Wimbledon: Fabio Fognini “Se qualcuno si è offeso chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione. La frustrazione a volte ti fa dire cose sbagliate”
Fabio Fognini : “Se qualcuno si è offeso chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione. La frustrazione a volte ti fa dire cose sbagliate. Ma non ho altro da aggiungere”.
In campo un agonista molte volte sbaglia, si è frustrati, ed io lo ero perché non stavo giocando come volevo. Se si è offeso qualcuno chiedo scusa, ma è tutto qui”.
“È andata cosi. Lui ha giocato meglio nei momenti importanti del match ed ha meritato di vincere, soddisfatto della livello con cui l’ho affrontato. Quel tie break del secondo set in cui ho sprecato tre set point mi ha tagliato le gambe. Vincerlo avrebbe cambiato le carte in tavola. Questo è il mio rammarico più grande, ma con il senno di poi non si va da nessuna parte . Non sono contento perché ho perso ma anche perché la mia prestazione è stata peggiore rispetto agli altri giorni. Adesso voglio riposare, andrò al mare con Flavia ed il bimbo e cercherò di preparare la seconda parte della stagione nel migliore dei modi”.
TAG: Fabio Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2019
baggianate, insulse , ebete …questi sono termini corretti secondo voi?…ma mi sembrati proprio i maestri di sto ……
rispetta e sarai rispettato….opinioni diverse vanno accettate e rispettate, impara…io non entro nel personale con altri utenti e tu sei semplicemente un ebete scostumato
@ Fighter 90 (#2380708)
certo è che usare la parola Bomba per una nazione che negli ultimi anni di bombe ne hanno subite… insomma doveva stare più attento .. e non dite che si sta generalizzando troppo perché se un Tomic qualsiasi dicesse su Roma : sto torneo fa schifo bruciasse l’intera città .. noi tutti staremmo qui a criticarlo … eh allora siccome a Fognini gli si chiede solamente di avere ogni tanto buon senso… lecito che chieda scusa però e giusto che venga sanzionato… non facciamo i moralisti ma neanche quelli che perchè fatto così gli perdonano tutto !!! cordialmente.
Tra le altre cose ha detto chiaramente “Maledetti inglesi”, e tu dici che gli inglesi non dovrebbero prendersela?
Le persone nn cambiano… ma possono migliorare!!!
Speriamo venga radiato!
Ah perchè il circolo di Wimbledon è come Città del Vaticano per l’Italia? Non è in Inghilterra? A questo punto spero per te che trolli…
Invece per quella massima gli date l’ergastolo?
Sul web ci sono troppi moralisti,santi e professori..
Quando avvengono episodi del genere..esce fuori l’invidia sociale..
Probabilmente non potrà giocare i prossimi 2 Slam ed avrà una multa..ma non avrà alcun problema a giocare i tornei atp..
Non facciamo inutili drammi e processi sommari..
Giornalista terrorista!
vabbè ha usato la parola Bomba che sarà mai 🙄 per una nazione colpita ultimamente per mano dell’isis a suon di bomb 🙄 vabbè dai il ragazzo è giovane non ha esperienza non è ancora maturo… una piccola ammenda e dimentichiamo il tutto …. aspettiamo ancora qualche anno per veder nascere il campione mentale che c’è in lui … qualcuno aveva detto che era cambiato – che vincendo Monte Carlo si poteva vedere il tennista uomo che era diventato 😆 si vabbè continuate a raccontarvela… non cambierà mai!
e cosa cambia? il circolo non si trova a Londra??? ora torna a nanna, che da ieri hai scritto un oceano di baggianate insulse (dovresti chiamarti Ebetino)
NADAL DJOKO E’ LA FINALE CERTA
solo multa salata…null’altro
sul 14 milioni di persone? ci stavano 4 gatti italiani alla tv
bravissimo
Venerdì parlavo con amici della fogna dicendo che é un gran giocatore ma anche un gran testa di..! Onestamente mi sono stufato di sentire gente che vuole scusarlo ogni volta.
