Da Palermo: Il resoconto dalle Qualificazioni (con il programma di domani ed il tabellone aggiornato))
Si infoltisce la pattuglia delle italiane nel tabellone principale dei “30^ Palermo Ladies Open”. Alle cinque azzurre, già, entrate nel main draw (Jasmine Paolini, le wild card Sara Errani, Giulia Gatto Monticone, Martina Trevisan e la special exempt Martina Di Giuseppe) si aggiungono Elisabetta Cocciaretto e Jessica Pieri.
La Cocciaretto supera le qualificazioni battendo in tre set l’ungherese Stollar (numero 224 al mondo con un best ranking da 114). Cocciaretto, dopo la wild card assegnatagli agli Internazionali di Roma, si guadagna sul campo il primo accesso al tabellone di un torneo WTA. “Il livello era molto alto, le giocatrici hanno molta più esperienza di me – racconta la Cocciaretto nel post match – Ho giocato a mente libera pensando ai miei obiettivi. Ringrazio tutta Palermo per il sostegno, sono molto calorosi e mi hanno aiutato molto”.
Stacca il pass per il tabellone principale anche Jessica Pieri che ha battuto la brasiliana, Laura Pigossi. La tennista originaria di Lucca, dopo aver perso 6-4 il primo set, si è scatenata nel secondo e terzo set (6-1 6-0) concedendo appena un game all’avversaria. “Sono partita molto tesa – sottolinea – era il primo match che giocavo per qualificarmi in un WTA quest’anno. Lei ha giocato bene, stavo riprendendo il primo set mentre nel secondo ho cercato di spingere di più. È andata bene, sono molto contenta di come sono andate le cose”. Insieme a Cocciaretto e Pieri, centrano la qualificazione la francese Amandine Hesse, l’australiana Jaimee Fourlis, la croata Mrdeza, la brasiliana Ce e la lucky loser Liudmila Sansonova.
Da domani il via al tabellone principale. Sette le partite in programma del singolare ed una di doppio. Le prime azzurre a scendere in campo saranno Giulia Gatto Monticone, entrata nel tabellone principale grazie ad una wild card, che alle 20.30 affronterà sul centrale la tedesca Antonia Lottner. Al termine toccherà a Jessica Pieri (che ha superato ieri nel secondo ed ultimo turno di qualificazione, la brasiliana Laura Pigossi), contro la serba, Alexandra Krunic.
Appuntamenti di domani. Il programma degli eventi verrà aperto da un secondo Kid Day organizzato dalla Fit Sicilia, ma stavolta con ospiti i giovani di una casa famiglia del quartiere Zen di Palermo. Alle ore 18.30, invece, un nuovo appuntamento con le presentazioni dei libri che vedrà protagonista Stefania Auci con “I leoni di Sicilia”, edito Nord, uno dei best seller dell’anno. Alle 19.30 spazio alla Marching Band della Massimo Kid Orchestra, mentre in contemporanea ci sarà l’opening player’s party con lo show cooking dell’oste palermitano Filippo La Mantia.
Center Court – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. Lara Arruabarrena vs [4] Tamara Zidansek
2. Arantxa Rus vs [Q] Amandine Hesse
3. [WC] Giulia Gatto-Monticone vs Antonia Lottner (non prima ore: 20:30)
4. [Q] Jessica Pieri vs Aleksandra Krunic
Court 6 – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [3] Daria Gavrilova / Shuai Peng vs Elena Bogdan / Cristina Dinu
2. Paula Badosa vs [5] Pauline Parmentier
3. [Q] Gabriela Ce vs Natalia Vikhlyantseva
4. [LL] Liudmila Samsonova vs [Q] Jaimee Fourlis
Il Main Draw
(1) Bertens, Kiki vs Gorgodze, Ekaterine
(Q) Pieri, Jessica vs Krunic, Aleksandra
(Q) Mrdeza, Tereza vs Begu, Irina-Camelia
Paolini, Jasmine vs (6) Siegemund, Laura
(3) Kuzmova, Viktoria vs (Q) Cocciaretto, Elisabetta
Rus, Arantxa vs (Q) Hesse, Amandine
(WC) Errani, Sara vs (SE) di Giuseppe, Martina
Badosa, Paula vs (5) Parmentier, Pauline
(7) Sorribes Tormo, Sara vs Ferro, Fiona
(WC) Gatto-Monticone, Giulia vs Lottner, Antonia
(LL) Samsonova, Liudmila vs (Q) Fourlis, Jaimee
Arruabarrena, Lara vs (4) Zidansek, Tamara
(8) Teichmann, Jil vs Gavrilova, Daria
(Q) Ce, Gabriela vs Vikhlyantseva, Natalia
Friedsam, Anna-Lena vs Voegele, Stefanie
(WC) Trevisan, Martina vs (2) Cornet, Alizé
TAG: Elisabetta Cocciaretto, WTA Palermo, WTA Palermo 2019
@ Tino (#2393033)
Ma parli per sentito dire?
