Wimbledon: Finale epica. Novak Djokovic trionfa dopo aver annullato due match point consecutivi a Roger Federer
Anche i supereroi hanno i propri punti deboli. E la kryptonite di Roger Federer prende forma con una finale di Wimbledon contro Novak Djokovic. Tre sfide tra i due nell’ultimo atto londinese e, con questa di oggi, sono tre sconfitte di Federer. Come nel 2014 e nel 2015, Nole ha infatti anche stavolta superato il rossocrociato, andando a conquistare il suo quinto trofeo all’All England Lawn Tennis and Croquet Club.
Il serbo, numero uno al mondo, si è così imposto per 7-6 (7/5) 1-6 7-6 (7/4) 4-6 13-12 (7/3) in questo che era il 48o scontro diretto tra i due, con un computo che ora è 26-22 per Djokovic, il quale si è messo in bacheca il 16o titolo del Grande Slam.
Leggermente meno spettacolare rispetto alla semifinale contro Nadal. la sfida ha comunque mantenuto altissimo il livello di tensione. Riger, autore di un secondo set magistrale (in cui l’avversario ha letteralmente alzato bandiera bianca dopo il secondo break subito), ha però mancato di efficacia nei due tie-break del primo e del terzo set. Prima ha sprecato una buona situazione sul 5/3, subendo quattro punti consecutivi, e poi è partito male, finendo subito sotto 0/3. Nel quarto parziale è tornato in cattedra il Maestro, togliendo due volte il servizio a Nole grazie ad una serie di colpi da lustrarsi gli occhi.
Si è così deciso tutto al quinto set, rendendo ufficialmente epica questa sfida tra i primi due giocatori del ranking diventata anche la finale più lunga della storia del torneo londinese con 4h57′ (battendo il precedente record di 4h48′ dell’altra amara sfida del 2008 con il trionfo di Nadal sull’elvetico) con una prima, storica conclusione nel tie-break del 25o game. Federer, in questa circostanza, ha però sprecato ben due match point sull’8-7 e poi anche due palle break sull’11-11, finendo per perdere per la terza volta in questa giornata il tiebreak decisivo. E per perdere per la terza volta una finale di Wimbledon contro Djokovic.
TAG: Novak Djokovic, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
Grazie
Così si gioca in Paradiso. Altro che Nadal, altro che next gen, altro che tutto il resto. Incontro epico. Non importa chi ha vinto, ha vinto la corazzata serba e poteva vincere il genio tennistico inarrivabile di Roger. Grazie a loro due per lo spettacolo straordinario di ieri. E per l’esemplare comportamento in campo da veri campioni: fognini, kyrgios e altri teatranti imparate!
Federer è stato superiore, Djokovic ha fatto una fatica enorme a tenergli la ruota, ma se perdi tre tie-break su tre e butti al vento due match point sul tuo servizio con una risposta frettolosa e un attacco suicida, alla fine hai meritato di perdere.
Guarda l ho visto più volte quel film, intendevo che federer è più imperatore che gladiatore perché da tutti viene osannato come il re mentre la “lotta” nell arena tipica del gladiatore la vedo un po’ più adatta a due come Nole e nadal ( fermo restando che ieri anche lo svizzero ha dimostrato che nella lotta sa starci benissimo anche lui )
Mi sa che hai visto un altro film…
@ giò (#2387566)
Ma diciamo che fra i tre Roger più che il gladiatore interpreta la parte dell imperatore
quando sminuiscono non capiscono che rendono onore a Nole…da li si capisce tutto…..ROSICANO
e come fai a dirlo? ti senti in grado di fare paragoni in epoche diverse? pensaci
Il punto è proprio quello (riguardo al R.G.) quando Nadal mollera?…Non ci scommetterei che sia Thiem il prossimo vincitore di Francia dopo Nadal!
Benvenuto! Condivido quanto da te detto sui “rischi” del gioco di Federer, che poi nei momenti decisivi purtroppo soffre oltre la sua classe e questo lo ha penalizzato non poco…C’è però da dire che chi gioca contro di lui fa la partita della vita pur di poter battere il giocatore considerato più forte di sempre, e chi lo battuto a Wimbledon ha dovuto portarlo a giocare quasi 5 ore e, nonostante gli anni Federer ha lottato fino all’ultimo punto.
