Wimbledon: Roger Federer “Non lo conosco molto bene Matteo, Quindi ciò rende la situazione più pericolosa”
Roger Federer : “Sono molto contento per come sta andando finora. È stato un buon match.
Sicuramente spero che ci voglia una prestazione speciale da qualcuno per battermi. Ho alzato il livello di gioco. Ho giocato grandi game nel corso del secondo set e anche dopo aver vinto il primo.
Non lo conosco molto bene Matteo, Quindi ciò rende la situazione più pericolosa. L’ho visto a giocare un po’ ad Halle. Ovviamente l’ho visto a Stoccarda. Qui sta di nuovo giocando bene e non è scontato quando sei nuovo nel circuito.”
“Mi aspetto una dura battaglia. Spero non abbia più energie dopo oggi. Sono sicuro che recupererà”.
TAG: Matteo Berrettini, Wimbledon, Wimbledon 2019
I colpi sono sicuramente impostati bene, ma a certi livelli pochi giocatori hanno colpì impostati male… Tu guarda per esempio un bautista agut, pure lui ha colpi molto puliti però sinceramente non certo bello da vedere, per farti un esempio sempre relativo alla rep. Ceca molto meglio Stepanek a mio avviso, molto più divertente da vedere di berdych e con colpi impostati perfettamente.
Quoto.
Per quanto mi riguarda si può tifare per chiunque si voglia, indipendentemente da tutto. L’errore è tifare contro, cosa poco sportiva. Ma qua sul sito sono in parecchi a farlo..
Tutto vero! Però tanti anni di differenza tra i due, e se la partita va per le lunghe…..
La ventesima quando capita? Lunedì….?
Se vince bravissimo. Se perde con un triplo 6-0 “bravo lo stesso”? Ma perché? Bravo solo se vincerà (impresa) o almeno metterà in difficoltà Roger.
@ magilla (#2381172)
Va beh, mica posso spiegarvi le cose.. pensatela come volete.
@ Emanuele (#2381151)
Amen.
forse conoscete poco il significato di nazionalismo…..certo non lo sono ne salvini ne i suoi fans
Oh Matteo, recupera presto energie… che Roger mette le mani avanti… forse ti teme!!!! YES!
Berdych è uno dei giocatori, se non il giocatore, meglio impostato del circuito. Stilisticamente non ha un colpo sbagliato. Poi ha vari limiti, ma lo stile è perfetto. E poi (da adulto) ha un ottimo atteggiamento in campo, corretto, silenzioso, con nessuna sceneggiata inutile. Inoltre è pure simpatico sui social. Di Serena, oltre che a piacermi il tennis, subisco il carisma che è indiscutibile.
I miei giocatori preferiti. Un tempo al posto delle due donne c’erano Vinci e Date, che però purtroppo si sono ritirate. Comunque Berdych è il primo in assoluto tra uomini e donne. E l’ho tifato sempre, contro qualsiasi italiano, in qualsiasi occasione
Quarto turno non è raro incontrare degli sconosciuti
Comunque ha abbastanza stancato questa polemica sul chi tifa per chi e sul fatto che bisognerebbe tifare gli italiani sempre e comunque… Se uno per qualsiasi motivo preferisce tifare per Federer, Berdych, Nishioka o Gunneswaran, perché non dovrebbe poterlo fare?
P.S. Sia chiaro che lo dico da grande tifoso di Berrettini fin dalla prima ora. Io farò il tifo per lui, ma se un fan di Federer spera di vederlo vincere ancora Wimbledon, non ci vedo niente di male.
Dai su, è ovvio che nello sport non vince sempre il favorito, e meno male, altrimenti non avrebbe neanche senso che li stiamo a guardare… Però se i bookmakers danno Federer a 1.10 e Berrettini a 7, un motivo ci sarà.
A leggere questi post pare ci sia un conflitto di interesse fra l’ammirazione/amore per il + grande, Roger, e il tifo per il nostro Matteo, ragazzo splendido per educazione, freschezza, talento e determinazione. Grandissimo Federer, sei stato e continui a essere il primo unico idolo per tanti tifosi innamorati del tuo genio tennistico probabilmente inarrivabile, lo ripeto all’infinito; ma domani FORZA MATTEO, domani pensiamo solo a lui.
