Wimbledon: la centesima vittoria di Roger Federer
Roger Federer (ATP 3) ha scritto un’altra splendida pagina della sua storia a Wimbledon. Sconfiggendo in rimonta per 4-6 6-1 6-4 6-4 il giapponese Kei Nishikori (7), Roger ha infatti centrato il suo 100o successo sull’erba londinese, che gli è pure valso l’accesso alle semifinali. Quasi superfluo dire che si tratta del primo tennista al mondo ad arrivare in tripla cifra.
Dopo un inizio d’incontro decisamente problematico, caratterizzato da un break subito in entrata e da uno 0-40 sul suo servizio nel terzo gioco, Federer ha iniziato a ritrovare se stesso con il passare dei minuti. A partire dal secondo set, vinto in soli 23′, Nishikori ha infatti iniziato a perdere qualche certezza, mentre Federer ha accumulato la fiducia necessaria per condurre il gioco. Così è stato nelle due seguenti frazioni, dove allo svizzero sono bastati due break (uno per set) per far sua la sfida.
Il suo prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra Rafael Nadal (2) e Sam Querrey (65).
A parte, no, apparte.
Roger non è mai stato in crisi, apparte nel 2013, per i noti problemi alla schiena.
Negli ultimi 5 anni è sempre stato tra il n 2, n 3 e anche n 1 per qualche settimana, nonostante un età avanzata
vero, però ricordo anche che quando Roger aveva 32-33 anni ed era in crisi, i suoi tifosi dicevano “voglio vedere cosa farà Nadal alla stessa età”. Io profezie su Nadal le eviterei sempre.
La tattica ragazzi! Variazioni a non finire, attacchi a ripetizione palle corte… Roger sa cosa fare. Io dico che è favorito.
vogliamo federer a wimbledon 2021 a quarant’anni!!
provo ad andare controcorrente, per quanto sotto sotto veda anch’io Nadal favorito ma non di molto diciamo 60-40..però faccio una considerazione: contro Kyrgios Nadal ha sofferto non poco ed ha vinto in 4 set tirati (si dirà era nervoso per motivi extra tennistici) tutto vero però è anche vero che contro i giocatori tecnici che non gli danno il tempo di caricare i suoi colpi come vorrebbe e sanno variare lo scambio va più in difficoltà. La velocità del campo mette più in risalto queste difficoltà, prova ne è che negli ultimi 5 incontri sul veloce Nadal ha perso contro Federer. Il campo meno veloce favorirà indubbiamente Nadal però stiamo parlando comunque di un campo più veloce della terra di Parigi e quindi penso che comunque l’incontro sarà equilibrato. Le chances di Federer saranno legate a 2 colpi fondamentali secondo me il servizio (che dovrà essere quasi perfetto) ed il rovescio (che dovrà essere molto vicino a quello visto agli AO 2017), dando per scontato un diritto che funzioni almeno al 90%:come dire che questo Nadal tornato incredibilmente in forma atletico-ficica smagliante che solo 2 anni fa nessuno avrebbe potuto immaginare (gli stessi Nadaliani lo davano allora prossimo al ritiro…), si può battere solo con una prestazione quasi perfetta da parte di Federer.
@ Tony_65 (#2384043)
Però se continua così non avrà bisogno di arrivare a 38 anni per battere I 20 slam di Roger.
Mi dispiace ma su questa terra verde/marrone Roger non ha chance… Nadal sta giocando come un rullo compressore e travolgera anche il Re!!!
rafa e’ in gran forma, e’ vero. Pero’ io credo che anche Roger sia messo bene. Sono arrivati li’ senza sudare troppo. Ora e’ una questione di tattica. Federer sa cosa deve fare. Accorciare scambi, serve e volley, mai dare riferimenti, attaccare sulla seconda e cosi’ via. Potrebbe essere come nel 2007/2008, ma io vedo leggermente favorito Federer.
93, se non sbaglio.
Roger è primo anche in Australia, con 98 vittorie, mentre il primo agli USOpen è Connors, sempre con 98…
bella la terba
Prati che non ci sono più: Rafa favorito, dura x Roger
<blockquotetto da tacchino freddo
Quali prati?
Gli stessi prati su cui Federer ha vinto
Rafa favorito per il dominio fisico ma 10% a Roger è poco.
100 vittorie sono tantissime.
Ma Rafa al Rolando quante ne ha ottenute? Comunque sia non sono statistiche che mi esaltano.
Da profano ecco le mie percentuali.
Semifinali
Rafa – Roger
90% Rafa, 10% Roger
Nole – Bautista
99% Nole, 1% Bautista
Finale
Nole – Rafa
60% Nole – 40% Rafa
Il “vecchietto” come lo chiami tu a quasi 38 anni se la gioca ancora alla grande per vincere l’ennesimo slam, Nadal ti ricordo che è 5 anni più giovane e sono curioso di vedere se a 38 anni giocherà ancora e a questi livelli!…
Si, fino al 2007 poteva sembrare così. Dopo di che due giovanotti gli hanno creato qualche problema. E lo stesso Federer riconosce il valore dei suoi avversari, specialmente di quello spagnolo, perchè con l’altro..
Rafa che è amico di Roger gli farà il favore di non farlo andare oltre le 100 vittorie. Vamos rafa, spediamo a casa il vecchietto!!!
Certamente il Re deve difendere il suo Giardino peraltro già violato una volta… vediamo….
L’occhio di Sauron ha bisogno dell’oculista, è evidente…
Svelato il mistero della lentezza dell’erba terricola londinese grazie all’attivita’ di intelligence della moglie di Roger, Mirka, pappa e ciccia con la moglie del direttore tecnico del torneo di Wimbledon.
Il capo giardiniere, neo assunto raccomandato di ferro dello zio Toni, viene dalle isole Baleari e sembra che si chiami Nafa Radal. Lavora sempre mascherato, lui dice per proteggersi dal sole, ed e’ pieno di strani tic nervosi.Allinea tutti gli attrezzi da giardino prima di piantare qualche ciuffo di erbetta secca.
Quali prati?
Concordo sia sul 55-45, sia su Nole nettamente favorito in finale. A meno che il buon Bautista non rimescoli le carte… 😈
E’ molto meglio vincere in finale che perdere in semi ( cit. Catalano )
102 molto meglio….
Caro raul il re lo ammiriamo tutti però venerdì con Rafa sull’erba del suo giardino deve vincere. Se ciò non dovesse accadere e Rafa vince ancora le tue certezze su chi è più grande vacillerebbero..Rafa e’ in ottima forma ma sui prati Roger è il logico favorito..godiamoci la quarantesima puntata della
Rivalità Roger / Rafa
100 è un bellissimo numero, credo che se a fine carriera avrà questo numero di vittorie a Wimbledon sarebbe una grandissima soddisfazione per lui.
Bella semi da giocare. Io direi 55/45 Federer. Poi però contro Nole, do un 30% ad entrambi purtroppo.
Mi giocherei 10 euro su Federer
@ ItalyFirst (#2383818)
Davvero!
O RE
Per Federer meglio prenderle da Nadal in semi o da Djokovic in finale?
Bella domanda
Ma cosa si può dire di quest’uomo qua che non sia già stato detto o scritto…
Come certe vignette…
Senza Parole…
speriamo che possano diventare 102
Auguri ❗ 😎
Nadal
Fab four…Fab three…qui c’è un solo Goat anni luce avanti come qualità di gioco, classe e spettacolo. Punto. Trovo assolutamente onorevole che gli altri due confermino ad ogni intervista.