ATP Halle: Matteo Berrettini è in semifinale. Battuto nuovamente Karen Khachanov, n.9 del mondo
Matteo Berrettini ribatte nuovamente il russo Karen Khachanov, numero 9 Atp e terza testa di serie, già battuto negli ottavi a Stoccarda la scorsa settimana, nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Halle.
Il 23enne romano, numero 22 Atp ha superato il russo con il risultato di 62 76 (4) dopo 1 ora e 29 minuti di partita.
Domani in semifinale Berrettini sfiderà David Goffin.
Nel primo set Berrettini avanti per 4 a 0, controllava totalmente il parziale chiudendo senza problemi la frazione per 6 a 2, mettendo a sengo due ace, uno sul set point quando ha servito per il set sul 5 a 2.
Nel secondo parziale Matteo mancava complessivamente ben sei palle break, ma ne annullava quattro tra il il secondo e l’ottavo gioco.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro piazzava il minibreak decisivo sul 2 a 1 e senza tremare per tutto il tiebreak chiudeva set e match per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2019, Matteo Berrettini
Bravo. Ci sono tante mine vaganti sull’erba e Wimbledon è un torneo particolare. Intanto pensiamo ad andare in finale ad halle, poi proviamo a vincere con il re e poi pensiamo a Wimbledon dove Il difficile saranno i primi turni. Se inizia a prendere fiducia sarà un pericolo per tutti. Ma se trova al1 turno un Herbert un mahut o un Brown rischia di uscire subito.
Io capisco poco a livello di tecnica di tennis ma sono anni che guardo partite. Il discorso su Berrettini è secondo me ormai di questo tipo: può essere un giocatore da cui aspettarsi nei tornei slam minimo un ottavo (fermo restando che se non succedesse si potrebbe parlare di delusione ma non di tragedia) o addirittura un quarto? Di una cosa sono praticamente certo: non è una meteora ma piuttosto una certezza.
In effetti, Tsitsipas ha preso una bella ripassata da FAA al Queens’, il che conferma tra l’altro l’impresa assoluta di Matteo quando ha battuto il talento canadese in finale a Stoccarda.
Su su, una bella settimanina di riposo e di adattamento ai campi di Wimbledon non potrà che fargli benone 😎
Anche un bel corso sull’utilizzo della punteggiatura, soprattutto ad inizio periodo, non sarebbe male.
Che gente, ragazzi!
A Wimbledon sarà cotto. Peccato. Perché questo è forte veramente. e forse ci stupirà pura Wimbledon
@ Elios (#2366180)
Se riuscisse a fare quello che tutti sogniamo qui ad Halle, con Del Potro infortunato, sarebbe certamente entro le 16 teste di serie, perché l’unico che potrebbe passargli davanti sarebbe solo Raonic. A quel punto, gli ottavi sarebbero un risultato più che possibile, e da lì in poi tutto potrebbe succedere.
La cosa che mi fa immensamente piacere è che il giovanotto ha una gran testa. Un tocco di palla micidiale e una forza impressionante al servizio. Ogni volta che vedo un incontro soffro pochissimo. La reazione ad un errore è immediata. Vedrete a 27 anni sarà un grande.
io preferisco se perde in finale domenica e poi lo batte a Wimbledon!
vabbè vi manderò a cagare tutti ugualmente!
A wimbledon sarà quello che nessuno vuole beccare!! Poco ma sicuro. Sarà la mina vagante del torneo.
…suggerisco un bel corso di italiano per chi scrive gli articoli…. “ribatte nuovamente,..già battuto”….fantastico
Dovrà battere Goffin, non Zverev. Avevo scritto che una vittoria di Goffin era possibile. Bravo David ❗
Ma FORZA MATTEO ❗
Grazie per la notizia. Decisione giustissima.
@ Elios (#2366180)
Wawrinka e Nishikori su erba non si esprimono al meglio e Anderson è indietro di condizione. Credo che ci possa stare di tutto
@ Elios (#2366180)
Sinceramente in questo momento sull’ erba vedo solo Roger, Djoko e forse Rafa superiori, Tsisi no di sicuro.
