Roger Federer n.2 del seeding a Wimbledon. Rafael Nadal “Non è giusto”
Roger Federer torna sul Centre Court di Wimbledon. Fresco vincitore del decimo titolo ad Halle, Roger è sbarcato a Londra, dove a partire dalla settimana prossima andrà a caccia del nono sigillo ai Championships e lo farà da testa di serie numero due del tabellone.
Una decisione che non è piaciuta particolarmente a Rafael Nadal, retrocesso al numero 3. “Non è giusto non rispettano i valori della classifica. Non è solo il mio caso particolare, è successo molte altre volte con altri giocatori. L’unica cosa in questa storia che non mi sembra buona è che c’è solo Wimbledon che lo fa”.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2019
sai non so se federer avesse trovato tsonga ,kyrghios e querry ,roger arrivai n finale battendo 4 brocchi e nadal,ma basta e per di piu penso col tetto chiuso ,perche roger ha detto che gl ipiace col tetto chiuso ,e la semi si è giocata col teto chiuso ,si sa vogliono far vicnere federer ,ma a wimbledno stratifo il peggiore che non amo ,cioè nole
Se le Atp Fai Nights sono un’esibizione come qualcuno scritto allora lo sono anche le olimpiadi che comunque valgono certamente più di un due 50 forse anche di un’500
Roger resterà sempre il N.1
Cmq ci vorrebbe più rispetto nei riguardi di Kevin Anderson, alla fine di tutta questa polemica, essere tds 2 o 3, vuol dire sperare, avendo la seconda, di poter affrontare la quarta, cioè il sudafricano.
Madonna mia che paragone.
Qualcuno confonde il diritto di parola con la possibilità di connettere i neuroni prima di scrivere o parlare..
Ascolta…tu puoi provare in eterno a voler cambiare le cose dando a destra e a manca dell’ottuso.
Probailmente passerai a miglior vita ed ancora la regola in questione sarà lì!
Per me lo status di Wimbledon permette qualcosa di diverso. E sono più che favorevole a mantenere tutto così anche quando il lamentoso Nadal si ritirerà
Nonostante seguo il tennis dal 1985 credo con una conoscenza della materia importante, devo farti i complimenti per la tua preparazione perché so bene che a Wimbledon possono cambiare l’assegnazione delle teste di serie ma lo percepivo come più una scelta che una regola introdotta.
Detto questo so bene che solo Wimbledon si comporta in questo modo, la mia affermazione su Nadal a Parigi era una semplice battuta, comunque ancora chapeau!
L’unico “svantaggio” è trovare l’1 prima della finale.
@ Spider 99 (#2370912)
Dato che ci sono pochi tornei su erba si dà maggiore peso ai risultati su questa superficie, Nadal non gioca mai? Ne paga le conseguenze. Tizio Caio perde sempre al primo turno su erba? Ne paga le conseguenze
L’erba è una stagione più che breve e questo piccolissimo vantaggio riservato agli specialisti non vale neanche l’1% dei benefici che hanno gli specialisti di cemento e terra.
Guarda che è il contrario: nel 2017 Nadal era n.2 del ranking e diventò testa di serie n.4, superato da Djokovic (da 4 a 2) e da Federer (da 5 a 3), in quanto finalisti nel 2015
Non ci siamo..rafa conduce 24-15 negli scontri diretti e questo è il dato più importante..e ha un buon margine di vantaggio nei master 1000 vinti…ha pure 5 anni di meno e quindi i 2 Slam in meno diventano un dato quasi pro Rafa…il master lasciamolo stare visto che è una esibizione di fine anno in cui può vincere Anche chi perde un match…e lo hanno vinto pure Dimitrov e zverev che negli slam non hanno mai fatto nulla..l’unico dato sono le
Settimane al vertice ma se escludi quelle dal 2004 al 2007 quando Rafa e Nole erano dei bambini il quadro è completo..Rafa non ha nulla in meno e nulla in più…sono due fenomeni assoluti. E Nole è il terzo.
Che tu non conosca i regolamenti ci può anche stare…che non li conosca Nadal NO. Visto che ne ha anche beneficiato più volte.
