Roger Federer: “Ho dato tutto, di più non ne avevo”. Lo svizzero darà forfait a Montreal e giocherà Cincinnati
Roger Federer: “Ho dato tutto, di più non ne avevo. “È stata una grande partita, interminabile, entrambi abbiamo avuto le nostre possibilità e abbiamo giocato un gran bel tennis. Sono contento della mia prestazione ma non posso che complimentarmi con Novak, è stato pazzesco. Giocando a questi livelli credo di poter dimostrare a tutti che a 37 anni non è ancora finita. Mi sento bene anche se adesso ci vorrà un po’ di tempo per recuperare fisicamente.
Si cerca sempre di vedere le cose dal lato positivo. È simile a quella del 2008. ”
“Ora devo alzare la testa e guardare avanti, cercare di dimenticare e prendere solo gli aspetti positivi. Non voglio sentirmi depresso per questa sconfitta, è stata una partita incredibile.
Penso che giocare sul rosso mi abbia aiutato a a essere in forma. Se farò la stessa l’anno prossimo? Non lo so.
So che mi sono sentito molto bene sia a Halle che qui. Quello che abbiamo deciso è di non giocare a Montreal per avere più tempo per recuperare. Andrò a Cincinnati e ripartirò da lì”.
TAG: Roger Federer
Djokovic, 15 titoli negli ultimi otto anni, Nadal 8,Federer4. Se Nole non è il migliore di ogni tempo – e cmq poco ci manca- almeno bisogna riconoscere che è nettamente il migliore del decennio. Detto questo ieri si sono equivalsi
Non ha vinto nulla. Vincono i giocatori, non i loro tifosi, che al massimo possono essere felici o delusi per loro.
Solo chi non ama il tennis non è dispiaciuto per Federer.
A prescindere chiunque si tifi, ha sfiorato la più grande impresa tennistica della storia, battere a 38 anni due giocatori che han vinto più di 30 slam nel giro di 48 ore. Quello che ha fatto in questi due giorni va oltre il mero significato di vincere il 21 slam, che sarebbe stata solo la ciliegina a due giorni di tennis inimmaginabile per un 38enne.
ti dirò di più …sarà proprio Federer a trascinare Nole verso il sorpasso negli slam …Federer in parole povere è il miglior alleato di Nole a Cincinnati in finale c’era lui per far si che Nole trionfasse conquistando cosi tutti i 1000 e ieri ne è stata un’altra riprova
Sei simpatico come una spina nel c…
amico il tennis non è il pugilato…ok? non si assegnano vittorie ai punti nel tennis….i punti bisogna farli o procurarseli ok? mi spiace x a tua delusione per ieri….anche te ripassa il prox anno che ti diamo il resto
MA proprio tu parli??
Djokovic non ha trovato un avversario degno fino alla finale
@ deuce (#2387923)
Ciccio, va bene che hai vinto ieri ma puoi anche metterla giù un pochino meno dura. Alla fine il tuo eroe, bravo quanto vuoi, è stato miracolato da due minuti di follia pura di Federer. Che per questo possiamo anche dire che ha meritato la sconfitta, ma resta che Djokovic era già sotto la doccia ..
Assolutamente d’accordo, purtroppo i risultati si accettano .e basta…….
Assolutamente d’accordo, purtroppo i risultati si accettano ….
Assolutamente d’accordo, purtroppo i risultati si accettano e basta…
Bisogna solo dire.. Partita gia’ vinta e con tante occasioni x chiuderla e persa regolarmente. 22 partite cosi mi sembrano un po’ troppe, ieri ha esagerato. imperdonabile e assurdo e soprattutto inconcepibile.
Un paio di considearoni apparentemente antitetiche:
1) Federer sui match point e nei tie break(ergo nei momenti decisivi) non è stato incisivo al servizio. questo è stata una sua pecca
2) Djokovic ha giocato una partita mostruosa, ma sempre di rimessa. Per cinque ore non ha fatto altro che controbattere le iniziative che prendeva federer, è sempre stato in difesa. Per di più Federer è in vantaggio in tutte le statistiche eccetto i gratuiti, dove però non è stato così inferiore. Troppo spesso succede ultimamente che vince chi sbaglia meno e non chi gioca meglio. Il che, almeno sull’ erba, non dovrebbe accadere.
Invincibili non ne esistono…. Il tennis di Federer, per me il più bello a vedersi, non può essere anche il più redditizio e cinico, per quelle caratteristiche avete altri campioni, godeteveli se volete….
l’ultima chance di vincere wimbledon? ma fino in semifinale non ha trovano nessuno …il prox anno se trova un tabellone cosi va di nuovo avanti solo che purtroppo non può sempre trovare per esempio Cilic in finale…fattene una ragione ti va bene una finale con Goffin il prox anno?