Ma no, la forza di Berrettini è che lui vince ovunque, su qualunque superficie e in qualunque periodo… avrà “cambiali” ovunque e, quindi, sarà come non averne…
Grande Matteo, specie nel 2°set in cui ha dovuto affrontare un russo che proprio non ci stava a perdere e alzava il proprio livello di gioco. Ma la mano di Matteo non tremava mentre, anche in momenti difficili, tirava servizi eccezionali, diritti sulle righe, volèe e smorzate bellissime, smash in sicurezza! Carattere, personalità, qualità che vedevamo già mesi fa stanno esplodendo, anche perchè assistite da miglioramenti tecnici ed atletici. Sarà un campione ? Certo è che sull’erba sguazza come Edberg e Becker !
Ci sono ancora tanti giocatori che giocano al momento meglio di lui come tsitsipas, nishikori, zverev, Anderson, wawrinka e raonic, oltre a federer, nadal e djokovic. L’ottavo di finale sarebbe il risultato più realistico.
E comunque ufficiale che Berrettini dà forfait a Eastbourne
Bestemmia pure,tanto non è un peccato mortale.
No. Direi, piuttosto, che invochi il miracolo (anche se questo Berrettini è oggettivamente molto forte).
Aloha
Però di fatto lui è Berretto e non Ceck !
@ robbie22 (#2366159)
Viviamo partita per partita… 😉
Oltre a che si realizza un Sogno e che non è un reato,
ha la potenzialità di battere il Re.
Dico una bestemmia se penso possa puntare ad una semi a Wimbledon????
Se domani Berretto mi batte Zverev e voi mi dite di stare calmo, vi mando a cagare tutti 😀
Se Berrettin dovesse vincere il torneo, avrebbe gli stessi punti di Fognini nella race, intorno alla nona/decima posizione… non male.
anche dovesse perdere al 1° turno a Wimbledon….non avremmo mai la controprova che se non avesse partecipato a questo torneo sarebbe andata diversamente…..
ma quindi anche Federer,zverev,tsitsipas,e compagnia bella perderanno tutti al 1° turno?……
Sontuoso Berrettini che porta a casa una sfida decisamente più complessa rispetto a quella di Stoccarda, date le condizioni più lente nell’orticello dissestato di Halle e la maggiore resilienza dell’avversario. Dopo essere stato inizialmente travolto, infatti, Khachanov si è messo lì col piglio di chi avrebbe versato il sangue pur di non perdere. E invece… ha perso. Ma più propriamente , direi che Berrettini ha vinto, andandosi a prendere il match in un tie-break perfetto, giocato con un’attenzione, una freddezza e un killer instinct da campione vero. E ora, come sempre, non diciamo niente…
@ simposio (#2366031)
Ora mi devi dire dove stava al Roland Garros la strada spianata verso la semifinale, con Federer al terzo turno. Chi lo pensava stava veramente fuori di testa.
Bravo Matteo Sasha o goffin sono alla portata.. Roger ancora no.. però un eventuale finale sarebbe un ottimo risultato
@ Il Polpo Paul (#2365983)
Devi dire se fa finale. Roger è roger
Sono d’accordo con chi dice che Wimbledon è molto difficile da pronosticare. Ti capita un Dustin Brown in palla al primo turno e sei fuori, se non ricordo male i vincitori di Halle e Londra dell’anno scorso, coric e cilic uscirono ai primi turni. Wimbledon sarà vinto al solito o da Djokovic o da Federer.
Prima dell’incontro di oggi, pensavo che fosse riuscito a battere ancora una volta, e dopo solo una settimana, Kachanov, allora era veramente forte. A questo punto credo si possa dire davvero che abbiamo uno veramente forte, su tutte le superfici, e soprattutto con qualcosa in più di quasi tutti: il cervello. Anche io spero che salti il prossimo torneo e arrivi direttamente a Wimbledon.
Bisogna sperare che non.giochi contro il Rudd di turno
Cioè, uno che risponde bene e serve altrettanto…
Circa gli “incubi” penso proprio di sì, ormai si può dire che Berrettini è la sua bestia nera. Credo peraltro che la partenza falsa del russo nel primo set sia stata anche dovuta ad un certo timore, o quantomeno una sorta di grattatio capitis che il sapere di dover affrontare un giocatore di peggior classifica ma che lo aveva già battuto due volte gli ha procurato. Quanto ad un ingresso in top 10 da parte del nostro…ci spero ma non troppo. Sembra comunque alla sua portata.