Chissà che campi gli daranno nei prossimi tornei…
bomba sul circolo ha detto …non sulla nazione
questo è un altro discorso, questo si, ma non solo a 32 anni… il punto è che lui è così….a 20 , 30 e 40 anni, con 1 2 e 3 figli
ma quale paese e strage=?….quello ha detto una cretinata e si è scusato, la bomba sul circolo non sul paese..sai quante volte l’ho detto io del mio circolo?
ammazzo?…chi ha ammazzato?….ma tu fra te e te quante cazzo di volte dirai pure di peggio sul mondo che ti circonda se stai incazzato nero, ma dai falla finita
coi processi sommari del cazzo su questo e altri siti e sui social, ora chi deve prendere una decisione la prenderà e stop, lui ha chiesto scusa che deve fare tagliarsi una vena…sinceramente lui sbotta male e spesso ma in certi frangenti lo capisco…esagera, ovvio, ma ci sta chi fa tanto peggio
Una squalifica a vita è il minimo
Persona Sgradevole Montato e Inutile!
Grande pagliaccio oltre che Buon tennista…
@ Mirko (#2380497)
Da qualcuno bisognera’ pur cominciare.
No,ma non cominciamo da Fabio,cominciamo da chi ?????
Smettiamola,con questa ipocrisia,il nostro nr.1, che prenda esempio da Matteo.
In una partita così’ tirata,non un lamento o un accenno di polemica.
Questo e’ il tennis che voglio vedere.
ma che c’entra il politically correct? se vai in un paese ad insultarlo nessuno del luogo è contento. inoltre a Wimbledon son sempre stati pignoli e severissimi. basti pensare all’obbligo del vestito tutto bianco con multe a tenniste perché si intravedeva il reggiseno di colore diverso…
detto questo non vedo la cosa così grave è ovvio che ha sbroccato come gli è successo altre volte e come succederà ancora, verrà punito e fine del discorso
Un Campione si vede dal modo in cui gestisce le sconfitte…
a me fa ridere quando fa questi siparietti…le fa in un modo queste scenette,che tradotte in un altra lingua fanno un altro effetto…..mi dispiace soprattutto per lui,perchè con quel talento ha fatto tanto ma poteva fare molto di più
Come sarò felice quando verrà espulso dagli slam.
Bye bye Fogna.
basta con le lacrime di coccodrillo, radiazione dai tornei atp subito!
Ma cosa scrivete? E’ semplice: a Montecarlo l’atteggiamento di Fognini in campo era stata una gradita sorpresa e forse la vittoria anche conseguenza di ciò. Ho sempre criticato il comportamento maleducato e cafone di F. F. e mi ero illuso che avesse finalmente capito e stesse cambiando. Mi sbagliavo. Ho già detto che ha perso un pò perchè l’americano ha giocato il suo migliore e un pò per la sua solita ormai insopportabile svogliatezza, ma poco conta. Conta quello che ha avuto il coraggio di dire dopo, pensando di redimersi chiedendo scusa, ” colpa della frustrazione”. Troppo comodo, ma chi vuoi prendere in giro? Hai trent’anni. E’ questo l’esempio che dà ai ragazzi? Non merita il talento che ha.
A tennis con Sandgren ci possono perdere in tantissimi credo,anche se la classifica o il suo palmares non lo indicano.
@ I love Roger (#2380559)
perchè se esplode una bomba sul 14 di wimbledon sarebbe un problema per gli organizzatori che non sono inglesi cittadini della gran bretagna o citadini del mondo?
Se scoppia una bomba a wimbledon altro che se la prendono gli organizzatori……
I modi le parole sono importanti e Fognini ne pagherà le conseguenze(sportive parlo) qualunque esse siano.
Bisogna però capire che ad ogni incontro di tennis ad ogni livello la citata frustrazione è sempre evidente e certamente qualcuno la sente meno qualcun’altro di piu.
Il problema purtroppo in questo caso (fOGNINI) è che ci sono evidenti debolezze caratteriali che lo portano a dire o a fare ciò che a mente fredda ritieni che non faresti mai ma che alla lunga,tralasciando o sottovalutando tali debolezze(che sia chiaro sono una caratteristica della personalità non altro)possono in determinate condizioni portare una a persona acomportarsi male.
Deve Fabio capire quali sono i motivi per cui questa rabbia diventa esagerata ed affrontarli ,con serietà, perchè certamente non gli fa bene.