Se le paetite “epiche” sono, per te, quelle in cui re Roger perde, allora hai ragione tu. Altrimenti vai a vedere la finale di Wimbledon 2007 con Nadal, quella agli AustralianOpen sempre contro lo spagnolo ma del 2017 (dieci anni dopo, a proposito di “epica”..), la finale di Wimbledon contro Roddick nel 2009, senza il tie break al quinto set che ha salvato ieri Nole… ma aggiungerei anche la finale 2012 contro il padrone di casa Murray, dopo aver battuto Nole in semifinale in un’altra splendida battaglia.
Scusate, ma oggi sono in lutto 😡
Buongiorno sono nuovo in questo interessantissimo forum.
Ho sempre pensato che genio e creatività portino con se sensibilità ed emotività. Questo fa si che nei momenti delicati di una match, la parte “vulnerabile ed umana ” di Federer possa prendere il sopravvento. Se poi uniamo questo, al fatto che la caratteristica del gioco di Roger è quella di crearsi il punto, fa si che in determinate circostanze diventi tutto più complicato (vedi le enormità di palle break che ha sprecato in carriera e i match point di ieri).
@ Fighter 90 (#2387564)
Ma non diciamo fesserie e allora Lendl che deve fare nonostante Wimbledon non l’abbia vinto cosi come Mc Enroe che ha perso in rimonta un Roland Garros???
Una epica battaglia con vincitore quello che attualmente è il migliore al mondo. Roger è ancora lì a 38 anni a giocarsi Wimbledon e questo è semplicemente fuori da ogni logica e allo stesso tempo sublime. Onore a entrambi: peccato che alla fine ci debba essere un unico vincitore.
@ giorgio (#2387306)
Ma Batutista e goffi non sono top 20? Uno ha fatto pure finale alle finals battendo un certo federer in semi nel 2017…
Di seguito una lista di partite (Slam) dove il vincitore ha salvato almeno un match point:
Gerald Patterson 1927 Australia Final John Hawkes 5
Dinny Pails 1947 Australia Final John Bromwich 1
Rod Laver 1960 Australia Final Neale Fraser 1
John Newcombe 1975 Australia SF Tony Roche 3
Johan Kriek 1982 Australia SF Paul McNamee 1
Stefan Edberg 1985 Australia R16 Wally Masur 2
Marat Safin 2005 Australia SF Roger Federer 1
Rene Lacoste 1927 Roland Garros Final Bill Tilden 2
Gottfried von Cramm 1934 Roland Garros Final Jack Crawford 1
Rod Laver 1962 Roland Garros QF Marty Mulligan 1
Adriano Panatta 1976 Roland Garros R128 Pavel Hutka 1
Gustavo Kuerten 2001 Roland Garros R16 Michael Russell 1
Gaston Gaudio 2004 Roland Garros Final Guillermo Coria 2
Henri Cochet 1927 Wimbledon Final Jean Borotra 6
Bob Falkenburg 1948 Wimbledon Final John Bromwich 3
Ted Schroeder 1949 Wimbledon QF Frank Sedgman 2
Neale Fraser 1960 Wimbledon QF Butch Buchholz 5
Fred Perry 1936 United States Final Don Budge 2
Manuel Orantes 1975 United States SF Guillermo Vilas 5
Boris Becker 1989 United States R64 Derrick Rostagno 2
Pete Sampras 1996 United States QF Alex Corretja 1
Andy Roddick 2003 United States SF David Nalbandian 1
Novak Djokovic 2011 United States SF Roger Federer 2
@ Mecir (#2387317)
Sì ok però era per dire che ogni volta che un giovane raggiunge un traguardo importante qui si saluta subito come nuovo plurivincitore slam mentre la strada da fare è molto lunga e molto più complicata di quello che si pensi, innanzitutto devi avere una preparazione atletica al top( e anche Roger ieri l ha dimostrato altrimenti 3 ore con nadal e 5 con Nole non le reggi e al quinto perdi 6-1 ) poi l allenamento e la testa devono essere focalizzati lì al 100 %. Ancora mi ricordo i commenti dopo la vittoria di zverev alle finals su Nole, alcuni preannunciavano il declino del serbo e il cambio della guardia, poi vai a vedere le fasi finali dei primi tre slam e sono sempre loro a contenderseli ( a parte thiem che però io non considero un next gen ma già uno più maturo e che molto probabilmente vincerà subito a Parigi appena nadal mollerà )
Tutto bene ma lascerei perdere l’inutile rievocazione di pericolosi nazionalismi..è solo una partita di tennis!
