ATP Halle: Matteo Berrettini è in semifinale. Battuto nuovamente Karen Khachanov, n.9 del mondo
Matteo Berrettini ribatte nuovamente il russo Karen Khachanov, numero 9 Atp e terza testa di serie, già battuto negli ottavi a Stoccarda la scorsa settimana, nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Halle.
Il 23enne romano, numero 22 Atp ha superato il russo con il risultato di 62 76 (4) dopo 1 ora e 29 minuti di partita.
Domani in semifinale Berrettini sfiderà David Goffin.
Nel primo set Berrettini avanti per 4 a 0, controllava totalmente il parziale chiudendo senza problemi la frazione per 6 a 2, mettendo a sengo due ace, uno sul set point quando ha servito per il set sul 5 a 2.
Nel secondo parziale Matteo mancava complessivamente ben sei palle break, ma ne annullava quattro tra il il secondo e l’ottavo gioco.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro piazzava il minibreak decisivo sul 2 a 1 e senza tremare per tutto il tiebreak chiudeva set e match per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2019, Matteo Berrettini
Daje mattro
durante tutta la partita Matteo ha mantenuto un contatto visivo costante con Rianna il quale non stava nella pelle
Una tale intensità emotiva che non si è capito chi caricava più l’altro
berrettini nettamente favorito, goffin non si esprime al meglio quando deve accorciare tantissimo il movimento sulla palla che accelera dopo il rimbalzo
Bravo, chi ti ha messo pollice verso è un capra.
Nessun riposo..ma pensate realmente che un professionista possa permettersi di riposare ad una settimana da Wimbledon..?
Se ti fermi sei finito nel tennis moderno..
Nadal e Djokovic,i due grandissimi favoriti dei prossimi championships,avranno fatto sessioni di allenamento più dure di molte partite..
Quello che fa la differenza nel tennis è la condizione atletica e la cura dei particolari..se non ti alleni con la giusta intensità,se non curi minuziosamente i fondamentali,se non fai tutto il necessario per affinare e perfezionare ogni aspetto della condizione atletica,non puoi presentarti con la tua migliore condizione al grande appuntamento..
In pratica se giochi sempre,ogni settimana..la condizione crollerà inevitabilmente..
Non è quello il problema..
Quello che fa la differenza,sono i differenti stati di forma..
Ruud in quel momento volava,era in formissima..al contrario Berrettini non era in una buona condizione atletica,basterebbe ricordare la fatica che fece per sbarazzarsi di Andujar..
La differenza la fanno le gambe..se sei reattivo di gambe,il servizio diventa inarrestabile,i colpi a rimbalzo escono in modo eccezionale..tutto funziona perfettamente..al contrario quando la forma latita e le gambe non sono esplosive..il tennista sembra stranamente involuto..
Speriamo che Berretto mantenga questa condizione a Wimbledon..
È un match di difficile lettura quello di domani, Berrettini trova un giocatore ben diverso sia da lui, sia dagli avversari battuti in questi giorni. Goffin non ha il servizio né di Aliassime, né di Kachanov, né di Struff, ma risponde e si muove molto meglio di questi. Sarà importante per il nostro al servizio far partire meno scambi possibile, perché il belga se prende ritmo è micidiale. Per far questo il Berretto deve, ed è possibile, servire ancora meglio, e mi rifersco agli aces che, a mio avviso, potrebbero essere molti di più.
Tutto fa pensare ad una finale,Berretto – Roger.
Poi ci sara da divertirsi.
Io mi annichilisce davanti a certe affermazioni,tutti i giocatori hanno periodi di forma più o meno brillanti.Ma alla fine si tirano le somme Credo sempre più di essere in un sito under 20
Berrettini, se vince domani, è matimaticamente Top 20, mentre se vince il torneo è al 16 del ranking.
Ma e’ così difficile comprendere il senso dei post ? Coraggio con un po’ di impegno ce la fai. Sono sicuro
Parte favorito, ha battuto tennisti più forti ma il belga non molla mai…vero la prospettiva di una finale con Roger dovrebbero spingere Matteo oltre l’ostacolo…e se finale sarà ci divertiremo…
prendi a pallate anche il belga adesso,alè
Il senso era che le partite difficili a Wimbledon arrivano comunque, meglio averne meno possibili…
@ Wimbledon (#2366413)
Se io fossi un tennista forte come Berrettini ( state tranquilli, non lo sono) pagherei per giocare con Dustin Brown e alla fine, comunque vada, gli chiederei un selfie
; -)
Che senso ha non desiderare un match che si prospetta altamente spettacolare come quello tra Matteo e Dustin?
Seguiamo il tennis solo per vincere facile?
E’ solo giocando contro tennisti “difficili” che vengono fuori le grandi partite, quelle che si ricordano dopo anni…
Premesso che penso che berretto sia più forte, ma non vuol dire: magari ha solo un tipo di tennis che per kakanov è difficile. Per esempio per molti tennisti i bombardieri (raonic, karlovic) sono duri da battere… Per altri sono una passeggiata…
OT:potrei chiedere chi lo sa quale sono le proiezioni per le teste di serie di wimbledon,considerando Le regole che ci sono?
Sono pienamente d’accordo…a metà…
a Roma alla fine non ha fatto così male. Ha battuto Pouille e Zverev, poi ha incontrato Schwartzman che non è propriamente uno scarso ed inoltre era pure in palla (basta vedere la partita che poi ha fatto contro Djokovic).
