Roger Federer n.2 del seeding a Wimbledon. Rafael Nadal “Non è giusto”
Roger Federer torna sul Centre Court di Wimbledon. Fresco vincitore del decimo titolo ad Halle, Roger è sbarcato a Londra, dove a partire dalla settimana prossima andrà a caccia del nono sigillo ai Championships e lo farà da testa di serie numero due del tabellone.
Una decisione che non è piaciuta particolarmente a Rafael Nadal, retrocesso al numero 3. “Non è giusto non rispettano i valori della classifica. Non è solo il mio caso particolare, è successo molte altre volte con altri giocatori. L’unica cosa in questa storia che non mi sembra buona è che c’è solo Wimbledon che lo fa”.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
Io spero che Roger rinunci dall alto della sua classe e lui è re perché e re perché è signore non perché ha rubato la corona, lui è re se è primo secondo o ventesimo e per i democratici va accettato questo con sportività democratica appunto! I campioni cosi non hanno patria non hanno colore non hanno tempo…si chiamano Maradona Pelé Valentino Rossi Jordan e altri…felice di essere oppiato da questi e non dalla portinaia che per fare bla bla dimentica di preparare il pranzo!
@ RF (#2370425)
Peccato però che la signora svizzera mi sembra assai poco signorile.E in genere si dice che chi si somiglia,si piglia.
Non c’è nessuno stravolgimento. Si tiene giustamente conto dell’attitudine sull’erba dei tennisti, con piccoli aggiustamenti (eventuali) fondati sui risultati ottenuti su una superficie unica. A Wimbledon fanno benissimo.
e non dimentichiamoci le lamentele dopo la sconfitta contro Fognini
Ma quindi da quest’anno Berrettini avrà un algoritmo stupendo per la TDS su erba!
@ idea (#2370448)
Si..unicamente fuori dal mondo,gli inglesi vivono ancora nel secolo scorso
“Wimbledon una buffonata”
:'( .. ma cosa c’è di meglio del veloce ed esaltante tennis su erba ?!
Comunque vorrei sottolineare a coloro che si scagliano su due fenomeni come Rafa e Nole, Che il tennis e’ ancora uno sport democratico, quindi hanno tutto il diritto di replicare o chiedere campi.Siete voi che dovreste smetterla di portare sempre in cattedra il re contestando tutto ciò che dicono e fanno gli altri due.Tra l’altro Nole e’ anche il presidente dei giocatori quindi puo’ concordare o pensare ciò che vuole.Purtroppo ciò che disse Isner, che Federer e’ come una religione, e’ diventato l’oppio di molti a discapito di altri.
Ma poi siamo sicuri che incontrare Djokovic sia questo svantaggio per Nadal? L’anno scorso ha quasi vinto contro il serbo…. mentre Federer ha perso contro Anderson.
.
A me interessa sapere in quale parte del tabellone si trova quest’anno il sudafricano..
…o Auger- Aliassime…
per informarsi prima di parlare pregasi consultare link di cui sotto. Cordialmente
http ://www.spaziotennis.com/editor/come-funzionano-le-teste-di-serie-a-wimbledon/37646
Questo sistema, che somma ai punti ranking i punteggi sullerba (di fatto contegiandoli due volte), è in vigore da circa 20 anni. Le regole ato consentono che qualsiasi torneo adotti un suo sistema per le teste di serie, basta che abbia di base il ranking atp a cui apportare modifiche. Nel 2014 Djoker nr. 2 del seeding ebbe la testa di serie nr. 1 e Nadal fu retrocesso alla 2. Sono regole validissime che tutti i tornei potrebbero attuare ma lo fa solo wimbledon perchè è unico!!!
A mio avviso in linea di principio potrebbe anche avere ragione ma è una regola che c’è da sempre e quindi non ha senso lamentarsi. Detto ciò se Rafa va dal lato di Roger cambia poco, se va dal lato di nole qlsa cambia ma non ha importanza. Giochiamo match dopo match, alla fine vincerà chi sarà stato migliore degli altri. E parlo da nadaliano di ferro.
