso non ringraziarlo per quanto fatto di buono sui campi da tennis sopratutto quando ha difeso i colori della Nazionale . Pero’ non capisco come e’possibile che da dopo la vittoria a Montecarlo , invece di difendere in qualita’ gioco , comportamenti e prestazioni di essere tra i primi 10 al mondo , tradisca le attese dei suoi tifosi scendendo in campo svogliato ,supponente, menefreghista ( Umago senza difendere il titolo , Cabo S.Lucas ho aspettato le 6 del mattino per vedere la partita e perdere l’unica partita giocata ),non parliamo di Amburgo dove oltre a giocare di m… e supponenza perde con un ragazzo alla prima partita e da’della “capra” a una raccattapalle beccandosi anche un’ammonizione !!!!! Ricordati , caro Fabio che rappresenti il Tricolore e la tua Gente !!!! In campo bisogna dare il meglio di se stessi per Onesta’ e Professionalita’! NON CI DELUDERE PIU’ !!
Ma Kyrgios lo sa?
Per spiegarti che io non “trollo” come rumeno o turco e che quindi non metto il pollice verso, indistintamente. Spesso o non sono d’accordo con quello che scrivi oppure utilizzi un “tono aggressivo” (l’ho messo tra virgolette).
Non ce l’ho con te, a prescindere. 🙂
Non c’entra nulla. Il discorso è che la maggior parte delle volte scrivi cose con cui mi trovo in disaccordo. Inoltre spesso ( non questa volta), usi un linguaggio ed un tono direi al limite dell’ offensivo e dell’ educazione.
Giuseppespartano è inutile provare Romeno e Turco. Loro sono i professionisti dei dislike
Fognini che allena Kyrgios?
Ah ah ah da sbellicarsi dalle risate ho i crampi !!!
Quanti commenti impietosi verso il giocatore che per tanti anni anni ha tirato avanti la carretta del tennis italiano , prima che arrivassero a certi livelli i vari Cecchinato, Sonego, Berrettini ecc.
P.s. ricordo agli espertoni che Montecarlo non è stato un caso per due motivi:
– nel tennis non si vince con fortuna , nè tantomeno con questa puoi battere Coric,Zverev e Nadal
– Fabio è da anni in top 20 se non ve ne foste accorti
Concordo con te!!!
@ ItalyFirst (#2401647)
Personalmente rimpiangerò Andreas quando si ritirerà
Vai Fogna. Un altra perla Andujar, Sandgren, Travaglia, Carreno Busta, Fritz etc.
Sei meglio della Croce rossa
Il Fabione nazionale divide il tifo nostrano…o lo ami o non lo ami. Personalmente lo amo, nonostante le cadute di stile e le giornate no. Quando smetterà mi mancherà molto perché il suo gioco scintillante spesso illumina la notte popolata da tennisti cloni che giocano tutti allo stesso modo. Poteva vincere di più? Forse, ma non saremmo stati contenti comunque. Ci sono fan di Nole, Rafa e Roger che ancora non sono soddisfatti dei loro mirabolanti risultati.
Io ringrazio il nostro alfiere per le emozioni che mi ha regalato e mi auguro che nasca un altro Fognini in grado di giocare a tennis non solo con la forza, ma anche con la poesia che certe sue giocate offrono.
Amatelo adesso che ancora gioca, per non rimpiangerlo quando purtroppo si ritirerà.