E Sampras te lo sei dimenticato?
Tutto bene ma lascerei perdere l’inutile rievocazione di pericolosi nazionalismi..è solo una partita di tennis!
Ho il forte sospetto che i due figuri di cui sopra siano la medesima entità. Quando vedo un loro pollice verso, lo compenso sempre con un mio pollice su.
Il problema è che così si viene a perdere il senso di questo sistema di gradimento.
Redazione.
Gli insulti passano velocemente dall’essere rivolti agli utenti all’essere rivolti ai Campioni del tennis.
.
Ma si può leggere che Federer è un “coniglione” che “deve mettersi il pannolino”, in un forum di tennis??
Ma che razza di commento è??
E quando lo inquadreranno nel Royal Box a Wimbledon 2052, diranno: “Ecco, quello a fianco a Mirka (l’unica donna al mondo con undici coppie di gemelli) è Roger Federer, il migliore di tutti i tempi!”
@ Antonio 2 (#2387280)
Per fortuna c’è qualcun’altro che lo ricorda! 😉
Per Federer,questa è una sconfitta indigeribile..
Troppo dura..
Un grande battitore quale lui è,non può eclissarsi in quel modo in 3 TB,ma soprattutto non potrà mai perdonare a se stesso,di non aver chiuso quel turno di servizio sul 40-15,che lo avrebbe portato a vincere il suo nono Wimbledon..
Federer ha perso per la sua emotività e incapacità di giocare con freddezza e lucidità i punti importanti..
@ BennyLions (#2387293)
Hai detto tutto. Tristemente vero.
Vero. Ma oggi NON doveva vincere lui
Federer le partite epiche le ha perse tutte.TUTTE
Stavo pensando che tutto è relativo: Federer ha vinto tutto, ha avuto una carriera lunghissima, è il tennista più amato di tutti,
Eppure è molto probabile che quei 2 March point mancati se li ricorderà a vita, forse più delle innumerevoli altre vittorie .
A meno che non riesca a vincere il prossimo anno, ma serve un’impresa incredibile
Questa sconfitta, per l’avversario ed il modo col quale è maturata, non farà altro che rendere Federer ancora più amato. E come disse Proximo nel Gladiatore “…io ero il più grande perché la folla mi amava”!
Credo che Federer ci rimproverá il prossimo anno(forse l ultimo). E penso che non sia difficile mantenere un stato di forma simile a quest’ anno visto che non ha avuto infortuni.
Ma il problema è che sull erba soffre Nole ancora più di Nadal. Quindi i tifosi di Roger devono sperare in un calo o in una giornata no di Djiokovic.
da tifoso di rafa dico alcune cose:
credo che l finale più bella di sempre sia stata quella del 2008 e questa un po’ sotto aldilà del punteggio finale
in questa nole ha vinto nel punteggio finale ma è roger che l’ha persa, purtroppo testa e cinismo sono due doti che sicuramente sono di nole e un po’ meno di roger in questi frangenti
– se avesse vinto roger sarebbe arrivato a 21 e forse qualche speranza poteva anche ottenerla
ma così 18 nadal e 16 nole direi proprio che verrà superato, così come vero superato nelle settimane numero 1 mì, rimarrà sicuramente quello delle consecutive.
come detto tifo rafa ma Federer se la sarebbe meritata perché aveva meritatamente battuto rafa, poteva essere la sua grande occasione per l’ultimo slam nella sua amata Wimbledon e andare a 21, ma con i se con i ma non si costruisce niente. onore a entrambi
Certe volte non capisco i pollici versi. Commento equilibratissimo, eppure…
Tifo Roger, ma bravo Nole. Sono contento per lui. Se lo merita.
Sotto di un break al quinto set, lo recuperi, vai avanti a tua volta di un break, servi per il match, vai 40/15, 2 match point: hai tutta l’inerzia del match a tuo favore a sto punto, sconfitta incredibile e dolorosissima nei modi.
Un punto non dovrebbe spostare così tanto i bilanci di un match e di una sfida, ma invece li muta perché fino all’ultimo 15, nel tennis, nulla è deciso.
Onore a Federer che, a 38 anni, si è battuto come neppure il più ottimista dei suoi tifosi avrebbe potuto credere e onore a Djokovic che vince un match leggendario che aveva perso e chi vince merita sempre di essere omaggiato, così come lo sfidante: per creare un match indimenticabile serve che entrambi i contendenti sfoderino una prestazione superlativa
Djokovic meglio di Sampras su erba???
