Wimbledon: Roger Federer gioca un match bellissimo e batte Rafael Nadal. Domenica sfiderà per il titolo Novak Djokovic
Dopo undici anni Roger Federer si è preso la rivincita per vendicare quella che è stata forse la sconfitta più dolorosa della sua pur strepitosa carriera. Il campione elvetico ha infatti sconfitto Rafael Nadal, nel 40o confronto tra le due leggende viventi del tennis, nella semifinale di Wimbledon, andando ad imporsi per 7-6 (7/3) 1-6 6-3 6-4 dopo oltre tre ore di gioco. Una vittoria che, come detto, arriva undici anni dopo il ko subito da Federer in quell’incredibile finale del 2008, ultimo match tra i due eterni rivali sull’erba londinese.
L’inizio del match è stato caratterizzato da un grande equilibrio, con lo svizzero e il maiorchino che si sono sfidati spingendo al massimo sul servizio, e Federer ha pure superato Goran Ivanisevic che deteneva, con 1397, il record di maggior ace messi a segno nel torneo londinese. Poi, incredibilmente, tutto è cambiato e si è passati da un secondo set tutto sotto il segno dell’iberico ad un terzo letteralmente dominato da Roger. La sfida – spettacolare all’inverosimile a dimostrazione della grandezza dei due contendenti (38 Slam vinti in due!) – si è decisa al quarto parziale, grazie ad un pesantissimo break piazzato dal quasi 38enne elvetico al terzo game.
Per Federer si tratta della 31a finale del Grande Slam, la 12a a Londra, dove si è già imposto otto volte, l’ultima giusto due anni fa. Domenica sfiderà per la 48a volta, il numero uno al mondo Novak Djokovic. I due si sono già sfidati due volte per il titolo sul Centre Court, nel 2014 e nel 2015, e in entrambe le occasioni si è imposto il serbo.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
@ luigivoltri (#2385371)
Hai cambiato modo di porti. Io in Croazia ci vado tutti gli anni proprio per il tennis e girando le scuole e accademie credimi che Nole vince di gran lunga,probabilmente scindono lo sport dalle polemiche sterili gli sportivi
@ AbbiFederer (#2385235)
La vince Roger comunque
Mah che in Croazia prevalga un nemico Serbo è tutto da vedere..(vedi polemiche sul caso Ivanisevic..)
Poi per il resto la rivalità per eccellenza è quella tra Rafa e Roger,lo stesso Mc la ha definita la rivalità più importante della storia del tennis. Tra l’altro per adesso gli slam gli danno ragione,in futuro eventualmente si vedrà..
no domenica va a 16 … 15 piu 1 fa 16
@ Bjorn borg (#2385352)
Ciò che hai detto è proprio quello che intendevo. Io mi sono appassionato a questo sport guardando rafa Nole e Roger però il tennis non è iniziato e non finirà con loro. Come sarebbe stata una rivalità tra Roger e laver sulle superfici dell epoca e le vecchie racchette? E invece con i materiali le superfici e la preparazione atletica di oggi cosa succederebbe? Domande così se ne potrebbero fare tante ma difficilmente troverebbero risposta
Bellissimo spettacolo, speriamo non sia l’ultima sfida di questi due campioni. E comunque Roger è stato sublime, anche se Rafa è stato piu falloso del solito.In conclusione, lunga vita al Re…
Bellissimo spettacolo, speriamo non sia l’ultima sfida di questi due campioni. E comunque Roger è stato sublime, anche se Rafa è stato piu falloso del solito.In conclusione, lunga vita al Re…
Bellissimo spettacolo, speriamo non sia l’ultima sfida di questi due campioni. E comunque Roger è stato sublime, anche se Rafa è stato piu falloso del solito.In conclusione, lunga vita al Re…
Bellissimo spettacolo, speriamo non sia l’ultima sfida di questi due campioni. E comunque Roger è stato sublime, anche se Rafa è stato piu falloso del solito.In conclusione, lunga vita al Re…
Ancora il GOAT…. passano gli anni e non si smette di parlare di questa figura mitica mai esistita, e che mai esisterà. Vi auguro di passare 5 minuti davanti a un caffè con Federer, vi spiegherà che il GOAT è un’idiozia.