Numero 12 nella race
Wimbledon sarà anche un torneo in cui conta molto il servizio. Ma è anche vero che lì quasi sempre vincono i migliori del mondo, da Federer a Sampras ad Agassi a Nadal a Becker ad Edberg ad Ivanisevic etc etc
il quale Ivanisevic serviva in modo stratosferico ma sapeva fare molto altro…..
Parole sagge, viviamo alla giornata… Certo, vedere Zverev che fa tre doppi falli in un colpo solo, e pensare che potrebbe esserci lui o Goffin a separare Matteo dalla sfida stellare con Re Roger, fa davvero sognare!
Grandissimo Matteo! Circa il prossimo W, io preferirei non azzardare pronostici, come qualcuno ha già scritto, andiamo avanti partita per partita. Certo, le aspettative si sono alzate, ma non solo con la vittoria di oggi.
Straordinario. Strepitoso. kachanov ormai se lo sogna di notte. Un incubo. Solo che Matteo si è scoperto anche erbivoro. mentre kachanov ma pure Basilashvili non sono dei veri e propri erbivori. Non basta tirare a tutto braccio. ci vuole tocco, slice etc etc
Ma Bar,l ha azzeccata ancora una volta,un espertissimo
e allora quello sarebbe il caso della “rapina a mano armata” di cui sotto 😆
Questa è una sciocchezza colossale.
@ l Occhio di Sauron (#2366054)
Puoi comunque trovare un mahut, un Feliciano lopez, un simon, un krigios ecc….in gran giornata ed uscire subito. Non serve a niente fare pronostici. Il bello è andare avanti partita dopo partita…..
anche io.. ma se tu ti dovessi giocare “un pronostico della vita” in cui ci metti sopra 1 preziosissimo ultimo euro tra Berrettini e Brown su chi scommetteresti ora come ora?
Dustin Brown, per non saper ne leggere ne scrivere, io lo eviterei
Matteo berrettini dimostra sempre di più di essere un signor giocatore,adesso penso beccherà zverev,sperem
@ simposio (#2366031)
Il mio commento era ironico. Berrettini puo’ vincere slams!
@ Puck74 (#2366052)
Direi che a questo punto,date le circostanze,è più che legittimo.
t.d.s. n.16
Pum pummmmmmm
GRANDISSIMO !
Che giocatore! Anche se non dovesse vincere più nulla da domani, lo ringrazio per averci fatto sognare un po’ in queste due settimane d’estate… 🙂
@ gisva (#2366048)
e poi il nostro sarà una TDS a Wimbledon per cui per un paio di turni potrebbe trovarsi contro delle robe tipo “Cuevas” o “Carballes Baena” ma anche fosse al massimo della sfiga da pescare Dustin Brown peggio di così non gli può andare.
Sognare una finale con Federer domenica non è reato…
@ simposio (#2366031)
Hai fatto un discorso giusto, ma portato gli esempi sbagliati.
Anderson e Cilic sono reduci da problemi fisici, non è detto che per Wimbledon riescano a presentarsi in buone condizioni.
Ormai non ha più limiti. Spero solo di non leggere, tra un anno, della “cambiale in erba” per Berrettini. Altrimenti dobbiamo in un Cecchinato 2. Godiamocelo ora.
Il russo ha gli incubi soltanto a sentirlo nominare: se lui è nella top 10, può arrivarci razionalmente anche Berrettini
@ simposio (#2366031)
sono daccordo con tutto e tutti, nulla è certo, guarda cos’è successo al Rolando ecc ecc..
Ma Wimbledon è una roba particolare, l’erba è un altro sport, il servizio ha un peso talmente assurdamente importante che perfino ad uno schizzato come Ivanisevic è stato possibile vincere uno slam.
Ci credo talmente tanto che se quello perde al primo turno non seguirò mai più il tennis in vita mia.
In 8 partite su erba, tra Stoccarda e Halle, ha raccolto 8 vittorie, perdendo 1 solo set su 17 e incredibilmente un solo turno di servizio su 84!!!!!!
