Wimbledon: Berrettini falloso e contratto, Federer s’impone in poco più di un’ora
Un sogno, quello di sconfiggere il proprio idolo d’infanzia, che rimarrà soltanto tale, almeno per il momento. La sfida contro il suo giocatore preferito si rivela più amara del previsto per Matteo Berrettini: il tennista romano, classe 1996, alla terza partita in carriera contro un Top-5, si arrende al cospetto di Roger Federer col punteggio di 6-1 6-2 6-2 in un’ora e tredici minuti di gioco, di fronte ad un Campo Centrale completamente esaurito per l’occasione.
L’avventura a Wimbledon del ventitreenne azzurro, dunque, si interrompe agli ottavi di finale, mai centrati prima d’ora in un Major. Federer, dal canto suo, approda ai quarti di finale dello Slam britannico per la diciassettesima volta in carriera, la sesta consecutiva: il suo prossimo avversario sarà il vincente del match tra il giapponese Kei Nishikori, con il quale ha un bilancio di sette vittorie e tre sconfitte, e il kazako Mikhail Kukushkin, affrontato in due occasioni (Wimbledon 2011 e Basilea 2015).
PRIMO SET – Tensione alle stelle per Berrettini in avvio di partita: l’azzurro mantiene saldamente il primo turno di battuta, aiutato da un ottimo servizio, ma già dal secondo si ritrova di fronte a difficoltà insormontabili. Tanti errori per Berrettini, alcuni dei quali anche molto strani per gli standard del laziale: a fare la differenza, inevitabilmente, il palcoscenico piuttosto importante e la caratura dell’avversario. L’italiano cede a quindici il quarto gioco, a trenta il sesto: Federer, pur senza giocare il suo miglior tennis, chiude la frazione per 6-1 in 17 minuti.
SECONDO SET – Il match continua sulla falsariga del primo parziale, con un Berrettini che fa della tensione il suo punto debole e un Federer che, senza alcuna fatica, gestisce ogni scambio. L’italiano mantiene percentuali piuttosto basse al servizio (27% di prime, 31% di punti vinti con la seconda) e, allo stesso tempo, non riesce mai a rendersi pericoloso in risposta. Berrettini perde la battuta in due occasioni, mantenendosi dunque “costante” rispetto a quanto fatto nel primo set. Federer, senza concedere palle break, chiude la frazione per 6-2.
TERZO SET – Passano i minuti, ma Berrettini non scarica la tensione e continua a giocare piuttosto contratto. Subìto il break a zero nel gioco inaugurale, l’azzurro si ritrova costretto immediatamente ad inseguire. Nel terzo gioco, Berrettini non sfrutta il vantaggio di 30-0 e cede nuovamente la battuta; Federer annulla una palla del controbreak e allunga sul 4-0, chiudendo di fatto le sorti dell’incontro. Un match che lo svizzero mette in cascina pochi minuti più tardi con lo score di 6-2: Wimbledon, per Re Roger, continua.
Cronaca di Lorenzo Carini
La partita punto per punto
TAG: Matteo Berrettini, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
Hai colto il fulcro del problema…ovverosia il fatto che Matteo è ancora un pochino deficitario sulla risposta a questo livello..deve alzare questa soglia,allora sarà pienamente competitivo ,fermo restando che contro i primi 3 del Ranking a livello Slam non c è trippa x gatti
Complimenti a Berrettini. Ottimo torneo. Oggi era troppo emozionato . Va bene così. Che commenti!! Non ho parole. Insieme a Seppi è l’unico che negli ultimi anni ha fatto bene sull’erba. Ottimo lavoro. Poi voglio esprimere una mia modesta opinione sugli scontri diretti. Un conto sono i master 1000 e gli slam dove è giusto fare paragoni fra giocatori. Negli atp 250 sopratutto i paragoni contano molto meno. I giocatori migliori puntano a entrare in forma per i tornei migliori.
Non ingannino i 23 anni di Berrettini: si è affacciato tardi e a piccoli passi al tennis professionistico, è ancora molto più giovane a livello di esperienza ed emozioni in campo.