è in top30 e decisamente in ascesa, magari finirà l’anno nei 20 o giù di lì,a 22 anni non ancora compiuti. avercene un po’ di pippe così in italia…
Faceva meglio a chiudere in bellezza con Montecarlo. Dopo è stata poca roba. Non ha + voglia di concentrarsi, di soffire, e per vincere anche un 250 oggi bisogna mantenere la concentrazione, sempre. Guardate la faccia di Fognini in campo, e poi guardate quella di Rafa, quella di Nole, e quella di Roger che ha 5 anni + di lui e in campo, per la grinta e la determinazione (vedi 5 set finale Wimb), sembra che ne abbia 5 di meno.
chi critica Fognini per il carattere lo posso anche capire..ma chi lo critica per i risultati ottenuti …..Fognini(1987) ha vinto nell era dei fab four (e non solo Ferrer, spagnoli vari e tanti altri che avessero giocato negli anni 90 avrebbero vinto tanti slam..) 9 titoli atp ha disputato altre 10 finali (che ha perso) ha vinto 1 slam di doppio senza praticamente allenarsi (quindi vincendo non solo con tecnica ma con tanta applicazione tattica) battendo coppie di specialisti…se ha vinto un 1000 a 32 anni è un merito suo che di fatto ci ha creduto e ha saputo sfruttare un occasione (non ha affrontato degli scarsotti: Rublev (top 30) Zverev (top5) Coric (top15 o top10) e Nadal e non ultimo Lajovic cha ha avuto la classica settimana da Dio che non si batte da solo…riassumere la carriera di Fognini alla vittoria (per qualcuno fortunata) di Montecarlo è una mancanza di riconoscenza…anche perchè è il nostro miglior davisman da 10 anni a questa parte e se siamo nel gruppo delle nazioni migliori il merito per il 90% è il suo punto..
Fabio e un artista della racchetta e come tutti gli artisti,Brown kirgios paire e nel passato leconte rios non può e non potrà mai avere continuità.al tennis italiano ha dato tanto mi dispiace solo che in campo e sempre stato un immaturo e spesso un maleducato.forza fogna
Si capiva già dal primo incontro che con Fritz era a rischio. Ma quel lob alla McEnroe sulla palla corta di Fritz è stato qualcosa di spettacolare!
Fognini che fa il coach,gia sara bello da vedere…na del folle Australiano,e’..pura follia.
Intendo chiaramente,una fp”follia positiva”,ma pur sempre folle!!!
Non è un vero giocatore su cui si possa fare affidamento. Va secondo gli estri del momento, non dico alla Kyrgios, ma insomma siamo su quella linea. Una serie di eventi eccezionali ( Montecarlo e gli infortuni di diversi giocatori molto più forti di lui ) gli hanno aperto la strada ai top ten, ma ci è rimasto qualche settimana, perchè non ce la fa a sopportare il peso del pronostico, cioè di dover vincere, quando l’avversario è nettamente inferiore. Probabilmente è anche questione di un calo atletico, oltreché nervoso , e dover quasi sempre rimontare, anche con il numero trecentoquaranta, alla fine logora. Fritz è la classica pippa americana, ma è solido in tutto. Se gli fai esprimere il suo gioco ti crea diverse difficoltà. Speriamo in un altro miracolo di Sonego.
@ silvennis (#2401422)
Meglio di Panatta? Non scherziamo
Ragazzi Fognini lo slam lo Ha vinto. Il master 1000 lo ha vinto. Semmai sarebbe tempo di dirgli di selezionare con accuratezza i tornei. Poco ma fattibile.
Aggiungerei la lista dei tornei vinti da Fognini
Ma roba da matt.
Fognini va’a fa’il predicator nel deserto.
Mi spiace dirtelo, ma anche Vanzina non c’è più. Va bene Neri Parenti?
Se dovesse avverarsi, povero Kyrgios. Lui non è neanche in grado di gestire sé stesso figuriamoci che coach sarebbe. Non gli affiderei neanche il mio peggior nemico. Se è stanco e crede davvero di essere entrato nella hall of fame del tennis, si ritiri
Fabio nn si è mai allenato con serietà secondo me ha preso il tennis come Maradona il calcio con una differenza che Maradona era un talento naturale e lui no
Come già pensa a fare il coach. Hey Fabio ti vogliamo vedere sui campi per altri 5 anni almeno.