Vero vero.. però anche nel 2016 sembrava finita e invece. .. sono tre anni in più, ma un Roger al 5 così non me lo ricordavo..
Assolutamente no, in alcune occasioni sembra strano ma ha avuto problemi di pressione, ha patito l’altrui personalità
Più partite giochi più aumenta la possibilità di perderne, matematica, ecco la risposta….
Non meritava di perdere. Ha prodotto più gioco e ha avuto grandi occasioni. Ha fatto più punti, più break e soprattutto è il solo ad aver avuto mp prima del 3o tb. No, non meritava di perdere.
Esattamente, quel dritto d attacco sul 2o mp se lo sognera’ per un bel po’. Era fatta, un vero capolavoro.
@ SUPERPEPPE_ (#2387830)
Perché non si dovrebbe riprendere? È in splendida forma e gioca meglio di tutti gli altri, queste sconfitte sono parte del gioco. Lo sa bene e ha imparato la lezione , la prossima volta chiuderà subito le palle break e i mp.
provate ad immaginare Re Roger se in carriera avesse avuto anche la dote di essere implacabile nei punti decisivi, a quest’ ora avrebbe vinto oltre 30 slam e polverizzato Connors nel numero di tornei vinti…..quindi….di che stiamo parlando….non scherziamo…RF è il tennis è non potrà mai essere in discussione….rimarrà per sempre e di gran lunga il migliore giocatore di tutti i tempi
@ pablito (#2387646)
Esattamente!Nessuno dei due ieri meritava di perdere,abbiamo visto due divinità di questo sport darsi battaglia ad armi pari e chi la pensa diversamente è nemico del tennis.
Ho sempre sostenuto che Federer fosse il più grande di sempre ma da ieri è dura portare avanti questa tesi.Resta un atleta leggendario, il miglior tennista all time, per la purezza e lo stile del suo gioco e onestamente sembra che rispetto a Djokovic o altri faccia addirittura uno sport diverso, ma a prescindere da discorsi di età, affaticamento, tutto quello che si vuole,.. il più grande di sempre non può sbagliare due rigori di fila così. Djokovic è stato LETTERALMENTE graziato. Uno col servizio di Federer, sull’erba, NON può non trasformare due match point a servizio. Uno poteva anche starci, ma due no. Resta lo stesso un tennista straordinario, sicuramente inarrivabile per tutti sotto tanti aspetti e farò il tifo per lui fino all’ultimo secondo della sua attività. Ma quei 2 match point gridano vendetta per come sono stati giocati. Il migliore non può perdere una partita in cui ha giocato meglio dell’avversario.
Grazie Roger, hai perso ma non hai perso perchè hai fatto vedere delle cose che nessuno, nemmeno il serbo, può nemmeno immaginare di fare.Il genio tennistico sei tu, e il genio vince sempre, anche sullo score.
Io spero che si possa riprendere da questa sconfitta, ma sarà difficile, molto difficile.
È la sconfitta più dolorosa della carriera di Roger.
Ci sono da considerare un po di cose:
era forse l’ultima chance di vincere Wimbledon;
Lo stava facendo nella maniera in cui non ci era mai riuscito prima, ovvero battendo prima Rafa e poi Nole consecutivamente, tutto questo a 38 anni.
Sarebbe stata un impresa epica.
Per tutti questi motivi dico che sarà difficilissimo riprendersi da sta sconfitta.
Ma questo non toglie nulla alla carriera di Federer, anzi… sarà ancora più amato
Se guardi su wikipedia ne ha vinte 1222 di partite.
Qui chi è fazioso sei tu!!
Contenti voi che vi emozionate vedendo un giocatore che esprime il tennis più noioso e monotono possibile.
Djokovic supererà tutti i record possibili, ma mai potrà superare la bellezza del tennis del RE
Ci vediamo a Cincy Roger! Così dimostriamo un’altra volta, l’ennesima, che sarai lì a lottare e vincere come sempre, magari anche agli US Open… così vediamo se i soloni ovunque sparsi taceranno per sempre.
In tutta franchezza, per quanto Nole non abbia rubato nulla, la finale la meritava Federer. Ha avuto lui in tutti e tre i set perduti le chances migliori, per non parlare dei due match points consecutivi al servizio sprecati in malo modo. Lì la partita era di fatto finita ( anche Djokovic inquadrato era pronto per stringere la mano!), invece rimarrà una delusione difficile da mandare giù. Resta il fatto che Roger, che a 38 anni ha espresso per 5 ore un tennis stellare, conferma il suo brutto rapporto con i punti decisivi, siano palle break che match points a favore.
22 partite perse in carriera con a mp a favore..fatevi una domanda….