Se Nadal diventasse anche solo 33° ( e non 3000°) anche con le regole di Wimbledon la TdS a Parigi se la scorda.
La regola è chiarissima, e addirittura banale.
Ed ha una logica ferrea. Solo i primi 32 della classifica saranno TdS.
Ma se è vero che le TdS servono a far incontrare il più tardi possibile i migliori giocatori per evitare di perdere precocemente i più forti in scontri fratricidi “troppo” presto.
E chi sono i più forti su erba? Quelli che su erba in tempi recenti hanno vinto di più. Ma prima devi essere nei 32. Per evitare che uno che magari ha vinto molto l’anno scorso e magari ha vinto Wimbledon due anni fa sia ora in una condizione Penosa. Perciò prima entra nei 32. Poi si aggiungono tutti i punti su erba dell’anno prima e il 75% del Miglior risultato di 2 anni fa (solo un risultato, ma se fosse una vittoria a W varrebbe da sola 1500 punti). Questo regolamento è in vigore dal 2002. Questa regola tutela lo spettacolo. Tutela i giocatori specialisti su erba e tutela anche i montepremi del torneo più ricco del mondo poichè se vogliono questo Bonus i giocatori top 30 (i migliori anche se Terricoli) sono costretti a giocare nel Mese Green principalmente su erba con grande beneficio dei campi/circoli, non solo inglesi che ancora investono su la superficie più costosa da tenere efficiente ma che ha fatto la Leggenda del tennis. La cosa che non si capisce è il fatto che questa regola sia limitata solo agli uomini. Anche perchè sono loro, le donne, che giocano 4 tornei su erba su 6 in gran bretagna contro i soli 3 su 8 degli Uomini.
Non capisco: se ognuna delle prime 4tds si trova favorito per ogni quarto di tabellone, considerando inoltre che la tds 3 e 4 capitano a caso dal lato della 1 o della 2, avere una delle prime quattro tds anche a caso è praticamente equivalente…. O sbaglio?
Mi domando se questa cosa venisse applicata al Roland Garros Nadal sarebbe testa di serie numero 1 anche se precipitasse al numero 3.000 al mondo
Potrebbe finire massimo al numero 3 visto che non mi sembra che ci siano tennisti in circolazione che abbiano vinto 6 slam e diversi master 1000 come Nadal ha fatto escludendo la terra,ovviamente togliendo gli altri 2 fenomeni.
È proprio quello che pensavo Mario, ora devo ammettere che sono tifoso di Nadal quindi posso sembrare in malafede ma hai espresso proprio quello che penso io, obbiettivamente retrocedere Rafa dietro a Roger con tutto quello che può comportare a livello di tabellone non me lo aspettavo e credo eccessivo visto che lo Spagnolo ha vinto 2 volte e fatto diverse finali come hai ricordato, certo Roger è probabilmente il giocatore più forte di tutti i tempi su erba ma Nadal è un altro Fenomeno di questo sport e credo potesse meritare la seconda testa di serie.
Detto questo così è e viva Wimbledon il torneo dei sogni di ogni tennista ed appassionato.
quale discrezionalità scusa ? Non hanno mica deciso ieri, i calcoli si potevano fare, visto che ci sono tanto di tabelle, così come si fanno per i punti ATP da te citati. Si sapeva da settimane che se Federer avesse vinto ad HAlle sarebbe stato tds n 2, in base al sistema di calcolo. Se per Nadal era un tema il numero di Tds (che per inciso è lo stesso da 18 anni, e nel 2017 ad esempio lo ha fatto salire da n 4 a n 2) poteva giocare ad Halle o al Queens e fare i punti per stare davanti a Federer. Poi personalmente condivido il sistema. Basta vedere oggi il match Fabbiano (n 100) Djere (n 30). Pensare che il secondo è tds, quando salvo sorteggi super fortunati tipo l’ultimo delle WC o un PR fermo da un anno, è un bye per il 90 % dei partecipanti, quando magari un Querrey, un Kyrgios o un Feli Lopez sono unseeded e potenzialmente in un primo turno possono buttare fuori chiunque, è un sistema che rende equilibrato il torneo ?
