Circuito ATP-WTA: A Beijing Rafael Nadal perde nettamente con Marin Cilic. Il croato gli concede solo 4 giochi. In finale sfiderà Novak Djokovic. A Tokyo Youzhny e Tsonga conquistano la finale
Marin Cilic domina Rafael Nadal e vola in finale nel torneo ATP di Beijing.
Il tennista croato ha superato il campione di Manacor, n.2 del mondo, con il punteggio complessivo di 61 63 in 1 ora e 22 minuti di partita.
Cilic per la prima volta in carriera ha superato l’iberico (erano al primo scontro) e domani in finale se la vedrà contro Novak Djokovic, che in precedenza aveva eliminato con un doppio 63 lo svedese Robin Soderling.
Da lunedi’ 19 ottobre Novak scavalcherà Andy Murray è sarà nuovamente il n.3 del ranking ATP.
A Tokyo Mikhail Youzhny è in finale dopo il successo su Lleyton Hewitt per 62 57 75 in 2 ore e 39 minuti di partita. Ora attende Jo Wildried Tsonga (doppio 63 a Monfils).
China Open
ATP World Tour 500 – Semifinali – cemento
[8] [WC] M Cilic (CRO) b. [1] R Nadal (ESP) 61 63
[2] N Djokovic (SRB) d [6] R Soderling (SWE) 63 63
Rakuten Japan Open Tennis Championships
ATP World Tour 500 – Semifinali – cemento
[2] J Tsonga (FRA) d [4] G Monfils (FRA) 63 63
M Youzhny (RUS) d [8] L Hewitt (AUS) 62 57 75
WTA – CHINA OPEN Beijing – Semifinali – cemento
[6] Svetlana Kuznetsova b. [13] Nadia Petrova 61 63
(12) Agnieszka Radwanska (POL) d. (14) Marion Bartoli (FRA) 64 63
TAG: ATP Beijing, ATP Tokyo, Cilic, Djokovic, Hewitt, Nadal, Tsonga, WTA Beijing, Youzhny
con le stese che prende credo che qualcosa in mano abbia…
Non parlo di tocco, figuriamoci, e sono daccordo con quello che hai scritto, Nadal non è muratore, ma non è Federer….la verità e che la palla di nadal è lenta, arrota troppo la palla, la palla non cammina, fatica troppo, ogni suo colpo sembra un tormento, è un tennis disumano (e ahinoi noiosissimo).
I giocatori come Blake e Safin sono di un altra generazione, ma chiediti perchè Del Potro e Cilic lo hanno macellato, servizio diritto e rovescio vanno di più di parecchio è inutile, se non ce siamo accorti svegliamoci….
Nadal con meno corsa, rischia anche troppo poco, è sempre lì a pallettare, cerca di dar fastidio con le sue arrotate, invece di cercare il punto, così non prendi mai l’iniziativa e questi ti massacrano, perchè cercano immediatamente il punto, non stanno a pallettare. Il tennis si evolve e se non sei Federer non rimani in vetta tanti anni.
Il problema di Nadal non è che perde, lo demoliscono, è diverso, molto diverso, ma pazienza, si vive anche senza nadal, ma il fatto che perda dopo un calo fisico.
E perchè mai dovresti provocare? E’ chiaro che se Nadal non è al 100% non vale l’Olimpo. Il suo gioco è sempre stato basato sulla resistenza, potenza, e velocità(piu’ che altro recuperi). Poi sul fatto che il suo calo non dipenda solo dalle ginocchia beh …. questo si vedrà con il tempo 😉
da maggio a oggi sono passati cinque mesi, da quando nadal ha avuto i problemi che conosciamo ed ha iniziato a calare. mi aspettavo una ripresa migliore, invece appare ancora sotto tono. vorrei provocare dicendo che rafa senza una forma fisica strepitosa non vale l’olimpo, almeno per lunghi periodi. ha vinto molto, gli manca solo new york, ma a quale prezzo sono arrivati i titoli? a 23 anni sembra già consumato, poco brillante, incapace di cambiare marcia. non credo che i guai alle ginocchia siano l’unica motivazione del suo calo.
