Wimbledon: Finale tra Serena Williams e Simona Halep
Serena Williams (WTA 10) proverà ancora una volta l’assalto al record di Margaret Smith Court. La 37enne statunitense, al quale manca un solo successo per raggiungere i 24 titoli del Grande Slam conquistati dall’australiana, si è infatti qualificata per la finale di Wimbledon travolgendo con un netto 6-1 6-2 in meno di un’ora di gioco la ceca Barbora Strycova (54), mai così avanti in un torneo Major.
Per l’ormai leggendaria tennista americana, che non ha trovato alcuna difficioltà in questa semifinale contro un’avversaria contratta dall’emozione, si tratta dell’undicesima finale sull’erba londinese, dove ha colto per ben sette volte il titolo in singolare. In totale si tratta della finale numero 32 per quel che riguarda invece gli Slam.
Simona Halep (WTA 7) ritrova una finale di Slam a più di un anno dall’ultima e per la prima volta si giocherà il titolo a Wimbledon. La rumena si è sbarazzata di Elina Svitolina (8) nel penultimo atto con il punteggio di 6-1 6-3 e sabato sfiderà la vincente dell’altra semifinale che vede opposte Serena Williams (10) e Barbora Strycova (54).
L’inizio del match è stato equilibrato, con game combattuti e un break rubato a testa. Poi la Halep ha preso il sopravvento, complice anche una Svitolina decisamente poco precisa, e ha chiuso la prima frazione in maniera agevole. L’ucraina ha opposto maggiore resistenza nel secondo set ma nel settimo gioco ha perso la battuta aprendo quindi la strada alla 27enne che potrà andare così a caccia del suo secondo Slam.
@ Luis (#2384671)
Peccato non abbia letto il post successivo.
Ho sempre reputato sostanzialmente la Halep una “che gioca per i soldi” , soprattutto dopo aver sentito certe sue dichiarazioni tempo fa! Penso che però stavolta, nella sua prima finale di Wimbledon, giochi per passare alla storia ! Serena Williams si è resa ultimamente antipatica e insopportabile per certi suoi atteggiamenti in campo e fuori. Non se ne può più !!!!! Anche lei vorrebbe passare alla storia per il record degli slam vinti. Tra i due mali io parteggio per la Halep !!!!!! 🙄
La Halep ha giocato benissimo in semifinale. l’articolista ha scritto : svitolina inmprecisa: in realtà ha datto 16 unforced come la Halep, tra l’altro unforced dopo scambi che duravano minuti..in realtà la differenza l’hanno fatta i 26 vincenti contro i 10 della ucraina (o russa, come direbbe la Reggi ) Sappiamo che Serena si basa, oggi più che mai, sul servizio: ecco credo che quello sia la chiave di volta del match. L’anno scorso le mancò e la Kerber non ebbe problemi, pur da sfavorita, a vincere. Quest’anno potrebbe essere lo stesso. oppure no.
Chi mi legge sa quando io non sopporti la sister, sempre però relativamente all’atteggiamento, all’aspetto umano che deploro e detesto e ne ho spiegato molte volte i motivi, ciò non toglie però che non si può non dire che dal punto di vista del suo gioco non c’è nulla da dire, esprimo alcune considerazioni che per certi aspetti vi potranno sorprendere.
Al di la di ciò che ho letto in settimana per me la sister è tornata alla forma fisica di quando ha vinto l’AO battendo la sorella forse anche meglio, da allora o si è giocata la finale o la semi o i quarti, possiamo dire ciò che vogliamo sulla formazione dei tabelloni, sull’utilizzo di eventuali additivi o su altro ma solo lei è riuscita in questo, non ci sono riuscite le varie Kvitova, Muguruza, Wozniacki, Halep stessa, in parte Kerber, Azarenka e Sharapova nemmeno da prendere in considerazione, non parliamo poi delle più giovani e recenti rivelazioni, quando gioca io la guardo per vederla perdere ma non posso che riconoscere quanto grande sia la sua bravura tecnica e tutto ciò che mette in campo per sopperire alle carenze che con l’età insorgono, è chiaro che commette più errori di una volta perchè osa di più, essendo diminuita per forza di cose la mobilità, non si può non rimanere esterrefatti da molti suoi colpi e dal numero altissimo di vincenti, non parliamo poi del servizio vera arma letale vincente.
Passiamo ora ad Halep, è sempre stata tra le mie preferite ma a me piaceva la Simona dei primi due anni, a partire da quel torneo di Roma dove si è messa in evidenza, quella delle vittorie a ripetizione, libera mentalmente, con una velocità di spostamento unica, con recuperi straordinari, entusiasmante pur nel suo gioco difensivo, ecco quella Simona c’è solo in parte, non è più così efficace, non è più libera mentalmente, è diventata più fragile sotto il peso della notorietà e di avere dietro una nazione che stravede per lei e di cui sente troppo la pressione, come gioco penso sia un po involuto e poco attuale rispetto alle tante giovani e giovanissime emerse, ha migliorato il servizio e la tenuta alla distanza, sempre se sta bene, ed ha assicurato una continuità di rendimento pur non vincendo moltissimo cosa che le ha permesso di restare al n° 1 per decine di settimane, non si può dire che bene di questa ragazza anche in relazione alle sue caratteristiche fisiche.
