Wimbledon: Finale epica. Novak Djokovic trionfa dopo aver annullato due match point consecutivi a Roger Federer
Anche i supereroi hanno i propri punti deboli. E la kryptonite di Roger Federer prende forma con una finale di Wimbledon contro Novak Djokovic. Tre sfide tra i due nell’ultimo atto londinese e, con questa di oggi, sono tre sconfitte di Federer. Come nel 2014 e nel 2015, Nole ha infatti anche stavolta superato il rossocrociato, andando a conquistare il suo quinto trofeo all’All England Lawn Tennis and Croquet Club.
Il serbo, numero uno al mondo, si è così imposto per 7-6 (7/5) 1-6 7-6 (7/4) 4-6 13-12 (7/3) in questo che era il 48o scontro diretto tra i due, con un computo che ora è 26-22 per Djokovic, il quale si è messo in bacheca il 16o titolo del Grande Slam.
Leggermente meno spettacolare rispetto alla semifinale contro Nadal. la sfida ha comunque mantenuto altissimo il livello di tensione. Riger, autore di un secondo set magistrale (in cui l’avversario ha letteralmente alzato bandiera bianca dopo il secondo break subito), ha però mancato di efficacia nei due tie-break del primo e del terzo set. Prima ha sprecato una buona situazione sul 5/3, subendo quattro punti consecutivi, e poi è partito male, finendo subito sotto 0/3. Nel quarto parziale è tornato in cattedra il Maestro, togliendo due volte il servizio a Nole grazie ad una serie di colpi da lustrarsi gli occhi.
Si è così deciso tutto al quinto set, rendendo ufficialmente epica questa sfida tra i primi due giocatori del ranking diventata anche la finale più lunga della storia del torneo londinese con 4h57′ (battendo il precedente record di 4h48′ dell’altra amara sfida del 2008 con il trionfo di Nadal sull’elvetico) con una prima, storica conclusione nel tie-break del 25o game. Federer, in questa circostanza, ha però sprecato ben due match point sull’8-7 e poi anche due palle break sull’11-11, finendo per perdere per la terza volta in questa giornata il tiebreak decisivo. E per perdere per la terza volta una finale di Wimbledon contro Djokovic.
TAG: Novak Djokovic, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
Complimenti a Nole, chi vince merita, anche solo un capello di più, ma merita. Seguo il tennis per queste sfide, sono felice. Grazie a Roger, a 38 anni vederlo giocare a questo livello dovrebbe dare la sveglia ai giovinastri. Non sarà così. I vari Tsitsipas continuano a guardare questi 3 fenomeni e dire che sono stufi di vederli vincere. Poi, però, quando il tennis alza il livello, ci sono sempre questi tre. Che fantastica era di tennis ho avuto il privilegio di vivere.
Ho sempre sostenuto che la bellezza del tennis sia saper dipingere geometrie magiche con la racchetta.
Stasera ho assistito ad una gara di capolavori degna dei Michelangelo e dei Leonardo.
Stasera ho avuto la fortuna di assistere alla finale del secolo, la più lottata e lunga di sempre, nel teatro più antico a affascinante della terra.
(E non potrebbe essere diversamente con il mio nick)
Quasi 5 ore di tennis a livelli pazzeschi tra due interpreti per i quali gli aggettivi, da sempre, si sprecano.
Sul 6 pari al quinto avrei voluto cambiare le regole e inventarmi il "pareggio" nel tennis.
Per motivi diversi tutti e due avrebbero meritato di vincere.
Re Roger perchè è il piu bello stilisticamente e, fino ad ora, dati alla mano, il più vincente di sempre.
RoboNole perchè, oggettivamente, in questo momento è il più forte di tutti, con 12415 punti ATP ed un abisso su tutti gli altri.
La cosa fantastica è che potrebbe non essere l'ultima sfida tra i due.
Roger ha dimostrato di essere ancora ipercompetitivo, e sono sicuro che il potente sponsor giapponese Uniqlo farà pressione per averlo in campo alle olimpiadi di Tokio 2020.
