La programmazione di Jannik Sinner
La prossima settimana Jannik Sinner disputerà il torneo Challenger ATP di Binghamton, dotato di un montepremi di 54.160 euro di scena su cemento negli Stati Uniti. Il 17enne di Sesto Pusteria, accreditato come nona testa di serie, ha un bye al primo turno.
Sinner da domani entrerà per la prima volta in carriera nei Top 200 e sarà il numero 198 nel ranking ATP. Solamente tre giorni fa il pusterese è stato eliminato negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Umago dallo sloveno Aljaz Bedene in due set. Sinner ha disputato ad inizio maggio il suo ultimo torneo Challenger. In quell’occasione è stato battuto nella finale del “Prosperita Open” ad Ostrava dal polacco Kamil Majchrzak per 6-1, 6-0. La prossima settimana Sinner giocherà il suo quinto Challenger stagionale. Dopo l’incredibile vittoria a Bergamo, il tennista pusterese è stato eliminato ad Alicante e Barletta rispettivamente al primo e secondo turno.
Negli Stati Uniti Sinner giocherà tre Challenger di fila. L’azzurrino se la vedrà a Binghamton, dopo il bye al primo turno, con il vincente del match tra il russo Alexey Zakharov ed il cileno Marcelo Tomas Barrios Vera (ATP 282). Sinner parte contro entrambi avversari da favorita.
Dopo Binghampton l’altoatesino sarà al via a Lexington (Kentucky) ed Aptos (California). Poi Sinner spera di ricevere una wild card per il Masters 1000 di Cincinnati, che andrà in scena dall’11 al 18 agosto. A partire dal 19 agosto giocherà le qualificazioni dell’ultimo Grand Slam dell’anno, gli US Open di New York.
TAG: Jannik Sinner
Barabba rispetto a questo è un genio.
Comincio a capire chi ti aveva dato una risposta maleducata: vuoi solo provocare, mi pare.
Barabba, liberato da Ponzio Pilato, avvistato sul cavalcavia del Ghisallo: occhio che ci sono le telecamere lì!
Il gioco di Sinner è monocorde alla Seppi.
@ Hoila Seppi (#2393005)
Cosa c’entrano i paragoni con Nadal o Nole, dimostrano che non capisci proprio un bel niente! Calma, ragazzi, capisco che l’entusiasmo fa giocare brutti scherzi, ma qui si tratta di un giocatore ancora tutto da formare (giusto per l’età cha ha), quindi certi paragoni con fenomeni che nascono una volta al secolo mi sembrano a dir poco impropri. Il giapponese poi non ha vinto un tubo di importante, quindi il paragone ci sta. Sinner assomiglia a Seppi, anche se più precoce, non c’è dubbio, se poi migliorerà, come credo che faccia, lo vedremo fra i primi, ma col gioco che ha adesso non va molto lontano.
ma allora vai a vederti la fantasia di Nadal e di Nole. O la fantasia di Nikishori e Raonic.
Ma che vuole dire, di Brown che diverte tutti si ricordera´solo la vittoria contro Nadal a Wimbledon e basta.
Non ho detto che colpisce male la palla, anzi, che non ha accelerazioni ecc. Per la sua età è un fenomeno a giocare così. Il mio dubbio, e non credo che siano critiche approssimative, è sulla monotonia del gioco e prevedibilità, due fattori che se non vengono corretti portano a giocatori come Seppi e la Giorgi, eccellenti, per carità, ma non campionissimi. In Italia capisco che non si può criticare una promessa, ma lo stesso era accaduto con Quinzi. Me ne ero sentite dire di tutte, però mi sembra di non essermi sbagliato molto (c’era chi lo paragonava a Connors). Trovo Musetti più interessante, c’è qualcosa di male? Del resto ha perso solo 76 al terzo a Roma.
Caro Ghisallo, hai ricevuto una risposta maleducata e capisco il tuo disappunto e la conseguente replica polemica, ma qui il punto della questione è un altro, cioè che tu hai portato la discussione sullo scivoloso piano estetico, tra l’altro mischiandovi considerazioni sull’efficacia dei colpi.
