ATP Halle: Matteo Berrettini vince ancora. Ora il derby con Seppi
Matteo Berrettini approda al secondo turno del torneo ATP 500 di Halle.
L’azzurro ha regolato con un doppio 64, in un’ora e 10 minuti di gioco, il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 17 del ranking mondiale e sesta testa di serie. Per Matteo è stato il sesto match di fila vinto sull’erba non solo senza cedere set ma anche senza mai perdere il servizio.
Al secondo turno sfiderà in un derby tutto italiano Andreas Seppi.
La partita punto per punto
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2019, Matteo Berrettini
E molto chiaro che Bbb e attualmente unno dei giochatori piu efficaci nell tour. Depende Comme e quando i big riuscirano adeguarsi al servizio. Lo sapiammo che ora Non e piu unno sconosciuto, e i team degli big stano preparando le tattiche per impedire le passegiate dei service dell BBB. E gia
Notoria la circostanza che Non regge piu di tre
risposte con i rovesci. Si studia Comme neutralizirae il service.
Le risposte le vedremo gia a Wimblendono
Non vedo come Matteo non faccia quantomeno finale ad Halle
Berrettini è favorito, ma non darei per scontata la sua vittoria.
Per quanto riguarda le sue prospettive, lo vedo destinato a grandi risultati, ma ha qualche limite tecnico che rende, secondo me, quantomeno prematuro parlare di top ten: la differenza tra top 20 e top 10 può apparire costituita da dettagli, ma è davvero grande. Vediamo, intanto, come se la cava sul cemento di fine 2019 e inizio 2020.
Infine, trovo spiacevole che sia stato tirato in ballo Fognini in questo topic e soprattutto trovo spiacevole il modo. Tra l’altro, un giocatore con quel braccio e quella capacità di anticipo, lo rimpiangeremo eccome quando smetterà.
Beh Nargiso non era lontanamente paragonabile come gioco a Camporese nè a Matteo, è stato un buon giocatore d’attacco ma niente più. Camporese aveva un braccio d’oro ma il fisico e la mobilità lo limitavano. Matteo ha peculiarità che lo rendono diverso da entrambi. E di sicuro ha qualità fondamentali, personalità e convinzione dei propri mezzi. Un giocatore vero. Anche se nei tornei che contano deve ancora dimostrare tutto.
Dualismo Berretto-Fogna? da quello che mi risulta i due sono parecchio amici, hanno vinto un torneo insieme, e non mancano mai di spronarsi e complimentarsi l’uno con l’altro… quando fognini scrisse Fogna2 sulle telecamere di Montecarlo disse subito che era un messaggio privato per Berretto… evidentemente uan cosa loro con cui si incitano a vicenda… ma immaginate un doppio loro a Wimbledon…. cosa pèotrebbero fare???
Quanto pessimismo. Io credo invece che BBB possa tranquillamente contendersi il podio contro il trio degli immortali dopo essersi portato a casa gli Us Open.
A questo punto, per porre fine al dualismo Berrettini-Fognini li vorrei vedere in un terzo turno a wimbledon uno contro l’altro, oppure sulle altre superfici.
Allo stato attuale sarei davvero curioso
Matteo sta tranquillamente in top 10 a fine anno. E molto probabilmente giocherà il master
Matteo si sta giocando la posizione 20 con Bautista, se riuscirà a fare un turno in più dello spagnolo, lo scavalcherà in classifica. Molto bene Matteo!
Credo che Berrettini su questa terra /erba,abbia più problemi,rispetto a Stoccarda…
rileggendo i commenti si ha la sensazione netta che in italia non ce la si faccia proprio a uscire dalla logica dei guelfi e ghibellini.
Appena il berretto ha vinto un titolo 250 e passato il primo turno di un 500, ecco che sono ri-usciti fuori i detrattori del fogna che ne hanno approfittato per rilanciare sui suoi limiti,che presumibilmente Matteo non avrebbe , e inventarsi un dualismo che non ha senso di esistere. Ovviamente non si ricordano che Berretto dopo aver vinto un 250 ha disputato un Roma e un RG ampiamente sotto le attese. Ci sono tornei che contano più di altri…spiacente.
Per quanto mi riguarda gli auguro di diventare il nr.1 italiano e di vincere tanti titoli importanti. Questo lo scrivo giusto per chiarire la mia posizione su di lui.
Detto questo,oltre alla partigianeria, c’è un grosso problema d’invidia sociale in questo paese,infatti se se c’è un tizio di successo o con del talento,ci affrettiamo a sbranarlo vivo.