Mi sa che più mi vieni contro più ti dimostri per quel che sei.. un troll che non sa praticamente nulla. Salvini è un nazionalista, c’è poco da discutere (e pensare che fino a qualche anno fa avremmo detto tutti il contrario).
2+2=4. L’ho scritto perché così potrai dire che fa 5, su..
Della serie: ma chi è questo? Come ha fatto ad arrivare fino a qui? Non credo che Federer avrà grossi problemi contro il Matteo. Al massimo può perdere un set se il Matteo tiene i nervi saldi, ma a queste partite bisogna anche essere abituati, e l’esperienza è anche questa. Comunque i giovani non sembrano impensierire più di tanto i grandi perché oltre al talento serve altro per essere in alto.
Vince Federer al 90%
Salvini più che della nazione pensa ai voti, come tutti i politici del resto, anche sulla politica caro Dylan non sei molto preparato.
Ma stiamo scherzando?!?! 19 volte su 20 questa partita la vince Federer
Appassionato di Federer .. ma chiaramente spero ce la faccia Berrettini! Abbiamo bisogno che giovani come Matteo sfondino davvero con grandi vittorie .. e ne ha bisogno anche il Tennis. I tre grandi hanno “ucciso” qualunque tentativo di ricambio generazionale. Fortissimi .. ma probabilmente hanno davvero soggiogato mentalmente il circuito. La “magia” finirà o prima o poi… bisogna iniziare con qualche vittoria in più dei giovani. Forza Matteo!
Ah.. ma quella volta in finale a Halle (feudo), chi era favorito ? Forse Coric ?
Puó, che ci possa non essere sempte e comunqie una visione “dogmatica” a senso unico ?
Forza Matteo, poi se verrà anche triturato, bravo lo stesso, la lezione certo servirà… il futuro è suo.
Non altro.
Nota di colore – spero non ci sia Nargiso alla telecronaca, ha un tono di voce che mi fa prendere sonno; va bene per commentare un coro di canti gregoriani. Vogliamo uno competente si ma anche coinvolgente, alla Sandro Puppo per intenderci.
Il nazionalismo non è solo “l’amor di patria”, quindi sì che lo sta rovinando. Non vedo come possa essere il suo opposto a rovinarlo. Se non altro perché praticamente comanda Salvini, un nazionalista convintissimo..
Vero pero anderson giocava al 101% … lo stesso che deve fare berrettini che peró sicuramente ha meno esperienza del biondo…
Berrettini dovrá ovviamente fare affidamento sul servizio ma se non migliora in risposta diventa difficile. Schwartzman ha uno dei servizi piu deboli del circuito ( giocatrici come Pliskova e Goerges battono piu forte ) eppure per qualche strana ragione ieri Matteo faceva fatica a rispondere.
Federer é uno abituato a gestire big server come Raonic Isner Anderson…quindi se il Berretto gioca come ieri ( specie in risposta ) Vince Roger in 3 comodi set
@ Massimiliano (#2381038)
“compostamente” e’ stupendo, a parte gli scherzi apprezzo voi che riuscite ad anteporre al vostro idolo il tifo per un nostro valoroso connazionale!
@ The Renegade (#2380815)
Tifoso di Roger, ma lunedì sarò compostamente per Matteo.
“Esterofili” è un termine sbagliato, se si tifa per un giocatore straniero soltanto. Si tifasse per tutti i giocatori stranieri contro gli italiani, allora sarebbe corretto (e da tso chi lo fa). Detto questo, ciò che sta rovinando il nostro Paese non è il nazionalismo (inteso come amor di patria) ma il suo opposto.
Q u o t o n e
Grande Post.
B B B al 15-20%
Solo un B B B “ devastante “ se la puo’ giocare vs il + GRANDE sull Erba.
“Esterofili”? Perché si fa il tifo per uno straniero? Ma avete una mentalità così tanto chiusa? Povera Italia, troppi nazionalisti la stanno rovinando.
Ed eccomi qua !!
Sono italiano e tifero’ sempre per uno nostro connazionale !! Forza Matteo, fagli vedere come siamo noi italiani, duri a morire !!