Incrociamo le dita e speriamo in un'altra rivincita capolavoro alla prossima edizione di Wimbledon, che sarà la 134°.
Partita memorabile incollato allo schermo dall’ inizio alla fine ! tensione emozioni che non provavo dalle finali di Borg-Mcenroe…
Ho un po’ di amaro in bocca per king Roger ma chapeau a entrambi !
Infatti non c’è nulla da discutere. Il più forte è Djokovic. Punto. Se voi non ve ne rendete conto nemmeno dopo oggi significa che avete gli occhi foderati di prosciutto e ve lo dice uno che preferisce un miliardo di volte il gioco di Federer.
Ma non dire ..Gli avversari di Borg, Sampras eccetera credi tu che erano più forti ma la realtà è che gli stessi Borg e Sampras erano meno forti di questi tre (Djokovic, Nadal e Federer).
Credo che quello che ha fatto Roger Federer quest’anno a Wimbledon, sia una delle imprese sportive più importanti della storia. Alla sua età è qualcosa di leggendario. Onestamente dopo un match del genere mettersi a discutere su chi sia il migliore di sempre mi sembra veramente ridicolo. Da nadaliano sfegatato posso dire che provo grande ammirazione e rispetto verso questo straordinario campione.
@ dyoker (#2387130)
Questo è perchè si dice sempre male di lui. Ha dato l’onore all’avversario, è stato un gran signore!
Senza polemica ma definire fortunato uno che ha vinto 4 delle ultime 5 prove slam giocate è un po’ forzato..
Nole non ha fortuna ma una tenuta mentale e agonistica superiore sia a Roger e cosa che non avrei mai pensato di scrivere pure a Nadal.
Oggi non ha perso Roger ma ha vinto Nole.Di testa..ma a questi livelli è quella che fa la differenza.
Comunque umanamente la sconfitta di Roger è struggente.Ma del resto ha vinto talmente tanto che saprà dare il giusto peso anche a questa sconfitta.
Il miglior giocatore è anche un perdente e subisce mentalmente gli altri 2… prima rafa ora nole… il resto del mondo non pervenuto… nessuno dei 3 in altre epoche tennistiche sarebbe stato num 1 al mondo… 2 sono manovali della racchetta e uno gran tennista ma mentalmente inferiore… in tutto il torneo 2 partite degne di tale nome… se questo é tennis… io passo e chiudo… nella speranza che questi 3 smettano presto xché la cosa sta diventando noiosa…
Concordo su tutto
Sono un super tifoso di Roger che è sicuramente il tennista più completo tecnicamente. Devo però riconoscere che negli scontri diretti sia con Rafa che contro Djokovic il bilancio è nettamente a suo sfavore. Forse il suo punto debole se proprio ne dobbiamo trovare uno è una lieve inferiorità mentale
Senza dimenticare,che dal primo punto,aveva quasi tutto il pubblico a sfavore..
Non è semplicissimo giocare in quelle condizioni..
Questa è una mazzata tremenda per noi Rogeriani.
Sarebbe stata la vittoria più bella della sua carriera!!
Anche perché non aveva mai battuto Nadal e Djokovic consecutivamente in uno slam, e per giunta avrebbe vinto nella maniera piu anomala per lui: una partita in lotta, recuperando un break al quinto, contro uno dei suoi rivali principali, tutto questo a quasi 38 anni. E invece… finisce come al solito: perde sul filo di lana con match point a favore, come a New York 2010 e 2011.
Purtroppo è destino
Dimostra ancora una volta di essere il più fragile emotivamente rispetto agli altri 2.
Veramente peccato
Ancora lì a pensare al più grande di tutti? Dai facciamo i seri… ha vinto il tennis oggi. Mai un atteggiamento fuori dalla righe nonostante non si piacciano e la cosa è palese, se le sono suonate per quasi 5 ore ognuno con le proprie armi dando spettacolo. Ma davvero importa la classifica all time? Senza poi contare che al tavolo del migliore di sempre ci possono stare alla grande gente come Laver, Sampras o Borg che nei rispettivi periodi storici se la dovevano vedere con almeno il doppio degli avversari di Nadal, Federer e Djokovic.