A parziale consolazione a queste tristi constatazioni,va però ricordato di come i mediocri quasi mai abbiano lasciato il loro autografo in calce ai libri di storia (e in questo caso non mi sto riferendo ai tennisti).
bene peccato che tocca a seppi ora è sull’erba non è un cliente facile vinca il migliore,cecchinato vincere per forza altrimenti si va nella valle oscura
E’ la prima cosa che ho notato…
Questa cosa dei piedi piatti non la sapevo. Cioè coi piedi piatti (dunque con un arco plantare poco accentuato) si può correre la maratona ma a tennis non si va molto lontano?
Si su Cruijff gira questa notizia, che fu scartato dal servizio militare per questo problema. Da come si muoveva non si vedeva però. Invece il problema di Camporese lo percepivi non solo quando correva, anche quando camminava.
Si davvero … sembrano campi a fine settimana….fanno proprio schifo …
Va detto però che anche Johan Cruijff aveva i piedi piatti…:)
Non sapevo Camporese avesse i piedi piatti.
Si…in effetti un bel limite per un tennista soggetto a scatti e cambi di direzione continui
@ Antonello (#2364110)
I campi di Halle sono già rovinati..
Beh non esageriamo. Per quanto riguarda Nargiso, a partire dal suo macchinoso movimento a stantuffo del servizio mancino, tutti i suoi colpi (tranne il gioco a rete) non erano paragonabili per efficacia a quelli di Berrettini. Camporese, certamente gran braccio, ma limiti strutturali fisici piuttosto importanti a cominciare dai piedi piatti. E se hai i piedi piatti, non vai molto lontano. E’ già stato bravo ad avere avuto la carriera che ha avuto.
denigrare chi? Le sceneggiate di Fognini sono pari solo a quelle di Mario Merola, prima, duramte e dopo il master 1000 vinto
Con questo filotto di vittorie (che spero nn si interrompa) su ottimi top 50 si merita di diritto la top 20. Questo step è fatto, ora toccherà fare quello successivo, iniziare a battere i top 10 in maniera regolare. Quello è lo step che tutti i giovani stanno vivendo in maniera più o meno complicata a causa della longevità dei GOAT E della presenza di quei tennisti oramai di lunghi corso tipo Cilic del potro Nishikori Anderson etc..signori tennisti molto difficile da battere..gente tipo medvedev kachanov quali coric stanno anche loro avendo le loro difficoltà proprio nel fare quello step successivo più che altro di attitudine psicofisica a competere sempre al massimo a certi livelli
@ Mauro (#2364042)
Il tuo commento rivela la persona che sei, alquanto disdicevole.
@ Shuzo (#2364154)
Solitamente non mi piace correre troppo nel tempo, però berrettini secondo me è destinato alla top 5, non tanto perché è ben dotato tecnicamente e fisicamente, quanto per gli enormi progressi mostrati negli ultimi 18 mesi e per l’impressionante tenuta mentale
La differenza principale tra BBB e tanti suoi coetanei che da junior erano più quotati, è la testa. Quando dovette fermarsi per parecchi mesi causa ginocchio, ritrovò stimoli ed equilibrio facendo volontariato. Andate a rivedere l’inizio della sua ascesa: ogni volta che ha affrontato un avversario con il quale aveva perso, anche a pochi giorni di distanza, ha capovolto inerzia della partita e risultato. Non ha mai smesso di migliorare, conoscendo i suoi limiti e i suoi punti di forza. È per questo che, eventuale stanchezza a parte, batterà nettamente seppi, che su erba è ancora un osso durissimo. Il suo percorso di crescita è già andato oltre gli obiettivi fissati con il suo team per il 2019. E proprio per questo potrebbe essere la mina vagante della stagione americana. Restiamo con i piedi per terra, ma vederlo a fine anno a ridosso dei top 10 sarebbe meraviglioso
Molti ,privandolo,si sono esposti dicendo: non vincerà mai un torneo fuori dalla terra,mai vincerà un master 1000,mai sarà un top 10.E adesso schiumano rabbia.Ecco cosa centra.
Ma che c entra Fognini??? Mahhh
Se riesce a battere in due set il numero 17 del mondo, due giorni dopo aver vinto un torneo ATP, questo dà buone ragioni per pensare che oramai meriti come minimo di stare tra i top 20. Forse i top ten sono al momento ancora prematuri per lui e prima di essere certo che possa valere già i top 20, attenderei il momento delle conferme dei risultati dell’anno scorso (vedi il caso Cecchinato), ma nel leggere i suoi risultati mi viene da pensare ai vari Camporese e Nargiso, i quali se avessero avuto le sue qualità interiori, avrebbero potuto avere come minimo una carriera da top ten.
È iscritto anche a Eastbourne? Me l’ero perso, si cancellerà dai, non ha senso giocare così tanto prima di Wimbledon.
@ Zoff (#2364124)
Intanto Berrettini si crea una classifica spettacolare. Se a fine anno sarà top 20 la sua programmazione per l’anno prossimo sarà diversa, con qualche 250 in meno. Oggi va bene così.