Su un campo da tennis sei protetto ,altrove purtroppo no, e ci saranno altri momenti piu importanti in cui dovrà gioco-forza tornare a fare i conti con la sua emotività.
Il mio augurio è che lo faccia volendosi bene perchè dopo tutto oltre a me ci sono tanti ragazzi che lo hanno seguito hanno tifato e si sono appassionati a lui e che in fondo gli vogliono bene.
Non sei da condannare,hai esternato una frase folle in un contesto di zombie che sembrano automi di un sistema censorio che punisce solo determinati personaggi.Il vero problema di Wimbledon sono gli inglesi.Speriamo non ci vadano giù pesante, c’e’ chi ha fatto di peggio.Ti rimpiangeranno tutti dopo il ritiro,Fabio, ,vedrai.
E sopratutto un’altra cosa. Tralasciando quello che gli faranno che non mi riguarda, visto che qualunque cosa succeda sará lui a pagarne le conseguenze, ritengo che ora si stia esagerando. Lui va in campo rappresentando se stesso, e quello che fa, sopratutto il negativo, lo mette in cattiva luce agli occhi del mondo ma non mette l’Italia in cattiva luce. Dopo che Kyrgios è andato via a Roma non ho pensato che tutta l’Australia fosse cosí per fare un esempio. Inoltre smettiamo di ingigantire il caso, ha chiaramente detto che la bomba doveva far esplodere il circolo, facendo capire la sua polemica con gli organizzatori e non con tutta l’Inghilterra e tutti gli inglesi. Detto questo, mi auguro che gli organi competenti analizzino il caso e possano compiere la scelta migliore in considerazione delle regole che almeno io non conosco cosí bene da potermi esprimere
@ Denis (#2380475)
Vuoi sapere la veritá? Se Jaziri avesse detto questo penso che avrei risposto con un’ ma guarda sto s*****o, speriamo si stronchi un ginocchio’ e sarebbe finita li.
A proposito: forza Matteo! Il nostro futuro.Ha 23 anni,ma al confronto del tronista.. e lamentoso, né dimostra 40…..
Che bamboccio viziato!Chiede scusa così non gli danno la multina….Ma vai al mare con Flavia,vai….Tanto non vedevi l’ora di farlo….
Vergognati e basta chiedere scusa sei patetico.
Ma possibile che sia stato così ingenuo da pensare che le sue parole non sarebbero state sentite? Come dice lui sono cose che si dicono in momenti di frustrazione, ma ciò dimostra la sua totale mancanza di sensibilità e di rispetto verso una nazione che le bombe le ha provate sulla propria pelle. Genio e sregolatezza, aggiungerei immaturità e superficialità!
Ti sei fatto sconfiggere da un tennista inguardabile…un boscaiolo americano numero 94 al mondo….Vergogna…Un solo quarto Slam in 15 anni di carriera…..Ricordiamolo
putroppo Fogna spesso non attacca la spina tra cervello e bocca…
punizione esemplare ci sta
La seconda settimana di wimbledon fognini sempre dal televisore.
Non credo la guardi nemmeno,sai quanto ca… gli freghi di tennis,sono i soldi invece…..
Prendetela molto con le molle…ho appena letto che la molta potrebbe essere di 360 mila dollari
Giusto….però le disparità,sono peggio…
L’ha detta talmente grossa che penso sia palese che sia una cosa detta e non pensata frutto della frustrazione.
A maggior ragione si conferma un gran cogli*** perché nella piena maturità della tua carriera, di uomo e di padre in un palcoscenico mondiale non puoi permetterti di lasciare andare la lingua perché ti gira male!
E poi tutto nasce da una polemica sterile ed abbastanza stucchevole sul campo. Ma stai zitto e gioca.
Ed alla fine è un peccato, perché l’esperienza tutto sommato è stata più che positiva: doveva perdere punti invece è arrivato alla nona posizione in classifica, ed in fondo questa sconfitta non è brutta come lo sono state altre, ma più per merito dell’avversario
Anche la galera!!!
