Wimbledon: Parlano Roger Federer e Matteo Berrettini. Berrettini “È stata una sveglia che penso mi farà crescere”
Roger Federer : “Mi aspettavo una partita difficile e con poche possibilità da sfruttare, in realtà è stato tutto il contrario.
Forse Berrettini era nervoso e non è stata la sua miglior giornata. Ne so qualcosa anche io”.
Ho incontrato il suo allenatore dopo l’incontro, Vincenzo Santopadre, e quasi mi ha ringraziato. Gli ho chiesto perché e mi ha risposto che era stata una lezione per Matteo.
Gli italiani sono duri ma mi piacciono molto. L’importante è che non sia troppo deluso. E’ buona cosa guardare avanti. Ci saranno molti bei momenti per lui durante la sua carriera. Ricordo che in un Open degli Stati Uniti ho perso con Mirnyi e sono andato da McDonald’s alle due del mattino, riflettendo su cosa fosse successo.
Alcune sconfitte non riesci a spiegartele. L’importante è fare un passo in avanti. Spero che Matteo lo faccia”.
Matteo Berrettini : “Ho il sorriso perché sono contento di quello che sto facendo. Aver giocato contro Federer sul Campo Centrale nel quarto turno di Wimbledon è stato un sogno che si è realizzato. Sto facendo il mio percorso, sto migliorando giorno dopo giorno, ho disputato una buona stagione sull’erba.
Ovviamente questa sconfitta mi brucia, ma oggi ho giocato contro il tennis. Devi giocare tante volte contro di lui per abituarti al suo gioco. Questa è la sua superficie preferita, il suo campo prediletto. Io sono stato poco pronto, mi fa piacere che lui mi rispetti e che mi abbia studiato per battermi.
Siamo tutti qui anche un po’ per lui, per tutto quello che ha dato al tennis e per le emozioni che ha regalato a questo sport. È stata una sveglia che penso mi farà crescere.
Mi dispiace perché ho giocato male, non ho avuto neppure una mezza occasione per entrare in partita. Sono stato travolto dalle emozioni, come era forse inevitabile. Ma mi consola la consapevolezza del percorso che sto facendo.
Federer a fine partita mi ha fatto i complimenti per i tornei giocati sull’erba. Io invece gli ho chiesto quanto gli dovevo pagare per la lezione di tennis.
Giocherò un paio di tornei sulla terra prima della trasferta americana. Sarà la prima volta che giocherò a Montreal e Cincinnati, spero di essere al massimo per gli US Open. Ho tanto fiducia nonostante la sconfitta di oggi.
Vado in America con una consapevolezza diversa, ma so che dovrò lavorare ancora duramente”.
TAG: Matteo Berrettini, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
Infatti non capisco la frase alla stretta di mano.e proprio da perdente boh
Non mi pare sia stata una lezione di tennis da parte di Federer. Berrettini era bloccato emotivamente e questo non gli ha permesso di esprimere tutte la sue capacità ma soprattutto di commettere innumerevoli errori anche banali non certo per merito di Federer
Berrettini senza carattere
E come è diventato numero 20 un giocatore così scarso? Come ha fatto a vincere a 23 anni tre tornei di cui uno su erba e a fare ottavi a Wimbledon battendo anche schwartzman? Ricordati che ha 23 anni e non 32…
hai buone probabilità di vincere la cena.
Un commento equilibrato che condivido.
Mettiamo un attimo da parte Stoccarda ed Halle, dove le prime palle di Matteo hanno reso praticamente impossibile agli avversari strappargli il servizio.
A Londra ha superato non proprio dei fenomeni.
Bedene (#85) lasciandogli un set, Baghdatis (#135, wc),e Schwartzman (#24), con il quale la partita è stata equilibrata fino all’ultimo game.
Anzi, oltre ad aver sprecato 3 match point l’argentino ha realizzato nel complesso dei 5 set 2 punti in più di Matteo.
Quindi una posizione tra la #20 e la #30 secondo me è quella più adatta al Berrettini di oggi, tenendo conto delle lacune in risposta, nel rovescio e la “non certezza” del servizio quando di la dalla rete c’è chi sa rispondere alle cannonate.