Federer non ha la resilienza,la freddezza e lucidità di Djokovic e Nadal..
La sconfitta di oggi è terribile per lui.
Questa è la sconfitta più dura della sua carriera,per le modalità con le quali si è sviluppata e concretizzata..
Avrebbe dovuto stra-vincere questa partita..
Sul piano del gioco ha dominato..ha avuto occasioni clamorose,per vincere tutti i set giocati in questa finale.
Novak oggi non era quello di Melbourne,e non ha mai avuto il controllo del match,al contrario delle 3 finali vinte in precedenza..
@ Francesco (#2387157)
Credo che inevitabilmente su match così tirati la componente fortuna abbia la sua importanza. Che poi Nole mentalmente sia un mostro che non si arrende mai non si discute.
I 3 mostri non nasceranno più se vuoi il mio parere. Ma nemmeno 1 figuriamoci 3, ma per questioni anagrafiche succederà.
E la carta d’identità non perdona.
Solo Roger ha perdonato per adesso @ Francesco (#2387140)
Grandissimo Nole !
@ Rogers72 (#2387146)
Tifo rafa come te però parlare di fortuna quando hai match point contro secondo me è ingeneroso, come gioco espresso e occasioni create meritava Roger ma onore a Nole
@ barra de boca (#2387080)
Ciao Mirko, li raggiunge e li sorpassa entrambi. Ad us open senza delpo, nessuno può farlo fuori. Questo Roger era al 120 %, e non ce l’ ha fatta
Poi non capisco tutti quelli che dicono “Roger ha perso l ultima occasione “; secondo me oggi ha dimostrato ampiamente che riesce a resistere 2 partite di fila negli slam con gli altri 2 Big, in tre giorni ha tenuto benissimo per 8 ore!!! E ha avuto match point quindi a New York dopo Nole io ci metto Roger come favorito
Se arrivano a 10 Slam in 2 possono stappare gli spumanti..
Non tifo Federer ma devo dire che oggi mi dispiace tanto per questa sconfitta. Per quello che ho visto meritava questo Wimbledon, perché anche oggi ha giocato meglio di Djokovic ed ha sicuramente avuto più opportunità. Trovo inspiegabile il blackout sui match point che gli toglie probabilmente la vittoria più importante. Sarebbe stata un’impresa incredibile. Peccato. Onore a Djokovic campione straordinario, ma andrei piano a definirlo il migliore di sempre. Quest’anno come del resto lo scorso anno in semifinale con Nadal è stato bravo ma anche molto fortunato e la fortuna, come si sá, può girare velocemente.
Ma dopo avere visto questi due,prendersi a pallate per cinque ore,ci chiediamo come mai,i giovani e meno giovani,non riescano ad emergere.
Insieme a Nadal sono di un altro pianeta,gli altri “tennisti” queste partite le possono solo guardare in televisione.
Ma di cosa vogliamo parlare,questo e’ il tennis,tutto il resto chiacchiere da bar.
@ barra de boca (#2387080)
Non è che è arrivato a 16 perché gli è andata bene con la salute come dici tu, allora Roger ha avuto un solo stop serio in tutta la carriera, a questi livelli devi avere una preparazione perfetta prima di tutto sennò fai il giullare come kirgios. Poi per piacere no accostare zverev e tsitsi ai 3 mostri sacri ( mi ricordo ancora i commenti di molti tifosi di Roger che parlavano di passaggio di consegne dopo la sconfitta agli aus open quest anno ma poi negli slam successivi cosa ha fatto Stefanos?? Il tempo è dalla loro parte ma secondo me è già grassa se arriveranno a 20 slam in 2 )
Un ulteriore plauso a nole per aver vinto col tifo contro come sempre. Però oggi il pubblico è stato più civile di altre volte.
Roger non penso sia finito con oggi. Certo sarà durissima a 38 anni superare questo ko ma penso che da cincinnati lo rivedremo in prima linea a giocarsi ogni titolo.
