Novak Djokovic e la finale di Wimbledon: “Quando il pubblico cantava “Roger” io sentivo “Novak”
Curioso cosa pensava Novak Djokovic durante la finale del torneo di Wimbledon.
“Quando il pubblico cantava “Roger” io sentivo “Novak”. Suona stupido ma è così. Ho provato ad autoconvincermi che fosse così. In fondo “Roger” e “Novak” sono simili. A livello mentale, quello contro Federer è probabilmente stato, in carriera, il match nel quale mi sono dovuto spremere maggiormente. Già prima di entrare in campo mi sono detto che sarei dovuto rimanere calmo e concentrato, e questo perché sapevo che atmosfera avrei trovato”.
TAG: Novak Djokovic
@ ggbove@yahoo.it (#2389312)
Io mi sono documentato, e tu lo hai fatto? Guarda che non è difficile e così la prossima volta puoi argomentare il tuo contraddittorio ammesso che tu sia capace (non credo)
Detta così è quasi allettante, negli ultimi 20 anni il tifo nel tennis si è balcanizzato mica poco, se un po’ di ultras smettessero di seguire sarebbe solo cosa buona.
Sul fatto che nessuno ricorderà il gioco di uno che a oggi ha vinto 16 slam rivoluzionando il concetto di difesa, suggerisco una visita medica.
@ Angiolo (#2389273)
Kirgios è pazzo come hai detto tu ma non stupido… secondo te cose gli sarebbe accaduto se avesse sparato a zero sul giocatore più tifato degli ultimi 20 anni? Molto meglio costruirsi un personaggio da bad Boy ma esserlo solo contro chi fa più comodo.. Non so se ti ricordi ma nella partita tirata con Roger a Miami fu fischiato più di una volta, se si azzardasse a dire qualcosa di sbagliato contro il re secondo quale trattamento riceverebbe?!?
@ Luis (#2389177)
È colpa di Nole se non arriva nelle fasi finali degli slam… Troppo semplice impegnarsi solo quando hai i fari puntati nel Big match contro il numero 1 o 2 del mondo per poi cadere nell anonimato quando giochi con qualcuno di seconda fascia e non ti caga nessuno..
@ Bibi (#2389414)
A queto proposito suggerisco alla redazione di riportare integralmente (o di tradurlo come ha fatto un vostro concorrente) un articolo di Bryan Phillips apparso sul blog The Ringer.
Credo che potrebbe aprire gli occhi a molti degli avventori di questo sito: non solo quelli già apparsi in questo thread, ma anche alcuni che non vedo più da domenica sera
Grazie, purtroppo è da diversi giorni che leggo dei commenti post partita abbastanza fastidiosi e non ho più la pazienza dei giorni migliori.
Sono anche io dell’opinione che Nole sia il primo o il secondo tennista dal rendimento migliore della storia (se la gioca con Nadal). Roger sarà anche l’artista della racchetta più talentuoso mai esistito, ma è chiaro che circa l’efficacia sia un gradino sotto gli altri due.
@ Tennis_fan (#2389337)
E quando invece faranno vedere lo slowmotion della risposta, sarà sempre quella di Federer?
non ti preoccupare che faranno vedere anche qualcosa di djokovic, ad esempio l’esecuzione del rovescio a due mani…e poi 20 anni sono un po tantini
pensi di aver scritto le cose come sono andate veramente…il 90 per cento di quello che hai scritto è bugiardo….rivediti
@ Almas (#2389236)
Infatti quando fra 20 anni si farà l’analisi tecnica dell’esecuzione del dritto nel tennis…faranno vedere in slowmotion 2milioni di volte quello di Federer, e non certo quello di Nole, ecco perché Roger sarà ricordato come il più grande. Con o senza Wimbledon 2019. Amen.
@ Almas (#2389236)
Ma tu te lo sei inventato
@ DYLAN1998 (#2389288)
Vincere poi il punto*
La pallata c’è stata.. ma relativamente debole (se l’avesse colpito non gli avrebbe fatto minimamente male). Secondo me ha fatto bene a non chiedere scusa, anche perché era un recupero e quindi le possibilità di piazzare il colpo(e di vincere poi il colpo) diminuiscono.
Lo ripeterò fino alla nausea: mai piaciuto Nole ma non rendere onore ad uno che probabilmente è il piu forte di sempre mi pare un’eresia..
La bellezza lasciamola agli esteti, l’efficacia è ciò che conta nello sport.. più efficace di Nole non c’è (e mai c’è stato) nessuno.