@ fede (#2370262)
Falsi e subdoli perché smontano il lecchinaggio mediatico e dei tornei creato ad arte su Roger? Sbaglio o Federer una volte disse shit lamentandosi con l’arbitro a Wimbledon e non fu sanzionato? Se lo facessero Rafa o Nole warning e multe.Lo spagnolo e il serbo sono i più veri la’ dentro.Siete VOI che volete un sistema asservito e silenzioso verso un unico giocatore.
Per me è giusto così.
La polemica di Rafa dimostra come sia mentalmente carico per Wimbledon.
Andiamo a prenderci il terzo titolo, se gioca come l’anno scorso ed il fisico lo sorregge se la gioca con tutti.
Perchè la redazione mi cancella la parola troglodita? Cancellandola qualcuno potrebbe pensare che ho usato una parolaccia censurabile.
Insomma voglio dire… il numero 1 e il numero 2 del mondo hanno possibilità di incontrarsi alle semifinali e non in finale. Non mi sembra molto corretto.
Si discute forse la bellezza della Gioconda di Leonardo o i sapori della cucina italiana ? E allora smettiamola di essere popolino che non ci siamo accorti di chi era Federer fino a quando aveva 30 anni smettiamola di fare i professori criticando le regole del torneo più antico al mondo. Siamo quelli che mettiamo gli altri sport che non sono calcio in trentesima pagina della gazzetta e quest anno accogliamo federer in un campo dove dopo anni che non veniva rischiamo di azzopparlo per incompetenza organizzativa…Roger e lo dice Panatta il miglior italiano di sempre arrivato al settimo posto della classifica e non vincendo 20 Slam o 102 tornei…può essere abbastanza per meritare rispetto o ci vuole altro ? Arriverà ancora altro e considerate che lo svizzero è quello che ha avvicinato persone che odiavano e se ne fregavano del tennis a guardare le sue partite!!!! Nadal è un grande sicuramente un fenomeno ma il numero 2 e la Gioconda è di Federer e solo lui anche se gli svizzeri sono conosciuti per freddi banchieri riesce a pennellare il tennis e lo sport così!!! Rispetto caro Nadal e anche caro Djokovich le regole di Wimbledon le sapete da sempre come pure che Federer è un signore non un caciottaro e per amicizia e signorilità i sapori della sua padella ve li fa assaggiare ma la sua arte del pennello non la divide con nessuno…lezione di base per italiani gazzettari e organizzatori del foro o buco italico!!!!
Se Nadal disertasse Wimbledon penso ad oggi penso non se ne accorgerebbe quasi nessuno. Poi chiaro, se riesce ad arrivare alla seconda settimana in cui l’erba è diventata terrà tutto può succedere @ John Patrick (#2370408)
@ Frenk (#2370372)
@ Micky78 (#2370361)
Siamo in tanti a pensarla così. Le classifiche devono essere rispettate. Finire nell’altra parte del tabellone cambia molto. A sto punto meglio testa di serie numero 4 anziche 3, almeno si rimane dalla stessa parte. Così sembra tutto falsato.
@ Tommy (#2370375)
Come quello in cui ti ritirerai tu.
Quoto in pieno! Se non ti sta bene una regola a giochi fatti organizzi una protesta e cerchi di farla cambiare. Invece nadal protesta quando la regola ancora c’è ed è andata a suo svantaggio…mi pare un po’ ipocrita.
Vediamo se dopo Wimbledon magari anche vinto, si batterà con tanta tenacia per far cambiare questa regola…dubito fortemente, se ne starà zitto fino al prossimo wimbledon
È così da quando seguo il tennis, in passato ci sono stati anche stravolgimenti peggiori. Nadal quindi si può attaccare…..
Mah… Federe potrebbe dal canto suo obiettare che non è altrettanto giusto che nel circuito si facciano 6 mesi di tornei sulla terra contro uno scarso sull’erba. Chissà come sarebbero le classifiche in qs caso?? Uno che costruisce tutta la sua classifica grazie a tornei su terra merita davvero di essere testa di serie n 1 o 2 su erba o cemento quando di fatto non lo è? Vado oltre Federer Nadal, si vedono in qs giorni tornei sull’erba con ferraioli improponibili ammessi di diritto al teballone e specialisti erba che nobiliterebbero i tornei che restano fuori o che devono fare le qualificazioni.. È giusto questo?
