Esclusiva LiveTennis, Hugo Dellien: “Musetti ha futuro assicurato, spero di vincere il torneo”
Hugo Dellien, classe 1993 e numero 93 del ranking mondiale, è il primo favorito per la conquista del titolo del Challenger di Milano: il tennista boliviano giocherà la finale contro il serbo Danilo Petrovic, che in due set ha fermato l’indiano Sumit Nagal (7-5 6-2).
Il sudamericano ha dato vita, quest’oggi, al match di giornata sui campi in terra battuta dell’Aspria Tennis Cup 2019: in semifinale, infatti, si è imposto col punteggio di 6-2 6-4 su Lorenzo Musetti, classe 2002, astro nascente del tennis italiano. Al termine della partita, che per Dellien si stava maledettamente complicando nel secondo parziale quando si è trovato sotto per 1-4, prima di conquistare cinque giochi di fila, il giocatore si è gentilmente concesso ai microfoni di LiveTennis per un’intervista esclusiva.
Che giudizio dai alla tua partita di oggi?
“Sono molto contento di aver vinto perché è stato un match difficile contro un giocatore dal futuro assicurato come Lorenzo Musetti. Mi giocavo tante cose in questa partita, sono soddisfatto per aver raggiunto la finale qui a Milano“.
Hai giocato un buon primo set, mentre nel secondo sei stato costretto a recuperare da 1-4…
“Avvio positivo per me, Musetti ha sbagliato molto nel primo set. Nel secondo parziale ho cominciato molto male, mi sentivo nervoso e infastidito ma non ho capito per quale motivo: grazie a Dio, l’esperienza ha giocato a mio favore e ce l’ho fatta a compiere la rimonta vincendo cinque giochi consecutivi“.
Settimana molto difficile in quel di Milano a causa delle condizioni meteo, cosa ne pensi?
“In campo mi sono trovato bene, credo che il Campo Centrale sia uno dei migliori. Le condizioni sono uguali per tutti i giocatori, credo che soprattutto nei giorni scorsi sia stato molto difficile riuscire a esprimere un buon tennis perché c’è stato davvero tanto caldo, mentre oggi da questo punto di vista ci è andata meglio. Nelle partite precedenti ho speso qualche energia di troppo a causa delle condizioni proibitive dovute alle alte temperature“.
Hai avuto l’onore di giocare di fronte a tanti tifosi boliviani, giunti all’Aspria Tennis Cup per sostenerti!
“Ho avuto modo di parlare con qualcuno di loro, volevo ringraziarli tutti per il sostegno che mi stanno dando durante questo torneo. Sono molto contento di poter ricevere l’appoggio di tutta quella gente, sarebbe bello averli sempre al mio fianco in giro per il circuito“.
Domani la finale contro Danilo Petrovic e poi Wimbledon, martedì giochi il primo turno contro John Millman…
“Il mio grande obiettivo è la finale di domani, sarebbe molto bello poterla vincere per arrivare a Londra con una carica in più. Vincere Wimbledon sarebbe il mio sogno, magari non quest’anno ma in futuro: passo dopo passo, spero di potermi spingere sempre più avanti nel miglior torneo del mondo su erba. Ovviamente, però, anche quest’anno andrò lì per lottare, senza lasciare nulla al caso“.
Si ringrazia il giocatore per la disponibilità
Da Milano, l’inviato Lorenzo Carini
TAG: Challenger Milano, Challenger Milano 2019, Esclusiva LiveTennis, Hugo Dellien
E dopo averti letto dellien vuole vincere anche la freccia vallone
esattamente. per musetti vedo un futuro con tante tante difficoltà
Infatti lo ha vinto, junior ma lo ha vinto.
Vabbè fai bene a dire che vai a Wimbledon per vincere perché se non si crede in se stessi nello sport non si fa un cXXXo..
Però non ti offendere se noi a questa dichiarazione alziamo un sopracciglio di perplessità..
Gran signore invece per le parole di apprezzamento del nostro Musetti.
Di questo ti ringraziamo e oggi tifo sicuramente per te.
Lo disse anche volandri di quinzi.
Nonostante le dichiarazioni di facciata, ogni sportivo nel suo “profondo” è convinto di essere il più forte e di poter dimostrarlo un giorno o l’altro. Quando smettono di pensarla così, solitamente arriva il ritiro o l’inesorabile declino.
Questo vale un po’ per tutti; nei tornei amatoriali a cui partecipo spesso incrocio un tizio che mi “massacra”, apparentemente è troppo superiore a me, però in cuor mio spero/sono sicuro che un giorno riiscirò a batterlo. Se non la pensassi così, non scenderei neppure in campo contro di lui, non avrebbe senso giocare se fossi sicuro di perdere al 100%.
Per fare un esempio in altri sport citerei Gianni Bugno nel ciclismo: dopo la batosta ricevuta da Indurain nel Tour 92 cominciò a pensare che lo spagnolo era troppo forte per lui e praticamente smise di dare tutto per batterlo (al contrario di Chiappucci). Da allora smise di essere competitivo nelle grandi corse a tappe, pur avendo i mezzi fisici per primeggiare, anzi, quasi tutti gli esperti concordano che se avesse avuto più autostima probabilmente avrebbe vinto 1 o 2 Tour.
Non ha detto nulla di offensivo…. finora tutti hanno la possibilità di sognare…. io sogno un sonego numero 1…. poi potrebbe anche non succedere… però proprio qui ho visto tanti sognatori per un giocatore che naviga altre la 200 esima posizione vincere slam e diventare top 10 in pochissimo tempo
Dellien intendeva vincere “contro” Wimbledon.
Se gli va di fare 2 palline io lo aspetto al circolo…
Dellien che vince Wimbledon?
Con tutto il bene che voglio a Hugo, mi sembra – diciamo così – improbabile….
Nello sport tutto è possibile
Vincere Wimbledon??? Che burlone Hugo 😛 😛
Anche io un giorno spero di creare una colonia umana su Saturno.
Ah Dellien, ripijate.