@ Francesco (#2389102)
Di solito i pazzi sono tra i pochi a parlare schietti e sinceri. E Nick non mi pare abbia sparato a zero su Federer. Sulla fortuna o meno, sei libero di credere quello che vuoi.
@ Almas (#2389236)
@ Almas (#2389236)
Non so quale dei due commenti è il peggiore…ma smettetela!! Sono due grandi campioni che hanno dato vita ad una partita che entrerà nella storia….
@ Shapovalov (#2389196)
Certo, come la finale 2016 del RG, Nole Vs Murray, tutti dissero le solite porcate, tipo che finale noiosa, non ci sarà nessuno ecc. Poi indovina un po’:ci fu record di spettatori. Nole è il più grande, rassegnati. Lo sai che a New York la gente gridava Roger Roger, poi chiesero se conoscevano Federer e quasi nessuno sapeva chi fosse:ecco qs sono il 90%dei tifosi di Roger, quelli li noi Noliani ve li lasciamo volentieri
Credo tu non abbia mai visto giocare Borg: di lui si ricordano tutti e ti assicuro che di spumeggiante non aveva proprio nulla.
direi che ormai gli rimane solo quello riempire gli stadi, che non è poco certo, ha unaltracsa che gli rimarrà sempre è il fatto che ha perso tre finali su tre con il povero nole con 2 mach point a favore…rosica pure ,il gioco spumeggiante del tuo re 😉
Povero Nole.. Chissà perché il pubblico tifava Federer.. La gente caro serbo vuole spettacolo non sonniferi.. Cmq si rassegni.. Solo Roger riempie gli stadi.. Tra 20 anni nessuno ricorderà il gioco di Nole anche dovesse vincere altri 10 slam
TU HAI CAPITO TUTTO.
@ Angiolo (#2388971)
Ha ha sorriso quasi ingenuo… ma per favore! La moglie l’ha fatto diventare una multinazionale e se c’è uno che è tutto fuorché ingenuo è proprio lui! Rafa e Nole invece li trovo decisamente più terra terra per quanto ovviamente lo possano essere visto che sono due sportivi milionari
Grande Nole… ho ancora in mente i tifosi dello svizzero con il ditino alzato sul 15-40… one shot one shot… ha ha che ridere!!!
@ Serra (#2389049)
Ma smettetela che ha perso in un modo imperdonabile. Sarà il tennis ma gli altri due sono più forti, indiscutibilmente.
@ Francesco (#2389102)
Intanto batta l’australiano visto che ancora non c’è riuscito.
@ Alb4647 (#2388902)
Quoto completamente.
Vedo che qualcuno ti ha messo dislike.
Certe capre bisognerebbe,mandarle al pascolo.
che tristezza mi cadi così in basso, non sei degno del tuo rè, che ovviamente è nole 😉
chapeau
lo dici te …e te lo lascio credere …forse sarai tu assurdo
commento intelligente
nessuno toglie a federer quello che ha vinto e il fatto di essere il più grande di sempre…sta di fatto che non riconoscere le qualità di un tennista come novak djokovic vuol dire avere i paraocchi e seguire poi quegli altri fattori sopra ben descritti…
oltretutto non capisco le critiche verso i comportamenti di questo giocatore..certe reazioni sono umane e le hanno tutti i tennisti… che dovremmo dire allora del modo di fare di un supercampione come nadal con staff annesso…
detto questo novak in finale è stato un signore…vincere in quel contesto avrebbe potuto produrre gesti inconsulti, invece la sua esultanza è stata composta senza giustamente tralasciare un filo di ironia…
detto questo sto ancora godendo
@ SDRUMO (#2388910)
Il senso del tuo commento è che se uno non tifa Roger allora automaticamente capisce meno di un sasso… secondo me oltre un certo livello di tifo non si dovrebbe mai andare per qualunque sportivo…
@ Angiolo (#2388971)
Kirgios infatti è uno che può giudicare bene gli altri… hai preso il miglior parametro di riferimento, tra l altro da quando nick ha sparato a zero su rafa e Nole i due hanno risposto vincendo slam, magari gli porta fortuna..
@ Bibi (#2389073)
Non gli ha tirato addosso,dal replay si è visto chiaramente che era piegato per raccogliere la palla corta e ha tirato con forza sulla traettoria roger.