Anderson 8 ATP è tds 4, Zverev 5 ATP tds 6, Tsitsipas 6 ATP tds 7
Nishikori 7 ATP tds 8, Isner 12 ATP tds 9, Fognini 10 ATP tds 12, Berrettini 20 ATP tds 17,ecc…
Mica vale solo per Nadal sta regola.
PS: se guardiamo ai soli tornei ATP, si gioca su erba a Wimbledon, nei due 500 e in cinque 250; fanno otto tornei sui quasi 70 in calendario…
@ magilla (#2370254)
@ Gualtiero (#2370285)
E perchè dovrebbe incontrare Djokovic invece di Thiem in semi che è tds 5 ❓
Anderson è la tds 4.
In semi puo’ incontrare Federer o Nole , teoricamente. Cosa c’entra Thiem ❓
Cmq NESSUNO è sicuro al 100% di arrivare in semifinale.
Superbi de che? Hai idea da quanto tempo esiste questa regola?
Le solite schermaglie pre-derby.
Ha solo vinto la Rogers Cup anno scorso ma presumo che un master 1000 sia troppo poco per te.
È una regola che c’è da MOLTO tempo. Il tennis ha continuato a funzionare per tutto questo tempo
Nadal si lamenta sempre, Federer ha vinto 8 WIMBLEDON
Il giorno che si ritireranno Nadal e djokovic sarà sempre troppo tardi
Lo spagnolo ci spiegasse anche perchè ci sono 3 master 1000 su terra battuta e 0 su erba. È una vita ormai che quando vince va tutto rose e fiori e quando perde si lamenta per ogni cosa, anche la più insignificante (la discussione dopo aver perso con Kyrgios è tutta un programma). Sportivo solo quando vince. Dovrebbe prendere esempio da giocatori come Ferrer. E non dico altro.
@ Micky78 (#2370361)
In ogni caso se Nadal e nr2 nn si capisce il perché di questa cosa. Se disertassero Wimbledon gli organizzatori,questi superbi inglesi, farebbero meno i galletti
@ nadaluberalles (#2370301)
Ma ci sei o ci fai?
Opinione tua.
Al mondo non esistono solo le opinioni giuste..
E se succedeva a lui? Andava bene….
Su erba giusto cambiare le posizioni, demenziale invertire nadal con federer, prevedo solo indoor per lo svizzero…..
Avresti anche ragione, se fosse una opzione. Peccato che non sia così.
I primi in classifica SONO OBBLIGATI a partecipare agli Slam, pena decurtazione di punti in classifica (uno zero fra i migliori risultati).
E’ quindi ridicolo che, essendo obbligati a partecipare, debbano sottostare ai rituali locali tipo quello (visto che l’hai citato) del bianco obbligatorio.
Boh? su questo ci farei delle riflessioni, non sono così sicuro che sia vero negli ultimi 10 anni….
@ Fede-rer (#2370272)
L algoritmo per non è strambo e ha un suo senso ma va fatto in ogni slam. Le regole strambe sono le altre. Siamo nel 2019 e si possono anche cambiare. La cosa dei biglietti qausi totalmente ai membri del circolo ad esempio è svantaggiosa per chi ama il tennis ma non è iscritto al circolo. E quella degli outfit bianchi è un’idea medievale…
E’ una regola assurda ma accettata da anni e se devo essere sincero, fa parte del fascino di Wimbledon . E’ il torneo più importante e gli inglesi non perdono occasione per farlo notar, ma per me va bene così
È questione di stile…
Il torneo inglese ha le sue regole,quindi piaccia o no, quelle sono.
Non vuoi andarci padrone di farlo, ma credo che con quella montagna di soldi che distribuiscono nessuno ci rinuncerebbe.Ora vedrette che ci sarà qualcuno che obbietterà pure per il bianco obbligatorio, vada al torneo della spiaggia che può giocare in costume e a petto nudo.
