Domenico Vicini, a 47 anni e 318 giorni, ha stabilito un record in Coppa Davis: il portacolori di San Marino è il giocatore più anziano a vincere un match di singolare dalla nascita della competizione a squadre. Nella giornata di ieri, mercoledì 17 luglio, ha sconfitto il kosovaro Genc Selita col punteggio di 6-3 4-6 6-3, ripetendosi poi in doppio assieme a Marco De Rossi (6-1 6-0 a Bajraliu/Bytyqi) in quella che è stata una giornata memorabile per la Nazionale del Titano, impegnata in questi giorni, tra le mura amiche, nella fase a gironi del Gruppo IV.
Nonostante sia compromessa la promozione verso il Gruppo III, per Domenico Vicini si tratta sicuramente di un’enorme soddisfazione avendo debuttato con la maglia di San Marino nel 1993 con una vittoria in tre set sullo sloveno Blaz Trupej durante un incontro del Gruppo III Europa/Africa disputato in Zambia. A ventisei anni dall’esordio assoluto in Coppa Davis, Vicini vanta un bilancio di 61 vittorie e 76 sconfitte (45-28 in singolare, 16-46 in doppio): in totale è stato convocato per novantasei volte.
Guarda che ormai più di 10 anni fa raggiunse la finale dell’ATP Challenger di Genova, se non ricordo male in coppia con Stefano Galvani che ha rappresentato San Marino nei giochi dei piccoli stati e del mediterraneo, che consentono gli oriundi con cittadinanza in essi.
Aveva messo insieme pure una finale al Challenger di Genova … primo sanmarinese a raggiungere la finale in un ATP Challenger.
Lo so perchè mi ero autoproclamato suo coach … avevo anche ospitalità e l’avevo riscaldato sul campo velocissimo vicino ai campi in terra battuta, l’unico disponibile. Ero mezzo addormentato, non avevo dormito niente, e non vedevo nemmeno la pallina. Un disastro assoluto.
Grande Domenico ! Un fuoriclasse anche come persona !
complimenti Domenico. Grande Rispetto…Top
gioca molto bene. semplicemente è anni luce dal livello minimo del professionismo.
Grandissimi, sia Domenico sia Marco De Rossi che sta giocando (e vicendo) azzoppato. Tra l’altro, dopo aver perso solo il doppio con Irlanda (!) e Malta, hanno superato Kosovo ed Andorra, per San Marino è un ottimo risultato, complimenti.
@ cataflic (#2390039)
Appunto essere 2.6 quasi a 50 anni è tanta roba
E’ un 2.6, non gioca mica male eh!
Tra l’altro si è ripetuto oggi con l’andorrano Cervos Noguer addirittura in 2 set 6-3 7-6(9). A 47 anni quasi 48 un Grandissimo record!!!! Complimenti!!!!
Grandpa Of All Tennismen
Comunque sarò scemo ma a me ‘ste cose mi esaltano
GOAT