ATP Stoccarda: Trionfa Matteo Berrettini. Best ranking e prima vittoria in carriera sull’erba
Matteo Berrettini ha conquistato questo pomeriggio il torneo ATP 250 di Stoccarda (erba).
Il 23enne romano, numero 30 del ranking mondiale ha sconfitto in finale il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 21 Atp e settima testa di serie con il risultato di 64 76 (11) dopo 1 ora e 47 minuti di partita.
Per Berrettini si tratta del terzo successo in carriera nel circuito maggiore.
In precedenza l’azzurro aveva vinto lo scorso anno a Gstaad e quest’anno a Budapest tornei su terra rossa.
Da domani ritoccherà di nuovo il best ranking alla posizione n.22 ATP.
Straordinario Matteo che ha vinto il torneo senza perdere nemmeno un set e senza cedere mai il servizio. Berrettini è stato bravo a mentenere i nervi saldi soprattutto nel tie break quando il Aliassime ha avuto ben 5 set point. Ma Matteo è riuscito a gestire sempre il momento della gara e al terzo match point ha chiuso la contesa.
La partita punto per punto
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2019, Matteo Berrettini
È fortissimo
Stai calmo era solo una curiosità
@ Zeta80 (#2362790)
Ma che m – – – – – a te ne frega!
@ Zeta80 (#2362790)
Ha vinto i 117MIla euro + il SUV Mercedes che va solo ad alimentazione elettrica e nell’intervista post match ha fatto pure una battuta scherzosa sulle macchine ad alimentazione elettrica!!
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#2362575)
Come se piovessero bisogna vedere.
oltre al fatto che FA2 ha rischiato almeno tre seconde di servizio nel TB tutte rimaste dentro di un niente… Bravo e coraggioso, ma la fortuna con tutte le cose rotonde serve sempre, non è che puoi guardarla solo quando dice male
Curiosità mia ma Berrettini ha vinto la macchina più i soldi o solo la macchina?
Vorrei dare un suggerimento alla redazione: così come fate la rubrica “ranking live” sarebbe divertente e forse utile avere anche una “race to London live”…che ne dite?
faccio anche presente che berretto non avrebbe meritato di perdere quel set, che se ne stava andando per l’unico errore fatto, quello del 4-6 nel tiebreak. io veramente di più non so cosa potete pretendere. BBB ha vinto su tutte le superfici, oggi, nonostante incontrasse un futuro top 3, ha comandato il gioco, la testa avanti era sempre la sua, il canadese si è sempre aggrappato al servizio e negli scambi BBB aveva quasi sempre la meglio.
che fra l’altro se c’era uno che meritava di vincere la partita, questo era berretto.
un secondo set che ha visto tantissime palle break a favore di matteo e zero per felix
@ Gaz (#2362716)
La chiamata errata è stata di un giudice di linea, poi Bernardes ha giustamente fatto overrule, ma essendo berrettini sulla palla , sebbene la stessa non fosse certamente comoda, come da regolamento il punto è stato fatto ripetere…succede, poteva capitare anche contro Berrettini , questa volta è capitato a favore , estato oggettivamente fortunato e quindi ? Qual è il problema ? Ci sono i nazionalisti estremisti che non vedono nulla oltre la propria ideologia per cui il giocatore italiano va difeso a spada tratta …poi ci sono quelli, con puzza sotto il naso, che , forse per invidia, forse per frustrazione,oppure per semplice e puro godimento nel fare i bastian contrari , devono criticare a prescindere i nostri tennisti (in questo caso) finanche a generalizzare su tutta una nazione… potevate tirare in mezzo la camorra o la n’drangheta e dire che Berrettini ha vinto per merito loro, di solito si utilizzano questi luoghi comuni (per carità, a volte pure a ragione , ma direi proprio che non è questo il caso)… sappiate che siete fastidiosi tanto quanto i nazionalisti estremisti !!!
Sbt= sono bischero tanto.
Spero per te che a far danni sia stato il t9..
Bravissimo Matteo!
Mi sa che a fine anno sarà davanti a Fognini in classifica… chi ci scommette?
