ATP Stoccarda: Trionfa Matteo Berrettini. Best ranking e prima vittoria in carriera sull’erba
Matteo Berrettini ha conquistato questo pomeriggio il torneo ATP 250 di Stoccarda (erba).
Il 23enne romano, numero 30 del ranking mondiale ha sconfitto in finale il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 21 Atp e settima testa di serie con il risultato di 64 76 (11) dopo 1 ora e 47 minuti di partita.
Per Berrettini si tratta del terzo successo in carriera nel circuito maggiore.
In precedenza l’azzurro aveva vinto lo scorso anno a Gstaad e quest’anno a Budapest tornei su terra rossa.
Da domani ritoccherà di nuovo il best ranking alla posizione n.22 ATP.
Straordinario Matteo che ha vinto il torneo senza perdere nemmeno un set e senza cedere mai il servizio. Berrettini è stato bravo a mentenere i nervi saldi soprattutto nel tie break quando il Aliassime ha avuto ben 5 set point. Ma Matteo è riuscito a gestire sempre il momento della gara e al terzo match point ha chiuso la contesa.
La partita punto per punto
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2019, Matteo Berrettini
Ma veramente a te piacciono i game che durano un minuto? Senza scambi?…
Bah…
Certo, ma guarda che in diversi oltre te lo avevate scritto, qualcuno aveva parlato addirittura di furto 😆 è per questo che dico che molti confondono il tennis con il calcio alla fine!
Il senso è che dopo una vittoria incredibile come quella di ieri, dopo una settimana dove Berrettini ha messo in fila signor giocatori, senza mai perdere il servizio, l’ho trovato un po ridicolo stare a disquisire su una chiamata di un giudice di linea.
Soprattutto, Matteo ha 2 cose fondamentali, oltre alla voglia di lavorare e migliorarsi:
la testa e una buona mano, cosa, questa, tutt’altro che comune nel Tennis attuale. Tira botte terrificanti ma sa anche accarezzare e addomesticare la pallina…
@ Fabri (#2363144)
4 anni: Matteo è del ’96, Auger del 2000. Il canadese crescerà molto, ma anche Matteo non è ancora arrivato al massimo delle sue potenzialità…
@ Andy86 (#2363130)
Più o meno ci troviamo, eh. Anche io credo avrebbe vinto comunque al terzo, visto che il canadese stava soffrendo di più(anche se non lo sapremo mai). Però quel punto, almeno in quel set, era il più importante. Era giusto farlo notare, semplicemente. 😉
Detto questo, rinnovo i complimenti a Matteo!
Condivido, il canadese è un fenomeno del Tennis mondiale, destinato a dominare nei prossimi anni. Ha però ancora molte lacune secondo me: non sa fare un back di rovescio decente, a rete non mi sembra Edberg, palle corte neanche a parlarne. Si aggrappa ad un servizio davvero devastante, impressionante ciò che ha servito nel TIE-BREAK, in cui praticamente quando serviva lui non si giocava. E ovviamente solidissimi e profondissimi colpi da fondo. Matteo è più giocatore, non è solo servizio e diritto. Ma ci sono anche 5 anni di differenza tra i 2…..
Non c entra la fortuna, è palese che è stata una partita tra due giovani molto forti, anche Matteo ha giocato sulle righe, quindi considerato la velocità della palla, un errore dei giudici di linea ci può anche stare, né ho visti di peggiori su altre superfici, per questo ribadisco che è stato ininfluente alla. Fine dei conti, anche fosse stato contro Matteo secondo me ieri vinceva Cmq il nostro, ha fatto un partitone!
@ DYLAN1998 (#2363064)
Dylan,ovviamente FAA è non bravo,bravissimo,direi un fenomeno del tennis..
Quello che intendevo dire è che,quell’episodio nel tennis avviene spesso anche su punti importanti..quindi non lo trovo controverso o un colpo di sfortuna clamoroso,nel contesto di un TB,dove Auger è stato eccezionale, ma se lo rigiocasse altre 10 volte,tutte quelle palle non gli rimarrebbero mai tutte dentro..
Io personalmente a parti invertite non lo avrei neanche menzionato,perché mi piace parlare di tennis,mettendo in risalto le qualità dei tennisti..
Per quanto riguarda la cultura sportiva,non la puoi pretendere da chi non ha mai fatto sport e non ha la minima idea di cosa voglia dire,il rispetto per l’avversario,che è alla base di tutto..
@ Fighter 90 (#2362986)
Perdonami ma se si parla di fortuna ad ogni riga, non se ne esce. Secondo me se metti una seconda di servizio sulla riga sei bravo, non fortunato. Se il servizio tocca la riga per uno-due centimetri allora sì, sei ANCHE fortunato. Ora, è notte e potrei sbagliarmi ma.. le seconde di Felix toccavano abbondantemente la riga, non era questione di millimetri o pochissimi centimetri. Erano semplicemente molto profonde.
Se il giudice di linea non avesse chiamato out quel dritto palesemente in, sarebbero andati al terzo. Tutto qua. Non è successo, amen. Ha vinto Matteo in due, bravissimo. Era però giusto dire tutto: non è screditare(come si potrebbe? Forse il miglior torneo di sempre di Matteo), è esporre la realtà dei fatti. Poi tutti felici, si son pure scambiati complimenti sui social i due.. è tutto nella norma!