Hahaha che trittico bislacco! Vabbè, il mondo è bello perché è vario. 🙂
“Oh, but I was so much older then… I’m younger than that now!”
– Bob Dylan
4-5 anni fa, quel matusa di Federer non avrebbe avuto scampo. Adesso però è tornato giovane – miracoli della scienza.
Si scherza eh… sono un Rogeriano convinto, e spero fortemente che suoni la Nona. Detto ciò, domani tiferò ovviamente per Barry “Boom Boom” Berrettini, che è italiano ma soprattutto è uno che si lascia tifare.
Chance? Per me poche, ma non nulle: facciamo un 15-20%
Temo che Roger andrà a nozze sul rovescio di Berrettini, aprendosi il campo e venendosi a prendere tanti punti a rete. La chiave per Matteo invece, manco a dirlo, sarà il servizio. Se riuscirà a essere devastante sui livelli di Stoccarda, potrebbe avere qualche sparuta opportunità – che poi dovrà esser bravo a cogliere. Ma se, come temo (vista anche la lentezza del campo), Roger saprà appoggiarsi sulla risposta e far partire lo scambio, sarà durissima vincere anche solo un set.
Roger a Wimbledon probabilmente lo tiferei anche contro gli altri italiani in attività, ma domani tiferò Matteo (anche se, oggettivamente, non gli do molte possibilità).
Ma come caspita si fa ad avere simpatia per Berdych? Che poi anche da un punto di vista tecnico non è molto divertente da vedere… Su Serena no comment.. Una delle giocatrici più odiose e antisportive della storia, me ne frego se è la più vincente, viene prima la persona dell atleta.
Pero’ che bel commento profondo e di contenuti. Fanne piu’ spesso ed io prendo appunti
Naturalmente si tifa Berrettini, ma credo che Matteo non ce la farà. Certo se Roger non dovesse vincere il torneo, meglio perda da Matteo che prendere una stesa da Nadal su terba, più in là delle semifinali non credo possa andare.
@ Emanuele (#2380922)
io sono un tifoso di Roger a prescindere…
Vinca l’italiano ?
Domani sarà dura per entrambi strappare il servizio.
Vincerà chi sarà più concentrato e fortunato ai tie.
Per chi tifare?
Guardo ogni partita aspettando il punto da “tennis parade”.
Quindi tifo per il bel tennis e per gli scambi lunghi e lavorati, anche se probabilmente ne vedrò pochi.
Speriamo, tra quei pochi, di vedere qualche magia.
Più probabili sulle seconde palle.
Sulle prime vincenti che entrano a 220 c’è poco da vedere…
È ovvio che stia per Matteo Berrettini ma mi chiedo come possa vincere contro Federer. A me sembra un’impresa decisamente impossibile. Realisticamente parlando. Poi il tifo fa sragionare. In generale attenzione anche a superpippo Querrey.
roger 6-4 4-6 7-5 6-2
domani vinca il migliore … anzi no vinca il più giovane
@ mimmo0179 (#2380879)
Da te me lo aspettavo, anche se questa volta avresti potuto fare un’eccezione…ammetto che con il mio pupillo forse avrei fatto la tua stessa scelta!
Se Roger fa Roger finisce 3/0 senza tante storie. L’importante e’ che Matteo vada in campo con la voglia di provarci e sono certo che lo farà!
Vero però Ricordati che scorso anno Roger perse da un big server anderson soffrendo il servizio del sud africano. Il problema maggiore sarà brekkare lo svizzero, li la vedo dura per Matteo però ci proverà.
Non era un ragionamento infatti. Ma contro il re non si può tifare manco se gioca contro tuo fratello
Sfida splendida..pochi scambi…partita rapida. Roger abbastanza favorito..ma chissà.
È bello avere un italiano alla seconda settimana di Wimbledon, però la cosa sta degenerando come quando Cecchinato è arrivato in semifinale al Roland Garros.
La partita è di semplice lettura, se Federer esprime un livello di gioco accettabile berrettini va a casa 3 a 0.
Se Federer ha qualche tipo di calo fisico o mentale berrettini ha qualche chance.