Rimane comunque un’ottima posizione, impensabile fino a pochi mesi fa, con possibilità di miglioramento quando si ritirerà le vecchia guardia.
@ Tifoso degli italiani (#2382773)
Un attimo, mai detto che doveva bastonare Federer (anzi nel pre partita avevo pure fatto presente a qualche iper entusiasta che dava Matteo favorito di contenere le aspettative), però farla passare per stanchezza mi sembra travisare la realtà. Non è la stesa, quella ci sta, è l’atteggiamento in campo che non va bene, posso capire un set, forse anche due, ma tre set senza esprimere neanche il 10% del proprio tennis per un professionista del suo livello non è accettabile. Non toglie niente alle grandi cose che ha fatto finora e resto del parere che per diversi motivi la vittoria su Schwartzman possa essere stata la più bella della carriera, ma se in una partita fai più lisci che vincenti e ti procuri più risate di scherno che applausi, bisogna essere onesti e dire che due domande sul modo in cui hai approcciato il match te le devi fare.
(Spero di non dover ricordare che parlo da grande tifoso di Matteo, a vederlo in campo in quel modo ci sono rimasto malissimo…)
è ovvio che berretti non è quello di ieri, ha sentito troppo il mach , forza matteo lo sport da sempre altre possibilità 😉
@ ilpallettaro (#2382644)
Ho appena scomesso una cena con un amico che Berrettini vincerà Wimbledon!
L’aspetto positivo di Berrettini è che ha un gioco che gli consente di ottenere ottimi risultati quando funziona il servizio ed ha una buona condizione fisica.
La regolarità con cui ha ottenuto risultati prima a livello challenger adesso a livello ATP possono permetterci di guardare con ottimismo alla sua carriera.
Quando sta bene gli altri devono essere al top per batterlo.
Se la sua solidità gli consente di stare tranquillamente nei 20-30, non è così scontato che riesca a salire ad un livello superiore.
Quando il servizio cala, o soprattutto trova qualcuno in grado di rispondergli con regolarità (Federer, Goffin, Schwartzmann per esempio, ma sono risponditori di altissimo livello) può avere problemi.
3 su 5 o comunque nei 1000 potrebbe avere maggiori problemi, però anche se lo scalino per entrare nei 10 potrebbe essere più duro di quanto ottimisticamente ci aspettiamo, anche il suo livello attuale è una gran cosa.
A freddo si ragiona meglio.
Matteo ha fatto una crescita veramente apprezzabile.
La proprietà trasnsitiva nel tennis è FASULLA !!!!!!
Tra perdere con Mirnyi e perdere con Federer….ce ne passa !!!
Secondo me bisogna essere ottimisti per il fatto che abbia combinato un mezzo disastro! Se avesse fatto una parita decente perdendo comunque nettamente ci sarebbe da proccuparsi davvero! Accade a volte che Berrettini giochi molto male ed appaia inadeguato anche se non c’è Federer (contro Humbert a Brest fu un disastro anche più vistoso con un umiliante 6-3 6-0 contro uno teoricamente meno forte di lui per classifica ma molto più tecnico in realtà) ma in tempi brevi se gioca bene è competitivo! Diciamo che si è trattato di una delle rare partite disastrose che è accaduta nel momento sbagliato e sotto i riflettori!
Ma scherzi DelPo?? ma Harris o Clarke avevano fatto due giorni prima una partita come quella di Matteo contro Schwartzman??? Secondo voi dopo quella maratona, in cui ha vinto salvando match point, doveva presentarsi fresco e pettinato e bastonare Roger Federer sul centrale di Wimbledon?
Secondo me avete perso il senso della realtà… Matteo ha fatto miracoli, ma non per questo è onnipotente…
Berrettini ha tutto per entrare nei top10. Solo chi ha visto di lui SOLO la partita di ieri può pensare il contrario. Ha giocato male, ha fatto errori marchiani, ha servito peggio: risultato, ovvio, una stesa, dato che dall’altra parte c’era un certo RF. Pace. Si riparte, e si risale. Matematico. Almeno fino a lì. Poi vedremo. Vincere slam è un’altra cosa, non l’hanno fatto in tantissimi pur entrati in top10. Anzi, non ci sono neppure andati vicini. Dipende da chi sono i top3, oggi ancora gli stessi, domani chi lo sa.