Ahahahahaha mito
*31 LUGLIO 2017*
M.Berrettini N°170
*26 FEBBRAIO 2018*
M.Berrettini N°104
*30 LUGLIO 2018*
M.Berrettini N°54
*1 LUGLIO 2019*
M.Berrettini N°20
Luoghi comuni aggiornati:
– Se Fognini avesse la testa avrebbe fatto una carriera da top 10 (aggiornamento 2019: “da top 5”)
– Berrettini buon giocatore, ma non ha la classe/sfrontatezza/varietà di gioco per essere un campione (ballottaggio in corso tra le tre)
@ Wtennis (#2382312)
Ahah.. dai. Io voglio bene al Ceck e lo tifo con tutto il cuore, ma oggi ha altri problemi, non serve a nulla paragonarlo a Matteo. Non vince una partita in uno slam dal mitico quarto con Djoko, e sono passati 14 mesi. Speriamo che Matteo non si faccia abbattere dalla brutta sconfitta, perché il significato è uno solo: lavorare, lavorare, lavorare. Ricordo che al suo primo Main Draw ATP, a Roma, prese una stesa micidiale da Fognini. 6-1 6-1 o qualcosa del genere. Ma da quella sconfitta ne ha fatta tanta di strada e può crescere ancora.
@ Timea (#2382307)
Con “più grandi” immagino tu intenda i Big 3 (visto che si sta parlando di loro): Fabio non ha mai battutto Nole e Federer. Quindi dei tre è riuscito a battere “solo” Rafa..
Avrebbe dovuto fare una prestazione al servizio perfetta per poter arrivare almeno in un set al tie break. Per contrastare federer durante i suoi turni di servizio bisogna essere dei grandissimi risponditori al momento ci vede Nadal Djokovic e ci metto anche Battista. Comunque a Matteo va solo detto bravo.
@ Rolam (#2382296)
Potrebbero vincere lo stesso 😆
@ simposio (#2382327)
Da fine aprile Cecchinato non pervenuto, Berrettini negli ultimi 3 mesi ha conqusitato 2 titoli, ha disputato una finale, un’altra semifnale e ottavi a Wimbledon. Da aprile ad oggi il rendimento di Berrettini è da top ten, quello di Cecchinato nemmeno da top-50
Non esageriamo con le critiche.Oggi abbiamo solo verificato che per ora a questi livelli ancora non c’è.Grandi progressi in poco tempo.Ne farà altri. Potrebbero non bastare o magari si se migliorasse la mobilità e usasse il suo grande servizio con maggiore sicurezza e continuità
Non esageriamo con le critiche.Oggi abbiamo solo verificato che per ora a questi livelli ancora non c’è.Grandi progressi in poco tempo.Ne farà altri. Potrebbero non bastare o magari si se migliorasse la mobilità e usasse il suo grande servizio con maggiore sicurezza e continuità
Berrettini ha dimostrato in più di una occasione di imparare più dalle sconfitte che dalle vittorie. Personalmente credo che per quanto terribilmente umiliante questa non farà eccezione e lo ritroveremo super competitivo già dalla prossima partita. È entrato in campo con una tensione che mai aveva provato in vita sua, la prossima volta capirà come gestirla, oggi francamente ci ha capito poco. Per come sta giocando meritava un epilogo diverso ma sono convinto che ne farà tesoro e lo troveremo prontissimo. In fin dei conti non ha ancora espresso il suo miglior tennis sul cemento outdoor che per come interpreta il gioco lui è la sua superficie naturale. Stiamo a vedere come andrà l’estate americana prima di buttare là paragoni e fare funerali. In passato mi ricordo un Sampras umiliato con un triplo 6/1 a Parigi e poi abbiamo visto cosa è successo nel proseguo della carriera. Berrettini ha 23 anni ma per esperienza è come ne avesse 20 considerando infortuni e inizio attività.
Ricordo che Berrettini ha 23 anni..l anno scorso giocava i challenger essendo in classifica dopo la 100 esima posizione.. Ora si giocava i quarti di Wimbledon da testa di serie numero 17…avendo già vinto 3 tornei…Mentre qualche pallone gonfiato della Liguria si era fatto sconfiggere da un boscaiolo americano facendo l ennesima figuraccia in mondovisione…Onore a Berrettini unico orgoglio italiano..Oggi a tratti mi faceva tenerezza…ma e’stato un signore in campo..
Cecchinato ha sconfitto Schwartzman mi pare 61 62 a Buenos Aires e Wawrinka che vale piu di zverev e katchanov
Ma siamo comunque off topic. Qui si sta parlando di berrettini vs Federer
Spero comunque si sia capito che slam e 1000 sono un altro sport rispetto ai 250 e i 500
É vale anche per Fabio che ha giocato un solo quarto slam in carriera.