Partendo dal presupposto che non capisco su che basi Berrettini abbia meritato la fortuna e, di conseguenza, Auger-Aliassime la sfortuna.
Il fatto che in così pochi ne stiano parlando ha fatto incuriosire anche me, a dir la verità. È chiaro che la colpa non è di Berrettini, il quale oggi ha fatto una gran partita e a cui vanno tutti i complimenti del caso.
Domanda: a parti invertite.. “i giudici a volte sbagliano, succede e FAA ha meritato la fortuna” o no? Inutile rispondere eh, la risposta la so già.. e i commenti sull’episodio sarebbero stati un po’ di più. Se non siamo un popolo antisportivo, sicuramente siamo un popolo incoerente.
@ I love Roger (#2362765)
addosso
@ I love Roger (#2362765)
addosso
@ I love Roger (#2362765)
addosso
E certo che gli mettiamo i pollici versi. Ha chiamare la palla fuori è stato il giudice di linea e di conseguenza Berrettini ha avuto solo un pizzico di fortuna, come chi prende un nastro o chi pizzica la riga. Ma tanto dobbiamo sempre piangerci a dosso e mai guardare le cose buone…
Hai proprio ragione, semmai ci sono lacrime di gioia
Sbt è un idiota patentato. La chiamata é del giudice di linea e quindi si berrettini è stato fortunato in questo frangente ed anche in quel servizio out di un millimetro, ma ha meritato questa fortuna appieno. Sono entrambi due giocatori fantastici
Vero, se aggiungiamo il challenger di Phoenix (non Irving, come giustamente ha fatto notare un altro utente) siamo a tre tornei su tre superfici diverse, tutte in un anno… roba così non l’avevamo mai vista. Forza Matteo!
Due ragazzi di 23 e 18 anni in finale, alta la posta in gioco per loro e ovvia tensione. Partita non straordinaria ma era prevedibile. Il miglior Berrettini l’ho visto contro Kachanov, incontro perfetto per potenza e lucidità con un rovescio in crescendo insospettabile. Oggi due splendidi giocatori con caratteristiche differenti, più mobile e forse più talentuoso il canadese, ma il nostro impressionante per potenza e determinazione. Ma entrambi perfetti ed educati in ogni occasione, un piacere vederli e un esempio per i ragazzi e non solo. Adesso tocca Halle, ma vacci rilassato Matteo, piano, con calma, venga quello che viene, ormai ci sei, scaricati un pò che poi c’è Wimbledon.
Commento equilibrato, cecchinato è forte e poi è nei 40, dobbiamo essere felici del movimento complessivo migliore della nostra storia
Io non ricordo gli avversari di Seppi a Eastbourne. Ed é vero che Berretto ha stravinto questo torneo senza perdere un set e battendo avversari di valore. Peró rimane un 250 come l’eastbourne vinto da Seppi.
Al di lá della qualitá dei participanti i punti assegnati sono da 250
magari Panatta 10
Non è stato uno spettatore che “ha pensato bene di sostituirsi ad arbitro”, bensì un giudice di linea. Il giudice di sedia ha fatto overrule e ha fatto ripetere il punto come da regolamento. Non vedo né scandali né cose inconsuete.
Nessuno ha detto che Berrettini ha dominato, tutti hanno fatto i complimenti a FAA.
Che poi nel tennis, come in tutto, ci voglia un po’ di fortuna, mi pare sottinteso (vedi Marc Marquez oggi stesso).
Quindi: calma.
E poi magari ricordarsi di quella vecchia storia… la pagliuzza… la trave… quella roba lì.
Che giocatore Matteo…batte in due set Auger Aliassime e diviene il secondo italiano di sempre capace di vincere un torneo ATP su erba. A netto dei punti in uscita,a fine anno,sarà top20 e poi l’anno prossimo chissà. Questo ragazzo ci sta abituando troppo bene,ci diverte e ci fa divertire…in bocca al lupo per i prossimi tornei e ancora tanti,tanti complimenti.
@ vincentgo (#2362720)
Phoenix….. Non Irving.
Sarà anche un 250 ma che giocatori ha battuto??
Senza mai perdere il servizio.
