Sinner accede ai quarti di finale di Lexington
Continua la striscia vincente di Jannik Sinner nell’ATP Challenger di Lexington, torneo dotato di 54.160 dollari di montepremi. Giovedì sera il 17enne di Sesto Pusteria si è imposto negli ottavi di finale sullo statunitense Maxime Cressy (ATP 285) in tre set con il punteggio di 6-4, 6-7(10), 6-1.
Sinner era reduce dalla vittoria in tre set sul russo Alexey Zakharov. Il pusterese, numero 3 del seeding a Lexington, ha affrontato stasera negli ottavi di finale Maxime Cressy. Il 22enne statunitense occupa attualmente la 285° posizione nel ranking mondiale ed è uno specialista del serve and volley. Inoltre Cressy, alto 1,98 m, ha un fortissimo servizio, come dimostrano anche i 17 ace oggi contro l’azzurrino.
La partita era equilibrata fin dall’inizio. Nel nono gioco Sinner ha avuto le prime due palle break del match. Cressy ha annullata la prima, subito dopo il pusterese ha però trasformata la seconda, portandosi sul 5-4. Sul proprio servizio l’altoatesino ha chiuso i conti, aggiudicandosi il primo parziale dopo 35 minuti di gioco per 6-4.
Nella seconda frazione di gioco Sinner ha conquistato subito il break del 3-2. Il pusterese ha giocato un grande tennis e poco dopo si è portato sul 5-4. L’altoatesino, che fino a quel punto non aveva ancora concessa una palla break, ha però perso nel decimo game il suo turno di battuta a zero. Poi entrami i tennisti hanno portato a casa il loro servizio. Nel tiebreak Sinner non è riuscito a chiudere l’incontro tre volte, sprecando sul 6-5, 9-8 e 10-9 ben tre match point. Così l’ha spuntato Cressy, che si è imposto con la sua terza palla set per 12-10. Questa partita si è decisa dunque nel terzo parziale.
Nel terzo set Sinner è scappato, dopo un doppio fallo di Cressy (ben 12 in tutto il match), sul 2-0. Poco dopo l’altoatesino ha conquistato un altro break per il 4-0, spianando così la strada per la conquista del match. Dopo due ore e 12 minuti di gioco Sinner ha chiuso il match sul 6-1 finale.
Una buona prova di Sinner, che domani, venerdì, nei quarti di finale se la vedrà con Lee Duckhee. Il 21enne sudcoreano si trova attualmente alla 203° posizione nel ranking mondiale ed a Lexington è accreditato dalla quinta testa di serie. Oggi Duckhee ha superato di misura il russo Evgeny Karlovskiy in tre set. Con la conquista dei quarti di finale, Sinner si porta a casa 15 punti ATP e 1.460 dollari di montepremi.
TAG: Jannik Sinner
@ Chris68 (#2401320)
Notturno Sinner
Sinner alle ore 1:00 !!! Non si può! Gli americani tengono presente fuso orario? che milioni di italiani fans del Gianni al mattino devono alzarsi per il lavoro? Non possono programmarlo a queste ore.
Sappiamo a che ora gioca , circa ?
Rivogliamo l’abbigliamento da benzinaio!
Ma su dai, non facciamo la gara a chi dice cose strappa like. E’ ovvio che il coreano meriti rispetto per la sua storia e personalmente gli auguro le migliori fortune. Ed incute simpatia e ammirazione anche a me. E’ altrettanto ovvio che qualora Sinner perdesse non sarebbe una tragedia. Cio’ detto auguro al giovane coreano di andare a casa magari in bicicletta.Qualora succedesse il contrario sarei alquanto contrariato, anche se le tragedie, sia in senso sportivo che in senso piu’ ampio sono altra cosa. Sono sicuro che il giovane Lee non abbia bisogno ne’ gradisca incitamenti “petalosi”, ma accetti serenamente l’ arena competitiva dello sport col suo tifo.