Dai non ditemi che Matteo ha paura di Goffin. Magari perde ma non lo teme, a parte il fatto che in questo momento Matteo non teme nessuno, a parte Fedeter.
terra rossa lenta e Ruud…
Rumeno..
Hai messo pollice verso a tutti…
Scrivi un bel post e spollicia anche te stesso..
Manchi solo tu…
🙂 🙂 🙂
cori mi ha fatto saltare tutte le bolle….giocate che a 20 anni ha già un mare di acciacchi. un altro che gira un tennis che sfinisce il fisico, , ma a differenza di time non ha la metà dei colpi vincenti.
Ma come fate a dire che arriverà cotto a Wimbledon? Ha 23 anni e se non giocherà Eastbourne farà una settimana di riposo. Allora Federer visto che gioca sempre ad Halle non avrebbe mai dovuto vincere Wibledon. Oppure Djokovic che l’anno scorso ha fatto finale al Queen’s? Pure lui sarebbe dovuto uscire al secondo turno. Ma vi rendete conto di quello che scrivete?
Tsitsi a costo di svitarsi il braccio destro e di seguito riavvitarlo, deve migliorare il suo servizio.
Matteo e’ fortissimo sull’erba e il suo gioco vi si adatta sensibilmente; soprattutto piu’ che i pregi , vi vengono mascherati i difetti. 2/3 pero’.
Personalmente, checche’ ne dicano in molti, anche sulla terra rende meglio che sul duro.
Ho un unico grande dubbio : 3/5 e’ un’altra storia, speriamo confermi quanto fatto finora!
Ma perché non vi calmate e smettete di mettere le manavanti? No questo non è Cek ,questo è un ragazzo serio che va avanti e si costruisce onestamente una carriera
Beh…pronostico secco dico Berretto:) mettiamola cosi: se potessi evitare Dustin sarei più tranquillo
Ancora non mi capacito delle brutte prestazioni tra Roma e RG . Bah
Io direi al momento che Berretto a questo punto è la “bestia nera” di khachanov, perchè altrimenti estendendo il ragionamento verrebbe fuori che Nadal è più forte di Federer e poi qua è un casino.. 😆
A questo punto diventa lecito affermare che Matteo sia più forte di Khachanov. “Quando un evento avviene una volta, può essere considerato casuale. Se avviene due volte, non è più casuale.”
Il russo è stato sconfitto dall’azzurro tre volte su tre e l’ultima volta a distanza di una settimana dalla precedente.
Magari arriverà pure l’occasione in cui sarà Khachanov a battere Berrettini ma intanto….
Scherzi a parte, dopo 2 settimane così si riposerà ed allenerà per bene! Considera anche che a Stoccarda in 5 partite non ha neanche sudato 😎
Un tennista italiano, valido tennisticamente parlando, con forza mentale, educato, bello mi dicono le colleghe, giovane,in continua crescita. Sportweek ha la sua immagine di copertina perfetta.
Forza Matteo,straordinario,e anche se è presto per dirlo…mi sembra un vincente, qualità che fa la differenza per diventare un vero campione.
FAA lo vedo molto molto presto nei primi 5.
FAA lo vedo molto molto presto nei primi 5.
Col gioco che ci ha fatto vedere in queste ultime settimane pensi che a Wimbledon possa succedere di tutto!
Presa!
secondo me berrettini si pappa goffin.
Meno male
ORCHITE!
Ci spero. Perché no? Mi sta sorprendendo sempre di più e comunque ha dei testicoli enormi.
tanti nomi stranieri ma alla fine l’unico set perso (e unico break subito!!!) in due tornei è capitato contro Seppi :D, speriamo non becchi proprio Andreas!!!
No beh, sicuramente, Berrettini è ben diverso dal Ceck e probabilmente (rispondo anche ad altri che mi hanno citato) mi sono espresso male prima. Quello che non vorrei è leggere dagli (pseudo) appassionati la replica dei discorsi sulla “cambiale da 720” con cui il Ceck ha dovuto convivere per un anno e fino al mese scorso. Chiaro che con Matteo si entra in una dimensione totalmente differente, più giovane, più continuo, non con un singolo exploit ma frutto di risultati costanti, un’ascesa continua e non un salto da challenger a top 20. Matteo sta seguendo un percorso pressoché perfetto e mostra di trovarsi a suo agio totalmente, mentre Ceck ha ceduto alla pressione che gli si è creata intorno dopo RG18. La mia speranza è non leggere tra un anno “detrattori preventivi” che del percorso di crescita di Matteo hanno capito poco e nulla e saranno pronti a svalutarlo alla prima sconfitta contro uno peggio classificato di lui. Per la nostra italica tendenza al fatalismo pessimista non posso escludere di leggerli in futuro, cercherò di non curarmene troppo, in maniera dantesca.
Un gradito ps un po’ OT, con la semi raggiunta a Parma Zeppieri è diventato il secondo minorenne meglio classificato al mondo, alle spalle dell’ex benzinaio Sinner. Musetti in questa classifica è quarto. Possiamo solo immaginare cosa ci aspetta il futuro, se questi sono le nuove leve e confermano anche in minima parte le aspettative avremo di che gioire or i prossimi 15 anni.