Nadal non ha nulla in meno di Federer? Ti sbagli di grosso. Ti spiego che cos’ha in meno di Federer: ha 114 settimane in meno al numero uno del ranking; ha DUE Slam in meno; ha VENTI titoli atp in meno; ha SEI Master di fine anno in meno. Tutto qui…
Il solito insopportabile, antipatico, lamentoso, piagnone, indisponente Nadal… Che brutto personaggio questo bambinello viziato e presuntuoso…
@ Nane (#2370764)
La verità che rafa ormai è diventato vecchio perché si lamenta di tutto.se vuole vincere cosa che a Wimbledon ha fatto ben poche volte deve battere tutti e non perdersi in chiacchiere inutili.
Ma sai come si fanno i sorteggi? Pare di no! La 3 e la 4 possono andare indifferentemente con la 1 o la 2.
Premessa: sono un Federiano convinto e mi sale l’acidità ogni volta che vedo o sento Nadal. Però questa regola è assurda e deve essere cambiata. Nell’era dei calcoli esasperati, in cui pure gli utenti di alcuni forum (…) stanno a scervellarsi su punti, scadenze, entry list e “cambiali”, il torneo più importante e prestigioso del mondo non può avere una simile discrezionalità.
Rafa finisce dalla parte di Nole. Sicuro! Non mi aspetto nulla di diverso.
Raffaele se ne accorge solo adesso
@ alexalex (#2370485)
Sono pienamente d’accordo con te. E’ tutta gentaglia faziosa che non sa come scaricare l’odio per Nadal perché troppe volte ha bastonato di brutto il loro idolo anche recentemente a Parigi.
Certamente non quest’anno. Ma “lamentarsi” è giusto, affinché si possa poi cambiare in futuro. Ecco perché credo abbia fatto bene Rafa..
Tra qualche anno magari le tds rispecchierranno il ranking ATP, oppure in tutti e quattro gli Slam non sarà così, magari tutti i Major adotteranno il metodo usato a Wimbledon. L’importante, per me, è che ci sia la stessa regola in tutti e quanti gli Slam.. se no ha poco senso.
È comunque una regola che vale per tutte le prime 32 teste di serie. Non può essere giusta o sbagliata in base a chi agevola o svantaggia anno dopo anno. Vedrete che l’anno prossimo Nadal non si lamentera’ dei 540 punti in più per la semifinale dell’anno scorso. Cosa avrebbe dovuto dire Wawrinka nel 2017? Era n.3 e prese la tds n.5, superato da Djokovic (da 4 a 2) e da Federer (da 5 a 3). Però non mi sembra che si sia gridato allo scandalo…
Falsi tifosi che non conoscono nulla sulla storia di questo sport. Inquinano i forum e i siti sparlando di cose di cui non hanno idea tanto per passare il tempo.
Questa regola, del 2002, non mi piace molto ma è un diritto riservato agli slam. Potrebbero farlo anche gli altri tre.
Studiatevi i ranking dal 2002 e avrete molte sorprese. Nole, che oggi si meraviglia, nel 2014 si prese la 1a TDS a danno di Rafa.
Bene, proponi il cambiamento. Ma non per quest’anno. Tutti sapevano che le regole erano queste, avrebbero dovuto cercare di cambiarle prima di arrivare a questo punto, no? Inutile lamentarsi come fanno Nadal e Djokovic ad evento concluso.
Nel 2014 Nole usufruì della stessa regola per prendersi il n1 a danno di Nadal. Studiate prima di scrivere, eviterete figuracce disumane.
@ Micky78 (#2370736)
CHISSENEFREGA se la regola è vecchia di mille anni, ma proprio per questo motivo, essendo ingiusta e faziosa, è ora di cambiarla per non rimanere ottusa come te.@ zambro75 (#2370742)
Ma per la verità, se non l’hai ben capito, io mi riferivo alle batoste prese da Federer in tutti questi anni sia da Nole che da Rafa. E sono veramente tante.
@ Micky78 (#2370736)
CHISSENEFREGA se la regola è vecchia di mille anni, ma proprio per questo motivo, essendo ingiusta e faziosa, è ora di cambiarla per non rimanere ottusa come te.