Ebbene, di giocatori giovani capaci di mettere in mostra un tennis pregevole da vedere ne abbiamo visti negli ultimi anni. Sono stati presi spesso a pallate da professionisti non di primissimo piano fin dalle prime apparizioni nei tornei ATP. Sinner è un’altra cosa: potrà e dovrà migliorare molto la varietà dei colpi e la capacità di adattamento alle superfici e agli avversari, se possibile dovrà migliorare il gioco a rete, finora a mio parere il suo punto più debole, ma non è così forte già a 17 anni solo per carattere e buona programmazione: colpisce la palla in maniera eccellente sia di rovescio, sia col meno naturale diritto e ha già la capacità di produrre accelerazioni e vincenti che tanti professionisti anche di alta classifica non avranno mai.
In sintesi, finora pare il campione che stavamo aspettando e ci dispiace leggere critiche approssimative come le tue, che scrivi “non ha un briciolo di fantasia” e”bordate su cui ci si appoggia bene”: intanto bisogna arrivarci!
@ Bustarell (#2392876)
Dunque è un giocatore di fantasia, con grandi rotazioni. Pessima programmazione e pessimo carattere. Così va bene?
Jannik Sinner è anche un cantautore, lo sapevate?
Per la trasferta americana ha composto un brano rock:
“Born red with a great backhand
The first hole I dug was when I hit the ground
You end up like a dog that’s been beat too much
Till you spend half your match just like a wiper
Born in Val Pusteria
I was born in Val Pusteria
I was born in Val Pusteria
Born in Val Pusteria”
al primo challenger potrebbe incontrare diverse difficoltà, per il cambio di superficie, il viaggio etc
serve un minimo di adattamento…certo gli avversari sono abbordabili sulla carta, ma non mi stupirei di una sconfitta contro un avversario poco quotato
@ Roma0312 (#2392573)
Mi spiegate un pò questa regola della reintroduzione dei punti futures? Grazie in anticipo
Io penso che già il primo challenger lo vince facile, i tennisti di quel livello non hanno le armi nè la potenza di star dietro a Jannik. Sarà una bella prova mentale dove partendo da favorito deve vincere il torneo. Non credo li farà tutti e 3 e cmq per perdere deve trovare l’avversario che fa la partita della vita e potrebbe non bastare…
Si infatti probabilmente sono incontri più tosti di un eventuale primo turno comodo di un 250atp contro un top100 non tanto affiatato con le superfici rapide
Per carità… posa il fiasco
Programmazione di Sinner?
Dunque…Siamo nel Luglio 2019…
Top Ten entro Dicembre 2023!
Considera che fra fine Aprile ed inizi maggio, ha giocato 18 partite in 3 settimane. Qui sarebbero “solo” 15 al massimo (magari!)
Considera che sara’ tds in tutti e 3. Quindi una partita in meno ed ampio tempo per recuperare anche se dovesse arrivare in finale
ottimo programma tutto cemento, partendo con calma.
che poi, con calma fino a un certo punto perché i giocatori americani del circuito usta tirano il servizio a tutta e sono un ottimo banco di prova per il fondamentale della risposta.
Sinner alla conquista delle Americhe. Se farà bene diventerà un idolo oltre oceano. E così Nike aggiungerà uno zero all’ assegno.
@ sasuzzo (#2392620)
Grazie mille e forza Sinner
Speriamo il meglio per queste 3 settimane! Secondo me puo fare tranquillamente 100-150 punti (+ i 52 punti per i Futures) e poi puo anche ricevere una wc per cincinnati o gli us open
Ha tutto il tempo di aggiungere altro alle eccellenti e solide bordate da fondocampo, a cominciare dal miglioramento al servizio, al gioco servizio e diritto/rovescio conclusivo, seguire i colpi profondi etc etc. Ne può aggiungere mille… su delle basi solidissime di colpi e di voglia di arrivare.
Clicca qui per visualizzarlo.
Comunque a me non piace da vedere. Tira bordate piatte a destra e a manca sulle quali ci si appoggia bene e non ha un briciolo di fantasia, di varietà. E’ una Giorgi al maschile. Per carità bravissimo per l’età, eccellente programmazione (l’avesse fatta Quinzi ora non sarebbe dov’è), ma come gioco preferisco. Musetti. Come personalità niente da dire
@ gaba (#2392585)
Intorno alla 170esima posizione, ammesso che non debba scalare dei punti.
