Wimbledon: Accettate le scuse di Fabio Fognini. Forse solo una multa in arrivo
Le parole di Fabio Fognini nel match contro Sandgren nel terzo turno del torneo di Wimbledon non è stata considerata “major offense”.
Il tennista italiano riceverà quindi solo una multa, come confermato da Richard Lewis, amministratore delegato dell’All England Club: “È stata una frase molto sfortunata, teniamo in considerazione l’ipotesi di una piccola multa, ma accettiamo le scuse di Fabio”.
TAG: Fabio Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2019
Come avevo detto, si è trattato di un soliloquio, se lo hanno capito anche gli offesi…
Io can!!! Mona il fogna ciò!!!
meno male che ce Fabio e pochi altri che non sono dei robot sennò sai che noia…
Fognini è andato fuori di testa in una situazione di stress ma chi scrive “da italiano mi vergogno per lui, deve essere bandito dalla Gran Bretagna per due anni, deve essere radiato a vita” che scusa ha?
E tu che avevi diversamente pronosticato la sconfitta di Berrettini al terzo turno contro l’argentino non dobbiamo reputarti un “solone”
mi spiace che venga continuamente minimizzata la maleducazione e poi il pentimento sempre posticcio di Fognini. Lo scarso amore degli italiani per la correttezza delle forme è gravissima. Federer da giovane era una testa calda, persino Borg era un impertinente, con l’età hanno compreso la responsabilità e l’importanza di certi comportamenti, guadagnare tanto non significa poter fare il bullo tutti i giorni, significa avere il senso della responsabilità e del rispetto anche della propria persona e di tutto ciò che direttamente o indirettamente rappresenti. Per quel che mi riguarda Fognini è e resta un bullo maleducato e non un campione, anche se ha un braccio da top 5.
@ niaidlpIaedii (#2382267)
Non hai capito..il board si sarebbe riunito solo nel caso in cui,gli organizzatori di Wimbledon,avessero preso in considerazione una major infraction..
Come è giusto che sia,non ci sarà nessuna squalifica..
@ intrepid (#2382463)
Guadagnato sul campo … ahahahahahhaha
In effetti nonostante la. Sconfitta con Sandgren potrebbe andare a fare un nuovo super best ranking, piano piano grazie a lui Berrettini ecc stanno riscrivendo la storia del nostro tennis.
Appunto,solo una,t d c come te può disquisire su certi argomenti
nel 1985 il sudafricano kevin curren disse che avrebbero dovuto distruggere flushing meaddow con la bomba atomica.
non solo non prese neanche una multa ma prese la cittadinanza americana.
dunque,
magari… transige 😉
querrey gli starebbe dietro anche vincendo e gli altri hanno sulla strada djokovic che mi è parso in ottima forma. in pratica fogna ha praticamente già ranking 9
E comunque se Bautista non fa almeno finale e non vince uno tra Querrey, Pella o Goffin, da lunedì Fognini è best ranking in nona posizione
@ mecir11 (#2382242)
Comunque a me questa frase del circolo ha fatto ridere.. dai, come si fa a interpretarla in senso letterale. Io lo avrei squalificato quando ha dato dello zingaro di m. al suo avversario.. quella si che era una frase ingiustificabile in qualsiasi contesto. Questo mi sembra proprio uno sfogo innocuo e anche piuttosto giustificato vista la assurda programmazione.
L’unico che va fuori di testa, qua, è proprio Fabio.. e i suoi tifosi lo seguono a ruota.
come da me preannunciato ci sarà solo una multa
tanti soloni avevano diversamente pronosticato
peccato per loro
e facendo perfino best ranking
Ti quoto volentieri alla faccia di chi mette i downvote, mi piacererebbe sapere come si esprimono loro nei momenti di tensione e frustrazione. Fognini rimarrà nella top ten anche nella prossima settimana e questo a quanto pare li fa andare fuori di testa.
Guardatevi qualche intervista di Fognini o meglio ancora l ospitata da Fazio ..Ma cosa vogliano pretendere da lui…..???
E per la FIT? Tutto a posto? Una pacca sulla spalla e via…
Forse non hai capito che non sono gli inglesi che decidono che sanzioni applicare, soprattutto se uno ha una squalifica per 2 Slam in sospeso dal 2017. Ma d’altronde visto come saluti non c’e’ da stupirsi se racconti storielle e ignori i fatti. Continuate cosi’.