******************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************+
@ Andy86 (#2382756)
Effettivamente Federer ha sconfitto nettamente molti altri top player, quindi ci sta che questa volta sia toccato a Berrettini, il 70% della sua superiorità è dovuta al suo carisma, il resto alle sue doti tecniche indiscutibili…
@ sergio (#2382670)
Ti quoto. Resto dell’idea che se si fosse costretti a postare col proprio nome, certi commenti non si leggerebbero.
Dopo tutta sta effervescenza finalmente dicantatta per via di una massacrata vera e propria..ci voleva non ci voleva solo il tempo lo dirà…intanto sono contento di vedere ROG in la modalità killer che sempre si aspetta di questo longevo campione!…no perdo mai vinco o imparo!!!!
A leggere certi commenti viene veramente da pensare, ma secondo voi prendere una stesa da Federer è una cosa indegna? Se fosse così quanti giocatori avrebbero dovuto ritirarsi negli ultimi 20 anni? Certo tutti pure Federer stesso si aspettavano più partita, ma è andata così. Amen
Ha preso uno scoppolone memorabile, anche se credo che il divario sia più mentale che tecnico.
Grande Berrettini. Mi piace. Ha voglia di migliorare ed ha la giusta dose di umiltà che sicuramente sarà di aiuto.
@ jerrydrake (#2382662)
Ci sono i commenti qui sul sito, porta rispetto!non tutti seguono solo Federer e Nadal…
Anziché improvvisarvi tutti coach e mental coach che non siete, iniziate ad usare un po’ di empatia. Il match di ieri per un giocatore molto giovane (giovane anagraficamente e giovanissimo tennisticamente a questi livelli) come Matteo penso sia uno dei peggiori da affrontare, poteva andar meglio sicuramente, ma gestire un match del genere non credo sia facile. È stato onesto, l’ha ammesso, l’importante è che continui a progredire, non esistono solo campioni precoci e “freddi”.
ero d’accordissimo fino la parola lega che non digerisco lol
Berrettini, al momento, è un giocatore molto sopravvalutato. Fa punti solo sul servizio o su servizio e dritto. Ma per il resto deve ancora migliorare molto, non regge lo scambio lungo, non ha soluzioni offensive, ha un rovescio molto debole
Tu dici che è ora di crescere….a questo punto non hai visto le sue partite e la sua evoluzione altrimenti non potresti dire certe cose…in un anno e poco più, diconsi un anno e poco più ha fatto una crescita esponenziale a tutti i livelli e tu dici che è ora di crescere….sta crescendo continuamente, cosa vuoi di più?
Piuttosto che focalizzarsi sempre sui punti deboli di Berrettini, che deve ovviamente migliorare nei limiti del possibile, questa sconfitta è causata dal fatto che i suoi punti forti non hanno funzionato, probabilmente per dover giocare contro Federer sul campo centrale. Federer se n’è accorto subito che servizio e diritto non andavano e ne ha approfittato da par suo. Peccato ma poteva essere prevedibile. Magari la prossima volta gestirà meglio il tutto.
L anno scorso prese a Roma una mezza lezione da Zverev, ha assimilato è cresciuto e quest’anno lo ha battuto, ieri ha preso una lezione da uno che proprio scarso non mi pare, capirà i suoi sbagli e gli saranno utili per portarsi ad un livello ancora più elevato
Secondo me, in due anni, ha fatto molti progressi. E poi n.20 non è messo male.averne ….
tra un ottavo di finale a wimbledon sul centrale contro federer in diretta mondiale con milioni di telespettatori, è diverso che giocare la finale di un 250 contro un top 50 davanti a qualche centinaio di spettatori e nessuno al mondo che sa che stai giocando.
sono due cose diverse sotto ogni punto di vista.
è stata una botta che lo ha portato via. anche perché la cosa che federer fa, è toglierti ogni sicurezza esecutiva con palle sempre diverse, soluzioni anomale, chiusura veloce degli scambi.
federer ti fa sempre giocare in recupero, sempre in affanno. che si perda la bussola, è la cosa più normale.
se valuti un giocatore in base a una partita, non solo non capisci nulla di tennis ma più in generale non capisci nulla di sport professionistico.
