Challenger Binghamton: Jannik Sinner agli ottavi di finale
Jannik Sinner ha staccato il biglietto per gli ottavi di finale dell’ATP Challenger di Binghamton. Il 17enne di Sesto Pusteria si è imposto al secondo turno a fatica sul cileno Marcelo Tomas Barrios Vera (ATP 280) con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4.
Sinner, testa di serie numero 9 di questo torneo e da lunedì il numero 199 del ranking mondiale, ha avuto un bye al primo turno. Questa settimana l’azzurrino gioca il suo quinto Challenger stagionale. Dopo l’incredibile vittoria a Bergamo, il tennista pusterese è stato eliminato ad Alicante e Barletta rispettivamente al primo e secondo turno, mentre nel “Prosperita Open” di Ostrava è stato battuto solo nella finale dal polacco Kamil Majchrzak.
Stasera l’azzurro al secondo turno ha affrontato il cileno Barrios Vera, attuale numero 280 del mondo che all’esordio aveva eliminato il russo Alexey Zakharov con un doppio 6-2, 6-2. Sinner ed il 21enne di Santiago non si sono mai affrontati in carriera. La partita era equilibrata fin dall’inizio. Fino al 5-4 a favore del pusterese entrambi i tennisti si sono strappati rispettivamente una volta il turno di battuta. Nel decimo game Sinner ha piazzato il break decisivo, aggiudicandosi il set dopo 41 minuti di gioco per 6-4.
Nella seconda frazione di gioco il cileno è scappato, grazie a due break, subito sul 3-0. Sinner ha accorciato le distanze con un rebreak sul 3-2, ma Barrios Vera non ha più rischiato nulla, chiudendo il secondo parziale come Sinner sul 6-4.
Nel terzo, decisivo set Sinner nel game d’apertura ha dovuto annullare subito due palle break, poi nel gioco successivo non è riuscito a sfruttare tre break point per il possibile 2-0. Il pusterese sul 2-1 e 4-3 ha sprecato altre tre palle break. Dopo due ore e 14 minuti l’azzurro ha chiuso il match, trasformando subito il suo primo match point per il 6-4 finale.
Vittoria soffertissima per Sinner, che domani, giovedì negli ottavi di finale sfiderà il vincente del match tra la testa di serie numero 7 statunitense Mitchell Krüger (ATP 195) e lo spagnolo Carlos Gomez-Herrera (ATP 399).
La partita punto per punto
TAG: Challenger Binghamton, Challenger Binghamton 2019, Jannik Sinner
Ho visto la partita.
Sinner ha commesso più errori del solito. L’impressione è che abbia pagato il cambio di superficie. Cosa assolutamente normale.
Io lo vedo anche un po’ più grosso rispetto ad inizio stagione. Sia nelle gambe che in spalle e braccia. Mi sa che in palestra stanno caricando.
Un Cileno 97 di classifica decente non è sicuramente un bye! Farne un sol boccone per il nostro era comunque complicato. Non è che solo noi abbiamo i nostri giovani pseudo fenomeni che valgono molto! Un Cileno 97 che si fa strada nel ranking è una mina vagante nelle Americhe (in quel contesto un Fognini scarico gli regalerebbe almeno un set!) perchè vuole emergere quanto e più di Sinner che è li solo ad imparare a fare il pro e non ha il dente particolarmente avvelenato!
Riccardo Piatti, suo allenatore, è un messia.
Shadow ranking sia ITF che ATP già inviato a tutti i possessori di Ipin. Sinner passa 176
Da notare che a un certo punto Sinner si è complimentato per il dritto dell’avversario in italiano. Per una cosa così spontanea avrei pensato usasse il tedesco. Era una semplice curiosità
@ Mars (#2395123)
grazie mars,gentilissimo!
Clap clap. È che molti da jr lo vedevano come invincibile, avevano già pianificato come doveva essere il suo futuro, ma ha 23 anni, ha affrontato delle difficoltà, c’è chi gli augura di poter migliorarsi, realizzare i propri sogni e rispettare le sue scelte (anche perché comunque essere in top300 – parlo attualmente – non è proprio così male, poi quel che sarà sarà, nessuno può prevedere la carriera di nessuno) e pensa che possa farcela e chi invece, non essendo cresciuto subito come volevano loro, spara sentenze ogni 3×2. A Jannik io auguro il meglio, come a GQ e a qualsiasi ragazzo, italiano e non, con il sogno di realizzarsi in una carriera professionistica, ma qua già si inizia a sparargli dietro se non gioca una partita perfetta…
@ TennisAntico (#2394994)
Gl.Quinzi( vincitore di Wimbledon 2013 negli Junior)),Adelchi Virgili(a 14 anni era pronosticato dagli esperti un futuro campione,poi gli infortuni..);a volere ti basta guardare tra i vincitori del Bonfiglio!