Secondo me vi esaltate troppo.
Ci sono alcuni commenti che mi ricordano quelli che davano chance a sonego di vincere contro Federer al Roland Garros.
Bello sognare, ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Federer a 38 anni dimostra la condizione atletica superiore a quella di molti ventenni.
L’andamento della partita dipenderà dal livello di gioco dello svizzero, e poco da berrettini.
Detto questo buon ottavo a tutti
Per quanto ammiri tantissimo Roger, che ritengo l’ ultimo grande tennista a saper giocare a tennis, domani forza Matteo, senza alcun dubbio
Federer se c’è proprio una cosa che non soffre è il servizio altrui.
Sapete che stravedo per Berrettini da sempre ma contro il Re non credo abbia chanches. Ho avuto la fortuna di vedere giocare il Re nella mia Milano la finale persa contro Sanguinetti era il 2002. Si poteva quasi toccarlo nel piccolo palazzetto. Fu amore a prima vista. Tifai Sanguinetti ma rimasi estasiato dalla classe immensa di quel ragazzo. Per me il più forte tennista al mondo per talento stile e classe di tutti i tempi.
Concordo, però qualcuno avrebbe detto con certezza che Fabbiano avrebbe battuto Tsitsipas?
@ Oscarolibero (#2380864)
E’ il primo ragionamento normale che ti sento fare.
Hai avuto una apparizione sulla via di Damasco?
Che si diverta! Naturalmente si va in campo per vincere, ma non mi sembra il caso di agitarsi troppo in pronostici. Se poi riuscirà a mettere in difficoltà Federer, tanto meglio.
La partita sarà in equilibrio:tra Federer che deve imparare a leggere il servizio di berrettini e la stanchezza che si fa sentire prima sui meno giovani da una parte. E
Matteo dal canto suo dovrà bilanciare il peso dell evento, con la conoscenza di Federer del suo rovescio debole. Chi impara prima sul campo vince.
Sarà bellissimo vedreli giocare sul centrale di Wimbledon. Grande Matteo, e metticela tutta. Forse devi ancora migliorare alcuni fondamentali, ma sei un top ormai. Giocatela al meglio.
Io dico solo che, premesso essere a tutt’oggi i fab 3 quasi inavvicinabili negli slam, fra i tre quest’anno preferisco incontrare Federer.
Pella & friends arrivano in ottavi per evidente normalizzazione dei campi di Wimbledon, chi scambia bene arriva avanti quindi Nadal e Djokovic secondo me sono almeno come pronostico più irraggiungibili per Matteo.
Poi vuoi mettere il palcoscenico, il sogno davanti agli occhi che si materializza…parte sfavoritissimo ma io ho fiducia che almeno ci sarà partita.
Guarda, io tifo l’Italia in Davis. Tre giocatori, al momento, hanno il mio tifo anche contro gli italiani: Berdych, Serena (tranne che contro la Vinci, ma adesso si è ritirata) e Vesnina (che ha partorito e non ho capito se rientra). Quando un italiano affronta uno di questi 3, tifo per uno dei 3.
Clicca qui per visualizzarlo.
Non finisce in tre poi ovvio che il futuro è do Matteo ha 23 anni contro 38, comunque molto strano quei tre sempre là, magari non li vogliono scovare , il marcio
@ Andy86 (#2380912)
Il tifo non dipende dalle bandiere, o meglio, personalmente tifo sempre gli italiani in quanto tali e Federer perché va così dalla prima volta che l’ho visto, in Davis contro l’Italia nel 1999. Quello per gli italiani è tifo di bandiera, quello per Federer è emozionale come quello per la squadra di calcio per cui quando si affrontano non è una scelta, vince l’emozionale anche se ovviamente in caso di vittoria dell’italiano c’è comunque felicità!
Eh certo, Berrettini favorito con Federer a Wimbledon… Ma come vi vengono?
Il traduttore dovrebbe astenersi per qualche tempo e finire con calma le scuole medie….
Il 99% degli appassionati tifa Federer in ogni torneo, ma sinceramente quando incontra giocatori Italiani io stratifo per i nostri, non comprendo il contrario sinceramente, basta essere esterofili a prescindere, x una volta cambiate bandiera no?
