Roger Federer pensa al dopo ritiro: ‘Tra quelli con cui rimarrò in contatto, penso che ci sarà proprio Rafa”.
Roger Federer:: “Non ho paura del vuoto dopo il ritiro. Ho una fondazione, quattro figli, degli sponsor che mi seguiranno anche dopo e, alla luce di ciò, penso che le cose andranno bene. Certo, mi mancherà l’altra famiglia, i giocatori. Penso che sarà la cosa più difficile da affrontare. Un giorno ti ritiri e ti poni la domanda: con chi manterrai ancora i rapporti? Ed è allora che ti rendi conto di quali sono i tuoi veri amici nel tour. E ti accorgi, almeno nel mio caso, che non ce ne sono molti. Tra quelli con cui rimarrò in contatto, penso che ci sarà proprio Rafa”.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer
Una cosa la posso affermare con certezza: gli sportivi famosi, come Federer, che sono stati dei campioni nel loro sport, e che per diventarlo hanno “solo” dovuto giocare meglio degli altri, sono generalmente persone molto più terra terra e meno squali di chi ha avuto lo stesso successo nella competizione in altri campi della vita reale!
Qualche sbruffoncello c’è, ma siamo a livello di strada di periferia…rispetto ai giochi di potere dei manager o imprenditori di alto livello sono cose da bambini dell’asilo.
@ ilpallettaro (#2373545)
aggiorna le tue fonti
https://www.gazzetta.it/Tennis/30-05-2019/caruso-federer-simon-sicilia-parigi-scalata-sentirsi-completo-3302065762473.shtml
Si, navali, dove gli costruiscono le barche su misura.
@ Birba (#2373757)
Credo sia più una divergenza di vite e interessi.Nole ad esempio segue molto le discipline orientali,o magari è solo carattere.Non li vedo affiatati come Roger e Rafa.
@ Guido (#2373638)
Infatti pare disponibile con tutti, ma l’amicizia è un’altra cosa e soprattutto è più verso gente della sua generazione, i Black, Roddick, Nadal stesso..ho la sua età e 2 figli ovviamente ho meno attinenza con ventenni..
Che lavoro farà?
Federer dicendo che avra’ rapporti di sicuro con Nadal ha voluto mandare un chiaro segnale a Nole che a lui non avrebbe molto piacere di frequentarlo.
Comunque con tutto il rispetto x il tennista fuori dai campi di gioco potrebbe essere una fortuna non essergli vicino.
Potrebbe essere di un noioso top.
Nole ad esempio è molto amico con Murray
Scrivi con una sicumera “Imbarazzante”. Ho vissuto molti tornei avendo accesso all’area riservata agli atleti e ti garantisco che Federer è tra i giocatori più disponibili ed empatici dell’intero circuito. Con i colleghi e principalmente con il personale volontario che rende possibile lo svolgimento dei tornei. Che poi affitti (o si faccia affittare) ville per vivere a stretto contatto con il suo staff (oltre 10 persone) per lavorare in pace o quando capita stare in pace con la sua famiglia (quando lo segue) è principalmente per difendere dai giornalisti sua moglie e i sui figli. E fa bene.
Questa e’ S U P E R :-)))
@ ilpallettaro (#2373545)
Non pensavo che lo seguissi giorno per giorno.ma come si fa a giudicare una persona senza conoscerla.e questo vale per Nole per rafa per tutti
per fortuna che non lo fanno per quello c’e’ gia’ novella 2000
Me li vedo Roger e Rafa con le mani dietro la schiena ad osservare gli operai dei cantieri…
@ ggbove@yahoo.it (#2373603)
Non hanno rapporti fuori dal campo ma si rispettano.Perche’ cafone?
C’e’ anche da dire che con una famiglia e 4 figli a 38 anni non ha molto in comune con chi ha 10-20 anni meno di lui e altre priorita. Poi ormai i primi al mondo nello sport stanno sempre tutti con I loro team.
perché lo conosci personalmente? quanto amo chi giudica a random 😉
Cumulo di fandonie spacciate per verità. Proiezione del proprio io sull’io di qualcun altro.
@ giorgio (#2373605)
Quindi uno sportivo che da pochi motivi per fare gossip,che ha una bella famiglia unita, che e’ una persona discreta,ma rispettosa,vuol dire che se la tira.
Ormai in questa societa’ si preferiscono i Kyrgios,che tristezza…
Se anche fosse cosi ( caratterialmente ) non ci sarebbe nulla di male. Si vede che é un tipo particolarmente riservato.
C’é da dire poi che il tennis é lo sport individualistico per eccellenza. Non é come il calcio che essendo uno sport di gruppo ti porta a costruire legami di amicizia.
Non credo Roger sia il solo a non avere molti contatti con i colleghi.
una cosa molto simile la disse hewitt qualche anno fa. in soldoni, disse che federer fa una vita a parte rispetto agli altri giocatori, ha il suo clan, la sua famiglia e poi gli sponsor. lo stesso hewitt si chiedeva se avesse amici fuori dal campo da gioco
@ simposio (#2373544)
Nole è un cafone, come fa ad avere rapporti con lui?
Ti capisco, anch’io mi limito al sentito dire. È sconcertante come i giornalisti parlino di tutto, ma non sondino mai questo aspetto degli sportivi: come sono nel tempo libero, nella vita di tutti i giorni, quando tolgono i paramenti sacri e ritornano laici?
Una photo non la neghi a nessuno
Chi ha informaZioni circa il suo snobismo le condivida, se non vado errato cmq ha un buon rapporto ( tra gli italiani) con Seppi ( forse anche per via della lingua madre tedesca) inoltre ricordo a Dubai a Gennaio trascorse qualche gg con Fabbiano ad allenarsi e Fab ne ha parlato un gran bene, di + non so
É l’incontrario,é federer ad aver chiesto una foto con il grande Jimbo moroni
Vecchio discorso. Come sono questi giocatori fuori dal campo lo sappiamo solo per sentito dire, o per quello che ci dicono i media. Questo richiederebbe che ci limitiamo a discutere di quello che fanno vedere in campo.
Beh, devi anche tener conto del fattore “sicurezza”… un personaggio così famoso, in questi tempi, non può certo muoversi in completa libertà!
Durante lo scorsco Australian Open, Moroni ha postato una foto fatta assieme a Federer… Così snob non dovrebbe essere.
Non si può avere tutto dalla vita
Hai fonti certe per sostenere questo? Io da quello che ho letto sembra che Federer fuori dal campo sia una persona piacevole, però non conoscendo di persona mi limito al sentito dire..
Bravo Roger, come al solito concreto,essenziale e non ipocrita.
Una bella persona.
Speriamo di poter avere in futuro un tennista italiano come te.
Campione in campo,ma sopratutto campione di etica e di buone maniere.
@ simposio (#2373544)
No, Roger ha sempre dimostrato di non essere particolarmente in legame con Djokovic, ma bensì grande amico di Stan, Rafa e Gael
fa da anni vita a sé, nei tornei arriva, saluta gli organizzatori e gli sponsor che gli pagano milionate di dollari, poi fa cherry picking per il compagno di allenamento, pranza con il suo staff, fa fatica a salutare chiunque non abbia un po’ di slam alle spalle, poi torna nella sua villa affittata per l’occasione con tate e quant’altro.
i suoi colleghi? praticamente non li vede mai, se non per la partita.
Pensavo avesse rapporti migliori con Nole
Che ti sfiderà e ti bastonerà nelle partitelle tra pensionati sul rosso
Peccato che non possano unire i patrimoni e così fondare un loro regno.