@ Pablo_Nadal (#2401202)
e scusami….dimenticavo ll galattico Federer che a 18 gia compiuti era N°64….Ammettilo non male eh?
Questa e’ ipocrisia. Qui siamo tutti tifosi. Con cio’ auguro ogni fortuna al giovane coreano che merita assoluto rispetto per la sua storia. Ma se incrocia un italiano, gli auguro di andare a casa velocemente. Soprattutto oggi.
@ zagortenay (#2401110)
sesarà un fenomeno o no….si vedrà. voglio ricordare che in effetti alla sua stessa età Nadal era 44; Thiem 445; Nole 153; Zverev 129; il talentuosissimo Fogna 377; Nishi 282…..vuoi sapere Murray? …381.
Ciaoneeeeeee.
Vamos JS
La chiave per i miglioramenti di Sinner saranno gli spostamenti, perchè ad oggi è ancora un po’ lentino, anche se ha dalla sua una grandissima capacità di leggere in anticipo il gioco dell’avversario, quindi compensa muovendosi prima degli altri.
Sono tifoso alla follia di Sinner da quando ha incominciato a salire alla ribalta nazionale all’inizio dell’anno. L’unica cosa che vi prego, basta con questa litania retorica del HA SOLO 17 ANNI. E’sei mesi che continuate a ripetere questo disco dei 17 anni. Vi ricordo che fra 2 settimane compie 18 anni, quindi non ha più SOLTANTO 17 ANNI, ma è ad uno sputo dai 18 anni. Ciò non toglie che sia il ragazzo più forte del 2000, su questo la classifica (e noi) non abbiamo dubbi. Becker a 17 anni vinceva Wimbledon, Nadal a 19 Roland Garros, ma erano altri tempi … ora bisogna invecchiare di più per essere un campione. Sinner, Aliassime e Tsitsi sono i tre giovani che si contenderanno le prove del Grande Slam dal 2022 in avanti.
ieri la battuta di Jannik ha funzionato molto meglio nel confronto con le partite precedenti.
Penso che è su una buona via – ma ad un certo punto, come al 5:4 pensa troppo al risultato. Sarà l’esperienza che lo fa maturare su queste cose
Se sarà un fenomeno lo dirà il tempo.
In questo momento si può dire che è molto forte per l’età che ha.
E in effetti è l’under 18 attualmente con la migliore classifica mondiale, capace di vincere, in modo non occasionale, diverse partite nel circuito ATP.
Nel tennis moderno la forza e la preparazione fisica hanno assunto un ruolo molto importante, per questo motivo la differenza di età si fa sentire tanto, soprattutto per i più giovani.
Considerato il livello già buono di Sinner a 17 anni si può sperare che alla soglia dei 20 possa compiere un bel salto di qualità. Contando poi non solo la crescita fisica ma anche il lavoro tecnico che sta facendo.
Non ultimo: E’ un giocatore moderno che può giocarsela su tutte e tre le superfici.
l’impressione è che giochi per sperimentare, e quando c’è bisogno acceleri per portare a casa il match. Senza troppi patemi, visto il livello nettamente superiore.
Cressy è uno sconosciuto, ma come tanti è uno che a livello universitario americano ha vinto moltissimo, non è certo uno scarso. Somiglia un po’ al nostro Vavassori, anche se mi pare si muova decisamente meglio ed abbia una palla più sostanziosa…col suo tennis serve&volley non mi dispiacerebbe vedrlo a più alti livelli.
Sinner…c’è!