Io per Berretto!
B. ha il tennis per…
D’ altronde si concorda sia meglio di un Coric, Donskoy, Millman o Tsitsi che sia…
Deve convincersi, e se mon gli tremeranno le gambe e non penserà troppo.. ce la puó fare.
Voglio gli occhi di tigre e l’ “incazzato dentro” di F. a W. vs. Sampras nel 2001…
Forti qualità morali.. e il successo va.
È la storia.
Ma non è che il “tuo”… Re é già un po’… fuori tempo massimo ed é ora che.. passi la mano, lasciando dimostrare pure.. ad altri… ?
Aria nuova..
Cicli vitali…
Pronostico Roger in tre, ma il futuro è di Matteo.
Amo Federer. Tifo ovviamente Berrettini come tutti i nostri connazionali….ma da sportivo dico anche che se Roger ha intenzione di giocarla non ci sono chances per Matteo. È bello tifare e sperare nell’impresa, ma bisogna essere obbiettivi !!! Intanto ha già raggiunto un risultato, seppur con i favori del pronostico (ottavi), molto buono. Un ragazzo che sta crescendo in maniera importante mese dopo mese. Comunque vada è stato un ottimo torneo. Ma Roger non credo sia, attualmente, un ostacolo superabile.
Qui si sta delirando.
E ora per chi tifo?? Che casino
E’ per ragionamenti come questo che si rimane fermi e si blocca il progresso.
Tifo Roger, quindi la risposta è scontata. Per domani mi attendo una gara che non finisce in 3 set, quindi una vittoria di Roger é tutt’altro che scontata come parrebbe dalle quote dei bookmakers
Matteo favorito leggermente ,55%
Io comunque me la gusto ,mi sono già organizzato.
Domani può cadere la bomba dai maledetti!….
Tolti i nostri, il mio tennista preferito è Federer, ma tifero’ Matteo senza se e senza ma.
Come on Matt ❗
Caro Roger, Matteo ti farà lo sgambetto. Prepara la cassetta dei ricordi a casa. La tua carriera a Wimbledon finisce qui.
Grandissimo fan di Roger ma da italiano si tifa per il buon Berrettini… Federer è e sarà sempre il Re, non perderà credibilità se dovesse andargli male con “berretto”.
Quindi, forza Matteo tutta la vita!
Tifo re roger a vita….il mio dopo roger sara berrettini
Domani non si tifa. Si ammira lo spettacolo. E chiunque vinca va bene
Sono un lettore semplice, mi accontento che il complemento oggetto non venga ripetuto due volte in sei parole.
@ adriano_ro (#2380836)
Come diceva il grande Nereo Rocco, speriamo di no
@ adriano_ro (#2380836)
Come diceva il grande Nereo Rocco, speriamo di no
Vogliamo un incontro combattuto
Tiferò il Re il nostro Berrettini avrà il tempo di dimostrare che è un fuoriclasse
La vera notizia non è che un italiano giocherà sul centrale di Wimbledon con Sua Maestà, ma che lo farà con qualche chances di successo.
La vera notizia non è che un italiano giocherà sul centrale di Wimbledon con Sua Maestà, ma che lo farà con qualche chances di successo.
Se a federer funziona bene la prima di servizio… prevedo un 3-0 secco
Spero non abbia più energie dopo oggi
Non ci credo che l’abbia potuto dire. Alla faccia della sportività senno
Matteo deve essere bravo a far allungare la partita, sulla lunga distanza forse Roger potrebbe concedere qualcosa.
vorrà dire che invece di 3 set,vincerà in 4 il king
@ adriano_ro (#2380836)
Speriamo di no…
Che vinca il migliore
da tifoso del re mi auguro vinca il giovane nostro italiano berrettini , il re non deve dimostrare piu’ nulla ormai
@ Fabio (#2380813)
Commento poco sportivo, il tuo. Penso che Roger scherzava. Mi auguro di vedere vincere Matteo, ma con tutti e due in formissima.
Tanto curioso di sapere chi tiferanno i fan piu’ accaniti del re…
Speriamo che tu non abbia più energie…..