Anche io tifo per RF, ma che razza di paragone e’ ? Come si puo’ parlare così di uno che ha vinto 15 slam, fra cui proprio 4 wimbledon ed e’ il n 1 al mondo ? Ma che commento e’?
40 volte grazie Roger. E grazie Rafa, il ragazzino vestito strano venuto al mondo per impedire a Roger di ritirarsi a 30 anni. Nessuno perde in un Fedal, vince il tennis. Altra pagina per la storia. Ora una partita impossibile contro Nole, quello finito due anni fa, quel che viene, viene. Sarò lì come sempre, a battere le mani a chi alzerà la coppa.
@ Andrea (#2385300)
Ne ha 15, può andare a 16
Dimentichi Laver e soprattutto Rosewall
Incredibile come il Federer over 35 non soffra psicologicamente Nadal come era invece spesso successo in precedenza. Anzi in alcuni momenti negli ultimi anni sembra succeda il contrario.
Perfettamente d’accordo. Anche se sono per Roger e su un certo periodo di vittorie di Nadal resteranno per sempre certi dubbi, è fuori discussione che anche lui, oltre Federer, abbia dimostrato di possedere estro e fantasia. Djokovic rimarrà sempre e soltanto un robot.
@ simposio (#2385225)
Secondo me conta il numero degli slam, che comunque è un dato oggettivo, e per questo la finale sarà molto importante. Come d’altra parte è molto importante la finale femminile. È ovvio che non sono ultime occasioni, però una vittoria dell’uno o dell’altro potrà essere fondamentale…
@ LUCA (#2385321)
Non interessa a nessuno come vedi…Dopo aver visto la partita tra questi 2 fenomeni..mma soprattutto 2 signori…non ha senso di parlare di fognini ,dopo quello che ha combinato a Wimbledon.. poi…
Che non abbia troppo senso paragonare campioni di epoche diverse sono completamente d’accordo. Sono troppe le variabili e non è detto che un campione del passato lo sarebbe anche ora, ed anche il viceversa.
Le varie disquisizioni sono solo un “secondo me” fra appassionati.
Cmq io concordo con quello che ha detto kyrgios…. Djokovic ha un bisogno smisurato di sentirsi non meno importante di Roger e Rafa…. È un’ossessione per lui, è quando vede che il pubblico non lo ama come lui vorrebbe o come gli altri due, ecco allora che fa certe scenate e cadute di stile…
Grazie di tutto..Fortunati ad aver vissuto la vostra era..Grazie di esistere come faremo senza di voi…Ci toccheranno i vari cilic Anderson zverev….Che tristezza
I tornei che contano sono gli slam. PER ORA, Federer ha vinto diversi slam di più di Djokovic. Quindi, ripeto AD Oggi, Novak non è il più forte della storia. A fine carriera di questi campioni si faranno i conti definitivamente
Comunque Rafa Nadal che dopo la delusione di una sconfitta così importante si ferma a fare autografi, dimostra perché questi campioni sono così amati e rispettati. Chapeau!
Capisco la delusione dettata dal tifo, ma Rafa ha fatto il suo, quello che però ha concesso un Roger concentrato al massimo….
Te ne sei perso uno! Ne ha 15 e al Max va’ a 16…
@ Viva la pallina e la patata (#2385323)
Questo villano deve essere molto apprezzato a corte visto che spesso è a cena con la regina.
Io non capisco l’astio che molti di voi hanno nei confronti di Nole. Stiamo parlando di un campione fantastico al pari di Roger e Rafa. Le statistiche che non hanno simpatia per nessuno, se non sbaglio, dicono che nei loro confronti il serbo è pure in vantaggio negli scontri diretti.