Fare bene nei 250 é positivo e ti fa avere un’ottima carriera ma gli slam sono un altro sport
Partita senza senso
Kyrgios e Berrettini sono due cose diverse. Kyrgios potrà stare antipatico ma con la racchetta fa meraviglie. Tennisticamente parlando non ha nulla da invidiare ai tre fenomeni. Perde spesso perché non ha voglia di allenarsi o perché spesso non ha nemmeno voglia di giocare ma è uno che se vuole li batte tutti e tre. Berrettini è un buon giocatore che in virtù del tanto lavoro che sta facendo sta migliorando molto ma al momento è un buon giocatore. Uno che può vincere tanti 250 e magari prossimamente un 500 se non trova di mezzo i veri top ma per queste partite al momento è troppo indietro.
Sono un grande tifoso di berrettini ma oggi non ha attenuanti ..incontrava si Federer ma regalargli così la partita fa capire che forse ci eravamo illusi di avere un campione. dovesse risuxxedere una partita del genere nonpenso cambieranno le cose.forse non ha tutta questa personalità
C era raonic
Ma dove vivi? Guarda che Berrettini è già top 20 e salirà ancora!
Povero Matteo, cosa gli è toccato vivere oggi, la più brutta partita della sua giovane carriera, ma non era matteo a giocare oggi, ma solo una sua controfigura……
Tanto ma tanto emozionata……..
Ti auguro con tutto il cuore che non ti debba succedere più, riprenditi alla svelta , grande ragazzone molto simpatico ,
Quoto: paradossalmente aveva più da perdere Roger. Matteo da cui nessuno si aspettava miracoli doveva giocarsela a braccio sciolto come altri outsiders hanno fatto nelle stesse condizioni.
Ma te ne accorgi solo adesso com’è il tennis di Berrettini? Come ha giocato e vinto contro Kudla, Aliassime e tanti altri, volleando angelicamente alla Edberg? Il suo tennis si basa su servizio e dritto come il 98% dei tennisti di oggi (compreso Nadal e Federer), oggi era paralizzato dalla tensione ed è sembrato molto più goffo del dovuto e conseguentemente tutto usciva di metri, ma al momento è l’unico che ci potrà dare grandi soddisfazioni nel futuro, soddisfazioni continuate nel tempo, non sporadiche e temo irripetibili, personalmente ne sono convinto e credo che Berretto si meriti tutti i successi futuri (se il contraccolpo di oggi non sarà troppo forte) anche se il suo gioco non è una splendida esibizione di talento e raffinatezza tennistica (ma chi oggigiorno?).
@ Wtennis (#2382312)
Eh certo infatti Cecchinato quest’anno ha sconfitto Zverev, 3 volte Khachanov e Auger Aliassime in finale a Stoccarda. Certi utenti andrebbero bannati per le idiozie che scrivono
Secondo me attualmente è più pronto Cecchinato rispetto a Berrettini. Il primo è in grado di aumentare le proprie prestazioni con i migliori, mentre Berrettini non ancora.
Partita ingiudicabile
Ma a piccoli sprazzi mi è sembrato che i puni forti di Matteo potessero(potenzialmente) fare molti punti anche contro un Fab3
Mentre i punti deboli(rovescio, mancanza di precisione dei colpi) devono ancora essere migliorati per non essere un handicap insormontabile ad alto livello.
Sula botta psicologica se ne esce con umiltà e voglia di lavorare; il sano lavoro permette di affrontare tutto nel modo corretto
Brutta sconfitta. Sembrava paralizzato dal terrore. Bisognerá in futuro se si tratta di qualcosa di superabile o se questo aspetto lo limiterá.
Cecchinato contro Djokovic aveva avuto tutto un altro approccio. Addirittura spavaldo. Caruso ha affrontato Djokovic solido e impassibile come se fosse una qualsiasi partita challanger.
Sarebbe stato bello vedere Matteo giocare con la stessa tranquillita. Invece si é lasciato stravolgere dalle emozioni.
Ha affrontato Federer col cuore che batteva a mille e le gambe che gli venivano meno tanta era la paura.
Adesso sará importante capire COME reagirá.