Sicuramente in trance agonistica si dicono cose che a mente fredda non si direbbero mai, ma una persona a cui viene anche solo in mente di distruggere un Circolo perchè sta perdendo su di un mal ridotto campo secondario non dimostra di avere grandi valori umani e sportivi come invece un tennista del suo livello dovrebbe (almeno in apparenza) dimostrare…
L’All England puo’ anche accettare le scuse, ma la squalifica per due Slam ora non gliela toglie nessuno. Oltre alla figuraccia, ma a quella ci e’ abitutato.
@ Peppe tennis (#2381699)
Almeno andava frustato… ma smettetela e vergognatevi di scrivere queste scemenze!
Chiamasi lavaggio del cervello, pensano tramite propaganda altrui e non se ne rendono neanche conto.
Tornando in topic, mi fa piacere per Fognini che non meritava la macchia di una squalifica nella stagione forse migliore della carriera, anche perché se si inizia a punire con sanzioni gravi questo tipo di commenti dettati dalla frustrazione si finisce per rischiare squalifiche a ogni partita…
Solo applausi.
Bene così
Scusate, sarò una brutta persona, ma a me ha fatto scoppiare a ridere vedere un grande campione dello sport sbroccare per il campetto. Ok, forse se fossi inglese mi sarei un po’ offeso per quel ‘Maledetti’ un po’ troppo generico, sicuramente irrispettoso del principio del rasoio di Occam. Ma a parti invertite gli italiani danno quasi sempre ragione allo straniero che critica. Alla fine, a parlare da solo ci ha rimesso soprattutto il Fogna, che si è deconcentrato e ha perso.
Mi aspettavo un “Bazinga!”..lo speravo, più che altro.
Accidenti su sta pagina tanti british…..cmq sono fiero di fognini come italiano…..vediamo di non fare troppo i moralisti……e sempre forza fogna….
Addirittura !! Pure in Scozia e Galles ? Eppure ce l’ aveva solo con gli inglesi! Dai non esageriamo. E’ stata una frase demenziale in un momento di frustraziome. Giusto riprenderlo, giusta anche una multa, ma non facciamone un mostro. O pensiamo davvero che rappresenti il pensiero reale di Fognini ?
Appunto…..
Eccoci al delirio totale.
Io considero la Fogna un gran giocatore ma un uomo..! Me lo concedete? Vedo con dispiacere che ha molti discepoli.e lasciamo perdere la politica e i moralisti.
Però vedo che gli italiani che ti fanno pena non insultano tu invece si chissà come mai…il discorso che hai fatto è privo di fondamento, dovresti rileggertelo magari 100 volte, forse a un certo punto potresti avere un sussulto…
Ti do un aiutino, concentrati su questa frase che hai scritto “Ma voi vi credete che Fognini stanotte va a mettere le bombe a Wimbledon?” e poi dimmi se la risoluzione del problema è che Fognini stanotte non va a mettere le bombe a Wimbledon….
@ Peppe tennis (#2381699)
e un mesetto di carcere no?
@ Stefanino70 (#2381612)
grande ben detto
Solo parole casuali e insensate per esprimere rabbia e frustazioni per essergli andata tanto male quella partita. Tipo bestemmia. Segno comunque di scarsa eduzazione e autocontrollo. Ma certo é che non voleva offendere, colpire nessuno.
In questo caso unfortunate significa infelice
Transigo 🙂
Io lo avrei squalificato onestamente, ma io sino uno che non transita su certe cose..
Da un punto di vista meramente sportivo, meglio così per noi, ma per me non rimane giustificabile.
Nel mondo dei ricchi le regole sono chiaramente diverse da quelle a cui dobbiamo attenerci noi.
Gli va di lusso
Infatti quoto il tuo intervento che denota intelligenza.
Ma va va
Direi una Balotellata!!!!speriamo non scommetta su motorini da buttare sul Tamigi
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Qui immagino l’avrebbero scagliata tutti lo stesso.
Voi italiani puritani, moralisti col .. degli altri fate veramente pena. Ha detto una frase infelice e la multa ci sta ok ma basta li. Non ha insultato nessuno, si è solo sfogato sclerando tra sè e sè come fanno quasi tutti i tennisti solo che lui è super vigilato. Ma voi vi credete che Fognini stanotte va a mettere le bombe a Wimbledon? Fate davvero piangere. Gli inglesi, fortunatamente, hanno avuto più buon senso e, magari, anche senso dell’umorismo rispetto a voi capendo anche che in effetti è stato indecente piazzare il n. 10 del mondo in un terzo turno sul campo 14 che fa davvero schifo.