Sempre a lamentarsi Nadal …che tristezza…
Una regola vecchia di anni non è detto sia necessariamente una buona regola; può (e a mio parere deve) essere cambiata.
La pena di morte è ancora in vigore in alcuni stati, quindi è vecchissima. Non la si toglie per mantenere la tradizione?
@ Nane (#2370734)
Ma voi tifosi di Nadal siete fatti con lo stampino? ma lo capite che è una regola di Wimbledon o no!! Siete ridicoli e invidiosi. PS: parli di batoste? ricordi la batosta di Nadal quest’anno agli AO da parte di Djokovic? o l’avete dimenticata?
Dichiarazione errata sia nel modo che nel merito.
Dispiace da un grande campione.
Forse a qualcuno non è chiaro. A Wimbledon l’assegnazione della testa di serie è cosi da anni e quindi non capisco i commenti contro Roger. Chiaramente provengono da gente ignorante che non conosce l’argomento. E quindi Micky 78 direi che dovresti informarti prima di parlare; questa non è un’eccezione ma l’applicazione di una regola esistente. Non è difficile da capire sai…
A me sembra che gli specialisti già godano della superficie.. nel senso che giocano meglio rispetto ad altri sull’erba, è già un vantaggio. Non vedo perché agevolarli ancor di più. È un discorso più generale, Federer non ha certo bisogno di questi mezzi.
Forse non ti è chiaro che stiamo parlando di una regola vecchia di ANNIIIII!!!
Insistere a voler ignorare questo è da ottusi!
Anche Nole è d’accordo con Rafa per la schifezza che hanno fatto gli organizzatori. Al Roland Garros non mi risuta che Nadal sia stato messo n°1 pur avendolo già vinto 11 volte. Comunque, dopo le batoste prese dai due fenomeni, non ultima quella di Rafa al RG, lo svizzero, a vostro dire gran signore, farebbe bella figura a rinunciare al n°2 e mantenere il n° 3 che è la sua classifica attuale.
Quelli che vedono le cose dal punto di vista del giocatore e non della regola.
Opionioni disprezzabili
@ RF (#2370425)
Io sto dalla parte dell’organizzazione.
Nel tennis esiste chi non vuole ammetterlo…
Ma le superfici diverse fanno totalmente un’altro sport….
Sicuramente in terra battuta si vedono piu scambi e Nadal ha praticamente vinto tutto negli ultimi anni
Nell’erba il piu forte di sempre e’ stato Federer ed e’ giusto che venga premiato anche per i punti presi la settimana scorsa…..
E speriamo che Rogerer non ci lascipresto….
La regola la reputi TU stupida. Per quanto mi riguarda è un metodo che preserva gli specialisti. Se nadal avesse fatto lo stesso percorso di Federer sull’erba non staremmo qui a parlare
Molti idioti che scrivono in questo sito si permettono di contestare con giustificazioni puerili e ignoranti la sacrosanta protesta di Nadal per esser e stato retrocesso al n°3 del seeding,che come ormai succede da anni è dettata dalla faziosità, ignoranza e arroganza degli organizzatori che solo loro, in barba a un regolamento assurdo e miope, adottano questo sistema. Fosse per me, su quei campi manderei a pascolare le pecore anziché giocare a tennis.
Soliti … inglesi che si devono contraddistinguere per le loro scelte. A che serve la classifica? Va seguita punto cosa c’entrano i risultati su erba se si fanno pochissimi tornei su questa superficie. Regola cretina
Ormai non sanno più che inventare pur di avvantaggiare Roger. Spero esca la prima settimana
Cara redazione, da diverso tempo molti commenti vengono pubblicati in grosso ritardo (ore), altri quasi in tempo reale. Se questo problema non è risolvibile, si potrebbero almeno pubblicare non in ordine di inserimento, ma in ordine di pubblicazione??
Studia la regola!
Ma le pensate le amenità o vi vengono di getto?
Forse nn hai ben compreso in cosa cinsista la regola
Ah be…a parti invertite una mozione popolare!