Hehe…. Ashtoneaton voleva solo dire che il koreano suscita simpatia , certo che siamo con Sinner ma se perdesse non sarebbe una tragedia :-))
@ Bjorn borg (#2401073)
Anche io sono contento…
Ed è la differenza tra un appassionato di tennis e un tifoso
Bene così. Ora c’è questo koreano che gioca un tennis da fondo pulito e di ritmo facendo pochi errori. Mi hanno detto che è forte anche se leggerino. Sinner qui deve giocare il suo tennis senza fare esperimenti su altre soluzioni e tirare i suoi colpi. Duck Hee-Lee è atipico ma un piccolo fenomeno, vista la sua menomazione, tuttavia forse è l’ideale per mettere il ns. portacolori in palla, almeno così spero …
Io non vorrei andare contro la tendenza o sminuire il valore di Sinner, proprio per il fatto che ha solo 17 anni…. però a me adesso sembra che non sia proprio il fenomeno che voi già riconoscete. Soprattuto non di testa….Non si và a servire per il match perdendo la battuta da uno che non ha mai avuto palle break…. 🙄
Scusate se faccio un OT ma io direi che la classifica live è sbagliata.
Pontedera era un 25+H quindi Della Valle prende 5 punti e non 3 Zeppieri prende 3 punti e i 2 semifinalisti 1 punto.
Hai visto male, e come te i 5 che ti hanno dato un pollice in su… non so sulla vittoria di ieri, ma sono sicuro che la redazione abbia dedicato un articolo per la vittoria contro delbonis con conseguente video di highlights, e anche contro carballes ha postato il video della partita…
12 doppi falli? Mi sembra almeno 14.
Striscia vincente per due incontri… cronache un po’ annebbiate.
Sempre forza Sinner!
Sarai contento tu forse. Io proprio per niente
Ha bisogno di continuità! Non riesce più a vincere in 2set
Barra a dritta..avanti tutta.
Oggi scontro tra fenomeni!!!
Il nostro giovanotto dal tennis devastante contro il coreano che, lo ricordo solo ai pochissimi che nn lo sanno,è completamente sordo…
Tifiamo ovviamente tutti per Jannick ma se vince Duck siamo contenti lo stesso…
La fine del terzo set, con un passante di rovescio da urlo di Sinner e poi il coraggioso statunitense che ha piazzato un ace sulla seconda, lasciava sperare un terzo set più combattuto.
Buon allenamento, comunque per Sinner, contro uno specialista della superficie e del gioco a rete. Ogni game di questa tournée americana lo fa crescere.
Bravo a rimanere concentrato e a portarla a casa in sicurezza.
Forza Jannik, continua così:
non fare papere contro DUCK.
A me piace Sin Win, “nomen omen”…
Mah.
Se vincesse sono 80 punti e andrebbe 156 suppergiù.
Se si aggiungessero poi i circa 50 punti ex ITF, va circa al 134 dietro Veselj…
Comunque è fantastico come gran parte delle persone che commentano questo forum pretendano che un 17 enne giochi partite senza passaggi a vuoto ed errori non forzati..
Al posto di essere stra felici per il nostro ragazzo terribile che continua a vincere e salire in classifica si cerca sempre il pelo nell’uovo…
Grande Jan, continua a volare 😉
Per me Sinner ha fatto una buona partita. Si è solo distratto sul 5 4 del secondo set. Questo Cressey è un giocatore difficile da affrontare, ti spezza il ritmo, sempre avanti. Sinner sicuramente non aveva giocato mai contro un tennista così.Sinceramente negli scambi è un 2 categoria, ma questo suo modo di giocare può mettere in difficolta’ chiunque
“Gianni” mi piace…
Scusa perchè n° 165 ATP se al momento con i punti guadagnati con questo accesso ai quarti di finale è il n° 189?