@ ggbove@yahoo.it (#2387083)
Con quello che ha vinto Nole (il più grande tennista al mondo), affermare che il Serbo è un grandissimo esaltato e sfasciaracchette, significa essere prevenuti, antisportivi e non essere in grado di accettare il risultato del campo. Sei solo un fan esaltato e frustrato
Grandissimi campioni, mai un gesto di stizza in 5 ore di gioco. Roger rimane sempre il miglior giocatore nella storia del tennis e anche oggi l’ha dimostrato. I suoi record verranno superati ma, il modo in cui gioca in questo momento non esiste nessuno che potra’ eguagliarlo perche’ lui e’ il tennis. La regola a Wimbledon del tie break al 12mo gioco e’ una cavolata e non perche’ Roger abbia perso ! Dovevano lasciarla come era prima ad oltranza.
Io sono incredulo. Da spettatore neutrale, ho potuto godermi il match senza pressione. Ma alla fine soffrivo pure io per entrambi. Uno dei match più epici e clamorosi di sempre(più delle finali ao 2012 e 2017, e di Wimbledon 2014). A pari con quella del 2008. Ho visto colpi straordinari. Penso che con nadal la finale di oggi non avrebbe avuto la stessa epicità. Oggi c erano i due più forti su erba, due stili opposti ma complementari! Sono contento per i tifosi di nole. Mi spiace per la maggior parte dei tifosi di roger(in realtà per qualche soggetto di questo sito non mi spiace più di tanto). Mi spiace per coloro che tifano il loro beniamino in maniera rispettosa. Fa male lo so ci sono passato dopo ao 2012…
Oggi è stata una di quelle partite che meritava di finire in parità e non meritava l epilogo al tb del quinto…
Roger penso che il ko di oggi se lo ricorderà finché camperà. Un match giocato in modo stellare subito dopo il super match con rafa. A 38 anni. Un match che forse poteva finire 3 set a 0 per lui. Due match giocati malamente(quella discesa a rete sul secondo non aveva senso). Fa male perchè poteva essere l ultimo slam vinto e poteva chiudere il dicorso classifica slma. Però deve essere orgoglioso che a 38 anni riesce a fare prestazioni del genere.
Di nole che dire. Non era nel suo giorno migliore. Tutt’altro. Clamoroso come ha ceduto di schianto il secondo e il quarto set. Però si conferma ancora una volta il più forte mentalmente. Il più solido. Una solidità disarmante che fa quasi rabbia… alla fine nemmeno lui ci credeva ma non si può dire che sia immeritata. Ma anche tatticamente nei momenti cruciali non ha sbagliato nullal Ora è a 16 slam(5 Wimbledon!!!) e all’ orizzonte non si vede chi possa batterlo fuori dal rosso negli slam. Rafa non è in grado, Roger più di così non può fare, Murray non c’è più…
Dovrei scrivere ore su sto match.
Grazie davvero a entrambi per ciò che hanno fatto vedere in queste 5 folli ore. Con rafa sarete sempre i più grandi di questo sport e non solo!
djokovic ha esultato come se avesse vinto il torneo dell’oratorio
Non sono un suo tifoso ma solo un grandissimo riusciva a vincere un match così. Che forza mentale pazzesca oggi Nole mi ha ricordato un soldato in guerra!!! Non è deciso ancora nulla ma il sospetto che a fine carriera sia Nole il più vincente dei fab comincia ad avere un suo perché.
@ Luigi1966 (#2387109)
E se non ricordo male in quel game aveva messo a segno anche due ace di fila…☹️☹️
Io non riconosco un tie break sul 12 pari, quindi per me è finita in pareggio!
Il prossimo US open sarà fondamentale, se lo vince ancora Nole, non lo ferma più nessuno
Djokovic oggi lungamente giocò ad un livello indegno del suo blasone e non perché lo costringesse Federer ma perché gli veniva spontaneo; molto spesso inesistente alla battuta e capace di errori a bizzeffe che gli vidi fare solo nei suoi mesi bui. Federer, nei momenti iniziali e finali molto buono, negli altri frangenti gli andò dietro, incapace di approfittare di quello che era probabilmente il pessimo Djokovic visto in finale a Wimbledon. La differenza la fece, come quasi sempre tra questi due, il carattere tignoso del Serbo contrapposto alla sufficienza al limite dell’apatia che si impadronisce di Federer in troppi momenti.
