Wimbledon: Parlano Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Fognini “L’erba è lentissima e sulla seconda palla dell’avversario si può tranquillamente restare a fondo campo”
Fabio Fognini : “Voglio continuare a vincere qui, voglio arrivare a questa benedetta seconda settimana di Wimbledon.
Sono arrivato qui senza preparazione, senza tornei giocati sull’erba e credo di aver dimostrato ampiamente di poter valere un posto tra i primi 16. Ho vinto due partite difficili, al quinto set, contro avversari tosti.
Oggi mi è mancato il servizio, non riuscivo a caricare bene il colpo, ma per il resto sono molto soddisfatto. L’erba è lentissima e sulla seconda palla dell’avversario si può tranquillamente restare a fondo campo.
Contro Sandgren ci ho vinto 2 volte: lo scorso anno a Rio de Janeiro e Ginevra, due match molto combattuti: il primo finito al tie break del terzo set e il secondo con due tie break. La superficie avvantaggerà il suo tennis di potenza, speriamo di ottenere gli stessi risultati del 2018”.
Matteo Berrettini : “Sono cresciuto guardando le sue partite, le sue finali. Sul match point ci ho pensato ma dovevo pensare a me. Grandissimo rispetto per lui, mi ha dato la sua maglietta, ho raggiunto per la prima volta il terzo turno a Wimbledon, giocando su un campo grande.
Ho giocato bene, sono stato solido soprattutto di testa e sul servizio. Ho alzato il livello rispetto al primo turno, quindi tanta fiducia”
TAG: Fabio Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2019
Semi Djokovic – Bautista Agut uguale a un incontro su sintetico (lento). Basta guardare le aperture dei giocatori per capire che hanno tutto il tempo di giocare i loro colpi. Al di la del fascino di Wimbledon anche questo torneo sarà sempre più dei bombardieri da fondo o di quelli come Djokovic (bravissimo e simpatico) ma di una noia infinita. Se dovesse vincere Federer contro Nadal e poi la finale con Djoko sarebbe un ennesimo miracolo.
Ho letto qualche giorno fa le dichiarazioni del capo giardiniere di Wimbledon, che dirige direttamente i lavori sui campi. Riguardo alla superficie che sembra essere più lenta rispetto a 10 anni fa, egli non ritiene che il clima e/o il miscuglio di sementi influiscano granché; è probabile che influisca maggiormente il progressivo assestamento del terriccio nel corso degli anni (pare che la composizione sia stata cambiata già parecchi anni fa).
Ma intanto dietro e avanti Fogna in classifica, è un’ecatombe.
Oggi fuori Anderson, Kochanov e uno fra Goffin e Medvedev. Dei primi 20 sono rimasti in 8 e i sedicesimi non sono ancora completati. Verrebbe quasi da dire forza fogna avanza più che puoi!
per me Fognini avanza fino ai quarti.
Berrettini con Federer gioca senza pressione, sarebbe un impresa clamorosa, ma non la vedo impossibile.
Si ma sto vedendo un riscatto inaspettato di Argentini stranamente neo erbivori! Il piccoletto per classifica può fare su erba il Fabbiano al cubo!
Ma non è anglosassone ex colone o commonwealtharo! 😉 Wimbledon ha le sue logiche Imperiali.
Ah ok. Avevo capito il contrario, e non me ne facevo una ragione.
Gracias
@ Potoandavi (#2378254)
Impresa ahahaha. Domani Berrettini rifilerà 3 set a 0 all’argentino
@ Koko (#2378318)
Non ci perderà stavolta, il nanetto non avrà scampo stavolta
Intende che può attendere il servizio sulla linea di fondo e non più dietro come per la prima.
Io credo che l’erba sia sempre la stessa. La situazione climatica e l’assenza della pioggia l’hanno resa così, ma non credo che ci siano delle colpe.
Ieri ho letto su un sito di statistiche ( n di aces, % prime seconde risposte ) che Fognini é é tra i migliori 5 risponditori del circuito ( delle ultime 52 settimane ). Anche se ha ottenuto i migliori risultati sul rosso in realta fognini gioca bene anche sul veloce.
se il campo è veloce sulla seconda palla dell’avversario ti conviene attaccare e andare a rete appena possibile, perchè palleggiare da fondo non paga.
Se il campo è lento puoi rispondere come al roland garros e metterti 2 metri dietro la linea di fondo a remare
Certo che se ne sentono…o meglio,se ne leggono di ogni su questo forum..ahah
MibAssocio al tuo pensiero:
Il buon Fogna se ne farà una ragione…
Ha battuto del potro su cemento e non è famoso peenrirare cioccolatini
Se Berrettini perde dal piccoletto anche a Wimbledon con qualsiasi erba non ci vincerà mai!
Fino a che Fognini non incontra l’anglosassone stangone Querreiano che lo bombarda può continuare a fare l’escapista al quinto! 😆 Fognini vince fino a che lo stangone non è abbastanza spietato e cinico e si fa incantare!
pella che vince il primo con anderson…se non è terra questa.
Scusate, che significa che con la superficie lenta sulla seconda dell’avversario si può rimanere a fondo campo?
Non sono sicuro di aver capito bene.
Querrey? Vincerà netto Millman.
Quindi hanno prolungato la stagione su terra? Come se non fosse già abbastanza lunga … Assurdo
Se davvero la superficie è così lenta, aumentano le chance di Fognini sia con Sandgren, sia eventualmente con Querrey
Pensa che ieri sera Fognini e la Pennetta non hanno fatto altro che parlare del tuo post, saltando pure la cena, con il piccolo Federico che piangeva disperato per la fame…
Non ti preoccupare, magari ci riesci per il quarto turno!