Grande Maestro! Il migliore di sempre! Questa vittoria vale triplo! Sempre e comunque con te!
@ Francesco (#2385327)
Come può avvicinarsi all’ essere Goat Roger..se al Roland Ga4eos prende solo bastonate da Rafa???
@ LuchinoVisconti (#2385254)
Il goat non esiste e non ha senso cercarlo,ciò che conta è godersi tre dei più grandi giocatori di questo sport capitati nella stessa epoca ( quando dico che non ha senso cercarlo è perché io per goat intendo un giocatore che dimostri di essere il più forte, vincente e dominante sugli avversari su TUTTE le superfici, se si guarda in generale quello che si avvicina di più è proprio Roger però secondo me la questione non ha senso anche perché i giocatori del passato non potevano permettersi di usare certi materiali e avere un preparazione tale da essere in forma anche dopo i 30 anni )
@ Viva la pallina e la patata (#2385323)
Qui l unico villano è chi definisce dei campioni con aggettivi poco nobili, ma si sà che chi disprezza compra,
@ luigivoltri (#2385317)
È chi lo dice? Il vangelo? A me ed ai miei tanti amici piace di più l elasticità e reattività di Nole, ci piace anche Roger e Rafa, ma per esempio nel est Europa compresa Croazia prevale di gran lunga Nole, quindi non sputiamo sentenze come verità assoluta
Spero che vinca Federer, l’uomo gomma non mi piace e poi diciamocela tutta….vedere Nole vincere il titolo di quello che dovrebbe essere lo Slam nobile è come veder un “villano” desinare a cena con la Regina .
Ma di Fognini numero 9 al mondo ??
Da tifoso deluso di Nadal, devo ammettere che questo Wimbledon meriterebbe di vincerlo Roger Federer.
Complimenti a Federer, ora in finale il mio tifo sarà per lui.
Rafa grazie lo stesso
@ Roger (#2385284)
Nole rimarrà sempre,per carisma personalità e tennis espresso sul campo,il terzo incomodo..gli immortali sono solo 2..
Lo vedevo giustamente favorito ma a 38 anni contro Nadal sarebbe stata comunque un’impresa. Mi spiace essere in Sardegna e non averlo potuto vedere
@ LuchinoVisconti (#2385254)
Che grandi argomentazioni.Qui si parla di numeri,se Nole vincerà più slam,bisogna andare a guardare anche i finalisti battuti dietro a quei record,dunque tutte le vittorie con Roger e Rafa.In ogni caso domenica si sfidano il più grande,Federer,e il più forte,Djokovic,di sempre.
@ Leandro (#2385295)
Figurati,c’è abituato.Ha giù battuto Roger con tutto lo stadio contro,anche se è sempre un’impresa col più grande di sempre.
Grazie Roger di esistere…
Dopo i 2 match point sul 5-3, quella palla break sul 5-4 grondava sangue… per me aveva il valore di un match point…. se Nadal l’avesse convertita andando sul 5 pari non so come sarebbe finita. Quegli 11 scambi per annullare la palla break Roger li ha giocati con i controcoglioni alla faccia di chi lo crede un meraviglioso tennista ma remissivo nei momenti decisivi. Immenso, unico, eterno Re, il più forte di tutti i tempi!
come sei gasato…tu eri uno di quelli che nelle finali del 2014 e 2015 gongolava al mattino come adesso per poi eclissarti la sera ? ti auguro di nuovo di fare quella fine …
Federer è talmente bravo che paradossalmente fa male al tennis. Perché quando si sarà ritirato, questo sport perderà tantissimo appeal.