1.Federer ha perso ma ha vinto in totale 15 punti in più, quindi è proprio vero che:
“Lo sport del tennis l’ha inventato il diavolo”, Adriano Panatta, migliore giocatore italiano di tennis dell’era Open.
2. Comunque con questa finale persa per un soffio Federer ha onorato alla grande i suoi sponsor che lo ricoprono d’oro e il ché non è poco affatto, lo si da per scontato ma non lo è!
3. Grandioso sarebbe se Federer battesse in finale agli US Open 2019 Djokovic prendendosi subito la rivincita, difficile ma non impossibile!!
non se la meritava una sconfitta del genere??? e chi la detto?? fa ridere il tuo commento FAZIOSO ….stanotte non hai dormito …questo mi rallegra….sei uno sportivo VERO tu…
Una vittoria ieri, così come nel 2008, avrebbe impreziosito la carriera di Roger, ma la sconfitta non toglie nulla. Addirittura “segnerà la carriera” ad un tennista che ha vinto tutto giocando il tennis più bello di tutti, proprio non si può leggere…
Forse è proprio questo l’aspetto che lo rende meno simpatico e meno amato dalla maggior parte del pubblico, la sua freddezza in tutti i momenti della partita e soprattutto in quelli decisivi nonché nel momento della vittoria dicono tutto…
Un grande Roger. Intensità pazzesca per almeno 3 set poi è gradualmente calato.
Nole è stato bravo a reggere la furia di Federer e l’ha portata a casa.
Partita molto bella ma non epica; sono d’accordo con chi sostiene che i due possono fare meglio. In particolare Nole mi è sembrato inferiore alla sue versioni 2011 e 2015.
La più brutta sconfitta della carriera. Due match point con il servizio sono sanguinosi. Non riesco a scrivere altro,la delusione impera e credo che la carriera di Roger volga davvero al termine.
@ rematore (#2387632)
Sono di quelle partite epiche che nessuno dei due giocatori meriterebbe di perdere;io avrei preferito vincesse Roger, ha avuto le sue occasioni; Nole comunque è un giocatore mostruoso, non si può non esserne colpiti.
A mio parere la partita di ieri, pur nel suo svolgimento a dir poco schizofrenico e che poteva (e forse doveva…) veder vincitore l’altro, ha confermato un assunto che vado sostenendo da un po’di tempo a questa parte: ovvero che, considerate tutte le superfici – perché è evidente che sulla sola terra Nadal la fa da padrone- Federer è il giocatore più grande dell’età contemporanea (grandezza intesa come qualità di gioco è spettacolarità), mentre Djokovic il più forte, nel senso di completezza ed efficacia – fisica, tecnica, mentale.
Dal 2011 ha portato gli standard di gioco a un altro livello, mai visto mai, piaccia o non piaccia.
Del resto battere 3 volte su 3 finali nel suo ‘giardino’ quello che da molti è considerato il tennista più grande di tutti i tempi dice tutto
Ho trovato Roger molto presente dal punto di vista fisico, incredibilmente reattivo e pronto. Come al solito superbo in tutti i colpi, ma stranamente ho notato troppa tensione (non parliamo poi di sua moglie). Anche sui due match point traspariva cupezza, cosa che invece Djokovic dalla sua mimica facciale non mostrava minimamente. Questo atteggiamento serafico del serbo mi ha stupefatto.
È la cosa che mi ha sorpreso di più. Come se Nole sapesse già di vincere, anche quando si è trovato a un cm dal baratro.
Giova ricordare che se avesse perso Dj., non se lo sarebbe meritato, pure lui.
Se poi si voglia dare a F. il titolo “ad honorem”, si faccia pure.
Ma sull’ albo d’oro resta chi ha vinto, e non é stata certo una vittoria “regalata”, ma ben sudata !
Spiace per Roger e per come ha perso, soprattutto. Complimenti a Novak che ha giocato una partita mostruosa per intensità e per concretezza! I tie break sono come i calci di rigore, e se li ha vinti tutti e tre non è un caso.
Nella vita di ogni tennista c’e sempre una sconfitta che segna o un traguardo non raggiunto; e’ stato cosi per Lendl a Wimbledon e per Mc Enroe al Roland Garros
Non se la meritava una sconfitta del genere. Probabilmente gli segnerà la carriera.
Troppo difficile riprendersi da una batosta così, visto che probabilmente era davvero l’ultima chance di vincere Wimbledon. É arrivato a un punto dal battere il n 1 del mondo, recuperando un break di svantaggio al quinto, tra l’altro dopo aver battuto Nadal in semifinale, tutto questo a 38 anni!! Aveva compiuto un capolavoro, la più bella impresa della sua carriera. E invece rimarrà, probabilmente, il più grande rimpianto della sua carriera.
Dispiace molto
Manco’ la fortuna, non il valore.