La tribuna principale (alle spalle di arbitro di sedia e panchina giocatrici) dà le spalle al sole, la visuale è perfetta. In questi giorni a Palermo ci sono al massimo 31/32 gradi, che si raggiungono alle 13.00/14.00… dalle 15.00 le temperature iniziano a scendere e iniziare alle 16 mi sembra giusto: per il primo incontro sicuramente fa caldo, ma già per il secondo (intorno alle 18) la temperatura è buona. Ieri io verso le 20 sentivo quasi fresco in maglietta e bermuda. Altro che 40 gradi!
Per quanto riguarda l’affluenza, non ho dati ufficiali ma ieri (biglietto a 5€, 2,5€ per u10) la tribuna principale mi sembrata abbastanza piena e nell’altra c’era un discreto numero di spettatori… la Cocciaretto l’abbiamo aiutata molto anche noi nel terzo set (l’ha detto anche lei nelle dichiarazioni post partita e non sono frasi fatte..).
Ho letto, tra l’altro, che hanno venduto 1400 abbonamenti, quindi il pubblico sarà numeroso da oggi fino a domenica…
Io il difetto che ho ravvisato è nelle tribunette, montate per l’occasione: scomode e rumorose… me penso che non ci fossero molte alternative…
Torneo organizzato direi bene peccato per il caldo che per il pubblico direi fino ad oggi quasi assente per essere un wta e visto la mole di soci presenti le tribune del campo centrale dovrebbero essere piene,ma per ora solo la sera c è un po’ di gente gli incontri iniziano allle 16 ed è quasi impossibile assistere agli incontri avendo il sole che ti sbatte in faccia e nessuna zona di ombra sul campo centrale privo di alberi grossa lacuna per un torneo wta dove in questo periodo c è 40 gradi di giorno e 25 la sera.
Stasera andrò al circolo e spero di trovare un po’ più di pubblico visto che scendono in campo le big
Devi capire che all’utente Elio gli piace tanto fare il maestrino, ma è ridicolo!
@ Mithra (#2392999)
Calmo ❓ Mica sono incavolato. Invece mi sembri permaloso senza motivo. Pazienza, buona giornata. 😀
Già, interessante confronto di leggerezza tra Pieri e Krunic, però la Kuzmova è una valkyria, la Coccia decisamente no!
Si ma stai calmo, è una mia semplice impressione…non ho detto mica che la terra è piatta?!
@ Mithra (#2392816)
@ Elio (#2392943)
Non solo non giocano oggi, ma
– non credo siano iscritte ai tornei americani della prossima settimana;
– sono dalla parte opposta di Bertens (nel caso questa avesse intenzione di giocare per vincere, tra l’altro), e quindi:
– hanno un’ottima occasione per fare ulteriori punti, perciò
PERCHÈ MAI DOVREBBERO RINUNCIARE?
In fondo, fanno questo di lavoro!
P.s.: ieri qualcuno scriveva di Cornet che sembrava risorta dopo un periodaccio, proprio in coincidenza dei punti che aveva da difendere: ebbene, questa È LA NORMA, le giocatrici tendono a giocare più o meno sempre gli stessi tornei ed a giocare più o meno bene sempre negli stessi periodi. Altro motivo per cui ora dovrebbe battere il (o meglio “la”) Ferro, finché è caldo (calda) 😀 .
Ah si, e perchè mai ❓ 💡 🙄 Oggi non giocano, quindi non vedo il motivo di dare forfait.
Forzaaa azzureeee
Cocciaretto non fortunata mentre la lucky loser Samsonova gioca con Fourlis,una che le qualificazioni in pratica non le ha passate puo’piu’facilmente avanzare.
Pescano malissimo le nostre due qualificate, ma almeno la sorte ha più o meno rispettato le categorie di peso, le eteree Pieri – Krunic e le più strutturate Cocciaretto -Kuzmova.
Auguri ragazze, mi sa che ne avete bisogno.
Da vedere se effettivamente le francesi Cornet e Ferro saranno al via dopo la finale di Losanna.
Io credo che almeno una delle due darà forfait.