Sinner deve fare molta esperienza ed è normalissimo che sia cosi ma ha delle basi impressionanti;per il resto il passaggio da una terra come quella di UMAGO ad un cemento così veloce come quello di questo challenger non è facile da assorbire per nessuno e soprattutto per un ragazzo così giovane..saluti
Che sappiate c’è qualche sito che ha redatto le classifiche simulate con la reintroduzione dei punti???
Penso che chi ha fatto punti superando qualche turno nei challenger come alcuni dei nostri grazie alla numerosità e alle wc farà un bel salto indietro superato dai tanti smulinatori da futures che ad oggi sono nella melma.
@ gasgas (#2395104)
il servizio non si giudica tanto dagli ace, ma dal vantaggio medio che acquisce il giocatore.
un parametro è la velocità con cui viene portato a casa il game di servizio. in alcuni momenti, sinner aveva il ritmo di federer: in un paio di minuti il game era finito
A chi è pronto a muovere critiche se perde o rischia perdere ricordiamoci tutti che stiamo parlando di incontri tra i migliori 200-300 al mondo. Quello che magari viene considerato avversario scarso e da sconfiggere 6 0 6 0 ha davanti 200 in tutto il mondo. E tolti i tre mostri sacri tutti possono vincere o perdere all interno di questo gruppo di giocatori contro i quali io farei punti solo con i loro doppi falli.
Concordo pienamente. Cambio di superficie, palline, continente… difficile per chiunque. Inoltre sta giocando con una discreta pressione addosso, quella che certamente non aveva a Bergamo o negli appuntamenti successivi. Il ragazzo è tosto!
Verranno conteggiati dalla classifica del 5 agosto.
Scusate,ma si conosce gia’ la data della trasformazione dai punti itf a quelli “veri”?grazie!
Fa benissimo a giocare questi challenger. A giudicare dal risultato (non proprio una passeggiata), partita molto impegnativa e formativa….
C’era stata una modifica a livello challeneger-futures che verrò abolita il 5 Agosto.
Fino allo scorso anno, la vittoria in un futures25 dava 25 puti. Con la modiica, solo 3.
Resosi conto del casino creato, dal 5 agosto si torna nuovamente al vecchi sistema, conseguentemente quei 3 punti diventeranno 25.
Considerando che ha vinto 2 futures, avrà 46 punri in più-
14 aces, siamo sicuri che il servizio sia proprio scarso scarso?
chi scrivesse una cosa del genere, dimostrerebbe unicamente la propria assoluta incompetenza.
sinner ha le caratteristiche per diventare un campione: ottimo servizio, facilità nel trovare il punto di impatto ideale, velocità di braccio, equilibrio naturale durante l’allontamento della racchetta e il completamento della rotazione del busto.
quinzi rema da fondo, cercando in qualche modo di sopperire con la corsa alla scarse doti tecniche
Avesse perso si sarebbero scatenati quelli che “Sinner è come Quinzi”…
Questa vittoria ottenuta in una giornata decisamente storta, vale il doppio. Bravo Sinner, vincere nelle giornate no è una grandissima qualità.
Stasera match inizio stimato del ns ragazzino ore 2300.
per Sinner sarà importante a trovare il giusto “Feeling”.
C’erano dei bei colpi da parte sua, ma non nella quantità normale.
Ha fatto molti errori “gratuiti”.
Però è il solito inizio di torneo di Sinner. Ha perso un set nelle prime partite sia a Trento, che a Santa Margherita di Pula
Jannik ha giocato male, questo è vero…però quanto è bello vedere un 17enne che gioca la sua peggior partita della stagione e vince…e con tutti breakpoint che aveva, lo poteva battere anche tranquillamenten in due set…
Incredibile moria di teste di serie: solo in 4 hanno vinto (e una quinta deve finire il match). Purtroppo le 2 più alte sono nello spot di Sinner che se dovesse giungere alle semi si ritroverebbe automaticamente il primo favorito del Torneo
Va bene così … non è mai facile giocare all’esordio e da favorito su un campo così veloce e alle 11 del mattino … sarà importante la seduta di allenamento di oggi per trovare i giusti tempi di impatto sulla palla … siamo tutti con te Jannik!!!!
