Wimbledon: Finale epica. Novak Djokovic trionfa dopo aver annullato due match point consecutivi a Roger Federer
Anche i supereroi hanno i propri punti deboli. E la kryptonite di Roger Federer prende forma con una finale di Wimbledon contro Novak Djokovic. Tre sfide tra i due nell’ultimo atto londinese e, con questa di oggi, sono tre sconfitte di Federer. Come nel 2014 e nel 2015, Nole ha infatti anche stavolta superato il rossocrociato, andando a conquistare il suo quinto trofeo all’All England Lawn Tennis and Croquet Club.
Il serbo, numero uno al mondo, si è così imposto per 7-6 (7/5) 1-6 7-6 (7/4) 4-6 13-12 (7/3) in questo che era il 48o scontro diretto tra i due, con un computo che ora è 26-22 per Djokovic, il quale si è messo in bacheca il 16o titolo del Grande Slam.
Leggermente meno spettacolare rispetto alla semifinale contro Nadal. la sfida ha comunque mantenuto altissimo il livello di tensione. Riger, autore di un secondo set magistrale (in cui l’avversario ha letteralmente alzato bandiera bianca dopo il secondo break subito), ha però mancato di efficacia nei due tie-break del primo e del terzo set. Prima ha sprecato una buona situazione sul 5/3, subendo quattro punti consecutivi, e poi è partito male, finendo subito sotto 0/3. Nel quarto parziale è tornato in cattedra il Maestro, togliendo due volte il servizio a Nole grazie ad una serie di colpi da lustrarsi gli occhi.
Si è così deciso tutto al quinto set, rendendo ufficialmente epica questa sfida tra i primi due giocatori del ranking diventata anche la finale più lunga della storia del torneo londinese con 4h57′ (battendo il precedente record di 4h48′ dell’altra amara sfida del 2008 con il trionfo di Nadal sull’elvetico) con una prima, storica conclusione nel tie-break del 25o game. Federer, in questa circostanza, ha però sprecato ben due match point sull’8-7 e poi anche due palle break sull’11-11, finendo per perdere per la terza volta in questa giornata il tiebreak decisivo. E per perdere per la terza volta una finale di Wimbledon contro Djokovic.
TAG: Novak Djokovic, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
LA fortuna è che io, me le posso seguire sulla BBC, e non essendo faziosi come i cronisti italiani, mi sono potuto godere una finale, che a detta di tutti, da Andrew Castle, a Tim Henman, e passando per Becker e Sue Baker, hanno onorato entrambi i tennisti, se poi un Shapovalov qualunque, fa di queste affermazioni, è come una scorreggia, fastidiosa all’ inizio, pa poi svanisce nel giro di qualche secondo.
Ps dai che ci puoi arrivare persino te a comprendere il perché, non se ne parla tanto, se un trentaduenne conquista gli ultimi 4 dei 5 Slams, invece che un trentottenne avesse vinto il 21imo
tutto quello che hai scritto sono solo delle grandi bagianate, che caspita centrano i media l’apoteosi tutte le tv , ti puoi ricordare quello che vuoi a wimbledon djokovic batte 3 volte su tre
il tue re… se poi ti metti i prosciutti negli occhi è un tuo problema 😉
saluti Shapovalov
Michibe71.. Contento te.. Ma hai visto quanto poco spazio hanno dato i media a Nole.. Se avesse vinto Roger sarebbe stata l’apoteosi su tutte le tv.. Cmq tranquillo.. Io ricorderò sempre le giocate di MacEnroe e non il piattume di Lendl o Dioko.. Possono vincere anche 50 slam ma il loro non è tennis ma ribattipalla…
Pensa se facesse pure tennis, quante mazzate avrebbero preso tutti, tifosi da stadio nel tennis non li vogliamo, impara da Roger e Rafa, e dai il giusto valore alle vittorie di Nole, chi sarà il più grande? Io non lo so, ma nel frattempo mi gusto 3 GRANDI CAMPIONI, te nel frattempo butta bile, che noi ce ne faremo una ragione
Un saluto a raul gonzales, che dopo la semifinale era dappertutto, ieri sera ed oggi SPARITO
Poi era erba vera, quella. 45 colpi non li vedevi neanche in un primo turno Mantilla-Clavet
@ Much (#2387479)
Più sfasciaracchette di tutti i tempi
Chissà x quanto tempo continuerà a vincere il non tennis di Nole.. Se Roger e Rafa si fossero già ritirati credo che avrei già smesso di seguire il tennis, almeno x un paio di anni.. E penso qualche decina di milioni di appassionati di tale sport..
Non risposta ovviamente, ma colpi in uscita dal serizio,