Andrea
beh spero per il tennis che tu abbia ragione ma sospetto non sia proprio così…
Concordo. Anch’io ho molti dubbi sul futuro di Rafa, anche perchè viene la pelle d’oca se si pensa a tutti i punti che dovrà difendere l’anno prossimo per la prima metà della stagione. Mah, speriamo bene, per lui piu’ che altro, perchè sarebbe veramente un peccato vedere un atleta così già finito all’età di 23 anni.
Secondo me Rafa perde non perchè gli manca qualcosa a livello tecnico(spiegami cosa hanno ad esempio Del Potro o Cilic piu’ di lui a livello tecnico o di classe. NIENTE, anzi per come hanno affermato sempre parecchi e cioè che Nadal è un muratore, mi sembra che quei 2 siano piu’ muratori di lui …. sono solo dei magnolatori da fondo campo, come del resto le nuove generazioni di oggi), ma solo per quello che hai detto tu alla fine e cioè per il fatto che gioca spesso corto. E’ un dato di fatto generale nel tennis che piu’ giochi corto e piu’ dai la possibilità all’avversario di attaccarti e prendersi il punto. Io ho ribadito piu’ volte che il gioco di Rafa va bene, ma dovrebbe migliorare un po’ quel difetto di insistere sulla diagonale di rovescio fino allo stremo aspettando l’errore dell’avversario, invece che giocare qualche lungolinea per cambiare il gioco e costringere l’avversario a correre. Concludo dicendo che il top spin è un colpo che fà male, ma se giocato lungo però. Come lo gioca Rafa in questo momento non è altro che un colpo come tutti gli altri e facilmente ribattibile con la logica conseguenza che l’avversario ti tira una bordata devastante lungolinea o angolata che non prendi piu’. Spero veramente che il suo sia un passaggio a vuoto momentaneo altrimenti mi sà veramente che è finito il mito del gladiatore-combattente invincibile.
L’anno scorso di questi tempi.. era una Perfetta Macchina da Guerra, a dir poco Invincibile, recuperava l’impossibile, correva e correva come un forsennato.. senza accusare un minimo di stanchezza, mentre gli avversari erano già cotti e distrutti.. che non riuscivano a stare al suo livello,al suo ritmo di gioco, specie negli scambi era impossobile reggerlo e tenergli testa.. e i suoi colpi erano potenti e devastanti..
Ora che ha perso: potenza,resistenza e velocità.. le sue doti che lo rendavano Invicibile (la tenutà mentale, c’è ancora.. ma solo quella non basta da sola!!!), riuscirà Rafa a risorgere dalle proprie Ceneri? e a tornare su quei livelli di gioco SovraUmani??
Federer ora Numero Indiscusso, quando perse in finale per mano di Rafa.. e successivamente quando perse un match contro Djokovic, in cui per la rabbia Roger spaccà la Racchetta (un gesto che non ricordo, avesse mai fatto prima), sembrava che fosse sull’Orlo del Tramonto..
Poi invece risorge, vincendo finalmente per la prima volta in carriera il Roland Garros.. facendolo entrare nell’Olimpo di quei giocatori, che hanno vinto tutti e 4 i Grandi Slam (Fred Perry,Don Budge,Roy Emerson,Rod Laver e Andre Agassi) e infine dopo un’autentica maratona contro il suo vecchio Antagonista Andy Roddick, risale sul Trono di Wimbledon per la sesta volta in carriera.
Quale sarà il futuro per Rafa Nadal??? Gli Australian si avvicinano sempre di più, con la vittoria ottenuta quest’anno avrà 2000 punti da difendere.. Nel bene o nel male Rafa Nadal, ci ha sempre stupiti.. Però ora come ora, sembra che sia lui sul “Viale del Tramonto” (ci fosse un giocatore italiano, al suo livello attuale.. saremmo già li a Venerarlo!!!)
Nadal si è mosso e si muove anche ora meglio di Cilic. Finchè non accettiamo l’idea che nadal perde perchè gli manca qualcosa dal punto di vista tecnico rispetto alla nuova generazione di giocatori non andiamo avanti. La sua palla va bene, i suoi colpi non sono sciolti, le sue ribattute sono sempre in mezzo al campo, prima se lo poteva permettere, ma ora la sua benzina non è più sufficiente.
nadal veramente conciato dal punto di vista fisico. sono curioso di vedere se nel 2010 tornerà al vecchio stato di forma. così non credo abbia delle possibilità di vincere uno slam, nemmeno parigi. da quando è rientrato ha fatto alcuni risultati discreti, ma semra l’ombra del giocatore che recuperava ogni palla senza accusare mai la fatica. è solo un problema alle ginocchia?