Se la disfatta è tutta perchè Matteo si è letteralmente pietrificato mi sta bene, può solo servirgli. Se è così vistosa per limiti tecnici c’è da preoccuparsi.
@ Ttt (#2382566)
Sulla gazzetta dello sport ma purtroppo non è una sorpresa.monza metteva il denaro Maiorca il peso di nadal
Se quello che dici tu è vero, allora in Italia non abbiamo mai avuto un campione, né al maschile né al femminile.
Matteo è destinato a fare grandissime cose…l’emozione della prima partita contro un fenomeno è finita ieri…
Resta il fatto che né Harris né Clarke, che con il livello di Berrettini al momento non c’entrano niente, hanno perso così male da Federer… Forse era carico di troppe aspettative che l’hanno appesantito ancora di più, ma se non fa un esame serio del perché ieri è entrata in campo una controfigura si rischia di rivedere qualcosa di simile la prossima volta che affronterà un big 3. Se sei un agonista tra i migliori al mondo nel tuo sport non puoi entrare in campo già battuto. Spero che siano solo dichiarazioni di facciata e che dietro le quinte un po’ di lavoro psicologico lo stiano facendo.
Così si tempra l’acciaio, prima si scalda fino ad arroventarlo al calor bianco, poi si tuffa nell’acqua gelida: dopo lo shock l’acciaio diventa più duro e resistente.
Spesso funziona così anche con gli uomini, ma solo se sono di buona lega.
@ Fabbius (#2382641)
semplice gregario?????? uhh signur cosa mi tocca sentire!!! Come se uno potesse arrivare top20 facendo il gregario!!
@ Tifoso degli italiani (#2382638)
Condivisibile quello che hai scritto .. però i campioni, quelli veri, sono altro che Berrettini. E parlo con la massima stima di Matteo.
futuro Top10?
se saprà migliorarsi anche top5, se rimane così vale all’incirca la posizione che ha.
Tanto lavoro, margini di miglioramento ci sono. però più si sale e più è difficile salire ancora,quindi l’umiltà che ha serve tutta
spesso è sembrato un leone in campo, ieri non proprio. Aspettiamolo in altri match importanti, è presto per dire
Che sia la mancanza di esperienza per certi incontri e avversari? Questo proprio non vi passa per la testa? O li giochi e rischi la stesa gli ottavi slam, o puoi sempre ritirarti come altri….
Affermare 5 anni fa che un 18enne non presente nelle classifiche ATP sarebbe entrato nella Top10 è da vero talent scout. Pertanto l’oracolo The Renegade non può essere messo in discussione.
Vorrei sapere dal Sommo Profeta se possiamo sperare almeno in una Top15 oppure se si fermerà al 16° posto. Vorrei anche conoscere il Tempio ove offrire le libagioni in natura per conoscere le profezie.
Matteo, le tue parole fanno capire che ragazzo sei, sono sicuro che avrai una storia tennistica di rilievo, i numeri potranno deluderti in qualche occasione, ma l’equilibrio e l’umiltà che dimostri ti daranno tante soddisfazioni, e anche a noi….
BENE COSI’ MATTEO
@ Egadur (#2382642)
Si che cecchinato è un campione hai ragione. Fa niente se berrettini in 6 mesi ha fatto meglio di tutta la sua carriera, l’importante è scegliere i cavalli giusti. Appello alla federazione:”Scaricate Berrettini e puntate tutto sul Ceck! L’ha detto Egadur! “
Sconfitta imbarazzante….
Comunque fara’ carriera….
è molto probabile. come è probabile che vinca titoli pesanti, se non addirittura uno o più slam.