Bello poi che colui che è riuscito nell’impresa di strappargli il servizio ed il set sia stato il nostro Seppi……
Che vita triste che avete voi troll
Una potenza
al momento mi sembra più forte Goffin che Zverev…
Anche al Roland Garros sembrava avere la strada spianata per la semi-finale ma ha perso al 2t da Casper Ruud
Molti giocatori tra i primi 30 hanno un rendimento diverso tra tornei 250/500 e Slam…
Guarda per esempio Cilic e Anderson….che questa settimana sono stati entrambi malamente eliminati al primo turno
Tu credi che Anderson se ribecca Simon a Wimbledon non lo pialla?
Non esistono certezze in questo sport. Io credo che Matteo abbia tutte le carte in regola per arrivare almeno agli ottavi ma pensiamo ad Halle intanto e alla sua prima semi in un 500 che è ampiamente alla sua portata!! Non dico che vincerà sicuramente ma con zverev o goffin se la gioca alla grande.
Vado contro corrente. Non sarà magari stanco ma bisogna ammettere che nessuno, dico nessuno, avrebbe pronosticato due settimane a questo livello su erba per Berretto. In tanti avevamo “sperato” che la mobilità sui piedoni avrebbe supportato l’efficacità su erba, sapendo che i colpi fondamentali, gli effetti e le variazioni necessarie ce le aveva e le ha pure migliorate. Ma due settimane di forma a questo livello sono sinceramente inaspettate.
Spero di cuore che questo apice di forma e fiducia totale non siano prematuri rispetto a Wimbly e che riesca a ricaricare al massimo per lo slam londinese.
Ormai il russo se lo sogna di notte
Berrettini batte per la seconda volta in una settimana Kachanov ed é pronto a scrivere pagine memorabili di questo bellissimo Sport.
Karen intanto si rilegga il Vangelo secondo Matteo, potrebbe servirgli in futuro
@ Koko (#2366007)
Condivido, tanto più che il nostro l’ha battuto tre volte su tre, e tutte quest’anno. Pertanto, il livello da top ten, al momento, ce l’ha.
Aloha
Quei pantaloncini che la nike ha imposto (lo ha pure Auger Aliassime… Insieme però alla polo nike court arancione che trovo bellissima e comprerò) sono a dir poco inguardabili. Aldilà delle battute. Osceni. Ma chi li ha ideati?
Le cose non andranno così!
E’ pacifico, MATEMATICO.
con un servizio del genere (cosa più unica che rara per il nostro paese), un 2 turni a Wimbledon solo una rapina a mano armata glieli possono portar via
Si è iscritto a Eastbourne . Credo che valuterà con Santopadre di non partecipare per riposarsi.
Primo set stratosferico, secondo set da grande giocatore, ha deciso lui tutti i punti importanti, il russo è sembrato inseguire sempre. Alla fine il punteggio è fin troppo benevolo per la differenza di gioco vista sul campo. Credo che in semi troverà Goffin e sarà un altro scalino importante nella sua ascesa, sarebbe il primo grande ribattitore che trova in due settimane. Avanti di questo passo c’è da sperare che a Wimbledon gli diano una testa di serie diversa dalla sua classifica. Da diamante grezzo Berrettini è diventato un diamante purissimo.
Khrachanov nei top ten implica (se le gerarchie hanno un senso tecnico) che tra non molto con risultatoni adeguati slam e 1000 ci arriva anche Berrettini!
@ Roger Rose (#2365960)
Mentre tu sarai un perfetto sconosciuto divanista
Al momento è n°20 ATP. Se vince Federer vs Bautista Agut, lo rimane.
Occhio, anche a Auger-Aliassime che gioca a Londra vs Tsitsipas, che ci ha sempre perso (2-0 per il Canadese).
Dai Tsitsi ❗
Cosa si può dire di più di questo ragazzo? Purtroppo ci sta abituando troppo bene. Batte per la terza volta di fila il n 9 al mondo non concedendogli un set , tutto ciò appena dopo aver vinto il titolo contro un vero talento contro Alassime. Ha tutto ora anche il rovescio in slice ed a rete dimostra di avere un polso delicato. Ha tutto per entrare nella top ten. Il russo credo che la prossima volta che il sorteggio gli darà Berrettini si strizzerà i gioelli di famiglia.
Ha appena battuto il n 9 del mondo, arrivato in SF in un importante torneo 500, e a te non viene di meglio che fare questo commento ?