@ Giambi (#2385297)
Assolutamente d’accordo leggenda del tennis e dello sport in senso assoluto
A chi sostiene che Nadal abbia giocato male rispondo ni: sicuramente, nelle due ultime partite (tranne gli ultimi due giochi, retti sostanzialmente solo coi nervi e la disperazione) sì, ma nelle prime due partite no, era un Signor Nadal. Solo che si è trovato di fronte, specialmente nel primo parziale che seppur seguito da quello di riequilibrio deve aver minato non poco le certezze (il che è tutto dire, per uno che mai vacilla!) del Maiorchino, un Federer imprevisto, praticamente perfetto alla battuta ed al rovescio sia piatto che affettato (e fino a qui chiunque tifa Federer ci sperava se non credeva) ma anche al dritto che per i primi 12 giochi+sparegGioco sembrava improvvisamente essere tornato quello di 13/14 anni fa. Infatti poi nel seguito dell’incontro Federer non è più riuscito a mantenere quel dritto di sfondamento ma anche Nadal, per fortuna, non è riuscito a mantenere il livello di inizio incontro. La chiave dell’incontro, per quanto incerto ed appassionante anche nell’ultimo gioco, secondo me sta tutta nella prima partita vinta da Federer. Fosse andata diversamente Nadal si sarebbe esaltato, come suo solito, ed allora buonanotte ai suonatori. Ora, sperare che domenica Federer si riproponga a quel livello è lecito, ma non sarà facile. C’è di buono che se ciò accadesse il Basilese avrà di fronte uno più incline ai tracolli psicologici. Non azzardo pronostici per tre ragioni: scaramanzia, difficoltà ed indegnità. Voglio chiarire quest’ultima: purtroppo tradii il Signore Nostro durante questo torneo facendo il tifo per Berrettini per cui è giusto che ora me ne stia in seconda linea e lasci, se le cose andranno come spero, godere principalmente chi non ebbe esitazioni nel mantenere sempre ben salda la Fede (rer).
@ simposio (#2385225)
Vero , ma sarà ricordato per i numeri non certo per il suo stile fi gioco
Onore al Re. Non c’è altrondanaggiungere
ahahhahha mi fai pena……veramente
@ Roger (#2385284)
Nole ha 14 slam al Max va a 15
https://youtu.be/gDI3G0K1wIo
Roger Federer si vendica di Rafael Nadal ed approda in finale a Wimbledon
Io penso che Berrettini guardando questa partita si sia tirato un pò su. Lui è un gran tennista n 20 e prossimo top ten. Quindi un grande ma sempre un umano. Il Re è invece un extraterreste il piu grande tennista di tutti i tempi. Eleganza classe stile talento ogni colpo è di una perfezione assoluta un capolavoro di Raffaello. Viva il Re.
Povero Nole. Tanto per cambiare domenica avrà tutto il centrale contro. Spero che questo lo gasi ancora di più come in genere accade
Bravo. Finché Roger Rafa e djokovic avranno vita (tennistica, si intende) dobbiamo solo goderceli. Tra l’altro le Next gen vengono sempre sconfitte negli appuntamenti importanti dai fab3, vuol semplicemente dire che valgono di meno
come il vino ogni anno che passa è sempre più TOSTO , maaaaaaaaaaaaaa
Ennesima dimostrazione di come la sana rivalità tra questi 2 fenomeni abbia contribuito a migliorarli ancora. Partita dai contenuti altissimi. Ha vinto Roger per la mia gioia, ma per l’ennesima volta tanto di cappello ad un mai domo Rafa.
Ora la finale, si parte leggermente sfavoriti nei confronti di djokovic ma mai dire mai!
viva il rè
Bellissimo post ! Tutti aggettivi meritati ma secondo me ne mancano ancora 2-3
GODO
Sei tornato ebbro dal bar? Birichino.
Buon appetito!!!!!
Buon appetito!!!!!
Infatti… non è mai successo in uno slam che Federer abbia vinto con entrambi. E’ capitato solo una volta, ma in un Master di fine anno.
Ora ci serve l’articolo ovvieta’ e banalita’ di mazzoni, che dubitava che roger potesse battere berrettini
Si ,hai ragione.