P.S. Resta il fatto che contro Sandgren doveva vincere ma questo è un altro discorso.
Ragazzi stiamo parlando di fognini, stiamo parlando di una persona che dice quello che pensa senza alcun fronzolo. È andato a Roma contro il direttore del torneo, ci sta che lo faccia qui. Non si giustifica la frase perché il contenuto era sicuramente grave, ma si può capire la frustrazione del momento dato comunque un risultato importante in ballo. In ogni caso è perfettamente consapevole di aver sbagliato, e soprattutto del fatto che l’aver perso non è sicuramente dovuto al fatto che sia stato collocato in un campo secondario. Per fortuna gli inglesi sono stati magnanimi, detto questo buon tennis a tutti!
Io gli avrei tolto prize money e punti e lo avrei bannato dalla Gran Bretagna per almeno 2 anni!
@ Serra (#2381579)
Purtroppo questo è un paese di traditori anti-italiani,che andrà sempre contro i propri colori ed esalterà sempre lo straniero.E’ una visione politica ben indirizzata anche da un certo partito.Magari sono gli stessi che lo hanno votato negli anni scorsi.
Io no.
Le 1000 figure di m…. che ha collezionato in carriera, le ha collezionate a nome solo ed esclusivamente suo.
Fognini non ci rappresenta in nulla, è solo un tennista, il suo è un problema individuale.
Come Kyrgyos e Tomic non rappresentano gli australiani che di solito sono coloriti ma molto sportivi.
Se non si vergogna lui della sua maleducazione, non lo faccio io per lui 😉
Lo avevo detto nel mio commento a caldo sull’accaduto, squalificare e privare dei 90 punti guadagnati un giocatore che, parlando fra se e se, in italiano, ha detto una frase magari sbagliata ma esente sia da parolacce che da volgarità, sarebbe stata un’autentica follia, non l’hanno fatto per il lancio del tavolino di Kyrgios a Roma figuriamoci per questa robetta.
Gli unici che avrebbero voluto il disastro sono:
-la stampa, in primo luogo con signore il cui nome inizia per U
-tutti gli haters di Fognini che infestano live tennis, Twitter e Facebook nello stesso modo in cui le cellule cancerose popolano le metastasi
Inoltre ci terrei a precisare che i giocatori del blocco Europa dell’Ovest/Americhe da questo punto di vista sono nettamente sfavorito e penalizzati, nel momento in cui si hanno questi momenti in cui si sbraita sul campo chi lo fa in inglese/francese/italiano/tedesco/spagnolo/portoghese viene facilmente tradotto poichè queste sono le lingue più conosciute al mondo, invece molto spesso si sentono giocatori balcanici o dell’est inveire contro il pubblico ma ovviamente quella lingua rimane incomprensibile ai più.
Detto questo tutto è bene quel che fisice bene.
Non particolarmente offensiva? E che doveva dirgli ‘sto pagliaccio? Peggio che dirgli che potesse scoppiargli una bomba sotto il culo che doveva dire? Doveva fare lui un attentato e forse lo squalificavano? Perciò si comporta così questo, tanto due scusine ipocrite e continua a fare quello che vuole.
Meglio così.
Ma non “giusto”, proprio per nulla.
Comunque meglio così.
A tal riguardo vi segnalo su Repubblica a pagina 22 l articolo di Luca Bottura “ Fognini c e un complotto “ …. molto bello :-))
Una delle tante piaghe di questo paese, molto più delle frasi sconsiderate del fogna.
Ma che buonsenso…è il mercato che porta queste decisioni…secondo te agli sponsor conviene che Fognini venga squalificato? E agli sponsor conviene che Kirgios venga squalificato?. Questi due lo sanno benissimo e fanno le prime donne sapendo che il circo lo mandano avanti loro e gli sponsor…
@ robbie22 (#2381585)
ci sono ben altri di cui vergognarsi ed hanno cariche politiche di non poco conto.
Ed io che pensavo finalmente di non vederlo piu’………
bene così, ha sbagliato ma in un momento di stress psicofisico, farne un processo è stato eccessivo..si è trattato di un uscita infelice e stop..Con buona pace degli ipocriti frustrati che lo odiano perchè ha talento.