Non credo proprio…
@ Marco (#2387228)
1) non parlava di Berrettini;
2) Berrettini è al suo secondo anno nel circuito atp ed è in continua ascesa, dove potrà arrivare è impronosticabile (vai a vedere quanti titoli atp aveva Wawrinka a 23 anni o che posizione occupava alla stessa età Fognini).
3) Somma i primi due punti e prova a capire quanto inutile sia stato il tuo commento.
Il discorso sula differenza d’età tra i due lo si è sempre fatto,anche nel 2014-2015,con un Federer sempre in forma ma mai solido mentalmente come Nole.Quest’anno sto vedendo un Roger molto più forte,sia a livello di colpi che di testa.La finale di due anni fa a Melbourne con Nadal gli ha dato nuova linfa vitale,più consapevolezza.Tutti gli ultimi scontri diretti parlano chiaro.Dominio svizzero,solo una vittoria di Nadal sull’amata terra parigina.Ma con Djokovic è un altro problema,lo soffre psicologicamente,perchè il serbo non molla un centimetro e atleticamente,non appena Federer concede qualcosa,lui lo azzanna.Per un 38enne giocare 5 ore è un record.Non mi appellerei troppo al fattore anagrafico.Questa per Nole è una vittoria solo prestigiosa,ottenuta contro il più grande di tutti i tempi.
@ ggbove@yahoo.it (#2387083)
Rosica pure,di lui si ricorderanno nei libri di tennis,di te no.
Redazione ma non si potrebbero bannare gli utenti iezzikornuto e RUMENO? Oltre a riempire di dislikes che contributo portano? Sono molesti.
Ce lo auguriamo in tanti, ma credo che l’ anagrafe possa presentare il conto molto presto. Almeno per questi livelli. A questo aggiungiamo che il contraccolpo psicologico di questa sconfitta sul filo di lana dopo aver avuto il match in pugno, sara’ molto forte, anche per uno come RF e non semplice da superare. A 25 anni non sarebbe un problema. A 38 temo di si. Felice di essere smentito.
Come sporcare un commento da applausi, di grande sportivita’ e di elogio a 2 straordinari interpreti, con una considerazione così banale. Totalmente fuori luogo in questa meravigliosa giornata di sport. Oggi bisogna congratularsi per la grande impresa di Djokovic e tributare una standing ovation ad un gentiluomo di 38 anni e non sentirli. E basta. Rimarcare chi ha vinto, quanto e come abbia vinto, e’ solo un fastidioso ronzio non gradito.
Djokovic è il tennista più forte di tutti i tempi…
Federer ha vinto nettamente il secondo e quarto set, nel primo era avanti 5-3 nel tie-break, nel terzo ha avuto un set point sul 5-4, in più i due match point sul proprio servizio nel quinto. Tutto sembra indicare che avrebbe dovuto stravincere questa partita, magari in tre set. Eppure, il modo „molle“ in cui ha giocati i tanti punti cruciali suggerisce una tenuta mentale ormai davvero scarsa, e qui forse l‘età centra.
Per commentare questo match mi rifarei alle ultime parole pronunciate da Steve Jobs “OH wow oh wow oh wow”
Per chi come me é un fan accanito di Roger sarà difficilissimo scordare quei 2 match points, pensate per Roger stesso. Sono molto orgoglioso comunque della partita e del torneo di Federer. Onore al supercampione con la mente di ferro, Djokovic
SIIIIIIIIIIIIIII NOLE!!!!!!!!!!!!!!
Che bello che alcune delle partite più indimenticabili e combattute di questo SPORT contro FEDAL le hai vinte tu. Contro TUTTO e TUTTI. D’altronde per voi Serbi questo è normale. Da dopo la Battaglia di Kosovo dove con poche migliaia di cavalieri avete tenuto testa all’intero esercito TURCO non vi arrendete mai…neanche di fronte a difficoltà che spesso sembrano insormontabili…
Dedicato a tutti i tifosi di FEDERER e NADAL che non trovano nulla di meglio da fare che sminuire e offendere NOVAK
Ha vinto il più forte di tutti, chi lo nega è un emerito cretino.
gli dei della racchetta hanno abbandonato Roger sul più bello..purtroppo la verità è che anche se Nole può vincere potenzialmente altri 10 slam il suo gioco non verrà ricordato al pari di quello efficace ma anonimo di Lendl ..la bellezza del gioco di Federer è quel qualcosa che ti spinge a giocare a tennis..oggi poi io penso che nessuno pensasse veramente, me compreso, che avrebbe addirittura avuto la possibilità di vincere dopo 5 set..cmq fan di RoboNole godetevi il serbo ed i suoi record..x me il suo non è tennis..m emoziona molto di più Rafa che giustamente sarò ricordato quando si ritirerà x le sue qualità tecniche oltre che atletiche..
