Wimbledon: tutti ai piedi di re “Federer” a caccia del 9° titolo e che sull’erba inglese ha vinto il 90% degli incontri. Ma per i bookmakers il favorito è Djokovic
Quella di domani sarà una finale di altissimo livello visto che in campo ci saranno 12 titoli vinti sull’erba inglese. Wimbledon, il torneo di tennis più antico al mondo (si disputa dal 1877), vedrà scendere in campo due dei più forti giocatori di sempre – segnala l’agenzia Agimeg -. Da una parte il “re” di Wimbledon, Roger Federer che detiene il record di titoli vinti e che è giunto in finale eliminando, dopo una partita di altissimo livello ed intensità, Rafa Nadal .
Lo svizzero, 38 anni fra meno di un mese, si è aggiudicato il torneo più importante del mondo per ben 8 volte (la prima nel 2003, l’ultima nel 2017), unico tennista uomo a farlo e vanta il 90% di partite vinto in tutte le edizioni in cui ha partecipato a questo torneo. Quella di domani sarà la dodicesima finale a Wimbledon per Federer che, se dovesse vincere, aggancerebbe a quota 9 titoli Martina Navratilova che in campo femminile vanta 9 affermazioni. Dall’altra parte Novak Djokovic, vincitore dell’ultima edizione e con 4 successi totali sull’erba inglese. I due si sono sfidati 4 volte ed il bilancio è leggermente in favore del serbo con 25 successi contro 22 dello svizzero. Per i bookmakers Djokovic è leggermente favorito (quota 1,55) su Federer (2,53). Sarà certamente un incontro combattuto visto che per i bookies ci vorranno almeno 4 set a risolvere la partita (evento a quota 2,55). Escluso di fatto un 6-0 per uno dei due tennisti, ipotesi che infatti viaggia con una quota superiore a 26.00.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
Me lo auguro…Ma 50 e 50 mi sembra eccessivo.
Sappiamo tutti che con una partita normale da parte di entrambi a vincere sarebbe Nole.
Roger deve fare qualcosa di più..di meno pronosticabile..esattamente come ha fatto con Rafa.
Almeno 60 e 40 per Djokovic mi sembra più veritiero
Ma non è che se per caso vince Roger quello delusissimo sei tu?
Può essere…sarei contento di una finale diversa da questo pronostico
Non ne azzecchi una.
Una che una.
Sarebbe il quinto Wimbledon
@ Spider 99 (#2385936)
Be questo è da vero tifoso…con Nadal è stata una bellissima partita e come ha detto il maiorchino, Federer ha giocato meglio. Oggi vince chi ne avra’ di piu’, ovvio che sulla distanza non c’è match. 6 anni di differenza contano
@ Giorgio (#2385890)
Ma neanche per sogno
Come contro nadal, roger dovrà servire intorno al 70% di prime, accorciare gli scambi ma anche tenere botta in risposta e convertire almeno un 30/40% di pb… con rafa l’ha fatto… e nole mi sembra anche meno incisivo al servizio rispetto allo spagnolo… io non vedo un pronostico così sbilanciato a favore del serbo…
Comunque sia Rafa Nadal ha vinto 12 Roland Garros e 18 Slam.
Se Roger perde rimane a -2
Se vincesse Roger andrebbe a 9 Wimbledon e soprattutto a 21 Slam, inarrivabile.
Quindi se perde, è una delusione ENORME. Per lui e per tutti i suoi tifosi
Sono sicuro che vince Djokovic e questa sconfitta brucerà parecchio al Re. E vorrei vedere la faccia di Mirka se suo marito perde. Ieri ha vinto meritatamente però Rafa non è stato esplosivo
Allora ieri Federer ha meritato di vincere, purtroppo Rafa
non ha sull’erba il carisma della terra rossa. Ieri è meglio che sia uscito che subire un’umiliazione da Djokovic in finale.
Credo che se perde Roger e i suoi tifosi saranno veramente delusi.