Grande Fabio, talento puro, che per anni ha sorretto da solo o quasi le sorti del tennis italiano.. E nonostante il momento attuale straordinario del ns tennis, con tennisti giovani che ogni settimana ci regalano emozioni e vittorie, rimane cmq ancora il ns. n. 1. Per questo mi auguro che continui ancora qualche altro anno. Poi eviterei di denigrarlo conrinuamente… anche se so che chi lo fa,probabilmentelo fa solo per passatempo personale 🙂
Come talento e gioco meglio Panatta. Comunque come Adriano limiti caratteriali..never mind e thank you just the same Febiouuu!
Fognini continua a deludermi forse perchè ci si aspetta troppo….
e Lui è quello che si vede in campo raramente ispirato e troppo preso dai suoi fantasmi……..
uno stracult alla segio martino, castellano e pipolo, corbucc ecc ecc ma son tutti morti quindi vado per vanzina con de sica boldi fognini kyrgios e paolino neurò cane fidanzato con fanny stollar!!
Correggo ha vinto con l’h ho scritto di fretta in viaggio da Obidos. Scusate.
Mi fa male dirlo da tifoso di Fabio nel bene e nel male, ero a Montecarlo non quando a vinto ma quando aveva praticamente vinto contro Tsonga già sotto la doccia e un fallo di piede lo portò alla follia, ma credo che questa intervista preannunci il ritiro prossimo e la sua nuova avventura da coach. Montecarlo e la top 9 è stato il classico canto del cigno. Grazie in ogni caso . È stato ed è ancora il più grande tennista italiano terzo solo dietro Nicola ed Adriano. Poi magari mi smentisce e mi va in finale in uno slam. Lui potrebbe farlo!
Bene, in un unico post hai screditato due giocatori (Fognini e Pennetta) che rappresentano delle icone di questo sport in Italia. Vuoi dire che Flavia si è ritirata subito dopo il “torneo della vita”? Se la tua intenzione è quella di far passare il trionfo agli Us Open come evento casuale (stile Cecchinato per intederci) nella carriera dell’azzurra ti sbagli di grosso. Vuoi che ti ricordi il suo palmarès e i suoi piazzamenti? 11 tornei vinti in singolo, di cui un Premier, un Premier Mandatory e uno Slam, 17 vittorie in doppio, di cui uno Slam e un Wta Finals, il best ranking di n. 6 e di n. 1 in singolo e in doppio, 3 quarti di finale e una semifinale agli Us Open, oltre a svariati ottavi di finale negli altri Major, quattro Fed Cup, una partecipazione Wta Finals in singolo e uno score di 582 vittorie e 365 sconfitte in carriera ti dicono qualcosa?
Un forum dei se e dei ma sembra abbastanza stucchevole! Fognini sostanzialmente due cose deve sistemare assolutamente: entrare in campo con un buon riscaldamento altrimenti perderà sempre il primo set e curare quel caxxo di piede che va sempre a toccare la riga di fondo. Per gli sputi, la madre ignota di qlc, i vaffa al giudice di sedia, ecc c’è solo da andare in qualche scuola Svizzera.
Non si può certo dire che Fabio non sappia rendersi simpatico. L’umorismo espresso nelle ultime due righe dice molto in proposito.
Di solito quando si parla di top ten si parla di tennisti forti sia tecnicamente ma soprattutto mentalmente…Non si parla di Fognini…una meteora nei top 10 solo per un torneo caduto dal cielo non si sa come….ancora..
Fabio è un raro talento tennistico, col difetto di esprimersi al meglio solo quando è ispirato dalla grandezza dell’avversario e quando ha l’acqua alla gola. Lo seguo con ammirazione e con rabbia da sempre. Se fosse dotato della determinazione di Nadal nella storia del tennis avrebbe il suo posto.
Antonio
Vuole trasmettere qualcosa a chi ha gia’grossi problemi di suo?
Mah.
