Jannik Sinner nella prima volta nei top 200. L’azzurro spera di ottenere anche una wild card a Cincinnati
Jannik Sinner accede per la prima volta in carriera nei Top 200 del mondo. Il 17enne di Sesto Pusteria occupa questa settimana il 199° posto nel ranking ATP.
L’altoatesino è l’unico classe 2001 nei Top 200. Nel “Race to Londra” Sinner si trova addirittura alla 143° posizione. Il suo grande idolo, il caldarese Andreas Seppi, occupa invece il 76° posto in questa classifica speciale. Il tennista d’Oltradige, che al momento è fermo per la solita iniezione all’anca, è entrato nel 17 maggio 2004 con 20 anni e tre mesi per la prima volta nei Top 200 (ATP 194). Sinner festeggia invece fra poco meno di un mese, il 18 agosto, il suo 18° compleanno. Nel “Race to Milan”, il pusterese è addirittura 13°. Alle Next Gen ATP Finals 2019, che si giocheranno a Milano dal 5 al 9 novembre, prenderanno parte i migliori sette Under 21, più una wild card.
Sinner sta giocando un’ottima prima stagione da professionista. Il 1° gennaio l’azzurrino si è trovato al 551° posto nel ranking mondiale, in sette mesi la giovane promessa italiana ha fatto un balzo di ben 352 posizioni. Sinner, che questa settimana è impegnato nel Challenger americano di Binghamton, ha conquistato già 259 punti ATP. Il pusterese, alto 1,88 m, ha vinto quest’anno il Challenger di Bergamo ed i 25.000 dollari ITF di Trento e Santa Margherita di Pula. Inoltre ha raggiunto anche la finale del Challenger di Ostrava, dove si è dovuto arrendere solo al polacco Kamil Majchrzak. A fine giugno Sinner ha festeggiato anche il suo debutto in uno Slam, dove è stato eliminato al primo turno delle qualificazioni di Wimbledon.
Il miglior giocatore Under 18 del mondo è ormai già una stella in tutt’Italia. Dopo aver vinto le pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia ed aver battuto all’esordio lo statunitense Steve Johson, è iniziato il “Sinner hype”. L’azzurro viene seguito da 20,2 mila abbonati su Instagram, a metà maggio ha cambiato sponsor, passando ha Head a Nike. La scorsa settimana, dopo essere stato battuto negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Umago, Sinner si è portato a casa 8.815 euro di montepremi. Con questi il 17enne pusterese ha superato i 100.000 dollari di montepremi, pari a quasi 90.000 euro.
Sinner è appena il secondo altoatesino che accede nei Top 200 del mondo. Questa classifica guida ovviamente il 35enne caldarese Andreas Seppi, che dal 16 luglio 2007 è costantemente, tranne una settimana, nei Top 100. Nel 2013 l’azzurro era addirittura il numero 18 del ranking ATP. Il pusterese Florian Allgäuer il 27 giugno 1999 (Sinner non era ancora nato) si trovava alla 219° posizione. Quarto altoatesino di sempre Alex Vittur, 605° nel 2004.
L’azzurrino Sinner, che già a 14 anni si è trasferito nel centro “Tennis Piatti” a Bordighera, lontano 650 chilometri da casa sua, dove viene allenato dai maestri Riccardo Piatti e Massimo Sartori (coach di Andreas Seppi), non ha voglia di fermarsi. L’altoatesino è impegnato nella tournée americana, dove giocherà tre Challenger di fila. Questa settimana è al via a Binghamton (New York), poi a Lexington (Kentucky) ed a Aptos (California). Poi l’altoatesino spera di ricevere una wild card per il Masters 1000 di Cincinnati, che andrà in scena dall’11 al 18 agosto. A partire dal 19 agosto giocherà le qualificazioni dell’ultimo Grand Slam dell’anno, gli US Open di New York. Programma ricco per Sinner.
@ zagortenay (#2393382)
a me sembrava che la sua palla viaggiasse complessivamente meno di quella di Sinner da fondo, fisicamente sono simili, forse il tedesco fa meno gratuiti del nostro, ma ieri complessivamente possiamo dire che la partita gliel’ abbia regalata Mayer con vagonate di gratuiti nei turni di risposta
Vabbe….Nadaluberalles…come sparare sulla croce rossa
Un ottimo tennista dal comportamento sempre corretto. È stato anche un buon coach, nonostante un utente qui lo abbia definito “tale McNamara”. Informiamo anche nadaluberalles che quel “tale McNamara” non lo infastidirà più.