In conclusione per la finale vedo Williams vincente, specialmente se assistita dal servizio fin dall’inizio, Halep non si potrà permettere di sbagliare nulla e dovrà sfruttare al massimo le poche occasioni che avrà a disposizione, avrà qualche possibilità in più se riuscirà ad andare al terzo e a tenere il suo servizio, cosa che la sister non ha problemi a fare, con il senno di poi devo dire che l’unica che poteva battere la sister è stata Riske ma purtroppo non ce l’ha fatta, vedrò il match ma se si mette male male mi limiterò allo score, mi dispiacerebbe troppo vedere Simona maltratta e annullata in campo, cosa che ovviamente non spero accada.
@ Hair49 (#2384513)
Della serie come mettere le mani avanti…
Halep è solita fare una fatica tremenda per vincere le finali,e non ha il tennis per muovere Serena, non ha la velocità di palla per coglierla di sorpresa…
Perché non è alta, bionda, formosa, con viso da ragazza immagine? Forse. Ma parlando di tennis?
e’il livello medio generale di competenza che sta’toccando il fondo grazie a personaggi come l’utente da voi quotato
Ce ne fossero di Barty…
anche io so con certezza assoluta chi vincerà la finale femminile e lo annuncerò domenica mattina
anche io so con certezza assoluta chi vincerà la finale femminile e lo annuncerò domenica mattina
Come si fa a scrivere una sciocchezza del genere?
La Barty gioca un tennis brillante, vario e divertente, dai non scherziamo.
Come si fa a scrivere una sciocchezza del genere?La Barty gioca un tennis brillante, vario e divertente, dai non scherziamo.
IO avevo preventivato una finale Halep/Kvitova pensando che Petra sarebbe uscita vincitrice dalla logica semifinale con Serena… Ma essendo purtroppo caduta prima questa è la giusta finale… e so pure chi la vincerà…
Vince la donna… ; -)
@ I love tennis (#2384518)
Ahahah
@ non_sono_un_pallettaro (#2384458)
Secondo me la barty numero 1 penso sia il punto più basso toccato dal tennis femminile..
Non mi dispiace questa finale, tutt’altro, anche perchè Halep e Serena dovrebbero essere garanzia di bel gioco e di lotta. Però francamente, non avrei mai pensato che alla finale di Wimbledon femminile si riproponesse ormai una sorta di “classico”. Insolito, se si pensa all’imprevedibilità propria ormai del circuito WTA, con tante giovanissime che sembrano destinate a carriere sfolgoranti; oppure, al contrario, la finale tra Halep e Serena, quasi una partita d’altri tempi, rientra anch’essa perfettamente negli attuali canoni del circuito femminile?
La favorita è senza dubbio Serena e Halep deve cercare di rimanere sempre attaccata al punteggio…mi sa che il 24esimo Slam di Serena è vicino.
Simona gioca bene ovunque..
Il suo tennis asfissiante,fatto di una grande pressione da fondo, in continua progressione,può fare male a chiunque anche sull’erba..
Ovviamente non deve avere problemi fisici e deve essere in grande forma,per esprimere il suo tennis..
Uno degli aspetti importanti sull’erba,è quello di avere,degli ottimi appoggi.. Simona in questo è eccezionale..si muove come nessun’altra..
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2384482)
situazione tennistica veramente imbarazzante.ma i ricambi dove sono a giocare con gli smartphone? c’è qualcosa di strano nel tennis da 3 /4anni.molto strano
Halep che comunque si dimostra l’unica ad avere una certa continuità di risultati…
Ora come ora si trova così “dietro” in classifica, anche perché le mancano i punti del finale della scorsa stagione.
Bene Simona, adesso abbassa la criniera della leonessa americana e fai diventare il suo ruggito un miagolio di disperazione.
Brava Simona. Brava soprattutto a non aver abbassato la tensione ad inizio secondo set.
Con Serena sarà fondamentale l’approccio.
Deve cercare di stare più vicina possibile alla riga di fondo.
Se entra in campo con l’intento di fare il tergicristallo e mettersi tre metri dietro il campo, la partita durerà poco. L’erba non è la terra.
Serena parte favorita, ma Halep è in forma e avrà le sue chanches.
65-35 Serena… Ma occhio.
La mia Simona ha qualche possibilità solo se va al terzo altrimenti perde miseramente.
Se però lo incontra con il battipanni in mano, non so come la va a finire …
Cioè … in finale una 37 enne, in semi un 38 enne … forse trattasi di record.
Comunque … se si rimette ad allenarsi, la Navratilova potrebbe dire ancora la sua, a questo punto, direi …
Che finale meravigliosa , cosa poteva esserci di meglio….. 😈 😈 😈
Sara’comunque qualcosa di Straordinario per me.
Serena che vince ancora uno Slam o Simona che vince lo slam meno pensabile.
Dopo aver visto la Vondrousova giocare in finale a Parigi, mi sono convinto anche io che a livello top il circuito WTA è crollato rispetto ai primi anni 2000.
Vada come vada, la finale tra la Williams e la Halep è comunque garanzia di un ottimo contenuto tecnico, speriamo anche agonistico.
Forza Simo
Big Serena ha grosse possibilità di vincere un altro Slam pur avendo dimostrato una condizione fisica non ottimale e nonostante sembrasse quasi una ex. Questo secondo me dimostra due cose, l’erba è una superficie dove la tecnica la fa ancora da padrona, e fra le ragazze il livello è davvero basso.
Secondo me è favorita la Halep
Forza serenaaa