Nel l ultimo anno sta facendo passi da gigante
Non rivolto a te il silenzio ma e’cio’che vige,questo intendevo.
Occhio non vede..
un commento giusto come il tuo diventa antipopolare,sacrilegio.
Io aspetterei a definire Cecchinato una “meteora”… È comunque ancora nei 40, e secondo me può ancora dire la sua. In fin dei conti ha 27 anni, non 37…ed i colpi li ha. Deve solo rimettere ordine nelle sue idee, ed essersi liberato del “fardello” della semi al RG potrebbe anche fargli ritrovare una certa tranquillità. Io credo che nei prossimi anni ci divertiremo davvero tanto con il tennis italiano; Fognini dovrebbe avere ancora 2 o più anni buoni, Berrettini ha almeno 10 anni ed un potenziale ancora inesplorato, Cecchinato potrà ancora dire la sua, Sonego qualche soddisfazione ce la darà, e poi abbiamo una banda di outsider, con Travaglia in prima linea, che potrebbero regalare delle belle sorprese…e poiquei 3 classe 2001-2002 che potrebbero fare il grande colpo..
Ma oggi ti hanno t…… O la sorella?! Intanto non è stato uno spettatore ma un giudice di linea poi si gioca su erba e le palline viaggiano molto, ci stanno anche degli errori dei giudici di linea. Io credo che anche quando un italiano vincerà uno slam qualcuno avrà qualcosa da ridire, roba da matti!
@ l Occhio di Sauron (#2362642)
A mio parere il best ranking Di seppi verrà già eguagliato o addirittura superato quest’anno
Grazie per questa precisazione: pensavo si fosse trattato di un errore del giudice di linea; invece è stata la scorrettezza di un tifoso. Spero soltanto non sia uno del gruppo di parenti e amici di Berrettini. Comunque, si vede che questo tie Faa doveva proprio perderlo: poco prima occhio di falco aveva decretato fuori di un niente un suo ace che l’avrebbe portato al terzo.
Berrettini, bravo e fortunato nel tie.
Aloha
Berrettini ha usufruito di un errore,capiterà che subirà lo stesso trattamento in negativo. È la vita.Cosa centra l italia è altre fregnacce.Oggi mia zia ha scotto la pasta,è umbra.gli umbri scuociono la pasta.sillogismo aristotelico
Esiste il presente,esiste il passato,perlomeno è esistito.Qui tutti parlano del futuro,futuro top 10,futuro campione.Seguendo il sito avrò letto di almeno 60 top ten.Deono allargare la classifica? Mai nessuno gode del mome9
e ha vinto anche il challenger di irving che valeva un 250
A me più che Khachanov preoccupava kyrgios, soprattutto avendo gli occhi il Berrettini di un anno fa su erba loda davo battuto, invece dopo un anno ci ritroviamo un Berrettini erbivoro!
Chiedi troppo.
Ho visto il mio paese dall’estero per 10 anni,si vede meglio dall’esterno tutto l’insieme.
Ti hanno messo i pollici versi.
SILENZIO
Ci sono Bertolucci a 6 e barazzutti a 5
Oggi non ha giocato bene come altre partite in settimana, ma comunque una gran partita. Difficile stare all’altissimo livello mostrato giorni fa.
Avversario difficile anche oggi, ma ottima tenuta mentale.
Un pizzico di fortuna sull’overrule di un set point, ma la fortuna aiuta anche chi si trova nella posizione di usufruirne.
Bravo
E ora pochi punti da difendere da qui a fine anno
Forza Vincenzo!
https://youtu.be/I9sl1L0hmIw
Matteo Berrettini conquista il terzo titolo ATP
Per l’albo d’oro:
2018 – Roger Federer
2019 – Matteo Berrettini
L ombra di quinzi?ma che quinzi non avesse talento,lo vedevano tutti.
Quando è uscito il tabellone, penso che tutti lo abbiamo dato per spacciato… “Anche se batte Kyrgios, poi ha Khachanov…”
Invece li ha battuti tutti, senza perdere un set, senza mai perdere un servizio. Devastante!