Non è tanto un fatto di ore, ma di energie nervose.
In queste 6 vittorie sarà stato in campo circa 8 ore… e non giocava dal secondo turno di Parigi. Onestamente non credo sia stanco. Per altro arrivare in fondo qui dà davvero tanti punti e i punti sull’erba, oltre a far scalare il ranking, possono essere utili anche in ottica testa di serie a Wimbledon… insomma, io vedo solo aspetti positivi!
L’importante è che si cancelli da Eastbourne, non deve esagerare ed essere troppo ingordo…
Seguo i nostri tennisti dal 2007. Ai tempi Volandri sulla terra era fortissimo. Peccato che non avesse una prima che lo potesse portare fra i primi 20. Bolelli nel 2008 era arrivato 36 al mondo, poteva sfondare ma ha perso il giro con le polemiche con la federazione. Non si é più ripreso a quei Livelli. Seppi, un grande già 11 anni fa Batteva Nadal e faceva semi al master 1000 di Amburgo contro Federer. Peccato che nei momenti migliori gli mancasse il killer istint. Sarebbe rimasto top 20 per molto più tempo. Fognini un talento della natura. Se avesse avuto l’abnegazione di Lorenzi la top ten l’avrebbe raggiunta 5 anni fa’. Berrettini? Non tiriamogliela.
@ Marco (#2364098)
Certo. I bilanci a fine carriera ma Matteo che è quasi top 20 a 23 anni con tre atp vinti non è messo affatto male…
Partita interessantissima quella tra Berrettini e Seppi, può sembrare una bestemmia ma secondo me è la più probante tra quelle giocate su erba da Berrettini. L’anno scorso perse senza capirci niente 6/3 7/5 se ricordo bene facendo forse 4/5 15 in tutta la partita sul servizio di Seppi. Dovesse vincere magari anche bene sarebbe la certificazione assoluta dei miglioramenti fatti su erba. Psicologicamente poi è sempre più difficile giocare un derby per il giocatore più giovane. Stiamo a vedere sono molto curioso
@ Marco (#2364116)
Sicuramente il fatto che abbia servito bene a volte non implica che possa farlo sempre con continuità… È sicuramente limitato dall’altezza rispetto ad altri
Pericoloso? Strano modo di vedere il tennis. Vincere Halle non farebbe schifo a nessuno, secondo me fai ragionamenti troppo contorti
È disarmante. Ha concesso (se non sbaglio) quattro break point in sei partite. Settimana di dominio assoluto
Sono d’accordo in parte. Io in tante partite ho visto Fognini servire davvero bene e fare tanti ace. Comunque al Roland Garros ha perso contro Zverev di sicuro non a causa del servizio.
Sono d’accordo, uno alto 1,77 non può’ avere un servizio penetrante
Matteo ha tutte le doti x diventare un grande campione, molta forza, resistenza tecnica sopraffina e a livello mentale è solidissimo
@ Spider 99 (#2364089)
Entrambi due grandi tennisti ma il vero limite di Fognini secondo me non è la testa ma il servizio (che dipende anche dalla sua altezza). Tante volte Fabio riesce a strappare il servizio agli avversari ma al tempo stesso tante volte perde il suo perché la battuta non è all’altezza dei suoi fondamentali, che sono di altissimo livello.
Ma come mai il campo di Halle al martedì fa già così schifo? È un campo in terra più che on erba…
Poi il rovescio di FOGNINI (per quanto io detesti quello a 2 mani) è ancora il migliore tra i nostri e lì il Beretto deve andarci sopra se vuole arrivare nell’olimpo
Va avanti come un treno Matteo, come se nulla fosse. Davvero una grandissima solidità mentale. Mi spiace non averlo praticamente mai potuto vedere in sto giorni(visto solo un set con kachanov e la semi con struff a Stoccarda). Ora derby con un seppi in leggera ripresa ma per questioni di classifica e anagrafiche preferirei una vittoria di berrettini…
Si fa sempre più impressionante il cammino di Berrettini, che sfata anche il tabu di Tommasi :—/)
Al momento sono pochi i giocatori che possono battere Matteo sull‘erba e l‘attuale Seppi temo non sia tra questi. Sono troppe le certezze del romano: servizio, slice (devastante!), gioco a rete. Ma dovrebbe essere un buon match tra due erbivori!
Si, è vero, sembra. Pure Fognini però nel 2011 arrivando ai quarti di finale al Roland Garros giocando zoppo sembrava dovesse vincere molto di più di quello che ha vinto. Resta il fatto che Fognini, comunque, ha vinto diversi titoli e ha fatto una bella carriera. Vedremo Berrettini.
Top 20 sempre più vicina, ma classifica a parte, tennis testa continuità, voglia di migliorare. Matteo ha tutto.