McNamee/Mcnamara, McEnroe/Fleming, Edberg/Jarryd…Flach/Seguso…bei tempi
Ha un anno più di Yannik. Per fare paragoni dovresti prima vedere come giocherà il nostro tra un anno esatto 😉
Qualunque previsione su dove può arrivare questo ragazzo lascia il tempo che trova! Godiamoci il presente, il più giovane TOP 200 del mondo! Dove arriverà dipenderà unicamente da lui, dal suo staff e dai progressi che riuscirà a fare, visto che è ancora incompleto (vedi servizio insufficiente per il livello ATP) e abbastanza monocorde, come tipo di gioco…La stoffa c’è!
@ Bibi (#2393174)
sono d’accordo, non ha senso!
spero gli assegnino di default la wild card per Milano (anche se non capisco perché dovrebbe averla per Cincinnati, però se gliela danno tanto meglio!)
Ieri ho visto giocare Moelleker che ha 18 anni ed è impressionante!
Direi che come promessa forse è ancora meglio di Jannik !!!!!!
Sei tornato tuo sport preferito, allora.
:-), gioca anche un po’ a tennis, però.
Jannick Quinzer
@ sarvuccio (#2393238)
Torna settimana prossima in un 25k negli Usa
concordo. si tratta di giocatori in formazione, i cui programmi non sono orientati ai punti ma alla crescita tecnico tattica, alla costruzione del giocatore professionista.
Beh, dai, divertente!
Aloha
Grazie.bella notizia
Arnaboldi ha vinto
FAA e Shapo per me ci vanno. Un top ten magari no ma chi sta dalla 20 in poi capace partecipa…
Cosa tocca leggere..
Una wc a un super nine!!! Forse la Nike potrebbe dargliela ma nn penso proprio!!!! ….vincere un paio di 250 mi sembra più razionale!…tutto da vedere augurandole il meglio naturalmente!
Sapete il risultato Arnaboldi vs Ferrari.
Chi ha notizie di Liam Caruana che sembra uscito fuori un po’ da tutti i radar
Pensa@ Massimiliano (#2393223)
Condivido…la cosa assurda è che è stato preso dalla pagina ufficiale della FIT.
Sarei curioso anch’io se fosse il primo in classifica dopo i 7 che entreranno di diritto al netto degli ovvi forfait. Quindi presumibilmente 11, dato che anche i canadesi immagino non vengano.
Articolo approssimativo (montepremi con dati sballati e poi non ha mai vinto le pre-quali, le vinse Basso) e scritto direi abbastanza male. Dire che fra un anno Sinner sarà top 20, con tutto quello che ha ancora da dimostrare e tutti gli aspetti in cui deve ancora progredire, mi pare OGGI utopistico. Spero ovviamente di sbagliare, ma io userei un pizzico in più di prudenza e realismo. Godiamoci la stagione sul cemento e vediamo che succede.
Ragazzi, prudenza. Seguiamolo giorno per giorno e gioiamo per ogni passo in avanti. Anche perche’ se fra un anno dovesse essere “solo” n 70 rischieremmo di sentirci delusi pur parlando di un ragazzo di meno di 19 anni
@ Spider 99 (#2393206)
La classifica di Jannik risente ad oggi molto della strategia che hanno deciso di attuare con Piatti e per questo risulta difficile un paragone con la classifica fi FAA un anno fa. Jannik negli ultimi due mesi ha partecipato esclusivamente a tornei atp e la quantità di punti raccolta è relativamente bassa. Pensa se avesse partecipato a tornei come Vicenza, Parma, Milano, Recanati, Perugia, San benedetto, sarebbe a ridosso della Top100 proprio come FAA un anno fa. Quando FAA stava per compiere 18 anni la sua classifica era frutto degli ottimi risultati a livello challenger, a livello atp aveva ottenuto più o meno quanto SInner.
La sintesi del mio discorso è che vedere l’esatta classifica al compimento dei 18 anni non ci dice molto se vogliamo confrontare diversi giocatori, a meno che non parliamo di Nadal che a 18 anni compiuti era 36 ATP.
Vero, ma e’ probabile che abbiano messo la sola classifica dei 2001
Spider 99 considera però che 200esimo per modo di dire, nel senso che bisogna aggiungere quella cinquantina di punti dei futures di inizio anno che lo fanno arrivare ancora un po’ più avanti in classifica… Certo, primi 20 tra un anno vorrebbe dire davvero avere un top top, e sarebbe una cosa straordinaria, averlo primi 50 sarebbe già qualcosa di incredibile, staremo a vedere. Forza Jannik
@ simposio (#2393177)
Su Roger sono più che d’accordo in quanto la mia era soltanto utopia(vederlo gareggiare per il vertice a 40 anni mi sembra troppo persino per uno come lui) così come sono d’accordo che caleranno per forza tutti e tre i mostri e salirà qualche nuova leva. Non sono d’accordo,invece,sul fatto che gente come Zverev e Medvedev(sebbene siano “bruttini esteticamente” non possano diventare top3: il teutonico sta passando un brutto momento ma tornerà a vincere in quanto ha stoffa,il russo invece-sebbene sia uno che non amo guardare-sta dimostrando di essere tremendamente versatile e di giocare ad ottimi livelli su tutte le superfici(Shapovalov talento cristallino ma è un puzzle,al momento, indecifrabile e già la top10 ora come ora la vedo utopia se non risolve alcuni aspetti,i vari Coric-Khachanov sono gente da top20 ma soltanto perchè il tennis ormai sta prendendo un orientamento sempre più basato sull’atletismo e sulla forza).