Poi se si vuole dire che è scorretto per questo mi pare assurdo. Non ho.mai visto tennisti fare complimenti durante la partita come fa Nole che rende sempre merito all’avversario
Il dato di fatto relativo all’ex jugoslavo è che risponde ad una legge che vale anche per lui oltre che per tanti altri simili a lui, nello sport e nella vita comune e cioè che se nasci pezzo di m…a, muori pezzo di m…a, lui potrà stabilire tutti i record in assoluto, potrà diventare un nababbo ma questo non lo cambierà, purtroppo non rimarrà vergato negli annali o lo sarà in maniera che non riporterà la realtà delle cose, ce ne sono stati già come lui, due a caso Panatta e McEnroe, ora si ricorda la parte positiva ma erano due st….i insopportabili, per ciò che ho sentito dire da chi li ha visti all’opera.
@ Angiolo (#2388971)
La pallata contro Roger non l’ho vista e giuro di aver visto tutto l’incontro. Non ho sentito nemmeno il pubblico protestare (e visto come era schierato, fosse davvero accaduto, sarebbe venuto giù lo stadio a fischi) e a parte i festeggiamenti sui doppi falli di Novak devo dire che è stato sostanzialmente corretto. Schierato ma corretto.
Federer è il Tennis, il resto sono commenti assurdi
@ yuja (#2388985)
Quindi il terrestre tutti gli Slam dove li ha vinti,in un’altra galassia.
Ma sento cose veramente strane,l’unico appunto che mi sento di muovere a Roger,e’ di non essere un Killer,quando si trova in certe situazioni la partita la deve ammazzare.
E’ troppo buono.
Quando c’è la serenità nei commenti c’è tutto…
@ yuja (#2388985)
Pienamente d’accordo con te, forse mi sono espresso male.
Come testa, tennis, tenuta, quello che vuoi, Nole è un marziano (con le sue pecche, vedi finale contro Rafa al Roland, ma è normale sia così).
Per campione intendevo immagine globale, mix di vittorie, trofei, stile di gioco, modo di fare, comportamento. Forse anche per questo Nole non è così amato.
Con tutta la pressione ed il tifo contro che puoi avere, una racchettata alla sedia del giudice in una finale slam, per di più a Wimbledon, è un gesto avvero brutto. Giustificabile se vuoi, ma brutto
Se uno in 5 ore di grande tennis non può neanche alzarsi braccia alcielo per dimostrare il proprio entusiasmo…esagitati sono altri…
Quello che mi piace di te è la prudenza nelle affermazioni…
@ Non_chiamatemi_Yannick_Noah (#2388993)
Per esempio i commentatori di Supertennis, io non mi ritengo espertone però se devo essere sincero a me piace di più veder giocare Delpo a Roger, cmq è vero che come intensità la finale di domenica è stata leggendaria
Concordo in pieno con il Tuo bel commento. Nole è il migliore
Manco la moglie tifata Nole
E chi sarebbero questi espertoni tra i quali ti ci includi pure tu?
Bella partita, ma nulla a che vedere con questa che e’ la FINALE di uno SLAM dove e’ vita o morte.
@ Angiolo (#2388971)
Permettimi di dissentire, se posso dalla tua verità assoluta. Per me il grande campione si chiama Novak, e supererà sicuramente anche Roger poi se voi tifosi avete il delirio accomodatevi pure. Intanto a detta degli esperti la più bella partita qs anno è stata Novak Vs Delpo ed io concordo
Bella la tua disamina: non sono d’accordo soltanto su due particolari: STILE PACATO MAI BANALE … tutti ogni tanto siamo banali nella vita, Roger compreso. NOLE NON SARA’ MAI UN CAMPIONE … mi dispiace, può non piacerti la cosa, ma Nole è un campione, anzi un vero fuoriclasse, e non è un caso che abbia annullato i match points a Federer, l’aveva già fatto all’Open degli Stati Uniti. Di testa è un marziano (come Rafa) Roger soltanto un terrestre. Purtroppo nel tennis non basta fare i punti più belli, in fondo anche quelli meravigliosi valgono soltanto un quindici, o farne di più. Bisogna fare quelli più importanti e domenica Roger non è stato in grado di vincere la finale proprio per questo. Lui ha fatto i punti più leggeri, i pesanti sono andati al suo avversario.
@ Il Biscottone spagnolo (#2388945)
Mi sembra che affermare che gli stadi del mondo si riempiano più per popolarità che per bravura di chi gioca, sia una forte distorsione della realtà. Specialmente nel tennis che è uno sport dove la “competenza” è molto più alta rispetto ad altri. E comunque vuole implicitamente dire che la stragrande maggioranza delle persone non capisce una mazza di quello che và a vedere ….