Io (come ben sapete) prediligo il tennis di Federer, ma in questo caso, secondo me Nadal non ha tutti i torti.
Gli inglesi trovano sempre il modo di distinguersi e nel tennis non fanno eccezione. Le regole dovrebbero essere uguali per tutti.
Ovvero: o tutti i tornei applicano pedissequamente la regola per cui le TdS devono seguire la classifica attuale o, PER TUTTE LE SUPERFICI, si fa una regola secondo la quale si tiene conto dei risultati su quel tipo superficie.
P.S. O.T.
Cosa si inventeranno quest’anno a Wimbledon per far andar avanti il più possibile la sorella troglodita? Oh, come mi piacerebbe un primo (o secondo) turno a scelta (ad esempio) fra Ostapenko, Azarenka, Kenin (se non è TdS), Giorgi, Sharapova, Mladenovic? Riuscirà ad evitarle tutte? A fra poco l’ardua sentenza.
Ricordiamoci che l’anno scorso nadal è stato derubato di un titolo che era già suo. Unica partita della storia (la semi con nole) giocata col tetto chiuso nonostante fosse giorno e non piovesse. Perché la sera prima si era iniziato col tetto chiuso e si doveva finire col tetto chiuso. Un po’ come se in f1 la gara inizia con la pioggia e poi dopo 5 giri esce il sole, ma i piloti devono continuare con le gomme da bagnato fino alla fine. Wimbledon ha il fascino della tradizione e basta, è rimasto solo quello, per il resto è una buffonata di torneo con regole strampalate per nulla in linea con quelle di tutti gli altri tornei del mondo. Se non fosse per questioni di sponsor/ricchi montepremi molti giocatori farebbero bene a disertarlo.
Ha ragione Nadal.. Federer viene sempre favorito in un modo o nell’ altro…Vedi tornei di Halle e Basilea che campano su di lui per esempio…Per non parlare di Wimbledon dove questa regola delle teste di serie e ‘assurda…
Infatti si è evidentemente scordato che nel 2017 era n.4 nel ranking, ma ha avuto comunque la tds n.2… Se lo fanno a lui, va’ bene, se capita a Federer, no…
Vero, ma se si è lamentato è segno che lui non è così sicuro di arrivare in finale….
Sull’erba di Wimbledon Nadal non vale il numero 3 del mondo, basti pensare che, in passato, ha perso, nei primi turni, con diversi giocatori di bassa classifica come Dustin Brown, Rosol, Muller…
Io sono il rè e dunque quel plebeo di nadal deve farsi da parte.
Nadal ha ragione e fa bene a lamentarsi.
Deduco che se i risultati su erba contano berrettini, come minimo, avrà la testa di serie numero 16…
@ giuly97top10 (#2370296)
Probabile, on grass di sicuro, detto questo non mi sembra che abbia tutti i torti
@ PingPong (#2370270)
Come non succedesse ai tuoi preferiti, detto questo ha ragione
SI CACA SOTTO
Quando mi passeranno tutti I tic nervosi che rafa mi ha attaccato per il solo fatto di guardarlo servire…solo allora potra’ parlare
Scusate l’ignoranza, come funziona di preciso l’assegnazione della tds con questa ‘regola’ di Wimbledon?
L’essere tds 2 o 3 potrebbe incidere sull’esito finale del torneo, un pò come forse è successo a Parigi quest’anno, dove Thiem è finito nella parte alta e per giunta in ritardo nella programmazione.
Io trovo sensato questo regolamento, dal momento che la stagione su erba dura soltanto 5 settimane (prima addirittura 4), e non vanta nessun Master 1000, mentre una volta su erba c’erano addirittura 3 Slam su 4.
Gli Slam poi si autogestiscono, e quindi è giusto che portino avanti i loro principi. Quello che non mi piace per nulla piuttosto è il fatto che ogni Slam abbia ad oggi un quinto set diverso, è assurdo e crea soltanto confusione, questo lo dovrebbero capire e cercare di uniformarsi, almeno nelle principali linea guida. Non so dirvi se questo aspetto del calcolo delle tds vi rientri.