In questi giorni ho guardato diversi tornei su erba e non ho capito bene se sia più veloce o meno veloce della terra battuta.
Ho visto partite dove la pallina sembrava affondare se non scomparire trai i ciuffi d’erba e altre in cui schizzava via a mo’ di proiettile. That’s insane!
ha ragionissima Nadal, o si fa in tutti gli slam per tutte le superfici o è una buffonata.
Retrocedere al di sotto della propria classifica un giocatore come Nadal che in questo torneo è andato 5 volte in finale è una cosa sbagliata,senza se e senza ma,anche se quel posto è stato preso da Federer che è il più grande giocatore di sempre su erba!!!
Nadal quest’anno meglio di tutti, con due finali slam. Lo scorso anno a Wimbledon molto meglio di Federer e comunque retrocesso ugualmente. Fosse successo a parti invertite si sarebbe gridato allo scandalo per decenni.
@ giakj60 (#2370580)
Se avessi un giardino la pianterei,si,una bella piantina ci starebbe proprio.Ah ma ti riferivi ai miei commenti.No mi spiace li ho già piantati e stanno germogliando.
@ I love tennis (#2370442)
ma piantala
@ Mario (#2370557)
funziona così da anni nella perfida albione… da molto prima di roger!
Nadal è patetico, Djokovic non è da meno: lo scorso anno era n.17 in classifica ma ebbe la testa di serie n.12 e non mi risulta ci siano state lamentele da parte sua.
@ RF (#2370490)
Nella musica nulla da dire,ci sovrastano nel rock.Hanno anche i Pink Floyd,giusto per la cronaca.
@ Mario (#2370557)
Il Re è uno, tutti gli altri son nessuno
Ma certo che fanno benissimo. Su erba c’è praticamente solo una settimana per preparare uno slam, devono amplificare in qualche modo chi fa punti su questa superficie. Togliessero a Nadal tutti i punti su terra ad eccezione del 500 di Barcellona, così vedrebbe dove finisce in classifica e, forse, capirebbe…
Nadal a Wimbledon ha 2 vittorie e 5 finali. L’anno scorso ha perso una semifinale per un nulla.
Poi e’ uno dei piu grandi della storia di questo sport. Alla pari di Roger.
Se gli organizzatori avessero retrocesso Thiem o Zverev da tds n.2 a tds n.3 per Federer, non ci sarebbe stato nulla da ridire, perche quei 2 giovani sono ancora dei signor nessuno.
Ma qui hanno gli organizzatori hanno fatto uno sgarbo ad un altro gigante di questo sport, che non ha nulla in meno rispetto a Federer.
Regole giuste o sbagliate, se ci sono tutti le devono rispettare ed accettare…. Far polemica non serve a niente…. Anche io non vorrei pagare il bollo auto e mi tocca farlo.
Tema pretestuoso del “Minotauro Arrotatore”…
Voleva la tds #2 ?
Si iscriveva a Stoccarda o a Halle e faceva un po’ di punti su erba, viste le note regole di W., che sono lì da anni, nella tradizione del Torneo.
Non ha fatto gare su erba preliminari ? Decisiine sua, presa in autonomia. Che poi sarebbe ” scivolato” al #3, lo sapeva.
Perchè dunque non star zitto, che avrebbe certo fatto miglior figura ?
Pensi a togliersi qualche tic, che è meglio…
@ Ruggero (#2370524)
Bravo, parole da scolpire sulla pietra; Nadal si è lamentato SOLO nel momento in cui è stato retrocesso, altrimenti non avrebbe detto niente . Per quanto riguarda djokovic è palese l’odio che corre tra lui e Roger e ha approfittato di questo per solidarizzare con Nadal, che probabilmente considera l’avversario più temibile.
Ancora una volta Roger si dimostra un campione in tutto , questi altri due si butterebbero nel fuoco per vincere
A me sembra che Nadal non abbia tutti i torti, sia perché Wimbledon è l’unico torneo che lo fa mentre invece gli specialisti ci sono su tutte le superfici, sia perché il peso che hanno i risultati su erba è eccessivo. Un esempio eclatante è Kevin Anderson, che in questa classifica totalizza 4990 punti: circa metà, ben 2400, gli vengono dalla finale di Wimbledon 2018. In pratica grazie a quell’unico torneo passa da 16 a 4. Grande risultato, certo, ma in generale è giusto che così pochi tornei pesino così tanto sul seeding?