Facciamo così…ritroviamoci qui tra due anni e vediamo dove sono….questi sono tutti fortissimi!Compreso Sinner!
Secondo me quella di oggi è la vittoria più significativa dell’anno. È passato in poche settimane da erba a terra a cemento. Con fuso orario, ambientamento e tanti altri fattori. Alla prima partita della prima trasferta Usa, giocando sotto il suo livello, è riuscito a portarla a casa. È la prima volta che succede. Spesso ha giocato meglio degli avversari incontri che alla fine ha perso. Pensate a come Federer, che sulla carta dovrebbe avere meno problemi di chiunque altro, prepara scrupolosamente i cambi di superficie. Secondo me l’obiettivo di questi 3 challenger è giocare tanti match, entrare in forma e fare esperienza. Se arrivasse la wc per il Canada sarebbe poi ottimo…e poi us open a tutto braccio, senza nulla da perdere. In autunno potrebbe anche essere tanto vicino ai 100. Il suo staff lo sta accompagnando alla grande, e tutti sanno che come livello nel singolo incontro è già competitivo ai livelli di Coric. Tantissima roba
@ Diddi (#2395046)
Si in tangenziale..
A breve i future torneranno ad assegnare punti atp.con effetto retroattivo per tutti i tornei 2019. Non daranno tutti i punti di prima, ma credo 15 per i 25k e 10 per i 15k. Quindi Sinner avrà un ulteriore progresso di classifica. Mentre Musetti e Zeppieri saranno superati da parecchi tennisti che quest’anno hanno fatto i future
Sono un gran tifoso di Sinner.
Ma per parlare di Quinzi… penso che anche lui la sua strada la fará
Leggero OFF TOPIC
In attesa di un grande Sinner, se avete qualche minuto, godetevi questo
https://www.youtube.com/watch?v=_TBtMJSGftA
Scusate le risposte multiple, ma il telefono fa casino
@ Omar Edberg (#2394943)
Mi puoi gentilmente spiegare la questione dei punti future non ancora conteggiati, come mai?
80 W
48 finalista
29 SF
15 QF
7 ottavi
3 secondo turno
Sono d’accordo. Poi il by paradossalmente in certe situazioni ti sfavorisce rispetto all’avversario
@ Prog76 (#2395016)
Kuhn
@ Flavio (#2395011)
Fokina?
Si può vedere da qualche parte la partita?
Molleker?
Bravo Yannick ,speriamo non si disunisca
@ Vincent63 (#2394992)
3, 7, 15, 29, 48, 80
Per la precisione quanti sono i giocatori che negli ultimi 10 anni vincono un challenger dominando a 17 anni e poi non progrediscono?
Per favore qualcuno che mi ripeta i punti che si guadagnano nei challenger 80
grazie
Non ha giocato così male. Il servizio ha funzionato a tratti molto bene. Si è complicato la vita, piuttosto, con l’incapacità di sfruttare i numerosissimi break point (cosa che non è da lui…di solito è molto focalizzato sui punti importanti)
Faccio il tifo per Sinner come per tutti gli italiani ,tranne cek.
Ma che circolo è….penoso
Ha giocato malissimo. Ma ha vinto lo stesso
Il cemento americano spaventa specialmente a livello di challenger.i nostri migliori giocatori, Fognini, Seppi, Berrettini,Cecchinato andò company hanno sempre accuratamente evitato tali challengers, salvo rare eccezioni. E qui si critica la prestazione di un ragazzo che li affronta senza paura. Non ci siamo proprio!
Dall’Europa agli States, dalla terra battuta al cemento.
Nel secondo set, e non è la peli a volta, si rilassa.
Poi torna a giocare, si procura tante palle break ma non le trasforma subito, in pieno stile panterone, direi.
Perfetto
Buona vittoria. Bravo.
L’ assuefazione al cemento americano da un cambio repentino di superficie non e’ facile da digerire. Non si puo’essere brillanti. Trattasi di una prova di carattere di grande significato fa parte di Jannik. Il cemento americano e’ duro da ” masticare”.
Ma esattamente per creare entusiasmo , un ragazzino di 17 anni ( togliamo Nadal etc da mezzo ) cosa dovrebbe fare ???.
