ATP Umago: Salvatore Caruso non dà scampo a Bagnis, prima semifinale per l’azzurro
Continua lo splendido cammino di Salvatore Caruso sui campi in terra battuta dell’ATP 250 di Umago: il tennista siciliano, proveniente dalle qualificazioni, ha superato l’argentino Facundo Bagnis, numero 152 del ranking mondiale, col punteggio di 6-4 6-0 in un’ora e 19 minuti di gioco, centrando così la prima semifinale in carriera in un torneo del circuito maggiore.
Per il giocatore azzurro si tratta di un risultato straordinario, centrato tra l’altro in un momento tutt’altro che semplice, avendo sulle spalle il peso della precedente vittoria ai danni del giocatore di casa Borna Coric, secondo favorito del seeding. Al penultimo atto della manifestazione croata, Salvatore Caruso se la vedrà con il serbo Dusan Lajovic, quarta testa di serie: comunque vada, il nativo di Avola è già certo di far registrare il suo best ranking (da lunedì, infatti, sarà almeno n.104).
PRIMO SET – Avvio sprint per Caruso, molto bravo a sfruttare fin da subito il momento di estrema confusione del suo avversario: ottenuto il break nel gioco d’apertura, l’azzurro conferma il vantaggio issandosi sul 2-0 senza particolari problemi. Il sudamericano prosegue in una serie infinita di errori non forzati e cede nuovamente la battuta nel quinto gioco: Caruso “vola” sul 5-1, confermando il doppio break di vantaggio, ma da questo momento stacca leggermente la spinta, anche a causa dell’ingresso in partita dell’argentino. Bagnis accorcia fino a 5-4, annullando quattro set point all’italiano: nel decimo gioco, Caruso sciupa altre tre opportunità con la battuta a disposizione ma sulla quarta viene “graziato” da un rovescio affossato in rete da Facundo Bagnis. E’ 6-4 Caruso in 52 minuti.
SECONDO SET – Si ripete il copione già visto nel parziale d’apertura: Caruso toglie la battuta a Bagnis nel primo gioco, a trenta, e successivamente conferma il vantaggio, però non senza difficoltà avendo dovuto cancellare una palla del controbreak con un ace. Dominio totale, in lungo e in largo, da parte del giocatore siciliano: Caruso domina i restanti games, complice un Bagnis veramente troppo falloso e tutt’altro che concentrato sulla partita. Arrivano altri due break, uno a quindici e uno ai vantaggi, che consegnano così il 6-0 a Salvatore Caruso: alle 00.53 finisce l’incontro, prima semifinale a livello ATP per il ventiseienne italiano.
Cronaca di Lorenzo Carini
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2019, Facundo Bagnis, Salvatore Caruso
Cecchinato tra poco lo troviamo 🙂
beautiful
Infatti hai proprio ragione.
Fognini, Coric, Djere, Lajovic, cecchinato, Krajnovic, mayer, Klizan, Rublev, Haase sono i classici giocatori che incontri al challenger di Mestre o Francavilla.
@ laura88 (#2391318)
Mah.. . Quest’anno Lajovic finalista in un 1000 su terra.. Djere vincitore di un 500 su terra.. Fognini vincitore di un mille e c’era.. Ceck di un 250 e c’era.. Tutti su terra!! Mancava forse solo Nadal.. Ma quale challenger!!!
Bravissimo Caruso, in forma eccezionale! Pedalare finché si può! Tanta roba!
@ ItalyFirst (#2391329)
se il migliore poeticamente parlando. complimenti veri!
@ ItalyFirst (#2391329)
Troppo bella
Povero grandepaci
Ma a che Caruso stiamo assistendo? In ritardo ma complimenti Salvo!
@ laura88 (#2391318)
Mi pare che Lajovic abbia fatto finale a Montecarlo.
È iscritto a Gstaad, quindi lo può chiedere in quel torneo.
Alla fine ho tirato tardi è ho visto caruso. Un giocatore vero ormai a tutti gli effetti, parla lo stesso linguaggio tennistico di un professionista vero!Insieme al fogna, al berretto, al ceck, alla seppia, con sonego e quasi Fabiano….giocatore da poter arrivare in fondo in qualsiasi settimana!
Aspettando sinner su tutti, forse mager e baldi, in attesa di un futuro prossimo fatto anche di musetti zeppieri e forti..c’è da gongolare parecchio!
Se non è troppo stanco vince anche oggi
Salvo già anni indietro aveva avuto l onore e il privilegio di fare lo sparring a Federer scelto espressamente dallo stesso Re Roger.
Bravo Salvo!!!
Abile tessitore di fantastiche tele tennistiche che non lasciano scampo ai suoi avversari…
L’umile e generoso ragazzo di Avola sta raccogliendo i frutti dei tanti sacrifici e del duro lavoro…un costante ed inesorabile crescendo di forma e di risultati!!!
Bravo Salvo…bravo Paolo Cannova!!!
Errata corrige: @ scalpi
Questo Caruso on Fire la può spuntare…salvo può annoverare parecchi scalpitano di giocatori eccellenti ormai e non ha sfigurato neppure contro Nole al 3º turno a Parigi dove nel primo set ha giocato alla pari ricevendo i complimenti del numero uno del mondo.
Abbiamo trovato un altro con la vena poetica…
Mi congratulo..