Era la sua prima Volta con un big 3. Fino ad ora aveva giocato con ottimi giocatori ma questa era la prima Volta con una delle 3 leggende.
Adesso nel noto forum international parlano di flop
Berretto deve andare avanti pensando non di avere floppato ma di avere soltanto sbagliato una partita
Questa sconfitta è per tutti quelli che credevano che davvero Matteo potesse battere Federer. Io posso capire l’entusiasmo, ma questo non era giustificato dal fatto che sia arrivato al 20 del mondo vincendo 3 atp 250 e battendo al massimo Khachanov, Zverev al 50%, Aliassime, Schwartzman. Bisogna essere realisti, e l’unico che ha dimostrato a prescindere dalla sua testa, di impensierire e addirittura battere i più grandi è fognini,quindi smettetela di paragonarli. Poi sono il primo a riconoscere i miglioramenti di Berrettini, e il fatto che sia un ragazzo del 96′ gioca a suo favore
Giudicare il tennis di Berrettini oggi è ai limiti del ridicolo. Oggi Matteo non è nemmeno sceso in campo, schiacciato dalla propria tensione. Poteva starci? Forse si, anche se non mi aspettavo in questi termini. Le due cose più belle che ho visto sono state una volee’ di Roger nell’ultimo game, e come, con un tocco vellutato , abbia restituito una palla al ball boys. Di tennis non ho visto altro, solo uno psicodramma. Forza Matteo comunque, spero non si porti dietro troppi strascichi.
E per favore, l’ho già scritto i giorni scorsi, i conti del ranking durante uno slam con sedici giocatori che devono ancora giocare, non si può vedere! Lo fa anche Supertennis.Addirittura leggo che Matteo sarebbe BR al 18. Peccato che abbiano giocato anche Goffin e Batista Augut e che, vincendo, lo abbiano superato. Matteo è 20 per ora, e non andrà a best ranking (e c’è ancora Raonic).
Da ora in poi, per Wimbledon, forza Roger.
Mamma mia che figura …potrebbe anche condizionare Berrettini per un po’…
Una clamorosa figura di m…
Mettiamo le cose in chiaro a 23 una volta si era già campione!( Oltre che la invenzione della next gen; che tra altro nn arriverà mai!!) Senza togliere niente a nessuno facciamo i complementi per una stagione Bea ricca di successi ma ti toccherà ancora mangiare tante pagnotte caro Matteo!
Umiliato, eppure non si è scomposto e non ha iniziato a inveire a casaccio come altri giocatori (sia della sua età sia più maturi) avrebbero fatto. Penso che quindi più che rimanere “traumatizzato” da una partita così Berrettini possa solo imparare qualcosa di nuovo. Per questo lo ammiro e gli faccio i complimenti per la stagione che sta disputando
Delle volte in questo splendido forum si sfocia in un eccesso di diplomazia o in un’ euforia precoce. Del primo quando si vuol mascherare la verità dei fatti; della seconda quando dei nostri giocatori si tengono parametri ben poco pregnanti come vittorie in tornei minori ( vedi 250 e a maggior ragione dal livello scadente come quello vinto da Sonego ad Antalya). Questi indici non servono, i giocatori da 250 li abbiamo già. Stiamo cercando nuovi astri nascenti.
Peccato Berrettini ha ceduto mentalmente dopo la battaglia con Schwartzman…..Federer altro pianeta….
@ Spettatore Incompetente (#2382250)
Si perche’ a quel punto entreranno in campo con il catetere.
Qualcuno ieri lo dava anche favorito…. 😉
Quando “un boscaiolo del tennis” incontra un “artista della racchetta” non può che finire così…
Mi spiace per Berrettini che è un bravo ragazzo, ma oggi non ha vinto Federer: ha vinto il tennis!
È proprio in queste partite che ci vuole il carattere sfrontato e irriverente di kyrgios capace di battere questi alieni al primo tentativo. Evidentemente berrettini ha un rispetto eccessivo nei loro confronti e questo è il risultato. Magari un giorno si rifarà.
@ Oscarolibero (#2382230)
L’altro giorno ho gradito un tuo commento ( l’unico per il momento )
Oggi hai ricominciato a sparare minchiate.
Non sei obbligato a postare certi commenti.
Umilta’ e coerenza,questo vale per gli sportivi italiani,anzi servirebbe per tutti gli italiani.