Mi baso sulla partita di ieri in cui l ha regalata.in queste partite si vedono i veri giocatori.cecchinato anche se in crisi ha dimostrato più personalità
Ieri sera super tennis ha fatto vedere alcune partite di Matteo sull’erba. A parte la differenza di avversari, si capiva subito la differenza di carica che aveva e di determinazione. A questo punto vediamo se supererà emotivamente la sconfitta senza combattere un gioco, e se al prossimo incontro con uno dei top tre, sarà farsi valere. Passa tutto da li il suo futuro da top 10 o da semplice buon gregario. Forza Matteo.
grande stagione, e grande stesa.
avevo pronosticato una partita con poche chance per il nostro se federer avesse servito bene. federer ha servito bene, ma anche se avesse servito male sarebbe stato uguale.
la categoria di un giocatore non è solo nei colpi e nella tattica, ma è anche saper gestire la pressione di 20.000 spettatori paganti e la partita trasmessa in tutto il mondo dalle tv con milioni di telespettatori.
Ma cosa dici? Federer non l’ha pronosticato top10. Forse top100 dopo la figuraccia di ieri. McEnroe lo ha pronosticato top10 a fine anno durante la telecronaca su ESPN. Ha detto: “Se non conoscete questo giovane italiano, vi state facendo un’impressione sbagliata oggi. Lui a fine anno sarà un top10.”
È al suo secondo anno nel circuito ATP, nel primo ha vinto un torneo, nel secondo già due in due superfici diverse ed è entra in top20. Lo scorso anno sull’erba sembrava un po’ ridicolo, quest’anno ci ha fatto divertire e ha portato a casa 610 punti in 3 tornei, vincendone uno e arrivando al quarto turno a Wimbledon, cioè nella élite del tennis azzurro.
Crescerà ancora tanto, è solo ai suoi primi passi. Ha perso malamente contro il più forte giocatore della storia del tennis che giocava sulla sua superficie preferita, dopo aver vinto nel turno precedente una battaglia di fisico e di nervi durissima. Chi lo critica è semplicemente ridicolo, non vi meritate un campione come Matteo, ma lui arriverà comunque dove nessun altro azzurro è mai arrivato. “Non è il campione che ci meritiamo, ma è il campione di cui abbiamo bisogno”.
Un catastrofismo tutto italiano. Situazione, superficie, timing di Federer, difetti di Berrettini allo specchio rispetto al gioco dello svizzero, insomma, gli ingredienti per una sconfitta c erano tutti. Ma nel circuito, ormai, di giocatori come Federer che possono metterlo in grossa difficoltà sono pochi, pertanto, la differenza per Berrettini, rispetto ad ora, è il suo rendimento su cemento più che queste sconfitte.
la verita è che se aberretta gli viene a mancare il servizio è un giocatore molto mediocre ,ieri ha fatto 2 punti col rovescio e non ha assolutamente mano,se solo fogna avesse il suo servizio nonostante i suoi difetti sarebbe top5 da anni,eppoi la fortuna di berretta è che sta giocando quando moltissimi buoni giocatori sono al fine della loro carriera
@ Egadur (#2382620)
Siamo a luglio e lui é numero 12 della Race, ovvero ha già fatto, a 23 anni, più di metà stagione da top10 o giù di lì. Va bene il nemo profeta in patria, va bene l’età dei social in cui se non esprimi il tuo parere che tutto il mondo aspetta non sei nessuno, ma stroncature così gratuite e così dogmatiche francamente sono inspiegabili.
Questo commento andava scritto dopo le vittorie contro Khachanov, Zverev, Bautista, Aliassime, Basilashvili, Kyrgios…. Troppo facile emettere sentenze dopo una sconfitta che non fa alcun testo per ovvi motivi. Poi su che base si puo’ affermare con tanta certezza che un giocatore di 23 anni possa diventare il n 15 e non il n 8 ? A parte che possiamo fare una lista sterminata di giocatori che a 23 anni erano ben dietro Berrettini e poi hanno avuto fior di carriere in top 10. Senza dimenticare che Berrettini e’ risultato il secondo piu’ giovane agli ottavi. Cerchiamo di non prenderci troppo sul serio e di atteggiarci a grandi tecnici da tastiera con annesse sentenze…
Aspetta che adesso gli giro il tuo post…
E ha fatto anche 5 game, mica male…
Berrettini non ha la personalità per entrare nella top 10 . Perdere in questo modo da solo pensare male
Il vero successo è stato essere arrivato a giocare gli ottavi sul centrale contro Federer. Torneo da incorniciare, quello di Matteo. Avrei voluto vedere a 23 anni tutti i leoni da tastiera che lo criticano per la sconfitta/le dichiarazioni: probabilmente tremavano anche solo per sostenere un esame all’università o un colloquio di lavoro, altro che Wimbledon in mondovisione!
