Wimbledon: Parlano Roger Federer e Matteo Berrettini. Berrettini “È stata una sveglia che penso mi farà crescere”
Roger Federer : “Mi aspettavo una partita difficile e con poche possibilità da sfruttare, in realtà è stato tutto il contrario.
Forse Berrettini era nervoso e non è stata la sua miglior giornata. Ne so qualcosa anche io”.
Ho incontrato il suo allenatore dopo l’incontro, Vincenzo Santopadre, e quasi mi ha ringraziato. Gli ho chiesto perché e mi ha risposto che era stata una lezione per Matteo.
Gli italiani sono duri ma mi piacciono molto. L’importante è che non sia troppo deluso. E’ buona cosa guardare avanti. Ci saranno molti bei momenti per lui durante la sua carriera. Ricordo che in un Open degli Stati Uniti ho perso con Mirnyi e sono andato da McDonald’s alle due del mattino, riflettendo su cosa fosse successo.
Alcune sconfitte non riesci a spiegartele. L’importante è fare un passo in avanti. Spero che Matteo lo faccia”.
Matteo Berrettini : “Ho il sorriso perché sono contento di quello che sto facendo. Aver giocato contro Federer sul Campo Centrale nel quarto turno di Wimbledon è stato un sogno che si è realizzato. Sto facendo il mio percorso, sto migliorando giorno dopo giorno, ho disputato una buona stagione sull’erba.
Ovviamente questa sconfitta mi brucia, ma oggi ho giocato contro il tennis. Devi giocare tante volte contro di lui per abituarti al suo gioco. Questa è la sua superficie preferita, il suo campo prediletto. Io sono stato poco pronto, mi fa piacere che lui mi rispetti e che mi abbia studiato per battermi.
Siamo tutti qui anche un po’ per lui, per tutto quello che ha dato al tennis e per le emozioni che ha regalato a questo sport. È stata una sveglia che penso mi farà crescere.
Mi dispiace perché ho giocato male, non ho avuto neppure una mezza occasione per entrare in partita. Sono stato travolto dalle emozioni, come era forse inevitabile. Ma mi consola la consapevolezza del percorso che sto facendo.
Federer a fine partita mi ha fatto i complimenti per i tornei giocati sull’erba. Io invece gli ho chiesto quanto gli dovevo pagare per la lezione di tennis.
Giocherò un paio di tornei sulla terra prima della trasferta americana. Sarà la prima volta che giocherò a Montreal e Cincinnati, spero di essere al massimo per gli US Open. Ho tanto fiducia nonostante la sconfitta di oggi.
Vado in America con una consapevolezza diversa, ma so che dovrò lavorare ancora duramente”.
TAG: Matteo Berrettini, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
Molto divertente.
Infinite grazie per averlo condiviso!
@ ValerioS (#2382993)
Ed io sono pronto a scommetterci con lui. È 18esimo in classifica, 12esimo nella race e si va sul cemento. Questa è la realtà. Chi dice il contrario o è un tifoso ferito dalla brutta prestazione oppure un hater felice di riuscire finalmente a spalare fango su Matteo.
@ Fabri (#2382855)
concordo, non avrebbe passato manco le qualificazioni, era il fantasma di se stesso – mi aspettavo si paralizzasse all’inizio, magari tutto il primo set, ma non in questo modo – pazienza, imparerà molto riguardandosi
Fantastico questo siparietto di RF
https://video.repubblica.it/sport/pensaci-cambia-lavoro-il-siparietto-tra-federer-e-il-cronista-italiano-dopo-il-match-con-berrettini/339205/339803?ref=RHPPRB-BS-I226211647-C4-P1-S2.4-F4
Schwartzman se fosse stato nel quarto di Anderson ce lo ritrovavamo in semifinale, ne sono convinto, soprattutto considerata la lentezza dei campi. Contro Berrettini ha giocato un tennis di livello altissimo e in più è proprio la tipologia di giocatore che gli dà più fastidio. Non capisco perché sminuire un torneo che fino a ieri era stato eccellente. Ieri è sceso in campo un altro giocatore, su quella partita i discorsi tecnici lasciano il tempo che trovano.