In questa prospettiva, esemplare un punto salvato da Djokovic a rete ed in tuffo, credo sul 5-5 della partita decisiva, che se Federer avesse vinto avrebbe significato possibilità di strappare la battuta al Serbo: con Djokovic disteso per terra ed impossibilitato ad ogni possibile replica, Federer neanche provò a recuperare la pallina che l’aveva fortunosamente scavalcato, pur avendone spazio e tempo, magari, se necessario, con un colpo sotto le gambe che tanto valeva provare. Lui no: stette lì a guardare e lasciò il punto al Serbo. Inoltre, innumerevoli gli scambi in cui aveva la possibilità di cambiare il lato su cui mandare a finire la palla spiazzando Djokovic che stava dall’altra parte e che invece lui mandava “in sicurezza” esattamente dove era il Serbo: si sa che cambiare da incrociato a lungolinea o viceversa non è un’operazione facile da compiere e si sa anche come Djokovic sappia recuperare l’impossibile ed invertire l’inerzia dello scambio come nessun altro ma -cribbio!- si stava giocando l’eventuale nono titolo di Wimbledon…se questo non vale gettare il cuore oltre ogni ostacolo ed ogni logica, cosa lo vale? Meno male che la giornata no di Djokovic faceva sì che molte di queste scelte scellerate di Federer passassero impunite.
Ma alla fine il conto è stato presentato, tanto salato che brucerà per sempre su questa ferita che non credo Federer riuscirà a rimarginare. Come già scrissi prima, il “capolavoro”, al contrario, oggi Federer lo compì nella terza partita; dalla quarta in poi Djokovic salì -non molto, quel tanto che bastò- di livello e la solfa cambiò, “costringendo” anche Federer a tirar fuori il meglio di sé, ma nel terzo fece proprio pena (naturalmente avendo sempre presente che lui è il Signor 16 Tornei Maggiori, non uno qualunque) e Federer fece ancor più pena di lui a non approfittarne, concedendogli di arrivare alla stretta finale, il secondo sparegGioco odierno, dove la sua tigna ebbe la meglio.
Andamento analogo anche nella quinta partita ma almeno lì, a tratti, Federer si deve essere ricordato cosa fosse in palio e di conseguenza cercò, quasi riuscendoci, di aggredire e finire l’avversario. Ma la terza partita resterà la svolta dell’incontro: non c’è controprova che Djokovic, una volta persa quella, in cui meritava di perdere, avrebbe persa anche la quarta ma insomma, qualche dubbio lecito può sorgere.
Infine, se tra chi tifa Federer c’è chi accolse con gaudio l’introduzione dello sparegGioco alla partita decisiva, stasera avrà la soddisfazione di essere dalla parte giusta….o no?
Augurare buona serata mi pare proprio impossibile; comunque sia: ha da passà ‘a nuttata…domani è un altro giorno
@ Wtennis (#2387046)
Ma Roger infatti ha avuto due match point prima del tie break, solo che…☹️
@ Wtennis (#2387046)
Ma Roger infatti ha avuto due match point prima del tie break, solo che…☹️
Vinceva juanito lo stesso @ Marco (#2387092)
Nel tennis le cose cambiano in 3 mesi..figuriamoci in un anno.
Attenzione ti ripeto la prima cosa che deve avere e’ la salute e poi che uno dei citati non cresca a dismisura all’improvviso perché i campioni fanno cosi.
Ogni anno non e’ sempre la stessa cosa e pure rafa il prossimo anno con thiem.se la vede male.
Io ci metto la faccia quando sascha risolve i problemi gli salta in testa a nole@ simposio (#2387093)
Che divertente vedere il VEGANO elemosinare il riconoscimento pure valido ma che il tifoso vero nn riconoscerà mai!
e poi succede quello che può succedere solo in questo unico sport e sua maestà il tennis il Re indiscusso di tutti i tempi la perde.