La tua teoria su Cecchinato è da rivedere…
Un babao che insegna ad un altro babao.. boh
Poche parole per esprimere una grande verità…bravo Dancas!!
Guarda che può non essere un caso.
Per la prima volta Fabio non ha sprecato energie in Sudamerica ed è andata come è andata.
Adesso non ha fatto granché, ma Il giudizio va dato dopo gli US Open.
Lo stesso Cecchinato dello scorso anno ha fatto due mesi alla grande, più Umago. Quest’anno è partito forte in febbraio ed ha finito presto la birra.
Con l’età migliora il rendimento di picco, ma diminuisce la costanza nElla stagione.
Specie se il megl
Infatti…tra l’altro Sto ancora aspettando Marco cecchinato numero 1 d italia .
Fognini consulente via Skype… A parte questo un rapporto di lavoro tra un “pazzo” e un “furioso” sembrerebbe un qualcosa di insensato ma non è così. Fognini potrebbe essere un allenatore che capisce le vibrazioni della furia di Kirgios, insomma potrebbero parlare la stessa lingua e l’australiano potrebbe sentirsi capito, “sopportato” e supportato meglio da uno come Fognini… Della serie Dio li fa e poi li accoppia..
Guarda che ha detto una cosa verissima, ovvero che Fabio quest’anno ha fatto il colpaccio e poi quasi nulla. Se togli i 1000 punti di Montecarlo, diventa magicamente #48 della Race. Se togli i 1000 punti di IW a Thiem, l’austriaco passa dal #4 della race al #6. Se gli togli anche i punti della finale del RG, resta nei primi 20.
Ora, certamente Fognini non è Thiem(che ho preso ad esempio perché anche Dominic ha avuto i suoi periodi no). Però che abbia un po’ deluso dopo quel risultato è innegabile. Non capisco tutto questo astio nei confronti di chi, semplicemente, esprime dati di fatto. Se poi per voi basta che vinca un torneo e tutto fila liscio, okay. È inutile provare anche solo a discuterne..
Sul discorso “testa” sono perfettamente d’accordo : ognuno è fatto in in un modo e con un proprio carattere e personalità , Fabio in campo ha bisogno di esternare ciò che prova . Quando non lo ha fatto ha sempre subito l’avversario e disputato pessime prestazioni. Dunque il solito refrain ” se avesse la testa” lascia il tempo che trova
A Nick potrebbe insegnare come colpirla, la giudice arbitro con una bottiglietta… dilettante…
Fabio Fognini assieme a Francesco Molinari nel golf è il mio sportivo italiano preferito di sempre, che vinca o che perda lo tiferó sempre e sono ben sicuro che nella trasferta nord americana otterrà risultati importanti, sempre forza Fabio!
Fogna Mona! Allenare a testina hahahah nn da ne Anka per barzelletta!
@ idea (#2401261)
E’ un po’ come Cecchinato…tanto nn difende punti…ma il problema e’ che bisogna anche farne e se uno vince un torneo e poi esce sempre al primo o secondo turno in tutti gli altri tornei e’ sullo stesso livello di Sock, Dimitrov, Chung ecc…non pervenuti in questo momento…
@ marvar (#2401243)
Ma si, via. Perché non estendere i tuoi insulti quotidiani a Fognini anche nei confronti della moglie?
Purtroppo è andata così: lui sta con la Pennetta e ha vinto Montecarlo, e a te tocca rosicare sui forum.
Cioè praticamente sta dicendo che si ritira a fine anno?
Se dovesse farlo riuscendo a chiudere questa sua presunta ultima annata in Top ATP e a qualificarsi pure per il Master di fine anno sarebbe la ciliegina sulla torta per la sua eccellente carriera!!
NB eccellente carriera perché Fognini più volte ha detto che se tornasse indietro, col senno del poi, avrebbe preferito di gran lunga fare il calciatore, insomma, fare il tennista professionista nello sport, il tennis, che non è in cima alla classifica delle proprie preferenze e ottenere i risultati di un Fognini, significa avere avuto una carriera eccellente!! 🙂
Proprio non perdere mai l’occasione di dire una.. che specialista!