Già a fine anno sarà in top 10. Ma forse anche top 5
inutile dire ha capito, belle parole ,sconfitta che fa bene…si ok, ma la verità è una sola…quei 3 fanno uno sport diverso.
Nonostante età e qualche acciacco vincono bendati con Berrettini e tutte le nuove leve emergenti.
LA generazione precedente è stata nettamente più forte e non solo per quei 3….basta vedere come ancora oggi i vecchietti ultratrentenni siano ancora li a dare lezioni a più giovani e ripeto, non solo quei 3 che sono un unicum nella storia mondiale del tennis.
Goffin con i suoi quasi 29 anni è il più giovane arrivato ai quarti a Wimbledon!Vorrà dire qualcosa?
MAtteo sta crescendo bene,ha la giusta testa e potrà fare bene e soprattutto ha una grande fortuna (quella che non ha avuto Fognini esempio), ossia che probabilmente dovrà competere con giocatori molto meno forti della generazione precedente.
Aspettiamo 2/3 anni, per il declino definitivo dei 3, e poi si potrebbero aprire le porte a molti come accade oggi nel tennis femminile…se troverà la settimana buona e continuerà a crescere con costanza, Berrettini potrà giocarsi fra qualche anno anche uno slam.
La storia tennistica è fatta di cicli…quello che verrà dovrebbe concedere spazio a molti, e Berretto ci si potrebbe infilare.
Nadal, Djokovic , Federer…quelli , nonostante l’età, sono troppo più forti…avrebbe potuto perdere con un più dignitoso 6-3 6-3 6-3, ma alla fine della fiera avrebbe cambio poco..contro quelli non ci può vincere…contro i fenomeni bisogna essere fenomeni..e lui chiaramente ancora non lo è e probabilmente non ci arriverà mai..ma non nasceranno cosi’ facilmente altri giocatori del genere.
@ The Renegade (#2382582)
Credo dovrai ricrederti…Berrettini entrerà nei 10! Ciao
Se ti sforzi capirai il senso delle dichiarazioni di Matteo. È passato in un anno da n. 130 a 20. Per lui è tutto nuovo, ha vissuto un mese quasi da invincibile sull’erba quando l’anno scorso non riusciva manco a giocarci. Lui sta guardando a quello che ha fatto finora ed è tantissimo e non sarà questa sconfitta a frenarlo. Lo status mentale da top 20 non ce l’ha ancora, non è un predestinato, e imparerà a stare in campo e giocarsi le sue chance anche sul centrale di Wimbledon. Giusto che non enfatizzi la sconfitta, è stata durissima e va vista per quella che è, non ha saputo gestire l’emozione, ma non toglie nulla al percorso pazzesco che sta facendo.
infatti Roger ne ha asfaltati pochi anche più affermati di Berrettini a Wimbledon.
Lucido e onesto Matteo. Anche troppo. É non sono sicuro che sia necessariamente un bene. Questo é uno sport competitivo. E anche se noi abbiamo capito che é stato tradito dall’emozione etc etc avrebbe fatto meglio a non esternarlo in un’intervista. Gli avversari non devono farsi certe idea. Avrebbe fatto meglio a parlare di semplice giornata storta.
Boh, a me non piacciono molto queste dichiarazioni di Matteo, non puoi essere contento dopo una ripassata del genere, vuol dire che avevi già perso la partita ancora prima di cominciare. Capisco l’emozione di giocare contro Federer e tutto, ma non stiamo parlando di un 18enne al primo match atp. Se sei 20 al mondo, con 3 tornei vinti, non puoi fare una figura del genere contro nessuno. Non è tanto questione di punteggio quanto di atteggiamento in campo, da vittima sacrificale più che da agonista.
Ma cosa pensava Berrettini di arrivare e vincere subito con Federer ? Forse alla sua età solo Nadal ci è riuscito ma è un campione, lui è solo un buon giocatore non lo ingigantite più del dovuto!