Quanto mi piacerebbe arrivasse a giocare con lo svizzero qui ad Halle, non credo passeggerebbe nemmeno lui…
Massimo rispetto per Fabio che a 32 anni ha impreziosito la sua carriera vincendo il primo mille e centrando La top ten..ma Matteo sembra proiettato su livelli diversi..ha un tennis davvero dominante..una testa pazzesca è una educazione incredibile…in poche parole un’altra cosa…
Caratterialmente preferisco certamente Berrettini, Seppi e cecchinati rispetto a Fognini. Ma non dobbiamo denigrare Fabio perchè è veramente un gran talento tennistico. Ma penso che non vorrebbero neanche loro queste dispute. Non li vedo proprio, caratterialmente, persone che vivono di questi battibecchi tra chi è più bravo o più forte. Sono le nostre punte di diamante con una retroguardia che si sta facendo strada. Io sono felice dello splendido risultato che il nostro tennis sta raggiungendo.
Quando Berrettini avrà vinto un master 1000 o sarà entrato in top ten potrai denigrare Fognini.
@ Diego (#2364051)
Concordo
Fognini è assolutamente degno per quanto mi riguarda
Non ci sono più parole ha asfaltato il n 17 al mondo con una disarmante facilità. Non so più che dire. Top ten alla sua portata.
Fra poco avremo finalmente un numero 1 in Italia degno di questo nome. Senza l’occhio di falco oggi hanno dato buona al georgiano una palla fuori di 20 centimetri. Matteo ha solo detto al giudice arbitro con calma che era nettamente fuori mentre il Fogna avrebbe cominciato una sceneggiata di 5 minuti. Mentalmente fortissimo.
Basilashvili quest’anno non sta producendo i risultati dell’anno scorso poi non mi sembra che l’erba sia il suo.. però trovatemi un italiano che ha dimostrato tanta qualità e continuità negli ultimi 30 anni e vi pago una Coppa del Nonno. Aspettando SINNER questo è già uno da top ten nei prossimi 2 anni
Ma qual è il senso di fare continuamente paragoni?
Fabio avrà tutti i difetti del mondo, ma ha vinto un 1000, è top10, ha battuto 3 volte Nadal su terra, ha vinto svariati titoli atp e scusate se è poco
I derby vanno benissimo nelle finali Slam tipo Penna-Vinci
Kyrgyos kachanov kudla struff August e bashilashvili senza perdere mai né un set ne un servizio e roba mostruosa. Se berrettini gioca così a Wimbledon nulla gli e precluso
Premesso che sia super tifosi di berrettini …. ( a meno che seppi non ti abbia fatto qualcosa) perché denigrare un top 100 considerando che ci sono giocatori che non sanno nemmeno cosa sia essere nei 100….. dico forza berrettini ma rispetto seppi….
Va di un pochino controcorrente…
Matteo sta giocando in maniera fenomenale su erba ma, a mio avviso, arrivare anche qui ad Halle fino in fondo può essere molto pericoloso…
Non corre il rischio di presentarsi a Wimbledon un pochino ” bollito”???
Ricordo che trattasi di Slam quindi 3 su 5…
Anche per tale motivo spero riesca a passare la pantera…
Quello che sta facendo Matteo e’ stupefacente; neppure Panatta ha conseguito tali risultati alla stessa eta’. Detto ciò’ se Andreas metterà’ almeno il 65% di prime in campo, il derby lo vince lui. In caso contrario non avrà’ scampo.
Chi si accorge e non accorge di cosa? Non si è capito 🙂
Solo a quei pochi a cui piacciono le partite in cui gli scambi sono sporadici…
Seppi si batte da solo!
secondo me nessuno se ne accorgerà nemmeno dopo della assenza o presenza di Fognini….
È questo il bello, nonostante il neo top ten Fogna non giochi da un paio di settimane, nessuno se n’è accorto grazie ai successi di Berrettini!
Halle è un 500 non un 250 🙂
Il derby e’ sempre un peccato pero’ sara’ molto entusualmente. …cmq ormai italian tennis protagonista totale
La ragione vorrebbe seppia al prossimo turno per via della classifica , il cuore spera vinca Berretto.
Non si ferma più,terra erba,indoor, ormai è un gran giocatore che può dar noia a tutti. Complimenti Matteo
una conferma…attualmente ha una capacità nettamente superiore alla sua attuale classifica…mi chiedo davvero dove potrà arrivare tra un paio di anni… 😛
Halle è un 500! Bravissimo Matteo
Ha raggiunto una maturità mentale e fisica nei propri mezzi che è spaventosa: è solido nel suo gioco e gli avversari l’hanno capito…
oramai hanno il terrore di prendere il servizio perchè non recuperano più il break e perdono…