Ahahahahah
“Presa di posizione degli anglosassoni nei confronti di Fabio”
“In questa era del politically correct”
“Non capisco perché ci preoccupiamo dell’idea che Fognini dà agli stranieri di noi”
Vi chiedo solo una cosa. Se a dire una roba del genere sulla bomba fosse stato Jaziri che è musulmano, cosa sarebbe successo? Che avreste detto?
Ragazzi queste affermazioni trascendono lo sport. Non ha detto “fa schifo Wimbledon” Queste affermazioni diventano questioni politiche se dette a Wimbledon da un professionista a microfoni aperti.
Fognini si merita una squalifica esemplare, la multa e ovviamente la decurtazione dei punti e del prize money.
@ laura88 (#2380146)
Infatti
D’accordo che è successo a Londra e sarà valutato e giudicato da un’altra organizzazione, ma la FIT non ha nulla da dire? Non può prendere in autonomia provvedimenti visto che lui è – o dovrebbe essere – la bandiera del tennis italiano nel mondo?
Qualcuno di voi è dirigente ATP? Non credo proprio! Esiste un regolamento che prevede delle norme e delle sanzioni per chi non le rispetta,e il nr.1 d’Italia sa benissimo a cosa mi riferisco. Non mi pare che nei suoi confronti siano mai stati clementi e presumo che sata così anche questa volta, ma detto questo il discorso termina lì. Spero sia.chiaro a tutti che i turpiloqui di Fabio siano dettati dal puro agonismo e che fuori dal campo è reputato una persona correttissima (mi pare.che abbia diversi amici nel circuito). Se gli organizzatori dell’All England club decidessero di escluderlo da Wimbledon 2020 la riterrei l’ennesima presa di posizione eccentrica da parte del mondo anglosassone che alle volte sembra vivere in un mondo a se. Poi non capisco per quale cavolo di motivo continuiate a preoccuparvi dell’opinione che gli stranieri possano farsi su di noisulla base dei comportamenti d Fogna…lui è assolutamente l’eccezione, non ricordo a memoria giocatori italiani “scorretti” in campo, anzi i vari Furlan, Gaudenzi, Volandri, Seppi erano/!sono esempi di correttezza massima. Basandoci sul vostro ragionamento la Svezia avrebbe dovuto dichiarare guerra agli USA.ai tempi di J Mc e.Borg e l’Australia con Tomic e Nick dovrebbe essere.invasa da 34 paesi diversi…moderazione ci vuole sempre moderazione.
Forse e’ meglio che non parli dopo il match, saremmo molto meglio ma non si puo’ dimenticare quello che ha detto.
P.s. 9 al mondo non e^ mai stato. A berrettini o Raonic basta arrivare in finale x scavalcarlo. Mi sembra possibilissimo
Capisco la frustrazione, ma una persona seria non dice queste cose. E pensare che è padre di2 figli… Non cambierai mai.
Sbrocca e chiede scusa,poi risbrocca e chiede scusa,poi lo fa di nuovo e chiede scusa.Dopo un po’,se non impari niente,le scuse diventano inutili
Se il 9 al mondo è così scarso chissà gli altri che pippe…ma non dovevano festeggiare il Ceck a Parigi n 1 d’Italia e dell’orbe terraqueo ?…va, dai, torna su quel cargo battente bandiera liberiana e fai un lungo giro… 🙂 🙂 p.s. concordo sulla multa senza eccessi, che tolgano pure a lui il prize money del torneo
@ Denis (#2380226)
Perfettamente d’accordo
È un gran maleducato tra l’altro, e un cafone arricchito
Tirare una palla addosso si può fare. Non mi sembra un reato. Anzi ben venga per fare il punto
Se dovesse arrivare una major infraction,sarebbe costretto a saltare i prossimi 2 tornei dello Slam..
Speriamo di no..ma nel periodo storico attuale e con il politically correct che regna sovrano..mi aspetto di tutto..
Ovviamente ha sbagliato ed è una frase terribile,ma su un campo da tennis se ne se sentono anche di peggio..solo che questo è il tempio del tennis e ti guardano milioni di persone..
Quindi va di moda la tesi,tutti colpevoli,nessun colpevole.
Questo buonismo a 360° ha determinato il caos totale,nello sport e nella societa’ civile.