Rafael Nadal ha ragione , in ogni caso per vincere il titolo devi superare tutti , chiunque si presenta davanti . Quindi al di là di ogni considerazione , Nadal ha tutte le carte in regola per vincere il torneo , anzi se supera la prima settimana senza grossi patemi , ha più chances di Federer di certo .
Fede-rer ha scritto
“L’erba non ha nessun Master 1000.”
.
.
Mah… come appendice al post già scritto, posso solo aggiungere che neanche la terra del Roland Garros ha un equivalente Master 1000, e così pure L’Australian Open.
Solo l’US Open ha un master 1000 sulla IDENTICA superficie ( Indian Wells) che peraltro viene giocato in circostanze climatiche del tutto particolari, in quasi deserto, e molti mesi prima del suo Slam su identica superficie, per cui, secondo me, non ha un impatto significativo in termini di torneo preparatorio per lo Slam.
.
Non sono sicuro che chi ha vinto a IW abbia fatto bene allo Slam di FM.
Ok ho fatto un po’ di ricerche sul tema ed ecco che cosa dicono i dati: partendo dal 2001 Sampras ha fatto le finali in entrambi, nel 2004-5-6 Federer ha vinto entrambi nel suo periodo d’oro, nel 2011 finali invertite, nel 2012 identiche, e così nel 2015 con i Big3, poi solo DelPotro è arrivato in finale in entrambi l’anno scorso. Tutto sommato non vedo questa correlazione, ma solo che i big quando sono in forma arrivano in finale in entrambi, ma lo stesso si potrebbe dire di altri tornei )
.
p.s: E neanche elevando il torneo del Queen’s si avrebbe un master 1000 su identica superficie di Wimbledon, per intenderci.
Rafa ha così paura di Nole ?
😀
Concordo..
Tieni presente che lo scorso anno, Nadal giocò un grande tennis sui prati, sfiorando il titolo..perse di in soffio una partita tiratissima con Djokovic..
Lo spagnolo, a mio avviso, è il secondo favorito, di Wimbledon.
Di certo è un gran vantaggio per Federer che evita Djokovic prima di un’eventuale finale. Nadal, ricordo è arrivato in finale nei due slam della stagione e meritava ampiamente il numero due. Regola ad hoc per gestire le cose come meglio gli conviene.
@ nadaluberalles (#2370277)
Sinceramente penso che la ragione sia a metà strada:giusto che Rafa si lamenti,ma è altrettanto giusto che gli “erbivori” abbiano un piccolo vantaggio in più dato il tuo ragionamento.
Nadal: “Gne gne gne”
@ nadaluberalles (#2370277)
Nole ha detto e preciso, che nonostante sia il piu’ grande di tutti i tempi….
Invece cambia un bel po’… Nel primo caso un potenziale avversario in semifinale era Thiem ora è Djokovic…
Povero Raffaele
Sono d’accordo con Nadal. .
Sarebbe ora che tutti gli slam si uniformassero a livello di regolamenti..
Nello specifico, per Nadal, la priorità sarebbe quella di evitare Djokovic,il grandissimo favorito, prima di una eventuale finale..avrebbe potuto evitarli entrambi se gli fosse stata concessa, leggittimamente in qualsiasi altro torneo..la seconda testa di serie..
Forse nel 2019, per Wimbledon, sarebbe il caso, di cominciare a rinunciare alle sue tradizioni e allinearsi a tutti gli altri slam…
Premesso che se gli organizzatori di Wimbledon fanno come gli pare non vuol dire che facciano le cose giuste e sensate (potrebbero mettere gli incontri di Federer e Murray su un campo minore…. nulla lo vieta ), Nadal giustamente è risentito per lo spostamento da tds n.2 a n.3, cosa che non avviene in nessun altro Slam (AO, RG e USOpen potrebbero farlo… nulla lo vieta… semplicemente non lo fanno ), e che quindi crea ad oggi un vantaggio solo per Wimbledon.
.