@ non_chiamatemi_yannick_noah (#2388973)
La cazzata l hai scritta tu, io ti riporto cosa dice un giornalista sportivo, ma se tu sei così superiore oltre che maleducato allora prego, scrivi pure quello che vuoi ma non definire cazzate le opinioni altrui
Questa è una cazzata clamorosa.
Federer è SVIZZERO! Quanto conta la Svizzera? ZERO
Nick Kyrgios qualche mese fa aveva dato una fotografia spietata di Djokovic: «Ha una malsana ossessione e bisogno di essere amato. Vuole essere Federer. Desidera così tanto essere amato che diventa imbarazzante».
Il pubblico è libero per tifare chi meglio crede, tra l’altro quello londinese è uno dei più corretti, pacati e competenti (poi lo scemo ci può essere in ogni luogo, per carità).
E’ chiaro che la classe di Roger come tennista, atleta, personaggio, anche al di fuori dello sport, è indiscussa. Stile sempre pacato, mai banale, sempre col sorriso, a volte quasi ingenuo.
L’esito della finale di Wimbledon era scritto, per molti in tre set, per alcuni Roger non poteva fare più di 10 games. E la magia del campione sta proprio in questo, dopo una semifinale dura e a tratti spettacolare contro il rivale di una vita, nel ribaltare ogni pronostico, ed addirittura rimontare da 0-1 e poi da 1-2, reggere fino all’oltranza del quinto set, sciupare due match point, vacillare, barcollare, non cadere e ripartire, conquistarsi nuove palle break.
14 punti in più nel match, nonostante tre tie-break perso nettamente.
Nei primi 20 turni di servizio zero palle break concesse, un tennis solido e spettacolare, mix di rischio, discese, ma anche colpi da fondo incredibili, e scambi lunghi vinti.
A mio avviso, questa la più grossa magia di Roger.
Non si può dire la stessa cosa di Nole, che spesso cerca di apparire, è forzato, a volte fuori luogo, e gli si vede.
Giocatore enorme, stellare, atleta fantastico, combattente, sa giocare di spada e di fioretto, ma non sarà mai un campione.
Nella stessa finale di domenica, la racchettata al microfono sotto la sedia del guidice di gara è una caduta di stile (una “cassanata” in gergo calcistico), dopo l’applauso ironico verso il pubblico di venerdì, che ha avuto solo la colpa di applaudire Bautista Agut dopo la vittoria del set, e non la sfortuna di Nole nel set point perso.
Altro episodio che non è stato messo in evidenza, forse nel quarto set, Roger chiama a rete con un drop Nole, che gli tira con forza addosso (e fa bene, c’è da conquistare il punto, fa parte del gioco), ma non chiede scusa.
Roger lo cerca con lo sguardo, quasi a sperare, più che aspettare, nelle scuse del serbo.
Nulla.
Poi Wimbledon l’ha vinto Nole, o come dicono alcuni l’ha perso Roger, e alla storia passerà questo. Ed è giusto così.
Se poi Cilic giocasse su un piede solo sarebbe meglio
Quoto in toto, tanti personaggi sono costruiti per uso e consumo dei media, ieri a radio 24 un giornalista sportivo affermato sosteneva a ragione che se Novak invece che Serbo fosse stato Americano sarebbe sugli allori per il grande pubblico, oltre naturalmente ai suoi sostenitori competenti
Grazie per aver segnalato questo bellissimo articolo. Parla con lucidità e onestà di una partita fantastica vinta dal più forte.
Grazie
Credere che la popolarità di uno sportivo nella contemporaneità dipenda dal suo modo di giocare fa veramente tenerezza. Molte donne conoscono “solo ed esclusivamente” Federer senza nemmeno guardare e conoscere il tennis semplicemente perchè è un “figo” (parola di molte donne) e magari detestano “il cattivo” Novak perchè batte in finale lo svizzero, come molti uomini conoscono o sono “innamorati” della Sharapova per lo stesso motivo e magari detestano Serena perchè pialla sempre la bella russa, e scommetto che la Bouchard è stata più seguita delle Williams. Valentino Rossi è ancora nettamente il più popolare nel motociclismo per carisma ma non vince mondiali da molti anni (è lui che attira gli sponsor). Alberto Tomba era e forse è ancora lo sciatore più conosciuto ma non è certo stato il più vincente della storia.