Grandissimo Matteo: quarta finale nel giro di meno di 12 mesi, terzo torneo vinto… non ci sono parole!
non ha perso un set
non ha perso un turno di battuta
berretto ha un gioco moderno, bello e potente ed è in gran forma psicologicamente.
giochiamoci wimbledon con la testa libera e poi via in america, dove non deve difendere praticamente niente.
Clicca qui per visualizzarlo.
Nessuno, nemmeno gli editori del sito, che fa un cenno al fatto che il tiebreak era di fatto PERSO.
E’ stato rimesso in gioco solo perchè uno spettatore ha pensato bene di sostuirsi ad arbitro e giudice di linea chiamando ad alta voce una palla di Aliassime “out”, facendo ripetere il setpoint. Il punto era già praticamente stato vinto da Aliassime.
Un pò di sportività in questo Paese? Oppure in nome del tricolore si butta nel water qualsiasi cosa?
E’ cresciuto nell’ombra di Quinzi e si è fatto strada sottotraccia , senza eccessive pressioni.
Migliora costantemente, pare molto solido caratterialmente.
La prima impressione che ebbi 3 anni fa fu quella di un potenziale Camporese, oggi ritengo che abbia le possibilità addirittura di fare meglio avendo dalla sua una superiore velocità di gambe e mobilità, probabilmente anche una forza psicologica maggiore.
I colpi più o meno sono quelli , e non è poco.
Quoto tutto… Sono curioso di vedere come tiene con la testa anche dopo questa vittoria, nel 500 di Halle: se fa come a Monaco, ne vedremo delle belle!
Che bravo! In un un tie-break in cui il canadese aveva un servizio ingiocabile, e dove quasi chiunque altro avrebbe perso la calma e la sicurezza, lui ha resistito senza scomporsi, senza mostrare un momento di nervosismo e alla prima occasione gli è saltato addosso.
però sul veloce aumentano gli avversari.
dove sul rosso sono più abbordali o proprio non giocano.
qatar open fuori primo turno con bautista(battutto poi su terra)
ao fuori primo turno con tsisipas
dubai fuori primo turno con kudla(battuto poi su terra e erba)
indian weels fuori primo turno con querrey
miami fuori primo turno con hurcacz
Grandissimo Matteo!
Grandi complimenti a lui in primis ma anche al suo team che in poco tempo lo sta migliorando in ogni colpo e su ogni superficie!
Sono in giro per le strade della mia città. I sono fermato per vedere il risultato e…wow!!!
Nei dieci entro fine 2020
questo sul veloce farà macelli.
Bravissimo Matteo! Sembravo più teso io sul divano, nel tie-break, che lui in campo! Che testa! Complimenti e il meglio deve ancora sicuramente venire…
forse per la qualità degli avversari battuti…ci sono 250 che sembrano challenger. Qui Matteo ha battuto Kyrgios, Khachanov, Struff e FAA (l’unico “scarso” era la sua bestia nera Kudla), un percorso netto che spesso non trovi neanche nei 500
Che dire? Super! Tenere testa al canadesino nel tie-break secondo set per come l’altro ha giocato al servizio.. grande capacità di tenere testa a livello mentale, ovviamente coadiuvato da un fondamentale (il servizio appunto) che nel tennis moderno è importantissimo.
Certo questa partita ha comunque mostrato l’incredibile consapevolezza di un ragazzino che ha delle doti tecniche atletiche e psichiche eccezionali, che hanno esaltato ancora di più la vittoria di berretto.
A livello di classifica berrettini con questa vittoria ha capitalizzato al meglio una situazione per cui tutto sommato dalla trentesima posizione alla ventiduesima c’è relativamente poca differenza di punteggio.
Ora ovviamente l’eventuale prossima scalata alla classifica è molto più difficile, ma fretta non c’è..
Il modo in cui ha vinto Berrettini,non concedendo mai un turno di servizio ad avversari molto quotati come kyrgios,khachanov,FAA o molto in forma come Kudla o Struff..giocando un tennis di altissimo livello,rendono questa affermazione,di tutt’altro spessore e qualità..con tutto il rispetto per Andreas che merita grandi elogi per la sua carriera..
dato molto interessante: ha concesso solo due palle break in tutto il torneo.
ricordo dopo il ritiro dal torneo di ginevra in tanti non erano d’accordo forse non sarebbe arrivato così in forma a Stoccarda ha stravinto non ha perso il servizio in tutto il torneo complimenti Matteo.