Roger è e rimane un grande campione, ma ad oggi un match con entrambi al loro massimo lo vince Nole. Entrambi sanno esattamente come si vince un torneo del Grande Slam, quindi sanno come dare la zampata e cosa fare e quando…si conoscono a memoria…dipende molto dal primo set come contro Rafa…se Roger va sotto subito le probabilità sono al lumicino, se vince il primo set diventa fattibile.
per me è 50% e 50 , comunque sarà importante il 1 set , specie per Roger che x una maratona avvertirebbe di più la stanchezza e la lucidità verrebbe meno…
Magari:) sarei il primo a gioirne.
@ Porto (#2385943)
Berrettini l’ avrei dato al 3%.
Meno possibilità. A prescindere dalle percentuali, che sono un semplice gioco, sinceramente credo ci voglia un miracolo per Roger domani. Poi va beh…spero fortemente di sbagliare
Al diavolo i bookmakers
Non sono d’accordo.Nole nel 2011 è stato fantastico ma Roger quell’anno lo ha battuto in semi al Roland Garros e agli Us Open ha avuto match point annullato da Nole non si sa come(risposta di dritto tirata alla va o la spacca..)
Ogni incontro fa storia a sé. Domani secondo me dipenderà tutto da come servirà Roger.Non potrà permettersi di servire troppe seconde altrimenti non avrà speranze.
Se il servizio reggerà per Nole non sarà facile gestire il gioco di anticipo e sempre in spinta di Federer.
In sintesi credo che il risultato finale dipenda più dallo svizzero che non dal serbo.
Nota a margine..alcuni insulti che ho letto praticamente ovunque rivolti a Nole a livello personale sono veramente uno schifo.
@ Tibur (#2385788)
Cioè aveva più chance berrettini di battere Federer che non Federer di battere Nole.
Non parte favorito, ma ce ne vuolw
@ zambro75 (#2385851)
Io da nadaliano non tifo Nole. Nessun rosicamento, ieri Roger ha meritato, è stato più costante. Domani vinca il migliore,
@ Tibur (#2385788)
Allora Vincerà al 100% Roger
@ Giorgio (#2385890)
Vincerà il Re, facile in tRe
@ zambro75 (#2385851)
Vale anche al contrario.
Il problema secondo me non è tanto chi si vede giocare sempre ma la qualità e la spettacolarità del tennis che esprime. Per questo motivo mi vedo costretto al continuo distinguo tra il Re e gli altri due…
Vincerà il serbo facile in 3
Io sono stufo agro di Re Regine principi vassalli dominatori e di questi vecchi che continuano a vincere tornei perpetuandosi in eterno.
Mi stufo persino di guardare questi match che sono un deja vu tremendo come un incubo dei giorni che si ripetono in eterno. Ma sono sicuramente io che sto male perché intorno a me sono tutti contenti e gioiscono ……..
Che Djokovic sia favorito ci sta viste le due precedenti finali, vista la differenza di eta’, vista la superficie. Ma, il serbo avra’ la sua prima partita seria dopo 6 passeggiate contro nessun top 10, avra’ il pubblico praticamente tutto contro e avra’ un Federer carico mentalmente dopo la bellissima vittoria contro Nadal. Due cose fondamentali: servire bene e variare molto per non incappare nella ragnatela di scambi estenuanti (e direi noiosi) di Nole. Il serbo non è quello del 2015 ovviamente e Roger , grazie ai match sulla terra rossa, ha una buona tenuta atletica; fondamentale vincere il primo set. PS: ho letto che i tifosi di Nadal si sono coalizzati con quelli del serbo, non commento questa ignoranza sportiva….D’altronde, l’invidia e il rosicamento porta a questo.
@ simposio (#2385832)
vorrei correggerti …se vince NOle va a 5 non a 6…..2011-2014-2015-2018 per ora ….Studia prima di scrivere
Mmmmmm sì sulla carta Djokovic favorito ma è pur vero che devi Rara favorito e invece Rogerone ha stupito tutti ancora una volta.