È la dura legge dello sport, quello che tolse 10 anni fa a roddick, gli è stato tolto oggi
uno svizzero incommensurabile,con i pronostici tutti per il serbo, nonostante i 38 anni esprime un tennis di rara bellezza per ben 5 ore nell’ennesima finale nel più prestigioso tra tutti i tornei
Mai stato particolarmente tifoso di Federer e come persona mi sta più simpatico Nole, ma mi dispiace per questo epilogo: per un anziano campione che vede sfumare probabilmente l’ultima possibilità di vincere ancora Wimbledon (e un Major in generale) e per tutti i suoi fan che avranno assaporato la vittoria e devono fare i conti con un tramonto dorato ma probabilmente non più impreziosito di grandi vittorie. Purtroppo non basta avere a tutt’oggi il tennis migliore del circuito, qualità tecniche e atletiche straordinarie se non si ha la ferocia agonistica e l’incoscenza data dall’intima, profonda, convinzione di essere ancora il migliore. Come oggi, Federer ha mancato anche in altre occasioni match point, fatto scelte tattiche sbagliate ed errori dettati dalla paura di sbagliare. La perfezione non è fatta per questo mondo e forse è meglio così: i suoi fan ovviamente non saranno d’accordo, ma avrebbe ucciso il tennis per 15 anni. Questa fragilità latente che non gli ha impedito di issarsi tra i più grandi di sempre in fondo lo rende più vicino a noi e quindi più facile da amare e rimpiangere per il gioco unico che ancora sa esprimere.
Federer per quello che si è visto oggi non è assolutamente finito ma non dire che Djokovic è stato fortunato. Djokovic è un campione immenso. Il più forte della storia. A parti invertite Djokovic non avrebbe mai perso e infatti sul primo match point, tra l’altro su servizio Federer, ha vinto.
Con questo ritmo non ci mette molto a prenderlo eh?
Ha vinto 4 degli ultimi 5 slam.
Se Vince anche gli Us.open va a 17
E anche il prossimo anno é il favorito numero 1 in 3 slam su 4 .
A meno che, ripeto, Tsitsipas o Aliassime non facciano il salto di qualitá.
Se nessuno dietro fa nulla avremo per i prossimi 2/3 anni Rafa che Vince il Roland Garros e Nole vittorioso negli altri 3 slam
Sono tre ore che lo dico. Federer grandissima tecnica. Fenomeno straordinario ma solo per fare un esempio ve la ricordate la finale degli us open 2009? Credete che Djokovic avrebbe mai perso una finale slam contro Del potro? E soprattutto essendo in vantaggio due set a uno?
Lo so Anche se non sono d’accordo ma comunque è un super campione e non va trattato come un cecchinato qualunque
Partita memorabile. Tifavo Federer, come l’80% di chi era lì e (forse) di chi guardava. Per quello che rappresenta, per la sua classe infinita, l’eleganza irraggiungibile, il fair-play dimostrato in una carriera fantastica. Ma onore a Djokovic.
@ ILSanto (#2386970)
È solo un grandissimo esaltato e sfasciaracchette
@ simposio (#2387056)
Da tifoso di Rafa dico che Roger oggi è stato grande. Meritava lui, Aveva praticamente vinto, ha avuto più palle break al quinto, ha fatto più punti complessivi. Nole oggi molto fortunato a mio avviso.
Questo Roger può fare bene ancora per tanto tempo, perché lo date per finito? Fisicamente ha retto alla grande, sul 11-11 al quinto ha recuperato da 40-0, non ha mai mollato. Certo 2 MP con il servizio a favore non li puoi fallire.
Se saschs risolve i.problemi il prossimo anno gli salta sulla testa..e qui ho detto se ma il.se non esiste perché prima o poi li risolverà e pure tsi sta arrivando.
Se gli va bene arriverà a 19 ma gli deve andare tutto bene soprattutto la fortuna che sta avendo con la salute@ simposio (#2387056)
@ Andrea (#2386981)
Infatti e chissà quanto è incazzato lui!!!
