Wimbledon Juniores: Il resoconto del Day 3. Esce di scena il nostro Flavio Cobolli
“Chi non risica,non rosica”. Flavio Cobolli è sicuramente un interprete del famoso detto toscano ma non sempre ciò che questo proverbio dice frutta i risultati sperati ed il match perso dal romano oggi contro il suo coetaneo Jianu,entrambi classe 2002,ne è la prova.
Flavio parte subito male commettendo tre doppi falli nel game di apertura e si fa strappare il servizio dal rumeno n16 del ranking juniores,ma l’italiano c’è,si fa sentire in campo e riesce a controbrekkare nel 6° gioco. Si arriva al tiebreak senza nessun problema al servizio per entrambi(da segnalare solo un SP mancato da Flavio nel 12° game 30/40 Jianu al servizio e seconda,il romano prova a spingere ma trova solo la rete):avvio sprint qui di Filip che ottiene subito un mini-break e si porta sul 6/3 e servizio grazie ad una serie di ottime prime di servizio,da qui Flavio si trasforma e piazza,prima un lungo linea vincente di dritto,e poi un passante stretto sempre con lo stesso colpo portandosi sul 6/5 e servizio,buona prima e dritto in chiusura per il 6/6,si gira e il 16enne rumeno strappa un altro minibreak portandosi ancora a SP che,ancora una volta,Flavio annulla ma perde la prima frazione per 9 punti a 7 con un DF. Nel secondo c’è poco da fare:Jianu mantiene la stessa solidità che lo aveva contraddistinto e chiude il match strappando il servizio per la seconda volta nel secondo parziale ad un Cobolli che con la testa era ancora al DF commesso sul 8/7 del tiebreak,troppo nervoso per riuscire a ribaltare il match. Atteggiamento mentale da rivedere(una serie di comportamenti un po’ “alla Fognini),ma per quanto riguarda il modo di stare in campo e di interpretare il match poco da dire,il ragazzo c’è e crescerà sicuramente in futuro.
Sorprendono la vittoria di Fery(ragazzino di cui abbiamo già parlato nel day1 che ha battuto al 1T Arnaldi)contro Kingsley in due set e l’eliminazione della TDS N5 Lehecka per mano dello statunitense Grant.Avanzano,senza troppi problemi,anche il N1 del seeding,Rune,che vince contro l’ucraino Vanshelboim lasciandogli solo due game(6/0-6/2),e lo spagnolo Alcaraz Garfia,che ne lascia uno in più di game rispetto al danese al brasiliano De Almeida(6/1-6/2).Non delude nemmeno Matusevich che sconfigge con un doppio 6/3 lo statunitense Nanda(sorprende questa sconfitta così arrendevole,mi sarei aspettato almeno la conquista di un parziale da uno con le sue potenzialità)mentre vince un bel match il ceco Srvcina contro il canadese Draxl in tre set molto tirati(7/6(3)-3/6-6/3).
Al femminile viene eliminata la TDS N2 Osorio Serrano dalla ceca Fruhvirtova(6/4-6/3)mentre vince in rimonta la TDS N1 Navarro contro la francese Janicijevic(4/6-6/4- 7/5),che è stata avanti 6/4-3/1,servizio e palla del 4/1. Avanzano la temibile Snigur che lascia appena un game alla Richardson(6/0-6/1)e la Noel,che si sbarazza in un’ora di gioca col punteggio di 6/2 6/1 della statunitense Owensby.
Paolo Schiano
@ biglebowski (#2383356)
mi ha dato ragione perfino l’autore dell’articolo e tu riesci ad aver da ridire…mah
@ biglebowski (#2383356)
Lebowsky quello che fa la ricerca del pelo nell’uovo sei tu, facendo la distinzione tra coetanei e coscritti, io mi sono limitato a correggere un’inesattezza, non contestabile, contenuta (tuttora) nell’articolo, laddove si dice che entrambi sono nati nel 2002, il romeno è nato nel 2001, dunque…o vorrai contestare anche questo….che gente
In effetti anche la punteggiatura è claudicante, ci sono periodi lunghissimi che mandano in crisi respiratoria. Anche il proverbio con cui inizia è davvero banale come pure “il ragazzo si farà”. Insomma non è obbligatorio scrivere, parlando con rispetto.
@ A tutto tennis (#2383495)
Le mie critiche sono più che costruttive, infatti ti consiglio di documentarti, altrimenti faresti bene a cambiare mestiere. Senza rancore.