Anche Fogna prima di iniziare a battere Nadal nei primi incontri ha dichiarato che le perdeva già negli spogliatoi le prime sfide con certi top player e ci sta, già dal prossimo incontro, quando ci sarà sono sicuro che Berretto farà molto meglio.
È molto giovane, indipendentemente da fatti eclatanti come quello di un Borg che ha esordito (vincendo) in Coppa Davis a 15 anni. Essere travolti dall’emozione è normale. Quello però che non è normale è non aver trovato alcuna soluzione per tutta la durata del match. Non basta dire è stata una lezione perché se non sai cosa fare quando sei emozionato il problema ritornerà alla prima occasione. Allora mi chiedo:Il suo team conosce questo passaggio? Beh penso che dovrebbe.
ragazzo fantastico cresciuto tantissimo in poco tempo grazie ad un modo di pensare ragionare adeguato e positivo propositivo. complimenti a lui e a Vincenzo .
Mutatis mutandis mi sembrava di vedere me in tante partite contro avversari che mi incutevano paura, entri in campo ed hai la senzazione di non aver mai giocato a tennis, fai il contrario di quello che sapevi di dover fare, e in cinque minuti sei sotto la doccia.
Segnalo il commento squisitamente modesto e positivi di Matteo, spero presto diventi lui la faccia bella e pulita del tennis italiano, sperando riesca a far dimenticare in fretta maleducati e strafottenti.
Belle parole di Matteo.E’cosi che si ragiona.Sono contento per lui,avra’un gran futuro.
La cosa piu’bella e per cui l’ammiro e’l’attegiamento positivo,
” forse non è stata la sua miglior giornata” !! Ma prende anche in giro Berrettini???
penso che le effettive conseguenze di una sconfitta brusca si palesano nei successivi tornei.
Se Berrettini nei prossimi tornei farà bene, magari vincendo al primo turno contro un avversario ostico, allora sarà tutto superato bene e l’esperienza della batosta/lezione di federer sarà stata positiva.
Se dovesse inciampare al primo turno, ci sarebbero strascichi un po’ fastidiosi che potrebbero un po’ minare la sua consapevolezza acquiisita fin qui con il suo ottimo percorso.
comunque niente che non possa essere superato nel giro di qualche settimana
Non è quello che è mancato ieri a Berrettini,non hai capito cosa è successo ieri…Matteo si è presentato sul palco, sapendo di dovere recitare una poesia perfetta, con i giusti tempi, i giusti respiri, e con perfette intonazioni, invece è salito sul palco ed ha avuto un vuoto…palpitazioni a mille, voce tremolante,la mente non ha gestito l’evento e lui è stato preda degli eventi…
Bravo Matteo, ha capito tutto, e bravo Roger per le simpatiche parole e l’empatia dimostrata.
2 belle persone.
Dichiarazioni lucide ed oneste sia di Roger che di Matteo…sconfitta da cui ripartire, cercando di mantenere sempre livelli alti di gioco…avanti sulla tua strada Matteo.
bhe, in quel caso durare 1 ora e 14 minuti sarebbe un gran successo! hehe
Sono stato uno dei primissimi sul forum (circa 4-5 anni fa) a parlare di matteo e prospettarlo come un top 20,ma ad oggi va riconosciuto che, eccetto clamorosi miglioramenti, non potrà mai entrare in top 10!Sono stanco di sentire che è giovane,il ragazzo ha 23 anni e ieri è stato uno spettacolo imbarazzante purtroppo.
Soprattutto se quella,è la tua prima volta..
Questo tipo di sconfitte sono più istruttive di tante vittorie,che non ti danno la percezione,su cosa devi fare per migliorare..
Chi ha voglia,fame e intelligenza, può trarre solo aspetti positivi, da giornate così dure..
Teniamo presente che Federer,in circostanze del genere,è il peggior avversario che ci sia..lo scoglio più grande..non ti fa giocare e la partita ti scappa via in pochissimo tempo,senza che tu possa fare niente..