Andrea
ha solo bisogno di allenarsi al 100% che purtroppo in questi mesi non ha fatto…ecco quello che li manca
fatti qualche domandina… le ginocchia sono a posto…
dedicato all’amico Galimba.
superGalimba, oggi ti ho pensato guardando giocare il CILIC ……ti ricordi 3 anni fa( o 30 anni fa’…non ricordo bene…..heheh) quando a Genova hai perso il primo 6/1 poi ti sei incacchiato e ti sei messo li e lo hai messo all’angolo…..adz!!!! il bimbo croato , chi l’avrebbe detto che sarebbe arrivato dov’e’??? ti ricordi il giorno dopo che hai fatto??? indovina indovinello…..avevi quasi battuto il Potitone…..hehheh
fatti sentire, un abbraccio dalla CINA!!!
ma no, ora non esageriamo, prima della partita con cilic ha vinto partite importanti pur giocando male. Se giochi male e sei a terra fisicamente te ne esci al primo turno.
Il punto è questo. Nadal non può più giocare come lo avete visto in passato e gli antagonisti stanno aumentando. Il suo tennis non è più sufficiente per battere alcuni giocatori di oggi.
Per fare due esempi Cilic e Del Potro tengono il servizio con grande facilità, ma nadal rischia troppo poco sulla seconda, si ostina a fare le sue pallacce arruffate che lo portano solo a logorarsi invece di chiudere il punto e se giochi così corto ti sbattano sui teloni. Prima poteva permetterselo, ma ora non più
Mi correggo semifinale a Cincinnati, quarti a Montreal, Semi a Us open ed ora semifinale a Bejing.
Questi i risultati post infortunio per Nadal.
Non ti dico per un Italiano, già saremmo alle stelle con risultati del genere, ma anche per Murray sarebbero stati puntoni visto che ne ha fatti la metà ultimamente, o per un Roddick che dopo Wimbledon ha fatto poco… insomma prima di dare per finito o cambiato Nadal calmiamoci…
Cilic agli USA Open aveva stracciato Murray, non per caso, perche’ lui e’ forte.Il fatto e’ che Nadal se non e’ atleticamente perfetto e’ quasi ripeto quasi un giocatore normale
Nadal, da quando è tornato dall’infortunio ha comunque centrato 3 semifinali su tre, sen non sbaglio, Montreal, US open e Bejing. Per uno che non è ancora al top e che fatica a ritrovarsi non mi pare male. Ha 23 anni e una gran testa da campione penso che non faticheremo a rivederlo ai suoi livelli…
Onore a Cilic, ma fa tristezza vedere Rafa ridotto così. Io sono tifoso di Federer, ma per il bene del tennis lo rivoglio competitivo come prima
il mio cavallo di battaglia,una sola parola marin cilic, vamos cilicione
Cilic entrerà tra i primi tre il prossimo anno.
quel vizio non lo cambierà mai
cilic sta diventando grande
cilic ha giocato benissimo sta attraversando un grande momento fi forma, aveva dato 2 set a 0 al russo come non poteva vincere contro questo nadal che gioca cortissimo sembra che non abbia forza e per di più nadal fa degli errori di gioco imbarazzanti, ci sta non sentirsi al 100% fisicamente ma commettere continuamente errori banali non è un buon segnale
son daccordo che non gioca come prima dello stop però son convinto che il cilic di oggi avrebbe messo in difficoltà anche il nadal di “prima” ..
sicuramente doveva e poteva fare di più sulle seconde di cilic .. risponde troppo corto anche sulle seconde.
Cilic la partita della vita? Cilic è sempre stato un grande campione in crescita, ma che dici. Forse ti confondi con qualcun altro.
VORREI CREDERE….. 😥
è vero oggi cilic impressionante!
a me piace piu questo rafa
Cilic ha giocato la partita della vita ma lui ha fatto SCHIFO
anche io… 😥 😛 … cmq oggi grande merito va a cilic . anche il miglior nadal avrebbe faticato, sopratutto il primo set tirava sulle righe il croato..
rivoglio il mio Rafa