Di Fognini si potrà dire tutto il male possibile ma sicuramente non sarebbe entrato in campo come l’agnello sacrificale(anche quando aveva ben altra classifica del Berrettini attuale). Al massimo l’avrebbe buttata alle ortiche lui ma sicuramente non gli sarebbe mancata la presunzione di battere re Roger o Nole o Rafa.
L’utente ha sbagliato a scrivere una vocale, in realtà si tratta di Rambo.
Intanto Tsitsipas è andato a casa coda tra le gambe perdendo al primo turno con Fabbiano (grandissimo) numero 100 al mondo e Zverev pure a casa al primo turno. Nadal alla finale dell’AO di quest’anno è stato preso a pallate da Djokovic. E allora ? Ogni partita fa storia a sé, e ci stava che oggi Berretto potesse venire travolto dagli eventi (e dal Re, non giocava con un carneade qualsiasi)
@ Nello (#2382282)
Anche se però il livello di quei 3 nessuno in futuro lo eguaglierà mai
Aldilà di ogni alibi Berrettini è rimasto negli spogliatoi
Con buona pace di coloro che vedevano Berrettini favorito. Che adesso probabilmente saranno pronti a denigrarlo.
P.S. quel matto di Kyrgios ha battuto sia Federer che Nadal che Djokovic al primo incontro. Non a tutti tremano polsi o gambe. Si tratta di essere un grande giocatore e Berrettini al momento non lo è. Al momento è ottimo giocatore da 250 il che è comunque un’ottima cosa ma di pagnotte ancora troppe ne deve mangiare.
Brutta stesa.
L’importante è riprendersi subito.
Alleggerirei i restanti tornei su terra e mi concentrerei sul cemento
Matteo ha accusato la tensione del centrale e del fenomeno che c’era dall’altra parte della rete. Però presto riuscirà a togliersi soddisfazioni contro questi mostri.
C’ha fatto un articolo anche Mazzoni ipotizzando che Berrettini potesse fare partita. Che fosse distrutto dall’emozione non era ipotizzabile. Teso, ansioso all’inizio, era prevedibile. Distrutto al punto da non riuscire a colpire la palla era imprevedibile. Gambe e braccio paralizzati.
@ Rumbo (#2382206)
@ Rumbo (#2382206)
@ Rumbo (#2382206)
@ RafaNadal9900 (#2382203)
@ Rumbo (#2382206)
Si vede che sei un grande esperto di tennis, competente, equilibrato, sportivo e soprattutto aggiornato@ Oscarolibero (#2382230)
Intanto Berretto ha fatto gli ottavi a Wimbledon e va applaudito, altro che critiche senza senso. Una giornata storta ci sta tutta dopo quello che ha fatto nelle ultime settimane.
Nel frattempo, Fognini come al solito gli ottavi li vede in TV e se la prende col campo.
matteo completamente in bambola di fronte al RE e sul campo centrale più famoso del mondo; cmq stagione su erba da incorniciare
La sconfitta ci sta eccome anche se il modo è impietoso. Mi aspettavo una reazione dopo il primo set, invece buio totale. Mi spiace molto per Matteo, ragazzo esemplare, si è paralizzato oltre ogni previsione. — Mettiamola così: forse imparerà di più dalla sconfitta che da una vittoria/superenalotto. E’ intelligente, ha 21 anni, forza Matteo! rincomincia da qui.
Beh era un po’ pretenzioso che potesse vincere su erba da Federer…per Berrettini brekkare Roger è quasi impossibile… Con questi giocatori lui ci va a nozze… Se fosse stato perfetto al servizio forse poteva sperare nel tie break…. Ma serviva un miracolo
Pure a Zverev quando ha battuto Djokovic nella finale delle atp finals (torneo più importante al mondo dopo gli slam) tremava tutto, vero? Quanto fate ridere senza nemmeno rendervene conto.
Per essere educati….
@ eddyitaly (#2382243)
Ma credo che nessuno sia così folle da paragonare berrettini con Federer o di pensare a lui come il futuro vincitore di 15 slam. Io credo che abbia i numeri x diventare il miglior tennista italiano. Ma anni luce lontano da un Federer o un Nadal ecc
I primi 3 al mondo sono di un altro pianeta. Solo a guardarli di fronte ti tremano gambe, braccia e vene. Berrettini si è trovato in queste condizioni e solo il suo potente servizio gli ha permesso di vincere cinque giochi, altrimenti ci sarebbero stati tre cappotti umilianti. Berrettini comunque vincerà ancora. E molto se non avrà a che fare ancora con uno di quei primi tre.