Si è visto il fallimento del mental coach che ha fatto si che Matteo scendesse in campo quasi come se fosse sconfitto in partenza, sembrava avesse qualcosa da perdere, teso come mai, contratto, hanno proprio sbagliato l’approccio mentale alla partita (MB ed il team). La sconfitta fa bene sicuramente, ma con un altro approccio mentale questa partita gli sarebbe servita di più, poteva stare in campo almeno 2 ore… ripeto, scarso lavoro del Mental coach, peccato anche sentire che è stato un sogno giocare contro di lui, purtroppo tanti giocatori tendono a giocare contro Federer con timori reverenziali o inferiorità psicologica per via della storia di RF, non c’è cosa più sbagliata da fare…
che signore che è Federer
Si allenerà in montagna, al fresco, come fanno tutte le squadre di calcio in questo periodo. E giocherà un paio di tornei, sulla terra dato che lì si giocano quaesti. Poi farà Montreal, Cincinnati e UsOpen. Mi sembra perfetto, inutile spremersi troppo…
Non ti devi preoccupare Berretto…Sono cose che capitano…
Giocare a Wimbledon sul centrale con Federer e’ come andare a letto con la donna piu’ bella del mondo..L’ansia da prestazione puo’ fregarti…
@ zagortenay (#2382558)
Purtroppo ha detto così.. Anche io, visto il nuovo ranking acquisito, avrei scelto di riposare 2 settimane poi volare negli states pe run torneo di preparazione in vista dei 2 master 1000.
Non ha obiettivamente senso giocare BAstad la prossima settimana e Amburgo.
Un top 20 ambizioso noin deve giocare sul rosso in estate ma fare bene dove ci sono i migliori, anche perchè ilranking non migliorerà di molto cmq..
Spero che il suo team capisca e modifichi la programmazione
Parole sagge da parte di Berrettini, testimoniano che il ragazzo ha la mentalità giusta. E’ la prima volta che calcava un sipario così importante, con un avversario così importante. Due anni fa giocava i future. Che si sia fatto sorprendere da Federer ci sta. Avanti senza rimpianti, con la consapevolezza che la prossima volta le cose andranno molto meglio.
Parole sagge da parte di Berrettini, testimoniano che il ragazzo ha la mentalità giusta. E’ la prima volta che calcava un sipario così importante, con un avversario così importante. Due anni fa giocava i future. Che si sia fatto sorprendere da Federer ci sta. Avanti senza rimpianti, con la consapevolezza che la prossima volta le cose andranno molto meglio.
Lo dico con tutta la benevolenza possibile ma queste dichiarazioni di Matteo starebbero bene in bocca a un ragazzino. Dette da lui mi suonano parecchio i mature. Il rispetto di un campione come Roger è cosa ben diversa dalla soggezione. È ora di crescere ma davvero e un po’ in tutti gli aspetti.
Dove lo hai letto ?
infatti, bisogna lavorare..
Gli “pseudotifosi”.. prima farsi esperienza (almeno decennale) con ore e ore passate, giornalmente, con i piedi sopra il campo da tennis, poi parlare!
L’unica medicina per dimenticare questa brutta esperienza è riprendere a giocare e vincere subito. Forza Matteo!
Roger ha pronosticato Matteo in top ten entro la fine dell anno.la stoffa c è e prima o poi lo sarà.forza Matteo.intanto ufficiale Maiorca entra nei tornei atp come avevo già scritto superata Monza.scontato direi con rafa tra i piedi.peccato
Come preparazione giocherà un paio di tornei sulla terra prima di andare a Montreal e Cincinnati a giocare sul cemento????????? O forse sono io che ho capito male?????? 😮
Matteo, ragazzo fantastico, anche se forse avrebbe bisogno di un pizzico di follia in più, quella che ti permette di andare a giocare contro un mito e giocare a viso aperto. Ieri è entrato in campo solo per aspettare la stretta di mano finale
E quando pensi di avere lavorato abbastanza,allora non hai capito niente.
Lavorare,lavorare,lavorare,testa bassa e umilta’.
E lascia perdere,tutti questi pseudo tifosi,che di tennis non ne capiscono una mazza.
Da queste esperienze prendi tutto,il meglio,ma soprattutto il peggio.
Forza Matteo e che gli dei del tennis ti benedicano
Ma quanto mi piace questo ragazzo!!! e di Federer che dire, chapeaux al Maestro 🙂
A me è sembrato un massacro