Per evidenziare che la popolarità spesso dipende da fattori quali aspetto esteriore e carisma (cose innate che non centrano con il valore sportivo)
anche a me sembra così pazzesco. Non uno, due match point.
Viene spiegato bene qui
https://www.ultimouomo.com/novak-djokovic-roger-federer-finale-wimbledon-2019/
Anche io tanto
Cos’è sta storia? Adesso il dj è diventato anche sordo?
Pensa che Thiem è fuori dal famoso AGOSTO per pochissimi giorni … 😎
@ Rox (#2388935)
Anch’io
@ Roger for ever (#2388928)
Io penso che adesso Roger abbia imparato bene la lezione, basta palle break, set point e match point sbagliati . È il momento di chiudere alla prima chance!
Dopo aver visto di nuovo le immagini, non riesco ancora a credere come abbia fatto Federer sul 40-15 a non vincere il match.
Nole fortunato?? ahhahhahahhahah se c’e’ Nole in finale te li scordi di nuovo gli Us open ma se trovi Cilic magari li vinci…
Credo Nole abbia dimostrato in questa finale una maturità psicologica ed un controllo spaventosi e sopra ogni limite: pensate quando giochiamo un incontro di serie d e dopo un errore i 3 tifosi amici fuori dal campo dicono all’avversario – forzaa – e tu ti incazzi….ecco, pensiamo cosa ha dovuto sentire e provare questo ragazzo che aveva contro 20 mila persone meno gli 8 seduti nel suo box… oltre all’intensità, ai due mp salvati, alla reazione composta seguita all’ultimo punto, alle sue parole e complimenti sinceri a Ruggero durante la premiazione…mai una esclamazione, mai un segno immaturo…ha dato una lezione di cortesia ed educazione e una grande prova, forse la sua miglior finale… Tenevo per Roger per la sua leggenda sportiva, ma Novak mi ha riportato ai canoni del suo pomeriggio di perfezione, fuori e dentro il campo. Complimenti, anzi, pozdravlenia in serbo
@ yuja (#2388855)
c’è Thiem che qualche Roland Garros se lo potrebbe portare a casa quando si ritirerà Nadal… e anche nel cemento degli UsOpen potrebbe fare qualche risultato
C’è sono Roger x me …… troppo fortunato Nole ……come al solito Roger nn sa sfruttare le palle importanti…… il bello viene ora US Open….da vincere dp tanti anni
Grande stima per Roger Federer, il maestro del tennis !!!!!
Ma quando vedo sugli spalti tutti quegli svizzerotti attempati con la maglietta rosso crociata e il cappellino RF mi viene troppo il nervoso…. 😆
quelo con la camicia azzurra? Insopportabile 😀
non so quanto ha goduto novak alla fine….io tanto, ma lui sicuraente di più
Hai ragione! Se vogliamo un figlio tennista fuoriclasse: diamoci dentro con la ginnastica da camera in AUTUNNO! 😛
e per la terza volta nel giro di 5 anni sono andati a casa con la coda tra le gambe ….anzi quest’anno a differenza delle altre 2 sono stati anche presi x il culo visto che hanno inquadrato al primo match ball una donna con l’indice che diceva uno ONE MORE diceva la donna in piedi ONE MORE lo sai poi dove lo ha messo quel dito?? io lo so dove se l’e’ messo quel dito e te che sei un pozzo di scienza?? hai provato ad immaginarlo dove se l’e’ messo quel dito indice?? poveracci inglesi….