Un anno fa non vinceva a livello Junior mondiale , e in soli 8 mesi se gli danno i punti dei futures sarà 150 al mondo! Sta facendo esperienza e giocando partite , veloce terra erba terra e veloce , gli alti e bassi sono all’ordine del giorno così come le sconfitte con gente scarsa che faranno esperienza ; ha margini di miglioramento enormi , nel servizio specie la prima non buona al livello che ci si aspetta da lui , nel dritto che perde in qualche frangente e nella mobilità ancora non da primi 50 , ed inoltre anche se timidamente sta cercando di gestire le partite e non giocare solo delle serie di punti ! A fine agosto sarà in automatico 150 al mondo , godiamocelo perché ha tutto per diventare un grande giocatore di tennis ( e per grande si intende uno da primi 15 al mondo !)
Redazione, perché gli articoli non sono firmati?
Da quello che si legge Jannik ha vinto un match molto tirato giocando peraltro male e questa è una cosa inusuale per un ragazzo di 17 anni,in senso positivo ovviamente:di solito ragazzi così giovani vincono grazie a prestazione opache dei loro avversari(vedi ad esempio Musetti contro Taro Daniel,6/0-6/1 a favore del ragazzo di Carrara). Domani urge alzare il livello contro Kruger che è un avversario molto rognoso ma che,come tipo di gioco,non dovrebbe patire troppo.
Sia Krueger che Gomez-Herrera sono veramente scarsi!!!!!
Forza Jannik!!!
non creategli troppe aspettative!Parecchi sono gli esempi di giocatori precoci e mai progrediti!
A sto punto poteva dire anche tra i primi 100 !!!!
Se leggete i punti dei tornei che costituiscono la sua classifica, ben 6 tornei hanno zero punti.
Quindi qualunque risultato positivo fa crescere la classifica.
Considerando questo ed il fatto che avrà i punti dei futures vinti a inizio anno, chiuderà l’anno sicuramwnte nei 150.
Lo disse di Quinzi dopo aver vinto 63 al terzo set nel 2013. Dopo uno scambio verbale polemico se non erro…. Non gli ha portato tanta fortuna.
Come disse Volandri, se non entra nei primi 10 per lui è un fallimento!
Visto un po’ di partita. Oggi molto falloso, comunque nettamente superiore il ns ragazzino. Esperienza positiva e domani sicuramente andrà meglio
Ottimo per diversi motivi:
Il ragazzo viene direttamente da Umago una location completamente diversa da quella trovata qui!!!
Campo velocissimo..direi classico challenger americano senza spettatori,pochissimi giudici di linea spesso decisamente approssimativi con struttura immersa in un contesto confusionario (vicini addirittura ad un parco pieno di bambini)…
Barrios Vera è si giocatore modesto ma molto più abituato di Jannick a giocare questo tipo di tornei…
Jannick seppur molto falloso direi che 3 su 17 palle break se nn erro parlano da sole, lotta e si arrabbia…
Chiude il match alla grande giocando un ultimo fame quasi perfetto…
Eppure leggo tante critiche!!!
Io sono contento e certo che nel prossimo match il suo livello salirà!!!
Che non è un aspetto negativo, anzi.
È vero ha giocato male, però ha tante attenuanti :
1) fuso orario americano diverso dall Europa
2) caldo esterno (se avesse giocato indoor per me oggi non c era partita)
3) è passato dalla terra al cemento nell arco di nemmeno 1 settimana
4) è passato dal giocare di sera alle 23:00 a Umago a giocare di mattina alle 11:00 a Binghamton
5) (e questo non è un attenuante) ha sprecato circa 15 break Point con errori davvero banali in molte occasioni
Coach Volpini dovrà perciò lavorare bene sulla sua testa in questi giorni.
Non sarà facile, speriamo che col passare dei giorni Jannik si abitui di più a un contesto totalmente nuovo. Forza Jannik!
Sono un po’ deluso.Il rovescio che è il suo colpo migliore oggi è volato spesso via. Molti errori contro un avversario modesto. Deve alzare il livello e sono convinto che lo fara’.Serve anche portare a casa partite giocate male.
Una cosa positiva in una giornata storta che ci può stare mi sembra il servizio stà incominciando a funzionare. Poi domani starò meglio e il suo avversario raccoglierò le briciole
Possibile derby “tedesco” Sinner-Krüger agli ottavi ?
Ah, no. Uno è italiano, e l’altro “americano”..
Bah.
Ha vinto giocando maluccio.