Ben peggiori le offese e minacce agli arbitri fatte da altri personaggi..
Frase inadeguata, ma si è scusato subito dopo. Caratteraccio ma grande talento. Inglesi eleganti, as usual. Sono con Fabio, miglior tennista italiano da taaaaaaaanto tempo 🙂
Secondo me doveva essere radiato dal tennis ed arrestato per terrorismo internazionale, questo ragazzo è un pericolo per la sicurezza internazionale, occhio a parlare male di lui che può gettarvi le bombe a casa.
@ Andy86 (#2381571)
Non mi risulta sia Genovese.
speriamo che impari un po’di stile British
Va bene così. Aspetta gli Us Open per farne un altro di show.
vedo molti commenti positivi… e non si tratta di essere moralisti come ha detto qualcuno.. perché se Fognini sbrocca un torneo si ed uno no… e perchè sa che la passerà liscia un altra volta e non va bene… se nemmeno lo spauracchio degli Us Open e servito a farlo riflettere… ne tanto meno la nascita del figlio sebbene lui dica altro… mi aspettavo che almeno chi di competenza gli desse la giusta punizione invece che giustificarlo sempre… ma vabbè a parlar così poi veniamo tacciati di essere i soliti criticoni 🙄 quindi lasciamo stare e godiamoci la sua prox sfuriata!!!! cordialmente.
@ Mario (#2381594)
che noia!
Dovevano radiarlo a vita basta ne ha fatte troppe, non cambiera’ mai……..
@ Serra (#2381579)
Da come saluti alla fine,penso che io e te votiamo dalla stessa parte.
In questo caso pero’ la pensiamo in un modo diametralmente opposto.
A livello di comportamento Fabio deve imparare da Matteo
Ne ha dette di peggio: andava squalificato dopo la frase sessista agli us open, o dopo la frase razzista contro krajinovic. Qui va bene una multa
Che i fossero gli estremi per una multa, di importo indefinito, e non di una squalifica è sempre stato ovvio.
Forse chi non si fa sfuggire nessuna frase gioca comodamente sul suo divano, è più di un anno che si comporta bene, purtroppo il carattere è quello ma non ne farei un dramma, a me da più fastidio il non gioco e certe volte prese in giro dei due australiani,
Con tutte le bombe che ho augurato io… il sistema solare non esisterebbe più!
Ipocriti
Il numero 10 del mondo meritava un po’ più di rispetto, danno talvolta il centrale a British non proprio top come Ward o Norrie, dunque capisco Fogna. Se volete i piccoli lord tifarevi Federer, noi siamo italiani e siamo più passionali, gli stoccafissi da un’altra parte.
Io non sono moralista ma mister chiedo scusa , non è difendibile,poi continuate a giustificarlo,ma non credo facciate il suo bene
Vai Fabio pensa a macinare vittorie che per la grammatica ed il politically correct ci sono i “LEONI DA TASTIERA”….
Per una volta gli inglesi mi hanno sorpreso per il meglio.
Buone vacanze con la tua famigliola.
Bene cosi giusto. Fosse avvenuto da quei bigotti americani agli Us open gli avrebbero dato la sedia elettrica.
Ed è proprio per questo che non crescerà mai….Continuate ad accettare le scuse….
Clicca qui per visualizzarlo.
Decisione INCOMPRENSIBILE, come minimo doveva lasciare li’ il cachet del torneo, da Italiano mi vergogno per lui.
Giusto così. Per fortuna la stampa italiana non è riuscita a farlo squalificare.
Giusto così, la multa ci sta tutta, ma nulla di più.
Condivido “ frase sfortunata “ Fabio purtroppo ha un carattere con dei limiti che ormai conosciamo. Reazione elegante degli inglesi :-)))
Piacevolmente sorpreso dal buonsenso degli inglesi. Bravi a capire che non si trattava di un’offesa intenzionale verso il Paese o la storia di Wimbledon.
P.s. mi spiace per i soliti moralisti anti-italiani che già pregustavano una lunga sospensione e pesante multa per il nostro top player .
Bacioni <3
Giusto così! Montato un caso gigante per nulla! Ma d altre parte siamo in Italia..solo da noi si denigra il miglior tennista italiano degli ultimi 40 anni.
Beh visto che è Genovese la multa gliela darei almeno un po’ salata, per il resto direi che va bene così.