@ biglebowski (#2383364)
Seguirò il consiglio.
@ francesco (#2383411)
Fin quando le critiche sono costruttive rispondo sempre ma qui si sfocia in altro e mi avvalgo della facoltà di non risponderla.
@ Paolo Schiano (#2383357)
Paolo Schiano ma chi è che ti fa scrivere gli articoli? Sei riuscito a commettere delle gaffe pure su questo articolo. Ma perchè non ti documenti?
Quindi, come peraltro capita spesso nella vita, sbagliando hai fatto giusto!
Se accetti un consiglio, occupandoti di tennis junior, metti sempre l’anno di nascita in parentesi dopo il cognome del giocatore o giocatrice.
@ aquarius74 (#2383269)
Si ha ragione. Ricordavo erroneamente Jianu e Cobolli coetanei ma in realtà il rumeno è classe 2001(un anno più grande del romano)
Sono effettivamente coetanei, avendo entrambi 17 anni.
Nati nello stesso anno si dice coscritti.
In ogni caso questa ricerca del pelo nell’uovo è veramente fastidiosa.
Meglio sarebbe commentare nel merito.
Grazie a Paolo Schiano per gli aggiornamenti.
@ aquarius74 (#2383269)
Prospetto interessante questo Rune.
@ aquarius74 (#2383269)
Jianu è 2001 giusto?
Già….ste due fanno paura!
Paolo Schiano ricordo che già ieri un lettore le aveva segnalato che l’articolo era infarcito di inesattezze, aveva senz’altro esagerato, però, a quanto pare, lei è recidivo, un po’ più di attenzione prima di scrivere un articolo non guasterebbe anche perché non ci si perde poi chissà quanto tempo ad andare sul sito dell’itf junior a controllare la data di nascita di un giocatore…
@ Elio (#2383224)
Si infatti ho notato anche io questo dettaglio:certamente è stato un po’ sfortunato sul 8/7 seconda trascinata dal nastro fuori e set del rumeno,ma mi sembra eccessivo poi strapparsi la maglietta,rompere racchette e giocare il secondo set con quell’atteggiamento così remissivo.
@ ilpallettaro (#2383229)
chiamali bambini, in questo torneo ci sono almeno un paio di prospetti davvero notevoli per il prossimo futuro
redazione, controllate prima di scrivere le cose, Jianu è un classe 2001, non è quindi un coetaneo di Cobolli
Musetti ha mollato il circuito junior da dopo gli Aus open, salvo l’ infelice idea di fare il RG ( contro voglia ). Sta studiando da pro con risultati interessanti …. complimenti a Rune che pero’ ha,come tutti, tutto da dimostrare. E non dimentichiamo che lo scorso anno perdeva da Nardi.
pensa che quella più forte (almeno a detta del padre) è la sorellina Brenda (2007) : 😯
https://www.tenniseurope.org/profile/titlesfinals.aspx?id=251AEA97-0A8F-4591-B4D9-D4A23A4ABC06
i migliori sono tutti qua, con qualche eccezione
per fortuna a musetti del numero 1 dei bambini non frega nulla.
@Paolo Schiano :
Ho visto la partita. Questo ragazzo che ho seguito al RG, dove si è comportato bene in termini di risultati, e non cosi bene nell’atteggiamento in campo, tranne nel doppio, dovrebbe rifflettere su questo, perchè proietta l’immagine negativa di sé.
Peccato. ieri ho scritto una cosa simile :
Elio 09-07-2019 13:21
Perso il primo, Cobolli non si è più ripreso.
Dovrebbe anche calmarsi un po’. perso il primo set, arrabiatissimo, si è strappato la maglietta.
Buttava la racchetta, voleva anche spaccarla più volte. Mah…
Atteggiamento insofferente. Peccato, perchè gioca bene.
Gli servirebbe un mental coach.
Ora avanti nel doppio col compagno del RG lo svizzero Stricker (Finalisti)
5
Giusto…e cobolli deludente come atteggiamento…da campione in giornata di scarsa vena…tornare umili please
Solo 80 punti dividono Musetti da RUNE per il n. 1 della classifica Juniores Atp: il danese oltretutto è un 2003!!!
Fruhvirtova, 14 anni, non fa prigionieri!
quelli buoni sono già altrove, con qualche eccezione.