@ gasgas (#2382882)
Ma figurati…
Confermo. Sentito anche da me.
bravo comunque, la prossima volta andrà sicuramente meglio con il pensionato…
Matteo si riprenderà alla grande. Ritrovarsi sul Centrale di Wimbledon e di fronte al più forte tennista di ogni epoca gli ha giocato un brutto scherzo sul piano.emotivo. Gli rinnovo tutta la mia fiducia ed anzi sono convinto che la previsione di Mc Enroe si avverera presto.
.
Io dico solo che, se il mio inglese non mi ha tradito, john McEnroe, commentando l’incontro con Federer, ha pronosticato per Matteo una facile top ten…
Fate vobis.
“Non valutate il ragazzo italiano dalla prova di oggi, lasciate che faccia le sue esperienze. Ha colpi, gioco, ci sa fare. Sbaglierò, ma sono pronto a scommettere che Berrettini alla fine di questa stagione sarà già nella Top Ten. Nei tornei sul cemento, in America e in Asia, potrà fare molto bene, proprio come ha fatto sull’erba».
John McEnroe al termine della telecronaca del match di ieri.. tutto il resto, specialmente i vostri pseudo commenti tecnici, è noia.
Agassi Federer 2001 ottavi US OPEN 61 62 64
Federer prese una rullata in 80 minuti
Agassi era tds n 2 mentre Federer era tds 14…più o meno come Federer Berrettini ieri…uno un campione affermato ,l’altro un emergente che aveva (guarda caso) vinto solo 3 titoli ATP fino ad allora. Con i tuoi giudizi superficiali e senza senso avresti dato dello sfigato perdente pure a Roger…le singole partite, dalle imprese alle disfatte, vanno prese per quello che sono, singole partite e contestualizzate al preciso momento.
@ Fabri (#2382855)
Bravo, condivido al 99%!!!
…..oggi ho giocato contro il tennis…..Parole sante !! Bravo Matteo, il piu grande complimento e’ che Lui ti ha temuto !!! Sono sicuro che darai soddisfazioni a tutti noi appassionati.
Bravo Matteo, ringrazi nonostante la batosta subita, sicuramente non perche sei scarso ma perche ami tanto questo sport e ci tieni a far bene, come ognuno di noi il giorno dell’esame di maturita’, la tensione ti puo bloccare ed e’ quello che e’ accaduto a te, non ti ho visto quasi mai giocare, di quel poco che conosco ti consiglio di continuare come stai facendo dominando emozioni e nervosismi in campo, fai attenzione agli addominali, in Italia la pastasciutta e’ sempre pronta a rovinarceli e …forza
sono curioso di vedere una rivincita, magari agli us open..
Secondo me, andrà ben diversamente.
Beh ieri poteva far molto di più tutto qua invece di regalare la partita
@ Egadur (#2382832)
Che commento esagerato!!!
È incredibile come a volte basti una sconfitta per scatenare i commenti più distruttivi.
Ma cosa vorreste da un giocatore che è salito in poche settimane fino al nr 20?
La bravura e la classe di Federer non c’entrano niente con la prestazione imbarazzante di Matteo. Era totalmente frenato e in bambola. Serviva il 30% di prime palle o giù di lì. Ha sbagliato da dilettante un paio di appoggi sotto rete, con relativa figuraccia in mondovisione. Tirava pianissimo e al centro. Una marea di gratuiti. Il Berrettini di Stoccarda avrebbe impegnato e fatto sudare Federer. Quello visto ieri non avrebbe passato un turno in qualsiasi challenger. Matteo, sono un tuo grande fan e sostenitore….però aripijate!