Intanto fognini 9 sto.best ranking
Straordinario Roger che a quasi 38 anni vola in finale a Wimbledon e onore anche ad un grandissimo Rafa! Quanto vorrei che Roger alzasse ancora una volta il trofeo,ma sarà molto molto difficile battere Novak.
Io lo davo leggermente favorito. Ero convinto che la tattica, unita ad una tecnica eccezionale, potesse essere decisiva. E così è stato. Partita meravigliosa con 2 interpreti straordinari. Roger per classe e rafa per determinazione. Che bellezza, arte pura!
Nadal al di sotto dei suoi standard, sicuramente molto peggio della semifinale dello scorso anno. Roger ha meritato ampiamente, giocando molto meglio i punti importanti, soprattutto da fondo campo. Rafa non è riuscito mai ad alzare il livello del suo gioco ed è stato troppo attendista. Pochi attacchi e poche discese a rete. Onestamente penso potesse fare molto meglio. Solo nell’ultimo game è riuscito a dare qualcosa in più, ma ormai era troppo tardi. Per la finale è difficile non vedere Nole nettamente favorito.
La più grande impresa in carriera è l’AO 2017 fino adesso.
Vediamo domenica
Go Roger
Se Roger,alla veneranda età di 38 anni,dovesse battere Djokovic,dopo aver battuto Nadal,si potrebbe tranquillamente considerare la sua più grande impresa..anzi,direi una delle imprese più importanti nella storia dello sport..
Grandissimo Roger il suo tennis è arte , Nole e Rafa grandi e instancabili picchiatori ma non avvicinano nemmeno la classe del RE . Roger unico e inarrivabile
That was something! !!
Grande Roger…immenso! Andiamoci a suonare la nona sinfonia!
E’ improvvisamente mancato all’affetto dei suoi cari l’utente “nadaluberalles”. Partecipano al lutto gli utenti “xiscauberalles” e “ziotoniuberalles”
Se avesse incontrato liubicic 10 anni fa..
@ keope77 (#2385246)
Straquoto alla grande!
Ma secondo te il migliore di sempre è quello che vince più slam? Quanto ne capisci poco!
Quello che vincerà più Slam sarà semplicemente quello che ha vinto più Slam.
Il migliore si giudica da un insieme di fattori, fra i quali le vittorie Slam, ma non solo per quelle.
Uno dei fattori è ad esempio che il migliore deve avere le iniziali del nome RF.
La cosa incredibile è che 11 anni dopo sono i più forti … tutti e tre. Numeri straordinari certo .. ma soprattutto tennis straordinario. 71 anni e 38 Slam i in campo e uno spettacolo fantastico!
Bella partita, grande intensità negli ultimi game!
In alcune occasioni scambi stratosferici e alcune ingenuità di Federer al momento di chiudere certi scambi, l’ansia di giocare contro Nadal lo condiziona sempre un po’. Contro Nole sara dura ma non era favorito neanche contro Rafa.
Ho letto qua e la alcuni commenti della diretta: sarebbe opportuno che quella sezione di commenti venisse raccolta in un ‘Bestiario’ a futura memoria. E se lo dice George Best c’è da credergli. Roger ➡ GOAT
Ho fatto un sogno: Roger ballava insieme a Serena…
Campioni immensi.
Sempre avuta una preferenza per Federer, per questo sono molto contento della sua vittoria, ma bisogna riconoscere anche a Nadal di essere un fenomeno, di non aver mollato mai di averci creduto anche nei match point contro onorando il tennis e lo sport in generale.
Questi 3, includendo Djokovic, presto mancheranno e non so davvero come sarà il tennis.
Se penso che forse senza di loro quest’anno avrebbe vinto Bautista Agut, da un rabbrividisco, dall’altro penso che magari uno dei nostri potrà finalmente lottare per vincere uno slam.