@ Rumbo (#2387009)
Hai ragione anche perché è un film già visto, arrivi fino lì e si blocca pazzesco
Il più bravo sicuramente, ma il più forte temo di no. Io sono un suo grandissimo tifoso, ma bisogna riconoscerlo: è un po’ un coniglione. E in particolare contro Nole, deve mettersi il pannolino.
Partita epica che probabilmente resterà negli annali come una delle se non la partita più bella di sempre. Trasformatasi però in una sorta di funerale.
Scusate io ho visto dal vivo le semi francamente le emozioni e l’intensita’ della dinale mi sono sembrate maggiori pur avendolo vista alla televisione
Atroce. 40 – 15 e servizio per scolpire il nome nella leggenda. Inquadrano Mirka che è già in lacrime, Roger che pensa a come festeggiare l’ultimo punto e Nole che con una smorfia è pronto a stringere la mano a Roger.
@ pino92 (#2387055)
Sei talmente stupido che mi stupisco che sai scrivere.per la gente Nole non sarà mai il numero uno ricordalo
Forse Tsitsipas farà un salto di qualità ma per ora con Nadal e soprattutto Djokovic c’è un abisso a livello slam.
Credo sia la prima volta nella storia di WB che il giocatore che fa 15 pts in più alla fine perde.
Comunque immenso Sifu Novak!!!
Forse. Anche se secondo me dopo aver visto che ha sprecato due match point sul suo servizio addirittura credo che non avrebbe mai vinto.
Lo credo anch’io. Questo era l’ultimo slam che poteva vincere Roger.
Nole per almeno 1/3 anni ha il potenziale per vincere 3 slam su 4
A meno che uno dei nuovi…uno tra Tsitsipas e Aliassime non abbia un power-up e faccia saltare il banco.
Se nessuno dei giovani dietro fará il salto di qualitá anche il prossimo anno avremo Rafa che Vince il Roland Garros e Nole che Vince gli altri 3
A tutto il centrale di Wimbledon che ha palesemente tifato Federer tutta la partita e a quelli che sul Matchpoint indicavano 1 sul Match Point di Federer andatevela …. , di cuore
Che goduria
Nole più forte mentalmente è riuscito a compensare con la testa l’inferiorità fisica, probabilmente se nel quinto non ci fosse stato il tie-break avrebbe vinto Roger.
Per vincere non basta giocare meglio tante volte. In queste situazioni devi essere più forte in tutto, soprattutto come cattiveria agonistica, e Djokovic è il giocatore più forte della storia del tennis. Forse Federer è il più bravo ma Djokovic è il più forte. C’è poco da fare.
Da 16 a 20 ci sono di mezzo 3 oceani@ simposio (#2386991)
lo pensavo anche 2-3 anni fa, ma allo stato attuale questi 3 restano di un’altra galassia. Quindi credo che Federer ancora delle possibilità le abbia
Che partitone! e che sportività alla fine! Felice di aver potuto vedere questa partita epica! Due mostri sacri del tennis!
@ Claudio (#2387031)
Credo sempre con Nole in semi agli us open 2010 e 2011
Per me non è stata a livello qualitativo la finale più bella di tutte, però spiace molto per Roger. Ha giocato meglio lui!
Da ultras di Nadal.
Complimenti davvero ad entrambi per la finale slam più emozionante dagli aus open 2017.Roger ha messo molto più in difficoltà il servizio di Nole rispetto al serbo ma Novak non muore mai… da tifoso di rafa sarei stato molto curioso di vedere una finale tra i 2 al RG
20-18-16…pallina al centro…tutti a NY!
Che gran peccato per Federer!! 🙁
Questa per Federer era davvero un’occasione d’oro da non farsi sfuggire!!
Comunque, ha combattuto come un leone, ora è un leone ferito, speriamo che si riprenda e possa vincere ancora il suo ultimo Slam, difficile ma non impossibile!!