Di certo è il motore che fa girare le palle
Anche i sassi capiscono 💡 il concetto di qualità. E a essa si conformano. Infatti, oltre al pubblico del Central Court, anche la materia inanimata risuonava all’unisono al glorioso canto Let’s GO ROGER Let’s GO ❗ Poi, è cosa buona e giusta, ci sono sempre quelli che capiscono meno dei sassi, dei seggiolini, delle travi e del pvc e degli asciugamani, e non si adeguano al canto salvifico. Così, giusto per dare un tocco di colore, un diversivo all’ordine cosmico. È qui che entrano in gioco varie macchiette che affollano (si fa per dire) i Forum, facendo una confusione inenarrabile. Ma l’ordine cosmico è chiaro e riconosciuto dallo stadio di sasso a salire: è Federer il motore primo di tutte le cose, colui che tutto muove senza essere mosso. Dallo stadio di sasso a scendere iniziano i deliri 😥
infatti li hai ripagati bene con i ghigni beffardi alla fine …..gli hai voluto trasmettere passate il prossimo anno che vi do il resto….ha vinto che non era in giornata e lo si è visto…manco sul 4 2 e servizio al quinto ha vinto il match e questo è un tutto dire…Nole non può essere questo deve alzare i ritmi perchè già con Agut in semifinale aveva lasciato una brutta impressione nel 2 e 3 set….cosi com’e’ adesso non può vincere 4 slam anche se dietro per ora c’e’ il deserto….adesso come adesso federer non fa paura è vecchio con lui vince 9 partite su 10
Non è il caldo che fa bene ai tennisti, è il freddo, è l’inizio dell’inverno che fa prendere una pausa ai loro genitori, spesso tennisti, normalmente non di primissima fascia, che si dedicano ad altre attività fisiche sotto le coperte…
Non so perchè tu voglia parlare di follia collettiva. Io seguo il tennis da 40 anni e ho seguito con vivo interesse tutti i grandi campioni che si sono succeduti in tutti questi anni. Ora siamo (fortunatamente) di fronte a tre fenomeni che hanno dominato negli ultimi 15-20 anni e che erano e sono di gran lunga qualche categoria sopra gli altri, tanto che alla loro età sono ancora i più forti. Però se uno mi chiede di scegliere quello che mi fa divertire di più e che non vorrei smettesse mai, questi non può essere che Federer. Chi mai mi può deliziare con quel repertorio tennistico ? Chi possiede quel tocco meraviglioso capace di sfornare in egual misura volee, slice, stop volley, ecc. costantemente lungo tutta una partita ? Siamo onesti, è per quello che le folle di tutto il mondo vanno in estasi, non per gli affari miliardari di cui parli. Ce ne accorgeremo quando Roger non giocherà più, quanto più monotono sarà il tennis.
Devo replicare o fai finta di arrivarci da solo?
@ yuja (#2388855)
Io nato il 12 agosto 71… Stessissimo giorno di Pete Sampras…anche Tsitsi il 12 ma qualche anno dopo … cosa dire me la cavo ma non ho stesso talento…ma va bene uguale
vai dall’otorino allora…
@ yuja (#2388855)
Quindi secondo il tuo rendiconto,siamo tranquilli,abbiamo finalmente un italiano che vincera’ decine di Slam,e con gli altri due segneranno un’epoca come hanno fatto i tre attuali Marziani.
Benedetto Dio ma questo e’ il trionfo del tifo da stadio.
Ci riaggiorniamo fra venti anni e vediamo se questi ragazzotti di belle speranze,potranno almeno avvicinarsi a questi trionfi,o dovranno lucidare le scarpe ai tre vecchietti.
Noleeeeee
Di fronte alla demenziale follia collettiva pro Federer, ovvero un affare miliardario per tv, media e per atp e itf, Nole abbozza e vince. chapeau!!
Grande Nole! Gli inglesi gli hanno tifato contro per tutta la partita…
Sì, ho visto gente sovreccitata. In particolare un uomo che sbracciava in continuazione davanti la telecamera. A me gli esagitati nel Tennis non piacciono. Passo e chiudo.
Roger, Nole e Rafa sono stati il passato, sono il presente e saranno il futuro prossimo. Subito dopo arriva la nuova triade Tsitsi- Aliassime – Sinner. Classe 98, 00, 01. Questi tre si spartiranno le prove del Grande Slam dal 2021 in avanti per una decina di anni. Una curiosità. I tre giovincelli sono nati tutti in agosto. Come Federer. IL canadese l’8 agosto (come Roger) poi a distanza di quattro giorni ma in un anno diverso ecco il Greco (12 agosto) e infine il Nostro Eroe a distanza di altri quattro giorni (16 agosto). Solo un caso? O agosto è il mese dei campioni di tennis? Sampras 12 agosto come Tsitsi. Comunque il caldo fa bene per i campioni del nostro sport: Nole – Maggio Rafa-Giugno Murray-Giugno. Sarà anche un caso, ma io ci credo che Agosto sia un mese buonissimo per i fuoriclasse. A Sinner dimostrarcelo! E dulcis in fundo: Rod Laver 9 agosto. Sempre un caso naturalmente …. 🙄
Ha vinto 5 Wimbledon, e ne vincerà altri, perché è il più forte. Con Federer e pochissimi altri fa parte della storia di Wimbledon, il pubblico tifava contro se stesso. Del resto sono extracomunitari, valli a capire.