@ paoloz. (#2401019)
Io invece ho visto un netto miglioramento rispetto alla settimana scorsa e alla partita precedente. Molti meno gratuiti , una percentuale di 85% con la prima …se continua a crescere arriverà ad un buon livello di forma tra 15 gg
Ricordiamoci sempre che ha 17 anni. Sta ancora imparando come si gioca a tennis, ma sembra molto veloce ad apprendere. Oggi rispetto ad altre partite mi ha impressionato la facilità con cui bucava l’avversario quando questo scendeva sottorete. Sta aggiungendo sempre qualcosa in più al suo tennis. Deve solo lavorare tranquillo come sta facendo e potrà regalarci davvero grandi soddisfazioni
sinner inguardabile oggi, non nel tennis ma nello stile simil Peter l’amico di Heidi, eddai nike trova qualcosa di meglio per lui.
Ancora molti alti e bassi ma è tutto nella norma x un ragazzo che non ha ancora 18 anni.
Speriamo solo che col crescere del livello degli avversari cresca anche il suo.
Scalare la classifica non e’ un suo obiettivo prioritario in questa fase,come dichiarato dal suo staff. In ogni caso dalla prossima settimana, male che vada sara’ 165. Se vincesse il torneo 135 atp e circa 100 nella race….Non male.
scusate la ripetizione del termine settimana, sono stanco e non ci avevo fatto caso. Solo adesso rileggendo.
Fate bene cara redazione ad occuparvi di Sinner. Sicuramente vi darà da lavorare per i prossimi 15 anni, praticamente tutti i giorni.
Però io quattro righe sulla settimana di Sonego, che probabilmente non farà la carriera di Sinner ma durante questa settimana ha fatto il diavolo a quattro.
Non ho visto nemmeno un cenno, solo i risultati.
Intanto domani si fa la semifinale di un torneo abbastanza prestigioso vicino a casa di Sinner contro il finalista di Parigi, tale Thiem che non è proprio l’ultimo arrivato.
Comunque siete sempre in tempo a rimediare.
Il ragazzone americano aveva un pantaloncino asics,una maglietta fila di due anni fa ed un cappellino fila più recente,nonché scarpe new Balance e mi sembra calzini di diversa marca. In pratica senza sponsor tecnico. Solo in questi challenger americani trovi giocatori del genere !!! Chissà se jannick se ne è accorto e cosa ha pensato lui che ha appena lasciato la sua maglia gialla per diventare un fighetto della Nike.
Bravo Sinner, queste partite servono anche per crescere. Ora vs Lee n°203 ATP. Fattibile, anche se non sarà semplice. Forza Jannik❗
Vabbè dai, bravo Jannik a venirne a capo. Certo, se la vinceva 6-4 6-4 era più bravo, ma non è suo stile lasciarci coricare a un’ora decente.
Riguardo a Cressy… si, un po’ il Karlovic dei poveri. Ovviamente meno devastante al servizio, ma in compenso… ancora più scarso nei fondamentali! Comunque mi ricordo Isner quando uscì dal college, ed era scoordinato quanto questo. Poi il Francesone Yankeezzato ha chiaramente una certa forza caratteriale, nonché una gran voglia di migliorarsi. Quindi insomma, un occhio su di lui ce lo terrei..
Al prossimo giro c’è Duck-Hee Lee, avversario di levatura superiore rispetto a Cressy e totalmente differente come tipologia di tennista: giocatore di ritmo che predilige la pressione da fondo, completo e pulito, a mio avviso molto bravo anche se un po’ leggerino – e decisamente vulnerabile sulla seconda. Il Koreano, per ciò che riesce a fare nella sua condizione, gode della mia massima stima ed ammirazione, e faccio il tifo per lui contro praticamente chiunque.
Però domani, ovviamente… FORZA GIANNI!
Ora vs Lee n°203 ATP. Si puo’ fare, forza Jannik ❗
Anche oggi sprazzi ma anche diversi passaggi a vuoto , però l’esperienza diventa importante così come la programmazione sul cemento ; speriamo prima o poi possa sbloccarsi ed esprimere il suo miglior tennis e riuscire entro fine anno a strappare qualche ulteriore ottimo risultato per chiudere vicino ai 100 al mondo , che sarebbe un risultato eccezionale da tutti i punti di vista !