Se a Montecarlo fosse uscito al primo turno con zero punti atp, adesso sarebbe nr. 29. Che comunque è tanta roba, Quindi andiamoci piano a darlo ancora una volta per finito che poi si fanno brutte figure… e cmq nei prossimi 2 mille nn difende quasi niente e sono tutti possibili punti in entrata
@ marvar (#2401243)
Flavia ha fatto molto altro in carriera olre lo Us Open vinto…in tornei di una certa importanza…non paragoniamo la carriera dei due… #memoriacortahai
Da due teste di rapa simili cosa potrebbe uscire?
Se togli 1000 punti è ancora nei 30.
@ marvar (#2401243)
Guarda che e’ pericoloso bere alcool al mattino
@ Tifoso degli italiani (#2401232)
E chi te lo dice che magari non vincendo Montecarlo..il colpaccio lo avrebbe fatto magari a Roma?? Sono discorsi senza senso
2013; semi a Montecarlo tripla finale con 2 vittorie tra Stoccarda Amburgo e Umago! 2014: ottavi in Australia ottavi a Miami trascinatore dell’ Italia in coppa Davis e posizione 13 in classifica più quarti a Cincinnati! 2015 finale a Rio persa da Ferrer finale Amburgo persa da Nadal ottavi a Roma dove per un soffio non batte un Berdych top 10, ottavi agli us Open con clamorosa vittoria su Rafa più semi a Pechino; 2016 l anno peggiore causa anche infortunio agli addominali ..nonostante ciò fa suo Umago e per poco non batte Murray a Rio (lo prese letteralmente a pallate); 2017? SEMI a Miami più titolo a Gstaad 2018: continuità mostruosa dalla semi a Sydney si gennaio..passando per il trionfo a basta ad e Los Cabos battendo un certo del Porto, quarti a Roma battuto solo da Rafa..primi ottavi a Bercy semi a Pechino (L ennesima in un 500) e poi quest’ anno..con finalmente la ciliegina di Montecarlo e la top ten nonostante i 1000 acciacchi!..DEVO AGGIUNGERE ALTRO?? FOGNA THE BEST
Tanto si e’pescato il torneo della vita…un po come la moglie…Chissenefrega degli altri tornei….La moglie si e’
ritirata dai campi subito dopo la Vittoria…Lui ha fatto la stessa cosa nonostante sia ancora sui campi..
Peccato che nelle race è n 9 e un vantaggio di 300 punti dal n 11
Che accoppiata 2 belle teste di…….
Incredibile come i risultati migliori (vittoria m1000 e conseguente top10) siano arrivati nella stagione peggiore in assoluto. Avesse perso in quel primo turno contro Rublev a Monte Carlo probabilmente starebbe fuori dai 50 da un pezzo.
Peccato che non abbia dato seguito a quel risultato…
fare l’allenatore di un australiano e non viaggiare molto la vedo dura
Allenare tu ma fammi il piacere
eh si…Fogna farà l’allenatore, ma non viaggerà molto.
lo farà ON LINE…
Penso proprio che abbia un grande senso dell’umorismo…
Era una bella battuta in effetti
La pazzia che allena la follia!!!! Potrebbe funzionare….
@ Abc (#2401217)
Ahahhahaha già mi immagino gli insulti reciproci in ogni match…
Fogna allenatore di Kyrgios…wowwwwww!!!! Sarebbe una coppia pazzarellemente formidabile!
Bravo Fabio, col riferimento a Kyrgios hai certamente aperto un fiume di commenti, di tutti i generi, penso.
a me fognini sta simpatico ma a dare consigli a kyrgios non ce lo vedo proprio
Ed io personalmente ti sostengo come sostengo tutti gli altri azzurri…sempre!!!