Certo il serbo ha un servizio migliore e una risposta più efficace dello spagnolo, insomma colpi di inizio gioco migliori, oltre ad avere una maggiore mobilità e leggerezza negli spostamenti, questi sono fattori che su erba contano parecchio.
C’è però da dire che Federer sembra tirato a lucido, mentre Djokovic è sì il solito muro ma rispetto alle due volte in cui ha battuto lo svizzero a W mi sem da stia dimostrando qualche crepa, soprattutto a livello di continuità mentale – piccola per carità, ma…
Razionalmente direi Djokovic 60 % Federer 40%
Secondo me il Re non può non avere le sue chance, innanzitutto perché è il più forte di tutti i tempie poi perché ha una varietà di colpi impressionanti. Dovrà quindi variare il più possibile i suoi colpi ed ovviamente servire come ieri contro Nadal.
Beh, adesso è a 4… Domani varrebbe doppio???
Se Nole vince si porta a 6. A -2 da Federer
Percentuale di Rafa al Roland Garros? 98%?
Anzitutto, domani Federer deve servire bene, poi deve cercare il vincente e variare il più possibile il suo gioco.
Djokovic ha avuto un tabellone ridicolo
Perché è numero 1 del ranking, sai come vengono fatti i tabelloni, vero?
Non mi aspettavo che ieri vincesse. E sono felicissimo di aver cannato completamente il pronostico. Avevo detto Rafa 90% Roger 10%. Ma con Nole sarà ancora più difficile. Dico 95% Nole, 5% Roger
Secondo me posdon vincere entrambi
Fognini best ranching,Federer the best
Federer può sperare di vincere solo giocando come ieri contro Nadal, altrimenti ho paura che l’antipatico serbo lo asfalterà. Del resto ha avuto un tabellone ridicolo……chissà poi perché gli succede molto spesso.
Se riesce a recuperare bene dallo sforzo della semifinale sia fisicamente che psicplogicamente vedo Federer più convinto e in forma…si il serbo alzerà pure il suo gioco ma se l’altro gli impone un certo ritmo con i colpi e gli attacchi continui penso che Federer vincerà …
Fino a ieri avrei detto 90% Nole, 10% Roger.
Dopo il match di ieri, in sala stampa,un Rafa visibilmente affranto ha detto che non si aspettava un Federer così capace di avere il controllo dell’incontro.
Sapeva sempre cosa fare e, naturalmente, sapeva farlo al meglio.
Le parole di chi ci ha giocato contro 40 volte per me valgono più dei bookmakers.
Però se Nole gioca al suo massimo, tipo annate 2011, 2015 o nei recenti AO, è inarrivabile.
Su quella che rimane dell’erba del “mio” torneo oggi dico 70% Nole e 30% Roger.
Due statistiche contrastanti:
1 – Federer non ha mai vinto un torneo dopo aver battuto entrambi i rivali storici, tranne che nel Master del 2010;
2 – Quando ha battuto Nadal non in finale, ha poi sempre vinto il torneo (5 volte). Eccetto Indian Wells di quest’anno, ma era per w/o è quindi non è rilevante ai fini statistici (è infatti ha perso in finale)
@ Giuseppespartano (#2385613)
Ieri ho visto in campo un dio di 38 anni, mai mi sarei immaginato di dire che meriterebbe tantissimo questo torneo Roger, ma dall’altra parte c’e’ Nole! Forse ha bisogno dell’impresa piu grande della sua carriera:battere rafa e Nole consecutivamente su 5 set a 38 primavere.
Importante che non ci sia mutanda stretta
Anche secondo me, Djokovic è nettamente favorito su Federer. Lo svizzero ha praticamente 38 anni. Il serbo ne ha 32. La differenza di età è abbastanza. Quando si incontra un altro mostro sacro, il fatto che l’altro sia più giovane di diversi anni, influenza eccome, a maggior ragione in tornei 3 su 5. Un “Federer 38enne” parte favorito con tutti. Ma contro Djokovic e anche Nadal no. (io non mi aspettavo che ieri vincesse)
I TIFOSI SONO LA ROVINA DELLO SPORT PULITO.