Nadaliani di tutto il mondo…unitevi, chiudete gli occhi e…immaginate ora un Head to Head con qualche Wimbledon, Halle, Basilea e Master in più…
IMMENSO, INTRAMONTABILE ❗ Roger compie tra meno di un mese 38 anni. Una sola parola :
CHAPEAU ❗ ❗ ❗ 😉 😎
@ simposio (#2385225)
Ancora con i titoli…. Vuoi capire che anche se avrà 100 slam non sarà mai completo e bello da vedere come Roger?
concordo, secondo me Nole arriverà a vincere 22 23 slam… se nessuno si sveglia prima…. Roger può avere qualche possibilità su cemento ed erba mentre Rafa vincerebbe sulla terra… ma ancora per quanto? finiti loro dietro non c’é nessuno….
Vuoi vedere che la mi nonna con le rote era un caretto?
La finale la vince Roger se ripete la prestazione stratosferica di oggi.
IL RE
beh tra i due litiganti il terzo gode…ahahhah magari fossi stato profeta ma prima domenica giocheremo fuori casa non dimenticarlo …e questo caricherà molto Nole…almeno basta vedere le due finali del 2014 e 2015 vinte al quinto…anche domenica si andrà al quinto…
Ma quanti machtpoint ha annullato Nadal ? Che finale e che “sofferenza” ! bellissimo comunque
* mai domo
Partita non epica, ma bella, a mio parere. Bellissimo l’ultimo game. Onore a Nadal,mai sono. Lo avevo dato favorito, felice di essermi sbagliato. Immenso ed inarrivabile… sua Maestà Roger!!
Se RoboNole Vince la finale si porta a 16 e vincendo gli Us.Open ( é favorito anche li ) va a 17.
Qui si parla solo dei due Roger e Rafa ma io credo che alla fine il record degli slam lo avrá il serbo. Che giusto per ricordarlo, al momento é anche l’unico ad avere vinto almeno una volta tutti I mille. Sempre Nole alla fine sará quella che accumulera piu settimane in testa alla classifica
Vuoi quindi vedere che alla fine il Vero GOAT. Il Vero numero 1 di sempre sará Novak Djokovic?
Magici. Immortali. Esseri alieni. Extraterrestri. Indistruttibili. Formidabili. Insuperabili, ma soprattutto SONTUOSI
io non so più che aggettivi usare con federer
questo era un nadal molto forte, secondo me piu’ tosto di quello degli ausopen 2017 e probabilmente piu’ forte di quello del 2008, per intensità di gioco.
A me è sembrato di rividere la finale degli ao contro djokovic con la differenza che roger oggi ha regalato un set. Un grandissimo federer dominante sotto ogni aspetto(migliore versione dello svizzero da Wimbledon 2017). Ma chi dice che nadal ha giocato bene penso che di tennis non capisca granché. Spento, passivo, lungolinea nullo, colpi cortissimi e il magico servizio alla karlovic sbandierato per due settimane lo avrò visto si e no in dieci colpi. Appena roger ha registrato la risposta non c’è stata più partita. Davvero straordinario lo svizzero. Unico e insuperabile penso. Però nadal ancora una volta sottotono fuori dalla terra con i suoi due rivali. Non ho mai creduto chw fosse favorito però vederlo battuto sul piano mentale e fisico(oltre a quello di gioco sia chiaro) mi fa stare un po male. Ormai fuori dalla terra entra in campo complessato mentalmente… errori pacchiani e solo negli ultimi due games ho visto il vero rafa. Il primo set al tb era due volte in vantaggio e ha perso set e partita probabilmente
Buona finale a tutti. Io non tiferò.
Straordinario Federer! a 38 anni riesce ad arrivare in finale, in un torneo 3 su 5, a Wimbledon, battendo un altro mostro come lui, ma più piccolo di circa 5 anni. incredibile cosa riesce a fare. complimenti anche a Nadal. sempre bello il saluto finale tra i due
Nadal dovrebbe ritirarsi. Perdere contro un 38enne, seppure il più grande tennista di tutti i tempi, non è degno del numero 2 del mondo, testa di serie numero 3, che voleva essere testa di serie numero 2.
A casa, pallettaro!