Continuando cosi’,per squalificare qualcuno in un campo di tennis bisognera’ che entri in campo armato.
Tolleranza zero,altro che balle.
Infatti proprio per quello che per me Fognini dovrebbe essere punito, continua a comportarsi in maniera maleducata e ricade spesso negli stessi atteggiamenti .
Ora non so quale sia la pena più giusta che debba pagare, per come la penso che però per la verità non l’ho mai sopportato molto dovrebbe essere escluso dal prossimo Slam,magari questo gli farebbe capire che comportarsi così non va bene.
Penoso
Fognini ha sbagliato ma sarei sorpreso se ci fossero delle sanzioni.
Kyrgios al foro italico ha abbandonato il match dopo aver lanciato una sedia in campo. Ha insultato i colleghi. Ha detto che il Roland Garros é una m…. ha tirato una pallata addosso a Nadal e ha ammesso di averlo apposta.
E non solo non ha avuto sanzioni. Non ha avuto nemmeno un richiamo…
Che vogliamo fare un talento tennistico che a 14-15 anni già gira il mondo sentendosi invincibile, molti giovani sradicati dal loro mondo (
genitori, amici, scuola; a proposito sapete che titolo di studio ha Fognini?), perdono il contatto con la realtà. Il professionismo è questo.
ha fatto bene a chiedere scusa, con coerenza con tutte le sue dichiarazioni date a freddo, sempre corrette (e non può essere un caso)
Nello sforzo agonistico, saltano parecchie cose.
Le affermazioni tra sè e sè raccolte da microfoni fuori dal comune sono diverse da dichiarazioni fatte rivolgendosi a qualcuno ; non è una scusante piena , non andava fatto, ma ci sono cose più gravi (cercare di rubare il punto all’avversario, doparsi ecc)
Io non mi scandalizzo e non ci trovo nulla di male. Come tennista e^ scarso ma come persona mi piace. Ma se a tomic hanno tolto il prize money a lui, in proporzione,dovrebbero dare un milione di multa
Poi in fondo la differenza eche contutti gli altri giocatori italiani,si sa che se la giocheranno cercando di vincere dando il massimo…con Fognini e’ sempre o al 80% delle volte psicodramma,certo vederlonon e’piu un piacere,doverebbe capirlo e fare ammenda di ciomcambiare o smettere,ma farlo,perche inutile lo difendiate,ma succede auasi ogni torneo,perde malamente…poi va a vincere Los Cabos…ma perde male altrettanti 250 con scarsoni…questo e’,a me scusate ha strasfracellato i maroni,non lo guardo piu,e adesso ditemi lesolite cose
E ,ui ci racconta sempre che va al mare e a farsi le grigliate…gli altri lavorano,e si vergognano che unitaliano faccia ste figure di cacca in mondovisione,in un paese che lo ua sostenuto nei turni precedenti,mi sembra.
Un gasato,si diceva cosi u a volta,sbruffone meglio?
Esempio molto calzante…
Scherzi vero?..un po’co odo per un professionista.Sono sempre piu allibito.
Un altro che vede Fogna per quello che e’,non per cio che vorremmo dpfosse,ha strastancato,tutti.
Meno male che altti lo dicono ci fa fare la figura dei CAFONI.
@ Denis (#2380226)
daccordissimo
E Fognini avrebbe avuto Quarry..no Federer,quindi per la straennesima volta non va avanti in uno slam.
Montecarlo e stata una congiunzione astrale tra il suo non essere con le sue cose,la voglia di battere Nadal,e uno Zverev che perde parecchio…poi infinale nessuno,cerchiamo di vedere la realta.
Fabbiano ha vinto in 5set tirsti contro Tsitsipas,che non regala nulla,Fabio ha perso malino 2 voltesu 2…con Schwartzman perderebbe oggi,in pratica ripeto,se per lui quel giorno tutto va bene,forse la lotta e vin r.Sinceramente,tutti lo difendino,ma per menon ha piu molto interesse,mi arrabbio tropo nelvederlo,troppo.
Adesso criticate pure,normalequi ds noi.
Costretto a STRAQUOTARE…Fognini borioso,impadi d Berrettini e Fabbiano,non ha scuse.