Si…. Ok….
Carini. L’ultima riga, tratta dai reality, potevi risparmiarcela !
A dire il vero a Federer lo ha battuto pure Millman. È un fenomeno ok ma basta a dargli questo alone di imbattibilità dai. Non è mica il Federer del 2005. La realtà è che oggi Berrettini è stato indecente. Mettetevi il cuore in pace.
Quelli fanno un altro sport…Berrettini comunque è capitato in una generazione tendente al mediocre…per cui potrebbe avere grosse chance di far suo anche uno slam…
@ adriano_ro (#2382205)
@ Rumbo (#2382208)
i soliti haters… 💡 🙄 Si fa presto a dimenticare le bellissime partite che ha giocato su erba.
io dico BRAVO a Matteo, questa partita non ci ha fatto vedere il vero Berrettini, per molte ragioni.
Ma sarà un esperienza importante e forse anche un punto di (ri)partenza.
Ma è più semplice inchiodarlo e sparare cattiverie…
Intanto potrà consolarsi con il BR e 196 mila €.
e anche sonego non ha fatto molto di più
@ Luca14 (#2382255)
Ti sei iscritto per scrivere questa perla ?
Mi sa tanto di legnata scommesse…
la ensione ha giocato un brutto scherzo a beretto però ricordiamoci che ha solo 23 anni e quindi ci può stare.in ogni caso mi sembra che negli ultimi incontri con federer fognini abbia fatto 6 o8 games e lorenzi 5
Ti sei iscritto per scru
bravo lo stesso Matteo!
ottavi a Wimbledon
per la prima volta hai affrontato la leggenda nel tempio del tennis.
sfido chiunque
completamente d’accordo forza sinner e berrettini
Bello il mestiere del giornalista, si sta seduti davanti al computer, in uffici belli, con riscaldamento ed aria condizionata insomma meglio che zappare la terra che e’ pure bassa e si fatica mentre se scrivo che un giovane italiano va avanti a Wimbledon, posso dire che e’ un fenomeno, che sicuramente può sognare di battere il n.1 tanto poi se scrivo cavolate mica mi riprendono….
Purtroppo grande delusione. Non mi aspettavo da uno combattivo come lui questa scialbissima prestazione. Federer è Federer ma cavolo ci sono 10 anni di differenza!!! Ora mi pongo una domanda a dispetto delle vittorie ottenute ultimamente da Berrettini… è stato sopravvalutato??? Ci stava a perdere ma oggi non è neppure entrato in campo. Mazzoni nelle tue possibilità non c’era questa….
Solo i 2001 potranno battere Federer, e bisognerà aspettare i 2005/2006 per sconfiggere Djoko e Nadal
@ Rumbo (#2382206)
Caro Rumbo te sei il classico tifoso della Roma che parte per vincere il campionato ogni anno e poi passa l’anno a lamentarsi degli arbitri,sfortuna….dire che Berrettini non avrà più di una carriera modesta tra i 30/40 vuol dire vivere in un altro mondo…..ma che ti aspettavi???berrettini Jan possibilità fisiche e tecniche di entrare nei top 10 entro 2 anni…uno può essere deluso ma mica può sempre estremizzare tutto!!!e poi se pensavi che oggi potesse fare partita vuol dire che di tennis ne capisci veramente poco
Be’ essendo 20 ha già superato la tua previsione 😀
berrettini sara’ un ottimo giocatore ma io ricordo re federer al primo incontro con un certo sampras vinse lui, questi sono i vveri campionissimi
Siamo realisti, ha fatto una gran figura di m..
Poco da commentare. Resta un’ ottima stagione su erba la sua.
@ Rumbo (#2382206)
Scusaci ma questo post è privo di ogni logica.
Faceva più game la Gatto Monticone
Berrettini sarà numero 1 e vincerà minimo 4 slam. Fidati
rumbo scusa…ma che commento è??…tu hai mai giocato a tennis??..intanto è 18 settimana prossima quindi ben oltre 30/40….20000 persone davanti al re….vacci a giocare tu la prossima volta…fenomeno!!
Sconfitta inevitabile, dimensioni inaccettabili, però.