Non è mai troppo tardi.
“Erba battuta”, ditemi voi a cosa serve far giocare uno slam su erba se la superficie è più lenta di uno U.S Open ad esempio? Riterrei personalmente una bella impresa la vittoria di Berrettini con l’argentino che èp proprio il tipo di giocatore che dà più fastidio a Matteo. Fogni ha invece una grande chance per i quarti ma secondo me dovrà passare da Querrey.
Mi raccomando ragazzi, per tre giorni tutti con il lutto al braccio perchè l’amico GAZ (post n° 6) ha il cuore che gli impedisce di tifare Fognini contro Sandgren. Tranquillo GAZ andremo di persona da Fabio a dargli la notizia e a fargli coraggio.
Abitando a Londra ti posso dire che le temperature qui quest’anno non sono state per nulla atipiche. Quasi del tutto sventata l’ondata di caldo europea, ha fatto caldo solo sabato scorso. Per il resto oggi ci sono 25 gradi ed e` credo il secondo giorno piu` caldo dell’anno sinora…
Ha forse piovuto un po’ meno del solito, ma niente di troppo strano, da aprile a Giugno in genere non piove mai granche` qua. Ma su questo dovrei forse vedere qualche dato prima di poter parlare, qui dico proprio a naso.
Almeno che cambino nome a questa buffonata di Londra!
Erba? No,terba… che vergogna, come è caduto in basso Wimbledon!
Erba artificiale? Ma cosa dici!?!?
Speriamo!
@ Gaz (#2378158)
Appena leggerà questa notizia secondo me Fognini non dormira’piu di notte…
mi gioco il 50one su nadal. piu si va avanti e piu sembra lo philippe chatrier come campo
Io continuo a chiedermi, visto che a Wimbledon sono così legati alle tradizioni e alle peculiarità di oltre cent’anni di storia, come sia possibile che si siano ridotti così nella gestione dell’erba.
Poi non sono un esperto in questo, ma se una parte della responsabilità è dovuta alla mancanza di pioggia, cosa vieta di provvedere artificialmente?
E’ vero, molto meglio le condizioni dei campi nei tornei minori; e questo è tutto dire.
Ma non ti sei ancora rotto a fare commenti del genere? Capisco 1 o 2 volte, ma è 5 anni che vai avanti a dire ‘ste cavolate. Commenta il tennis femminile e basta: a nessuno mancheranno questi commenti.
Puoi stare sereno.
Ritengo sia piuttosto probabile che Fognini se ne farà una ragione.
😀
con l’erba così non c’è storia – Nadal vince il torneo in carrozza
Erba lenta e malridotta dopo 4 giorni se confrontata con eastbourne. giardinieri scadenti e i tetti che creano problemi all`erba…. risultato: wimbledon surrogato
Sarà sicuramente il passaggio all’erba artificiale la causa del rallentamento dei campi. 3 anni fa, con l’erba vera,i campi erano molto più rapidi.
Il sole non aiuta,ci vorrebbe un po’di pioggia per velocizzare i campi.
Le temperature atipiche avranno influito secondo voi nel degrado dei prati ?
Il prossimo anno giocheranno direttamente sulla sabbia da spiaggia 😀
Anche Federer ieri è ritornato sull’argomento della velocità del campo, attribuendo alla sua lentezza l’essere “partito male” (cit.) contro Harris.
E la Kvitova ha pure lei confermato che il campo è più lento rispetto agli altri anni, come hanno notato molti altri tennisti/e.
Era evidente guardando le partite. A Stoccarda era erba vera, qui è un’erba decisamente più lenta: quindi Djokovic e Nadal sono i due grandi favoriti. In Australia le condizioni era decisamente più rapide.
Condivido entrambi !!!!!
A questo punto salgono vertiginosamente le quote di Nadal che potrebbe tornare a vincere wimbledon a distanza di 9 anni
E’ VERGOGNOSO che abbiano rallentato i campi così tanto.
E’vero, non ha piovuto ma la responsabilità è dell’organizzazione e dei giardinieri.
Nella seconda settimana sarà erba battuta, più lenta che a parigi.
Impossibile uscire da una finale djokovic nadal
Ditemi se sia normale che su erba si possa giocare come sulla terra. Guardate, i big 3 sono campionissimi assoluti, probabilmente i 3 più grandi di tutti i tempi, ma mi sarebbe davvero piaciuto vedere se fossero riusciti a vincere tutti gli slam che hanno vinto, con una differenza marcata tra le superfici.
Sandgren praticamente l’ho visto tennisticamente nascere quindi il cuore sara’oggi dalla sua parte e anche la testa.
Mi spiace per Fognini pensavo che almeno per il terzo turno sarei riuscito a schierarmi dalla sua.
E’un peccato,un grosso peccato,enorme.
L’erba è lentissima?? 🙄
La vedo molto dura allora per Berrettini con Schwartzman ..
@ marklenders (#2378146)
Ah quindi le parole di federer erano scuse? La verità è che ormai di slam sul veloce non ce ne sono più.
Condivido pienamente le tue deduzioni !!!!!!!!!!
“non riesco a caricare il servizio”
ma allora è un problema di energie fisiche che a volte gli vengono a mancare. Booo
Dopo halle un altro torneo su terra, arrivata la conferma ufficiale. Infatti occhio a Nadal, visto benissimo ieri.