Ciao dice più importante forse per il field davvero notevole o per il fatto che Berrettini ha molti anni meno rispetto a Seppi quando vinse
È più importante forse per le aspettative che si hanno su questo giocatore.Ma a me le aspettative fanno cacare.Mi godo il presente del tennis italiano ed evidentemente i due tornei hanno lo stesso valore.
Berrettini, per adesso, è il presente (con Fognini) ed il futuro del tennis italiano di altissimo livello e lo è perchè completo e dotato di colpi di inizio gioco devastanti. Ha almeno altri 10 anni di carriera davanti: ci divertiremo.
Ora iniziano ad abituarci troppo bene ,10 e 22 del mondo,Montecarlo,tornei sull erba. Meglio dello scorso anno dove la meteora Cecchinato aveva illuso i più ,anzi i meno esperti.Dopo anni bui ,molta tanta roba.
perchè fa intravedere possibili maggiori successi..
@ simposio (#2362633)
Penso per il livello degli avversari battuti in questo torneo da Matteo, livello davvero notevole. Partite tutte dure,in cui non ha mai perso il servizio! E tra l’altro solo ieri con struff ha concesso 2 palle break
Se riesce a migliorare ancora il rovescio questo ragazzo potrà prendere in mano l’enorme eredità di Fogna (o forse meglio Seppi) senza troppi rimpianti. Per il momento ce li abbiamo ancora tutti e godiamoceli
Perche piu importante? Entrambi i tornei sono 250
Io l’unico che ricordo è stato Fognini all’ATP 500 di Amburgo. Complimenti a Berrettini per il tennis che esprime e l’atteggiamento che ha in campo!
Berrettini nell’albo d’oro succede a un certo Roger Federer.
Aggiorniamo la
Fognini 9
BBB – Cecchinato- Seppi – Gaudenzi – Cane’ 3
Camporese- Cancellotti – Furlan – Pescosolido – Volandri – Sanguinetti 2
Ocleppo – Colombo – Pistolesi- Narducci- Panattino- Bracciali – Lorenzi 1
Sono andato cosi a braccio forse ho dimenticato qualcuno….
Questa foto,questo sorriso di Teo…wowwwwwwww!
Bravissimo Matteo e ottimo lavoro del suo team, crescita enorme da un anno a questa parte e che tenuta mentale anche nei momenti caldi del tiebreak. Gli auguro il meglio per Wimbledon!
Complimenti a Auger-Aliassime, comunque a 18 anni si gioca già finali in atp e con che scioltezza. Nato tra l’altro l’8 agosto stesso giorno e mese di Roger…
Esatto … delle 66 vittorie italiane nel circuito ATP (dal 1971 in poi) solamente due successi sull’erba: oltre a quello di oggi di Berrettini, quello di Seppi il 18 giugno 2011 ad Eastbourne contro Tipsarevic (per la cronaca fu quella la prima vittoria ATP di Seppi in carriera)
Quello che è anomalo per un tennista italiano è la capacità di imparare cose nuove. L’anno scorso c’era chi sosteneva non potesse nemmeno giocare sull’erba, l’anno prima che non lo potesse fare sulla terra battuta…. la verità è che Berrettini può giocare su tutte le superfici perché entra in campo col piglio di chi la partita la vuole fare e non subire. In questo Santopadre ha senz’altro tanti meriti, tatticamente sa sempre cosa fare e anche quando perde si gioca ogni punto. Sognare non costa nulla, se gioca una buona stagione sul cemento americano (che in teoria è la sua superficie migliore) non è detto che non arrivi già a fine anno a ridosso dei migliori.
Bravo Berrettini.
E’un buon momento per il movimento maschile,dal torneo avvenire agli slam juniores ai pro.
Propio l’altro giorno leggevo sulla Gazzetta Adriano Panatta parlare di questo ragazzo come futuro top ten,bohhh… se si sbilancia lui (pensavo)ci sara’del fondamento,guarda caso a distanza di giorni abbiamo un giovane che vince un torneo su erba senza perdere un set.