L’ansia magari ti fa andare via un set, un set e mezzo. Ma a quel punto provi a fare di tutto e di più senza paura..
Malissimo, questa volta. Essendo l’unico tennista italiano che mi piace realmemte (in attesa di Sinner, con lui si vedrà più avanti) mi auguro che questa sconfitta non condizioni troppo i prossimi tornei.
Ha ancora tanti anni per migliorarsi. Non mi sorprenderebbe se riuscisse un giorno ad entrare pure in top ten ma sul fatto che oggi sia stato imbarazzante e pietoso non ci sono dubbi. Ora gli esaltati mi daranno pollice verso ma in coscienza loro sanno che è così.
Il fatto che berrettini non avesse l’un per mille di possibilità di vincere era nella logica di uno sport fatto di numeri,la prima volta in un centrale del genere contro sua maestà…era logico che venisse devastato,poi c’è qualcuno che intravedeva possibilità di fare partita…bisognerebbe riaprire i manicomi per molta gente,socialmente pericolosi,più che sognatori degli schizzofrenici da competizione
@ Rumbo (#2382206)
Comunque é gia al 18…
Lorenzo Carini, non ti invidio.
Matteo non meritava una figura del genere in mondovisione. E’ stato penoso e imbarazzante. Gli auguro che questa prestazione non lo traumatizzò per molto tempo. Speriamo in una pronta reazione.
Prova a seguire le bocce, forse farai commenti meno ridicoli.
Clicca qui per visualizzarlo.
Vergognoso imbarazzante pietoso.
E non venitemi a parlare dei Next Gen per favore, i vari Tsitsipas e Zverev hanno mostrato ben altra personalità nei loro primi incontri coi Big Three.
Una buona carriera da top 30- 40 (a essere generosi), nulla di più.
Altro che next gen…
Lezione totale. Un po inaspettata, un po immeritata per quello che il nostro aveva fatto vedere nei mesi scorsi. Matteo Totalmente in balia della sua tensione dal primo all ultimo punto. Forse troppa anche la pressione dei media. Non è neanche una sconfitta da cui prendere insegnamento.
Ma va bene lo stesso. Anche gli altri giovani hanno fatto brutte figure nei loro primi match coi 3 mostri. Resettare completamente e pensare a tutto quello di buono che ha fatto in questi tre tornei. Daje matteo non ti abbattere!
Ci sta. Questa sconfitta servirà a Matteo molto più di un eventuale vittoria. Presto sarà lui il nuovo re
Grande delusione. In queste occasioni o ci sei o non ci sei e3 Berettini ha dimostrato di non esserci. Sarà dura riprendersi.
Va bene lo stesso Teo!
Sconfitta da cui fare tesoro e ripartire! Ci aspettiamo grandi cose dal cemento Nord Americano!
Federer e’ semplicemente federer, ma oggi berrettini non giudicabile
Non aveva mai incontrato nessuno dei 3 supereroi in carriera.. Il battesimo sul centrale di Wimbledon non poteva che essere così. Me lo aspettavo. Non cambia nulla ovviamente sulle valutazioni future, anzi gli sarà utile. Humbert anche lui al battesimo ha fatto uguale.
Spazzolato di brutto.. del resto quello è Roger e a Wimbledon fa sempre sul serio.
putropo, federer molto scoretoo. in un ora e tredici minuti, neutraliza il servizio ed il dirrito del nostro migliore tennista. Dimostra ancor’unna volta che non esiste il rovescio di berrettini, e spezza la sua forza fisica e mentale.Praticamente “un breve corso e lezione di tennis.”
i 38 anni sembravano unn vantaggio per federer.
Speriamo Berrettini ricupera con qualaltro piu idoneo al suo Tennis.
Che disastro Berrettini! Sinceramente mi sembrava meglio. D’accordo che Roger è unico, ma mi è sembrato un giocatore che sparacchiava a casaccio, con un tennis basato solo sulla potenza e null’altro.
Magari alla lunga vincerà più di Fognini (e me lo auguro per lui e per l’Italia) ma fra il suo e il tennis di Fabio c’è un abisso.
Dopo aver detto peste e corna di Karlovic & Company non posso certo apprezzare un tennis come il suo, senza qualità, senza estro e senza classe, solo il solito servizio, e il dritto (solo se conseguente ad una risposta faticata), troppo poco per avere un tennis piacevole.