E perché mai sottovalutare cosi Del Potro? è stato l’unico in attività capace di sottrarre uno slam a quei 4,di più in alcune occasioni li ha battuti.
Una sconfitta con lui ci sta.
Se negli stadi di tutto il mondo, Dkokovic ha la stragrande maggioranza di tifo contrario, un motivo ci deve essere.
@ Marco (#2387231)
Ha vinto semplicemente il giocatore che sull’erba è il tennista più forte della storia.
Hai capito un accidente….si riferiva a Sinner
A mio parere, Roger ha espresso un tennis mediamente migliore, ma Djokovic si è dimostrato mentalmente più forte. Ha vinto tutti e 3 i tie break ed ha annullato due match point perché Roger se l’è fatta sotto, e lui è stato bravissimo ad infilarlo. Il tennis è anche questo, vincere i punti più importanti. Nole lo ha fatto ed ha vinto meritatamente. In generale, e l’ho scritto nel live, Roger ha giocato per troppe volte colpi troppo interlocutori, non è sceso a rete in patecchie occasioni in cui avrebbe potuto, ha giocato forse per la tensione, da meno attaccante rispetto a come aveva giocato con Nadal. In questo mi ha deluso. Poco coraggio. Rimane comunque una partita epica con protagonisti due grandissimi campioni.
Oggi ha semplicemente vinto il tennis, sono stati entrambi grandiosi, unica pecca è stato quel tie-break sul 12 pari, partite come questa meritano di finire senza tie-break, ci potevano far divertire ancora di più
Pienamente d’accordo. Si sarebbe potuto parlare di età se al quinto avesse mollato fisicamente e avesse preso 6-1. Invece ha lottato punto a punto fino al 13-12 del quinto! Ergo: fisicamente era al top! Ha avuto i match point e li ha falliti. Djokovic ha vinto 3 tie break su 3 e centrato la vittoria al primo match point! Federer ha fallito sul piano mentale i frangenti più decisivi!
22 volte con oggi!
Credo che si riferisse a Sinner… Comunque, basta con sta storia dell’età. Ognuno ha i suoi ritmi di crescita e le somme si tirano a fine carriera. Chang vinse il RG a 17 anni, e rimase il suo unico Slam.. Wawrinka ha vinto il suo primo Slam a 29 e poi ne ha vinti altri 2…Berrettini potrebbe benissimo fare una carriera tra il numero 10 e 30 con 8-12 titoli tra 250 e 500,e magari 1 1000,oppure potrebbe vincere qualche Slam… Lo stesso discorso vale per tutti gli altri “prospetti”; qualcuno vincerà a 20 anni e proseguirà per una decada, qualcuno vincerà a 21 e poi il nulla, qualcuno vincerà dai 26 in su…ecc..ecc..a fine carriera si vedrà se avrà vinto di più Tsitsipas, Berrettini, Shapovalov ecc ecc
Vedere Mirca perdere non ha prezzo e li con il commento di Bertolucci e Pero ancora meglio. Grazie Nole
sul 40-15 e due match point che lo stavano condannando ha dimostrato TUTTO quello che vale….ha cominciato a colpire la pallina con forza senza TREMARE …è lui il VERO numero 1 uno dei più GRANDI della storia del tennis ….battuto ancora INESORABILMENTE lo svizzero…in aggiunta alle 2 perle del 2014 e 2015 …il VERO RE è NOVAK DJOKOVIC……..THE WALL
NOLE!!!