Comunque per la cronaca, ha davanti una settimana di riposo. Ed in ogni caso, a questo punto metterei una firma ( e pure lui ) per vincere ad Halle, o anche “solo” arrivare in finale ed essere eliminato a Wimbledon. Ammesso e non concesso che le cose vadano così
Veramente impressionante la sua crescita, fortissimo e grande testa.
E mi piace da morire il suo atteggiamento in campo e il rispetto per l’avversario (mi riferisco ad esempio le interviste nel torneo vinto di settimana scorsa )
Continua così e ne vedremo delle belle
Il suo entourage saprà ovviamente valutare meglio ma io, soprattutto se vince anche la prossima, una settimana di stop prima di wimbledon gliela farei fare
Quanto sia progredito in poco tempo è straordinario,ma personalmente quello che mi ha piacevomente sorpreso è la mobilità che ha saputo migliorare esponenzialmente. Non finirà di darci le soddisfazioni che attendevamo da decenni da un connazionale.
Ormai abbiamo finito gli aggettivi e i superlativi. Impatto devastante nel primo set, nel secondo Khachanov gioca al suo meglio (da vero top 10) e Matteo lo supera dopo un set tiratissimo, tenuta mentale spaventosa.
Sono lietamente allibito dai risultati di Berrettini che ho avuto modo di vedere un paio di anni addietro a livello challenger quando riusciva ad ottenere ottimi risultati pur con limiti tecnici evidenti. Limiti che sta migliorando a velocità sorprendente per la gioia di noi appassionati. Sottolineo che la forza mentale e la determinazione che dimostra ad ogni match, non sono qualità che si possono insegnare con un cesto di palline. In breve, grande Matteo
@ Roger Rose (#2365960)
Ma che commento è? Mah
Va come un treno BBB!!!!
Splendido!!!
Partita straordinaria di Matteo. Khachanov nel secondo set ha giocato al meglio ma il ns. e’ semplicemente piu’ forte. Alcuni esempi: nel tie break una volee in allungo degna di Federer, una smorzata eccezionale. In vantaggio non gli ha tremato la mano ed ha chiuso.
A breve nei primi 10 ma mi aspetto qualcosa di molto piu’ importante.
Settimo prossima pero’ a riposo, non conviene rischiare 250 punti e mettere a repentaglio ottime possibilità a Wimbledon.
Tre su 3. Kachanov secondo me non vuole piu’ trovarselo in torneo..e’ uno spauracchio
Se vince halle, a che posto del ranking si collocherebbe? E soprattutto che tds a wimbledon sarebbe?
Pazzesco! Un bulldozer! Primo set devastante, poteva finire 60, kachanov inerme! Secondo set durissimo, col russo che è salito di livello ma che ha continuato a concedere molto. Lei sei palle break mancate prima del tb potevano costare davvero caro ma Matteo è rimasto freddissimo giocando il tb in modo magistrale. Al Servizio come al solito ha concesso le briciole senza mai perdere il servizio. Battere un top ten due settimane di fila è un grandissimo risultato. Ora semifinale in ogni caso alla portata anche perché berrettini non da segnali di cedimento. Speriamo davvero in una finale con Roger: sarebbe un premio per queste due bellissime settimane. Eastbourne secondo me deve dare forfait: si ricarica mentalmente e fisicamente per Wimbledon con un Po di allenamenti senza stress.
Daje Matteo non ti fermare!
Grande momento di Matteo! Spero che non lo paghi a Wimbledon!!
Sta sbocciando una next-gen tutta italiana DA PAURA!!!!
Dopo il periodo magico delle azzurre in rosa adesso tocca ai maschi!!!
Finalmente tocca anche a noi!!!
Grandissimo Berrettini. Ormai una certezza sul tour che oltre la potenza evidenzia sempre più grandissima sensibilità nel gioco a rete!!!Bravo Teo.. avanti così
Bravo! Bella e da portafortuna questa foto del Berretto 🙂
S-P-A-Z-I-A-L-E
Seppur triste per l’eliminazione di Seppi non posso che gioire per l’ennesima affermazione di questo incredibile emergente. Non avrei mai pensato ad un’evoluzione cosi rapida e sogranre la finale con il re a questo punto e’ doveroso. Grandissimo
GRANDE!!!!
Non è possibile battere Berrettini indossando il pigiama nero della Nike…
Clicca qui per visualizzarlo.
Ora a Wimbledon almeno va fuori al primo turno perché è stanco…