Ma perché dici parole al vento ?? JS fra un anno top 20? Ma sei serio ? Io firmerei per averlo nei primi 80-90…FAA scorso anno di questi tempi era intorno a 100 e non a 200…lo stesso Matteo per arrivare da 100 a 20 ci ha messo oltre un anno…e Sinner in un anno dovrebbe passare da 200 a 20…dai va bene il tifo ma cerchiamo di essere obiettivi…andiamoci cauti e speriamo di avere Sinner 80 il prox
Anno di questi tempi…
Aliassime e Tsitsipas sono già una certezza.
Sinner è una speranza.
Se arriva ottavo è dentro automaticamente: Tsitsi non verrà certamente a Milano…
Se arrivasse ottavo sarebbe sicuramente dentro senza prequali. Tsitsipas e i canadesi difficilmente andranno a Milano
Leggendo l’articolo ho scoperto che Sinner è altoatesino… 😆
Spero tanto non deluda le attese.
Intanto, vedendolo giocare ad Umago, posso dire che era dai tempi di Tomba che non saltavo sulla sedia per le imprese sportive di un italiano.
@ Paolo Schiano (#2393168)
Onestamente tra 2 anni sarebbe auspicabile un Roger se non fuori dalle scene, non piu cosi competitivo ( sarebbe drammatico per i giovani se a 40 anni continuasse su questi livelli , e anche un po strano ). Auspicare in 2 anni il calo dei 3 mostri sostituti da 3 giovani terribili non é cosi utopico. MagAri ci arriverranno in tempi diversi. Il greco per esempio é gia pronto per un ulteriore salto ma non ho dubbi che un giorno quei 3 saranno ai primi 3 posti.
Medvedev khachanov coric zverev Shapovalov non sono e non saranno mai materiale da n1
Aliassime tsitsipas e Sinner si
@ Bibi (#2393174)
Hahaha!
@ Bibi (#2393174)
Prima di eventuali commenti indignati specifico che si tratta di sarcasmo verso le scelte della federazione. È chiaro che più in alto arriva meglio è 🙂
Spero che arrivi ottavo nella race to Milan. Non settimo, non primo, ottavo: sono curioso di capire se anche dinnanzi ad un caso del genere organizzeranno le prequali per le wc…
A 17 anni,può permettersi di deludere le attese. Il fanatismo ,brutta bestia
Ma vi rendete conto?
@ simposio (#2393140)
Mi sembra esagerato pronosticare Felix,Jannik e Stefanos ai primi tre posti della classifica in quanto tra due annetti ci saranno sicuramente Rafa e Nole a duellare lì davanti e magari anche Re Roger,chissà…magari tutti e tre in top20,ma top3 mi sembra esagerato(opinione personale).
Il vero Sinner dovrebbe emergere ora:il cemento(in particolare l’indoor)dovrebbe essere la sua superficie viste i colpi che gioca(prevalentemente piatti),mi aspetto grandi risultati sperando non deluda le attese.
Purtroppo penso non la daranno la wild card
@ simposio (#2393140)
Hai la sfera di cristallo !?
Scusate ma Passaro non ha avuto un punto ATP?
Le pre-quali le vinse Basso. Sinner entro perché, con il forfait di Baghdatis Seppi entrò nel tabellone liberando un posto
@ simposio (#2393140)
nole e rafa saranno ancora in attività e se è competitivo anche roger
OT: è mancato Peter Mc Namara, tennista australiano e fortissimo doppista col connazionale Mc Namee. Lo ricordo sconfitto al quinto set da Panatta/Bertolucci nel doppio della semifinale Davis giocata al foro italico nel 1980.
Ottima programmazione. Speriamo riesca a far bene
Piatti lo segue a Bordighera, Volpini e Brandi nei tornei.
Grande Sinner! Siamo con te 🙂
Musetti é del 2002. Quelli che vediamo in questa classifica sono tutti 2001
Musetti non è nato nel 2002?
Qualcuno ricorda la classifica di Felix Auger Aliassime alla stessa etá di Sinner?
Secondo me tra un anno esatto Sinner sará dove si trova FAA adesso ( a ridosso della top 20 ). Tra 2 anni prevedo Aliassime Tsitsipas e Sinner ai primi 3 posti della classifica
Manca Musetti che è leggermente avanti a Zeppieri