Chung ha avuto un grave infortunio, non mi sembra un paragone molto felice…
Roger si mangerà le mani per molto tempo. Ha avuto 2 mp consecutivi sul servizio. Diciamo che in quella situazione 9 volte su 10 la porti a casa. Questo è il nostro sport, c’è il diavolo di mezzo. Onore a Nole ma Roger ha fatto un capolavoro. E anche se oggi sarà affranto, la storia gli renderà merito.
avrebbe demolito chiunque è una tua ipotesi, il fatto è che non ha incontrato uno straccio di top20 fino alla finale. se vuoi andare contro i fatti vai pure, io mi limito a quelli
Ho sempre detto a mio figlio, classe 2002, da quando aveva 5 anni, che ogni partita tra i fab 4 fosse imperdibile. Ancora oggi, nel 2019, è così. Aggiungendo tra le imperdibili, qualche altra finale, che comunque avesse uno di loro tra i contendenti. Fra tutte ricordo la finale di Parigi del 2015 con uno stratosferico svizzero, non Federer, in giornata di grazia e baciato dagli Dei del tennis, sconfiggere Nole lanciato altrimenti alla conquista del grande Slam. Che incontri guardare dopo simili finali? Aspettiamo fiduciosi lo Slam seguente.
Ventennio magico per il tennis, quanto avrebbe vinto ciascuno di loro senza gli altri tre!
Dramma sportivo più grande e atroce della carriera che Federer non meritava. Penso che per lui si chiuda qui, non si riprenderà più da una sconfitta del genere. I due match-point giocati malissimo con ansia e troppa velocità senza neanche pensare. Amara chiusura di carriera per un grande uomo e per il miglior tennista di sempre.
Io mi riferivo a Sinner. Sotto la guida di Piatti puó fare molta strada
Ma tu lo conosci un certo Pete Sampras?
I Tre possono essere fermati solo dagli infortuni. Curandosi bene andranno avanti anni. Roger ha ancora chance.
Pazienza.
Lo spettacolo di 5 ore ce lo siamo goduto.
: -)
lezioni di stile agli inglesi….
bravo Marco…..giusto
È semplicemente più forte ma per chi ha gli occhi foderati dal troppo tifo è difficile da capire. Io oggi tifavo Federer ma non sono così accecato da non capire che Djokovic si è dimostrato semplicemente più forte. E non è la prima volta.
Vaglielo a spiegare. Questi qua sono buoni solo a spolliciarti.
forse alludeva a Sinner
… ma sei serio???
ahahhahhahha
In partite come queste il rammarico c’è comunque perchè nessuno dei due ha meritato di perdere mentre entrambi hanno meritato di vincere.Solo la sorte ha deciso.Quanto rimpiangeremo questi tre
Godo a spruzzo specie per la moglie e i commentatori di sky vergognosi che ogni punto di federe lo hanno esaltato alla mortr mentre le grandi giocate di djoko non sono mai state esaltate in maniera uguale. Gidi per il pubblico di londra tutto schierato. Penso che oggi djoko abbia tolto a federer una ultima cjanche di slam e abbia messo le basi per il sorpasso anche negli slam .
Se dovessi valutare la partita di oggi, direi il contrario. Federer 38 anni ha fatto un match strepitoso. Dopo un match del genere non dovresti limitarti a valutare solo il risultato finale.
@ Roberto (#2387245)
Giusto
Gran bella fiNOLE!!!
Stesso identico pensiero
Beh che gli avversari dei tre aiano stati meno fprti è un dato di fatto . Questanno poi non c’è paragone. Sono andato a rileggermi una cmassifica di fine anno 93 c’era courier agassi becker edberg medvedev ivanisevic … al posto di bautista agut numero 12 c’era lendl… ql posto di berrettini c’era guy forget che con la racchetta ci mangiava pure.
@ Marco (#2387231)
Ma poi è colpa del serbo se i futuri campioni( zverev and company) sono usciti prima.. la verità è che per ciascuno dei 3 mostri gli avversari più pericolosi sono gli altri due, il tabellone di Roger è stato più complicato avendone 2 ( rafa e Nole ) però il serbo ad oggi è la tds1 quindi può starci avere un tabellone più semplice, vorrei ricordare che l anno scorso qui era il numero 22 se ha risalito la china è merito suo
Ma cosa significa l’età????..ha avuto 2 mp con servizio..cosa c’entra l’età…chiedetevi invece perché lui sul mp contro ha steccato….mentre Djokovic non regala nulla
Parole sacrosante, anche in questo torneo era sfavorito quindi….