Aloha
Attenzione attenzione..finalmente e dico finalmente si va a giocare sul cemento …sono straconvinto che fara dei grandi risultati è la sua superficie..adesso ha maturato anche una discreta esperienza e sono d accordo che entra nei 100 entro natale …cmq sia sempre forza Sinner …
I tornei challenger ricevono fondi da società che trasmettono in streaming, ma bisogna poi vedere se gioca su un campo coperto (ma credo di sì). Cerca: newlivestream atp. Sito ufficiale per eventi Challenger
Altro che GQ, abbiamo finalmente un gran prospetto. Programmazione impeccabile, sara’ nei 100 entro la fine dell’anno, nel 2020 si entra diretti nei main draw degli slam.
Adesso sarebbe al posto 175/180
Altrimenti?
Proiezione ranking se ammettessero i punti future?
@ Roma0312 (#2392573)
Grazie
Allora a partire dal prossimo 6 agosto.
Jannik dai futures avrà in totale 52 punti derivanti dai seguenti 9 risultati:
Santa Cristina 6
Cuneo 1
Smdp27 1
Monastir37 2
Monastir1 1
Monastir3 1
Aktobe 6
Trento 17
Smdp1 17
Con il cambio delle classifiche ad agosto quanti punti entreranno a Sinner?
È un CH80, quindi 80 punti al vincitore, 48 al finalista e via dicendo.
Giusto prendere confidenza col cemento americano. Bravo jannik!
Spero di rivederlo a Genova, ma sul Centrale.
Errore di fondo, credo. Più che “giocherà tre Challenger”, sarebbe più giusto ” è iscritto a tre Challenger” consecutivi. In base a dove arriva volta per volta e in considerazione di condizioni fisiche e WC eventuale a Cincinnati sarà tutto da decidere
il migliore augurio per Jannick……festeggiare il buon compleanno a Cincinnati per il master 1000….in tabellone !!
E’ possibile vedere i match di Sinner ?
Jahabahahahaha
IL MIGLIOR AUGURIO PER JANNICK: ……FESTEGGIARE BUON COMPLEANNO A CINCINNATI PER IL MASTER 1000
É un “80”… come S Benedetto.
3 2 turno
7 3 turno
15 QF
29 SF
48 Finalista
80 W
ce lo teniamo tra i maschietti
Quanti punti prevede questo challencer?
Abbiamo un top 10,un top 20. Tutto il resto per adesso è nella fantasia.Se sarà all altezza non avrà bisogno di sconti.credo abbia buone chance
Bravo Jannik ,i risultati importanti arriveranno,in bocca al lupo!
Appunto,ne hai sparata un altra.a Cincinnati lo fanno partire dalle semi
Non era il n. 1 al mondo degli under 18?
A dir il vero per quella data , 11 agosto, è ancora under 18. Quindi a maggior ragione potrebbe arrivare una wc
Sinner in questo momento é il n1 degli under 19 come Aliassime lo scorso anno. Quindi é possibile che concedano al ragazzo delle wild card di tanto. Come al canadese l’anno scorso
Sinner non ha da difendere nulla dello scorso anno… questo ci entra nei top 100 entro Natale
che la forza sia con te jannik
Per me non gli danno nessuna WC ma va bene cosi.
Non potete scrivermi che “Sinner parte contro entrambi avversari da favorita”… Lo so che avremo risolto i problemi del tennis femminile italiano ma Sinner c’è lo teniamo tra i maschietti :))
I prossimi 30 giorni lo consacreranno definitivamente
Sicuramente sarà per le qualificazioni.
Ricordatevi che è allenato da Piatti che ha “buoni uffici” ovunque.
io spero se dovesse fare ottime cose gli propongano un wc per md slam
Cosa dire…la qualificazione agli US Open ripagherebbe tutto questo tour de Force altrimenti….
Mi sembra una programmazione oculata, penso che potrà dare la preparazione adeguata in vista degli U.S. Open
Ma ‘sto rumor della wild card a Cincinnati da dove spunta? C’è del fondamento o è pura fantasia? E addirittura per il Main Draw? Perché le quali andrebbero potenzialmente a interferire con Aptos…
Forza Sinner