32 anni,ok ha vinto montecarlo…con inumeri che avrebbe,sempre un grosso spreco,vorrei anche che la si finisse di difenderlo sempre e comunque,nknha rispetto per gli altri,m,sopratutto,ler se stesso.Pessimo.
boom…..
Io non riesco a capire come la moglie,non sia riuscita a ammorbidire queste sue interperanze,rischia di vanificare,anni di lavoro e di conseguenza la sua immagine.
Non siamo a livello di Kyrgios,ma e’ inaccettabile vedere o sentire simili porcate.
@ MD (#2380096)
ma quale strage ? dai su ………
C’è ancora una partita ….guarda Sousa…..
Anche se sono uno dei più difensori accaniti di fognini stavolta ti do ragione….. per me stavolta sarebbe giusto togliere i punti conquistati e Se possibile dargli la metà come assegno che gli spetta (visto che ha detto scusa) ….. e una ammonizione che potrebbe essere una squalifica per 7 o 8 mesi se dovesse risuccedere….. l ho sempre difeso ma è giusto iniziare ad avere il pugno duro con i tennisti……
Cosa deve succedere ancora affinché’ venga comminata una sanzione pesantissima!
Ma secondo te nel momento in cui dice quella frase potrebbe aver mai pensato a tutto quello che hai detto??
“Se qualcuno si è offeso chiedo scusa”…..perchè Fabio dopo quello che hai detto pensavi che ci potesse esserci qualcuno che non si offendesse?
“ha chiesto scusa”
Oh raga, c’ha 30 e passa anni. è un padre. ha dato della Z**** a un arbitro davanti a milioni di persone. Ha insultato un intero popolo in diretta televisiva. Ha parlato di bombe in una nazione in cui ci sono stati morti per attentati terroristici. Ma di che stiamo a parla??
Crescesse e si vergognasse. E smettesse di dare quest’immagine dell’Italia e degli italiani in giro.
Se è un top 10 che vuole un trattamento da top 10, si comporti da tale lui in primis.
Hai persi con un tennista sconosciuto assurdo in soli 3 set.davo 50 50 berettini ma tu con questo americano anche se ha giocato bene è px gl’hai permesso tu di giocare così. Il servizio ho lo migliori o Montecarlo è stato l’apice dio grazia che sei arrivato al n10 pensavo avessi capito o mezzi che hai ma il fiato e la voglia ti manca di vincere qualcosa di veramente per poterti mettere tra i grandi un master mille poteva vincerlo anche il serbo che hai affrontato tu in finale se avesse giocato senZa partite sulle spalle di qualificazione. Speriamo in sonego e berrettini
Ma quante volte chiede scusa e poi ci ricasca???? Mah ormai è così, prendere o lasciare ma non ci fa fare una gran figura…..
Beh quindi se uno si scusa (e ci mancherebbe) può dire quello che vuole?
Questo è una Vita che chiede scusa,il problema è che lui è così ,e per quanto mi riguarda il suo comportamento è inaccettabile
@ ROSARIO SABATINO (#2380047)
Questo e’tennis e siamo a wimbledon! Non c’e’ scusa che tenga,inoltre non ha valore scusarsi e ripetere poi sempre gli stessi errori… speriamo sia la volta buona che venga squalificato seriamente! Un’ignominia il suo comportamento ed altrettanto chi lo giustifica.
Diciamo che con 32 anni bisognerebbe essere un po più furbi ..
Il 14 è una merda e questo è un dato di fatto. Inglesi una garanzia
Ma non può comportarsi ogni volta da bifolco e pensare che chiedendo scusa si risolva tutto
Grande “fogna”
@ ROSARIO SABATINO (#2380047)
Infatti…..ora basta scandalizzarsi….ma di che….
Eh, non penso proprio.
Augurare una strage in un paese che ha già subito diversi attentati esula dalle dinamiche sportive.
STOP DI COSA? DEVE PAGARE. ALLORAAMMAZZO UNA PERSONA E CHIEDO SUBITO SCUSA E ALLORA NIN MI FANNO NIENTE ?
@ ROSARIO SABATINO (#2380047)
Ma stop de che?
Cosa rischia adesso?
onesto e sincero
ha chiesto scusa
e stop