@ simposio (#2387218)
Anche secondo me il greco e il canadese sono i migliori prospetti per il futuro ma io andrei sempre cauto nel dire ” farà questo o quell altro ” perché Chung fece uno strepitoso aus open 2018( qualcuno lo proclamò nuovo robonole ) e poi è sparito.. quindi secondo me le evoluzioni possono essere imprevedibili, magari da domani i 3 Big smettono di contendersi gli slam o magari smettono fra 5 anni..
chi si chiama Riger meglio Tiger no Riger penso
roger semplicemente divino, ma i 6 anni in meno di nole nel quinto set si sono visti tutti: Federer basava molto i game sul serivizio(infatti si porta sui due match point con due ace)e invece ogni scambio lungo e lottato se era vinto da lui era molto affaticato, al contrario nole in un punto lottato e vinto era molto più fresco e ricaricato. poi nei tie break alzava completamente l’asticella dell’atleticità e della potenza. emblema di tutto il quinto set è il tie break finale dove roger(pur giocando bene, con delle buone prime il punto sempre suo, ma quando la prima non entrava..)ma dopo 4ore e20 non ha mai dato l’apparenza di poter realmente vincerlo…appena partiva lo scambio roger ricamava ma nole aveva una solidatà ed efficacia perfetta.
Djokovic avrebbe demolito chiunque. Lascia stare sta storia del culo. 12500 punti atp e parlate di culo. Posate il fiasco.
Ancora con sto Berrettini. Ha 23 anni e ha fatto 5 game contro Federer e ha rischiato di uscire contro Schwartzman e tu me lo vuoi paragonare a Tsitsipas che ha meno anni e già fatto semifinale slam e finali master.
oggettivamente, nole è arrivato in finale senza incontrare nessun top20. e questo è solo culo! in ogni caso sono contento per lui, gran giocatore che ha battuto federer 3 volte nel suo torneo preferito. e questo la dice lunga…
@ dyoker (#2387206)
Concordo, io l ho interpretata come se volesse dire ” so che non mi amate come lui però io ho dato tutto ” restando in mezzo al campo e chi voleva applaudirlo lo ha fatto; poi c era anche il figlio mi pare
Tsitsipas ha 20 anni. E questa é la sua prima stagione da top player. La classifica sta cominciando a scalarla da quest’anno. Adesso é n6. É arrivato in semifinale agli Australian Open e agli ottavi a Parigi.
Questo wimbledon é il primo slam che sbaglia. Stiamo parlando comunque di un 98′. Il greco é NATO lo stesso anno in cui Federer esordiva nel tennis.
Federer é diventato Federer nel 2002 dopo circa 4 anni dopo l’esordio. Ha avuto bisogno di 4 anni per rodare il motore e si vuole gia bocciare Tsitsipas che a 20 anni é n6 del mondo ed é in piena evoluzione tecnica?
Per me lui e Aliassime sono i due giovani con piu margini nonche i 2 con piu possibilitá di raccogliere l’eredita di quei 3.
Me abbiamo forse pure uno noi. Che sta crescendo sotto l’ala protettrice di un Vero maestro di tennis. Dobbiamo solo aspettare e pazientare.
Il problema è che in queste finali memorabili Federer spesso recita la parte di quello che perde.
Vincere 5 volte Wimbledon significa semplicemente issarsi subito dopo Roger nell’Olimpo di questo torneo.Nole è ufficialmente il giocatore più forte sull’erba e sul veloce dopo Federer.Tre vittorie su 3 a Londra contro l’otto volte detentore del titolo.Continuo a non capacitarmi di coloro che parlano di fortuna.Ma siete seri? Federer è arrivato in finale battendo un Nadal che sembrava in versione fisica stratosferica.Quest’oggi qualsiasi altro giocatore avrebbe perso e Roger avrebbe vinto il suo nono titolo.Solo un mostro sacro come Nole poteva trionfare.Tra il più grande e il più forte di sempre ha vinto il più forte,mentalmente e come solidità.Ora siamo a 20,18 e 16.Un distacco irrisorio tra tutti e 3.Fenomenale,il tennis è il miglior sport in assoluto,e questa finale l’ha ampiamente dimostrato,qualora ce ne fosse il bisogno.
si anche io penso che non abbia esultato , per rispetto di roger , lo dico da sempre nole è una grande persona , si è messo nei panni di roger e si è comportato egreggiamente, peccato che tanti in questo forum cercano sempre di screditarlo….grande nole e non per oggi
Invece ha vinto Wimbledon, e deve esserne giustamente fiero.