@ Fausto cat (#2391330)
Pensa che per qualcuno non lo sei nemmeno se Wimbledon lo vinci 5 volte 🙂
Grandepaci lol
Stupefacente. C’è davvero da fargli i complimenti
Facciamo infortunare pure Caruso,mi raccomando!
Caruso IMMENSO!!! Però calma ragazzi, è un quarto in un 250 e n.104 al mondo. Ottimo giocatore sì, ma “Grande campione” è quando vonci a wimbledon.
Ehi ragazzi, sono Sabbo
Qui mi sento un gran nababbo
Ad Umago sono in semi
Non crediate che io tremi
Oggi incontro un serbo forte
Lottero’ sino alla morte
Del mio meglio devo fare
In finale voglio andare
Il mio sogno da bambino
E’ ad un passo, qui vicino
Forse questo e’ il mio torneo
Sara’ mio il bel trofeo?
Boh, stasera lo vedrò qui a umago, ma non mi capacito di come possa avere raggiunto le semi
Partita pressoché perfetta. Grande intensità, belli scambi e il punto nella fase finale del 3-1 del primo set davvero spettacolare. Forza Salvo…ora!!!
Grande Salvo partita di grande personalità e gioco. Ora con Lajovic difficile ma non impossibile. Ennesima occasione sciupata da Travaglia, questa era molto ghiotta e con un set avanti.Trovare un giocatore oltre la centesima posizione ai quarti di finale puo’ capitare poche volte.
Merita La top 100……semifinale complicata contro Lajovic ma questo Caruso può fare tutto
Che squadrone quello azzurro maschile ragazzi….a fronte di un vistoso calo del Ceck c’e’ subito la nascita di un altro grande campione come CARUSOOOO!!!!
Questa settimana best ranking per Caruso, Travaglia, sinner, Gatto Monticone e Di Giuseppe, grande Italia!!!!
SE prossima settimana???
Umago ormai sembra un challenger
Dall altra parte esiste l avversario ….. può succedere….. però la classifica dice che steto sta andando abbastanza bene….. ora sotto con qualche challenger ….
Immenso
Anche Ceck ha vinto a Marzo a Buenos Aires
Grande prestazione di Salvatore questa sera. È rimasto concentrato sin da subito e non ha avvertito minimamente la pressione del dover fare per forza di cose risultato. Ottimo rovescio, estremamente regolare da fondo campo, ha mandato al manicomio il povero Bagnis. Oggi con Lajovic la partita è decisamente più ostica ma non ci precludiamo nulla.
P.S. Complimenti anche al telecronista che ha raccontato la partita con enfasi, simpatia e professionalità. Merita più spazio a mio avviso.
Forza Sabbo!!!
Grandissimo… complimenti salvo!
Capisco che Cecchinato qua dentro stia sulle palle a tutti ma lui è stato il primo italiano a vincere nel 2019: Buenos Aires.
@ Andy86 (#2391297)
Anche Cecchinato, a Buenos Aires
…E anche un bello SPECIAL EXEMPT per AMBURGO ATP 500 !!!
Può richiedere lo special exempt per Amburgo
Con questa vittoria dovrebbe esserci in dote anche un importante SE per la prossima settimana.
Grande, che non diventi il nuovo vincitore Atp del 2019 dopo Fogna, Berrettini e Sonego?
gran bel tennis di salvo e tanta determinazione…..non ha mollato mai un punto !….mi è piaciuto tantissimo!!!!!
Bravo Caruso che sfrutta l’occasione a differenza di Steto che purtroppo se l’è fatta sotto.
Giu il cappello…Grande Salvo, ci stai facendo sognare!
Salvo the wall…Felicissimo per questo ragazzo ricco di umiltà ma anche di un carattere che in certi momenti lo rendono insuperabile! Difficile vedere scambi di quasi trenta colpi concludersi con tanta lucidità! Ma non facciamoci prendere dall’entusiasmo anche se battere un Coric con la sicurezza vista agli ottavi fa ben sperare.
Grandissimo Salvo! Ora nemmeno con Lajovic è chiuso,forza.
Spostatevi pleas….. arriva Sabbo da Avola e vi fa il culo…. Grandissimo torneo fino ad adesso , ragazzo mio mi sta facemmu scialari…..
Forza. Andiamo a prendere questo torneo. Nessuna sorpresa per questi risultati dopo la crescita fatta vedere al Rolland garros.
Lo dicevo già ieri: Salvo può vincere il torneo.
E come Sonego cambia la prospettiva di carriera: top 50 minimo ma anche più su..ceck docet
Come un treno… grande Salvo!
Caruso di una solidità impressionante. Solo complimenti ad un ragazzo che ha lavorato tanto e pian pianino è arrivato dove onestamente in pochi si aspettavano… Travaglia invece prenda lezione e capisca una buona volta che nel tennis si vince con la testa, non con il braccio a certi livelli… non si può arrivare al primo QF in carriera (peraltro con pochissime ore di gioco) contro un carneade giusto un po’ estrorso, ma alquanto falloso e perdere dopo esser stato avanti di un break… io questi deboli qua non li voglio nemmeno vedere… non merita la top 100 ed è stata raggiunta solo grazie ai Ch in Kazakistan.
Grande Salvo!!!