Grande ❗ Sono sicuro che prima o poi vincerà anche sul cemento. Sta diventando un giocatore completo.
Scalata e progressi non sono ancora finiti. COMPLIMENTI a te e a tutto lo staff ❗
Vittoria esaltante contro un avversario che aveva vinto 13 tie break su 15. Possiamo dire che abbiamo un campione?
La top ten è in pectore! Non ha concesso un set ed un servizio. Avversario fortissimo. Non ha perso la calma dopo non aver fruttato le 5 palle break e 0/40. Ha battuto un ragazzino che tra poco troveremo nelle prime posizioni. Due grandi.
Non è il primo comunque a vincere sull’erba, ci riuscì già Seppi ad Eastbourne ma questa è un’affermazione decisamente più importante.
Merito,merito,merito,eccezionale Matteo.
Complimenti a Felix Alliassime,anche lui impressionante ,forse anche di piu.
Classe 2000,non ci riesco a credere,con il tennis di oggi!
Una sola parola: IMMENSO!
E lo scrivo con le lacrime agli occhi per la commozione.
A mio avviso questa straordinaria vittoria nasce da lontano e precisamente da 2 avvenimenti:
-la tournée a Febbraio sull erba a Calcutta con la Nazionale
-il torneo di Phoenix sul cemento vinto a Marzo.
Secondo me quel torneo gli ha dato l autostima che gli serviva per fargli capire che è competitivo anche sul veloce.
Forza Matteo!
E direi anche un ottimo rovescio !!!!
Enorme impressionante spettacolo Matteo… tenuta mentale strepitosa che distingue i supercampioni…facci sognare e fa sognare tutto il movimento che ne abbiamo tanto bisogno… e di ottimi segnali ce ne sono veramente
B B B , ….. e 3 ! ! !
Da domani ce la giochiamo anche ad Halle :-)))
Gran bella attitudine, atteggiamento positivo, calma nei momenti difficili e cruciali e un servizio che in Italia non si era mai visto ( a parte Vanni )
Oggi BBB e’ il ns n2 ma in prospettiva puo’ diventare il n1
Grande vittoria anche perché nel secondo set FA2 ha servito veramente bene e non permetteva di giocare.
Nel tie break ha avuto due episodi fortunati ma non ne avrebbe potuto avvantaggiarsene se non fosse rimasto concentratissimo.
Non ricordo a memoria altri italiani che nello stesso anno abbiano vinto titoli atp su terra e su erba … in ogni caso è dimostrazione di tennis completo e trasversale, quello che serve per la top ten
Non ricordo un italiano vincere un torneo di questo livello esprimendo un buonissimo tennis dalla prima partita alla finale, senza pause. Potenza, tocco, gioco a rete, servizio, risposta, tenuta fisica e mentale, comportamento ineccepibile. Grande!
concordo, ragazzo sveglio, fisicamente un atleta, c’è di testa , ottimo servizio.
ma sopratutto è umile, profilo basso molto concentrato. vincere un 250 su erba senza perdere un set e con pochissime concessioni sul servizio vuol dire tanto. aveva perso di pochissimo con garin, oggi meritatissimo.
tantissimi complimenti a lui , spero che la carriera sia lunga e con tante soddisfazioni se lo merita.
Spaventoso. Vincere contro l’alterego di Karlovic (versione migliore però nel palleggio) è qualcosa di pazzesco. Io ho perso la pazienza al tie-break, lui no… lui ha vinto questo torneo e ne vincerà altri, io no.
Davvero, sembra un ragazzo con tanto talento e con la testa sulle spalle – mi ha colpito con quanta luciditá abbia gestito il tie break oggi! Bravissimo.
E Felix a casa, da bravo, a fare i compiti, che tanto per lui verranno giorni di lucentissima gloria e slam come se piovessero
Immenso..
Questo ragazzo ha tutto: gran fisico, gran servizio e tutti i colpi. Ma soprattutto, determinazione feroce e gran testa. Vittoria strepitosa oggi, ma il bello deve ancora arrivare….