Tuttavia mi metto anche nei panni degli organizzatori, e non posso dargli nemmeno troppo torto per il loro “particolare” conteggio dei punti al fine di determinare le tds.
In fin dei conti il circuito su erba è diventato il calimero della stagione tennistica, ridotto a poco più di un mese all’anno, con una percentuale di quasi il 20% dei tornei totali giocati (ATP+ATP challenger), contro il quasi 30% dei tornei su terra e lo straripante 50% dei tornei su cemento.
Quindi è giusto che agiscano da piccola riserva indiana privilegiando i giocatori che hanno giocato di più sui prati.
Come disse un umpire qualche anno fa ” these are the gentlemen’s rules” ( a cui Federer rispose… ” i am no gentleman !!” ), per cui non è la prima volta che le regole di Wimbledon creano tensioni con i Big3.
.
Djokovic ha detto in merito a questa polemica che anche se Federer meriterebbe la tds a vita per quanto fatto a Wimbledon, per lui ha ragione Nadal.
Ha ragione, non è giusto che sia testa di serie numero 2, deve essere testa di serie numero 1!
Non sono regole strambe.. Apparentemente lo possono sembrare ma a volte è sufficiente fermarsi e ragionare un istante in più per capire che ci sono motivazioni solide.. A tal proposito riporto un parere che ho letto ieri e sposo in pieno:
“A me la questione pare molto semplice. Wimbledon è un torneo giocato su erba. L’erba non ha nessun Master 1000. Al massimo, per ottenere 1000 punti su erba prima di Wimbledon si devono vincere tre tornei in tre settimane, per esempio Stoccarda, Queen’s e Eastbourne. Passatemi il termine, ma per me l’algoritmo di Wimbledon estende fittiziamente la stagione su erba conteggiando ipotetici tornei in più. Questo secondo me è il motivo della scelta, condivisibile o meno.
C’è da dire che non credo che oltre al Queen’s (forse) ci siano altri tornei che potrebbero riuscire a gestire un tabellone da Master 1000.”.
detto da uno che ha sempre tabelloni super agevolati mi pare un po una comica
Sarebbe bello che la tds 3 fosse estratta dallo stesso lato della tds 2. Non ci sarebbero problemi e sul campo magari i due si incontreranno.
Personalmente credo che con l’attuale stato di forma, Nadal possa prevalere anche su erba, soprattutto visto lo stato dell’erba nella seconda settimana.
@ Tifoso degli italiani (#2370236)
Giusto, ma dovremmo quindi togliere la testa di serie numero 1 a Nole che ha vinto lo scorso anno? E che per di più ha vinto questo torneo 4 volte e perso una finale?
Nahhhhhhhhhh, dai….
Sono abbastanza d’accordo con Rafa: c’è un seeding e dovrebbe essere rispettato. Poi ovviamente c’è una regola e va rispettata anch’essa; infatti Rafa la rispetta (non potrebbe fare altro) ma non la condivide. Ho letto che Nole è d’accordo con lo spagnolo.
E comunque in tutto ciò ringrazia Anderson, che da #8 sarà #4, evitando così i Magnifici Tre prima di un’eventuale semifinale..
Da tifoso di Federe dico che in linea di principio Rafa ha ragione, le regole dovrebbero essere uguali per tutti tornei.
Detto questo c’è da dire che i tornei su erba determinano un sovvertimento dei valori davvero significativo.
Ma allora andrebbe fatto per tutti i giocatori stilando un’altra classifica?
Dustin Brown su erba avrebbe una classifica diversa da quella su altre superfici.
Disputa molto difficile, ma alla fine il succo è, come sempre, facciamo come cavolo ci pare.
@ RafaNadal9900 (#2370240)
ma il punto non è essere d’accordo o meno, il punto è che è una regola ormai ventennale!
Te ne accorgi ora che sei scalato a nr 3? se roger perdeva ad halle il buon maiorchino avrebbe fatto finta di nulla o addirittura detto “roger si sarebbe meritato la nr 2….”
djokovic voleva evitare rafa in semi e quindi è dalla parte di nadal..
sono due personaggi falsi e subdoli, vai ROGER!