@ Marco (#2370412)
Quoto in piena .e una regola che va avanti da 40 anni.chi vuole vincere deve battere tutti .anzi in tutti gli slam dovrebbe essere così.mi dispiace ma giocatori come Fognini non meritano la testa di serie 12 e non è l unico
Apprezzo molto Nadal, ma talvolta polemizza senza giustificato motivo. Anche Djokovic, seppur abbia espresso ammirazione per Federer, lo stiletta alle spalle sostenendo la causa di Rafael. Che Novak non sia amico di Roger lo si sa da tempo, ma pecca di malcelata ipocrisia affermando da una parte che “Federer è il migliore di sempre” e dall’altra che “A “Wimbledon le regole non sono giuste”. Ma sì, dopotutto è un torneo a cui si può rinunciare…. o no?
Scusate se mi intrometto, ma questa regola a Wimbledon esiste da sempre, quindi, perché tirarla in ballo ora? Non mi pare che in passato sia stato sollevato questo polverone, ammesso che di polverone si tratti.
È una polemica meschina e puerile quella di Nadal. Se riteneva iniqua la regola, avrebbe dovuto chiederne una modifica per tempo, non nel momento in cui la regola produce effetti su di lui.
Peraltro, se non sbaglio, in passato la stessa regola ha fatto sì che anche a lui spettasse una testa di serie più alta del suo ranking, ma non mi pare di averlo sentito protestare.
@ I love tennis (#2370456)
Certo replicare è un diritto, ma le regole vanno accettate e rispettate, se si ritiene che non vanno bene bisogna darsi da fare per cambiarle se non ce la si fa vanno accettate.
@ Micky78 (#2370382)
Ah quindi se una regola è sbagliata si sta zitti e muti? Fai così tu? Regola sciocca così come quella del bianco oltretutto se vanno avanti il nr 1 si scontra col ne 2 in semi
Lamentarsi perchè le regole sono applicate mi sembra molto italiano. Tutti conoscono le regole di wimbledon, possono darsi da fare per cambiarle se non ci riescono devono accettarle e non lamentarsi se sono applicate.
Marzio
E a che serve ricordarle, visto che si è lamentato di sé stesso e non di altro o altri?
Il tennis su erba è bellissimo infatti. Io mi riferisco a tutta quella serie di “cavilli regolamentari” di Wimbledon che si discostano troppo dal rest o dei tornei atp e che alle volte oggettivamente sfiorano il ridicolo.
Per tutti quegli sportivoni che hanno sempre voglia di lamentarsi dei tabelloni, ecco un motivo sensato per farlo!
Ah giusto per la precisione visto che gli inglesi non sanno fare nulla…loro hanno Led Zeppelin e deep parole noi i cugini di campagna…a ognuno quel che si merita!!!
gli inglesi vivono di tradizioni, e fanno bene, e il fascino di wimbledon è anche in questo… mi ricordo quando un esuberante e capullto agassi si presento in splendido completo bianco guadagnando un meraviglioso applauso a scena aperta… ticondiamolo sempre wimbledon è The Championship
@ RF (#2370483)
Rafa e Nole incensano sempre Roger nelle loro dichiarazioni,considerandolo il più grande di sempre.Siete solo voi fanatici a farvi mille complessi.Nessuno non accetta la grandezza di Roger,semmai non si da’ il giusto spazio alla grandezza degli altri due.
Lamentele di Nadal inutili, come quelle che si leggono sui tabelloni dello spagnolo al Roland Garros. Almeno quello calcola le teste di serie sulla classifica, mentre in quello di Wimbledon c’è un vero e proprio favoritismo. Se lo applicassero a Parigi spacchereste le palle più dell’opposizione in politica. E ora mettetevi sui blocchi di partenza: fra poco potrete lamentarvi del tabellone favorevole di Nadal a Wimbledon e dell’erba secca.