Federer ha giocato meglio ma Djokovic e’ piu’ solido (anche mentalmente) e quindi ha vinto lui meritatamente, ritengo che dopo questa sconfitta Federer non avra’ piu’ possibilita’ di aumentare il suo record di slam vinti mentre il serbo e lo spagnolo possono continuare a vincerli e quindi superare questo record.
Federer aveva gia perso altre volte avendo avuto il match point?
Vedremo…ma la differenza nel tipo di tennis proposto non è grande, è abissale !!! Questo è l’unico motivo per cui il pubblico sta sempre con Roger. Punto.
8 a 7, 40-15… non si fa così!! però partita epica
@ Bibi (#2386976)
Non ci sono sconfitti in partite come queste e tra fenomeni del genere! Io simpatizzo per Nole ma mi sono solo goduto la partita, non ho tifato neppure un po’ e credo di aver visto oggi il miglior Federer di sempre forse…
Che campioni sti due!!! Chapeau ad entrambi da uno come me che dopo anni ancora non ha scelto quale dei due sia il mio preferito… e mai lo sceglierò!
Più bella questa rispetto alla finale 2008.
E’ l’uomo della domenica… è il cannibale… ma soprattutto è e sarà sempre il ragazzo nato tra le bombe di Belgrado… ho pregato per vedere lui e Simona ballare insieme domani… due ragazzi sempre sottovalutati, due campioni europei, due persone semplici… grazie NOLE, grazie SIMONA
Da Federiano, onore a Djokovic. Ha semplicemente giocato meglio i punti chiave del match. I due match point contro, ed i ben 3 tie break. Bravo. Grazie comunque a Roger, un torneo splendido e tanti, tanti rimpianti. Ciao campione.
Incazzato è un eufemismo immagino.
Io sarei distrutto
Purtroppo il tennis prevede un solo vincitore….. Onore a entrambi, ognuno tifa chi vuole ma oggi è come se non avesse perso nessuno….
Peccato per Roger…il tennis è come si sa maledetto…ha avuto le sue opportunità ma non le ha sfruttate. Resta il fatto che è davvero incredibile..5 ore in campo e lottarsela così…onore a Djokovic
Solidarietà ai tifosi di Federer, posoo solo immaginare quello che stanno passa do in questo momento.
Fossi un suo tifoso non mi basterebbe un anno per ruote fermi da una sconfitta del genere…
Purtroppo il tennis è anche questo, sa essere crudele, molto crudele, crudelissimo
Bravissimo Djokovic 😀 vista fino all’ultimo 15. È stato più solido mentalmente e se l’è portata a casa. Certo è che se Federer avesse fatto quel punto, staremmo parlando d’altro.
I match point vanno sfruttati !!! Contro Nole non puoi sbagliare niente !!! Peccato per Roger…
US Open 2010 e 2011. La storia si ripete purtroppo.
È destino
Djokovic vince per la quinta volta wimbledon ( di cui 3 finali su 3 proprio ai danni di Roger ) e si porta a 16.
Ha nelle corde la possibilitá di levare almeno 2 record a Roger.
1) quello del numero di slam vinti
2) quello del numero di settimane in testa alla classifica
Dovesse riuscirci sarebbe indiscutibilmente lui il piu Grande di sempre.
Federer come decine di altre volte manca nel momento decisivo , buttando via una vittoria già sua è una grande prestazione
l’epilogo più triste della storia del tennis! 😥
purtroppo nei momenti importanti nole è stato più solido…
Roger troppi errori gratuiti
Si bella partita quanto vuoi ma se sei tifoso di Roger puoi solo essere incazzato !
Pur tifando Nole sto piangendo per quanto lo sport sappia essere crudele.
Ho visto il match più bello dell’anno, forse anche di diversi anni. Eppure non c’è soddisfazione, solo molta tristezza ed empatia verso Roger…
Grandissimo Nole, una leggenda.
Sono affranto ma orgoglioso di aver visto una delle partite più belle della storia.onore a Nole.di Roger che dire non vincerà più uno slam era l ultima occasione ma rimarrà per sempre il più forte di tutti
Grande nole!!! Il cuore in campo fino all’ ultimo.