L’ottusità dei federasti si capisce anche dalle piccole cose, c’è una classifica ufficiale atp alla quale tutti i tornei si adeguano. Wimbledon no. Non c’è nulla da aggiungere, nadal ha perfettamente ragione e le eccezioni di certo non aiutano il movimento.
Nadal ha ragione.
non ha nessun controsenso
beh insomma….incontrare in SF Djoko o Thiem (credo) non cambia poco….
Wimbledon lo fa perchè ci sono pochi tornei su erba e quindi la classifica mondiale non rispecchia i valori dei giocatori su questa superficie.
Rafa chiede solo che tutti i tornei applichino le stesse regole e secondo me ha ragione.
e non lo fa per avere dei vantaggi, perchè nel caso specifico di wimbledon non cambia nulla, se non per il “rischio” di incontrare Nole in semifinale invece che in finale.
Se anche gli altri tornei dello slam lo facessero, rafa avrebbe solo da perdere: a parigi, puoi darlgi qualsiasi ranking, che tanto vince rafa comunque, e sul cemento rafa non vince niente da anni, rischirebbe solo di assere retrocesso a TDS più basse
la dimostrazione che Wimbledon e l’erba….col resto del tennis…c’entra poco!
Forever.. “ad libitum”… ?
(FMNC ?) (finchè m.. non colga…)
Si va verso il.. “tennis geriatrico”?
Dichiarazione che farà molto discutere e che permetterà ai vari anti-rafa di scatenarsi. Personalmente sono d accordo con lui: cioè o questa regola si fa per ogni slam o per nessuno.
Certo è che alla fine potrebbe non cambiare nulla però come al solito Wimbledon si deve differenziare con regole strambe(outfit solo bianchi, dopo le 23 non si può giocare, biglietti quasi interamente ai membri del circolo). D altra parte è anche vero che questo particolare algoritmo ha un suo senso data la brevità della stagione verde tuttavia ha vari controsensi
Io penso che sia giusto così.
Il “privilegio” verso chi predilige l’erba come superficie di gioco è sensata e logica.
E poi: è così da sempre.
Perchè formare bailamme quest’anno ?
A corto di argomenti ?
Concordo! ahaha
Lo possono fare e lo fanno. Tutto qua. Poi si può discutere se fosse giusto o meno. Ma è nelle loro facoltà.
Ha ragione Rafa. Wimbledon è il tempio del tennis, il torneo più importante in assoluto: non è giusto che Federer sia il n.2, dovrebbe essere il n.1 sempre e comunque!
Io la penso come Nadal..
A Wimbledon, torneo particolare, lo fanno da molti anni e si puo’ anche capire.
Niente di nuovo.
Essere tds 3 anzichè 2, no è che cambi molto.
Polemica inutile.
Poi se passa la prima settimana, i campi diventano più lenti. Negli anni 80/90 erano molto più veloci.
Dai Rafa che Wimbledon l’hai vinto 2 volte, quindi sai come fare.
io tifero’ Roger e gli Italiani, ma se vince Rafa, non sarà una sorpresona.
Auguri ❗
Un grande campione come Nadal farebbe bene ad evitare queste polemichette.
Stavolta Rafa ha ragione !!!!!!
Questi inglesi boriosi e pomposi… 😆
( Citazione dal film Un pesce di nome Wanda )
Potrebbero fare lo stesso con le altre superfici.. e ne sarebbe avvantaggiato Nadal e i terricoli al roland Garros, altri a us open e aus open…
Rafa ti stimo, ma questa polemica la trovo sterile e priva di senso, a Wimbledon si e’ sempre fatto cosi’; giusto o sbagliato non importa, le regole le fanno loro, cosi’ e’ se vi pare!
Il Gran Pallettaro finge di dimenticare che Wimbledon lo fa perche’ non c’e’ una regola che vieta di farlo.
Gran Pallettaro, i topponi coi quali hai rovinato il tennis mondiale, rendendolo una monotona maratona con racchetta, sono validi perche’ non c’e’ una regola che li vieti.
Chi di toppone ferisce, di seeding perisce.