Concordo su tutto, soprattutto le prime due righe! E’ stato fortunato nel tie-break grazie all’errore di un giudice di linea ma se era a pari livello al servizio (le statistiche a fine partita dicono che è stato un pelo meglio anche in questo fondamentale) nello scambio era molto più concreto e centrato, nonostante abbia sbagliato più rovesci di quanto fatto nelle partite precedenti: non avesse sbagliato un paio di lungolinea di rovescio avrebbe “comodamente” vinto 6-4, 6-4
Mh, ritenta, davvero. Sono felice per Matteo, il tennista italiamo che preferisco. Secondo me ha meritato di portarla a casa. Ho fatto notare l’incoerenza degli utenti, a parti invertite ci sarebbero 400 commenti, inutile fare gli ingenui. E comunque un punto simile va segnalato.
Poi mi tocca leggere che il set l’avrebbe meritato Berrettini perché ha avuto pb.. fosse così semplice lo sport!
Addirittura è stato più fortunato Auger-Aliassime perché tirava seconde di servizio vicino alla riga! Allucinante..
Comunque ripeto, nessuna polemica, mi sentivo in dovere di segnalare un punto tanto importante che era stato vinto dal canadese, tutto qua.
La vostra era proprio una polemicuccia invece, siete i soliti che ogni volta che un’italiano vince vanno a trovare il pelo che in realtà non c’è.
Siccome seguo da un po questo sito, ti posso garantire che a parti invertite ovvero se Berrettini avesse avuto la chiamata contro, avremmo cmq letto articoli diretti alla grande prestazione di Berrettini.
Quindi la vostra considerazione polemica è fuori luogo e assolutamente senza fondamento.
Straordinario torneo di Berrettini. Neppure un set lasciato e nemmeno un turno di servizio. Grande testa avanti cosi.
percui vincere 3 250 in un anno oltre a diversi altri piazzamenti, è essere una meteora. mi chiedo tutti quelli che girano intorno alle 50esima posizione, e che magari di 250 non ne hanno mai vinto uno cosa siano. gente che passa di lì per caso? mamma mia quanta pochezza in certi commenti
Non credo abbia fatto così pochi punti dopo Montecarlo,casomai prima
@ marvar (#2362812)
Ma sempre … devi scrivere?
Se il giudice di sedia ha fatto ripetere il punto,vuol dire che Berrettini molto probabilmente è stato disturbato dalla chiamata..
Quindi non si capisce per quale motivo FAA avrebbe meritato il terzo set..
Se proprio vogliamo parlare di meriti..Berrettini avrebbe meritato di chiudere ben prima del TB questa partita,nella quale ha avuto solo nel secondo set ben 5 palle break in 2 game differenti..senza dimenticare il fatto che, non ha concesso neanche l’ombra di una palla break al canadese..
Auger nel TB è stato eccezionale al servizio,ma anche molto fortunato su alcune seconde di servizio vincenti,rimaste dentro miracolosamente..ha giocato sulle righe..
Il risultato finale va stretto a Berrettini..chi ha visto la partita lo sa benissimo..
Cecchinato e’ n 39. Quindi molto molto lontano dai challenger. Gli auguro di tornare in top 30
Io ci scommetto.per me prima fognini .
Se continua a fare pochi (per usare un eufemismo) punti negli altri tornei che gioca, vedrai con che peso giocherà Fognini il prossimo Monte Carlo…
Proprio te che ti chiami Wimbledon dovresti ricordarti che quello è proprio il tennis che giocava un certo pistol Pete….
Se poi proprio a te non piace siamo proprio messi male..
È stato bravissimo x tt il tornei. Vittiria meritatissima. Sono certo che entrerá presto nei top ten ,,,!!! Ed ora il Queen e poi Winbledon . Fará tanta strada, bella figura e orgoglio x i tifosi e per l’Italia.
Stracontento per Berrettini (personalmente non lo conosco ma mi sembra in bravo ragazzo).
Ho visto tutte e cinque le partite e posso dire che ho visto tanta solidità e concretezza.
E’ sempre rimasto tranquillo, non ha subito pressioni ed ha fatto un gran torneo.
Il suo è un tennis che definirei “efficace” e “moderno”.
(Per me è difficile definire “bello” un tennis che tra aces e servizi vincenti raramente supera i 2 scambi.)
Però, ripeto, è un tennis senza dubbio efficace, che se accompagnato da una buona testa lo potrà tenere a lungo tra i top 20.
Onore ad Aliassime, che oggettivamente mi ha impressionato più di Matteo.
A 18 anni gioca da veterano.
Serve forte anche lui ( mi sembra 16 aces oggi) e ha gran talento e mobilità.
Dobbiamo essere onesti e riconoscere che Matteo ha meritato di vincere, ma avrebbe dovuto farlo al terzo set perchè il secondo set lo aveva già vinto FAA ma gli è stato negato per un errore evidente di un giudice di linea.
Giusta la decisione dell’arbitro di far ripetere il punto, secondo regolamento, ma senza l’errore avremmo visto un bel terzo set.
Con un servizio
Il futuro può anche riservare un meteorite che estinguera’ l’umanità… Tsitsipas é Tsitsipas e Federer é Federer quindi uno non puo essere l’altro… pero quando federer nadal e nole segneranno il passo un nuovo num uno ci dovra essere di sicuro… non é che lo lasciano vacante… e direi che FAA insieme al greco a zverev e a thiem é un ottimo candidato almeno x l’immediato futuro…
Ne sono convinto anche io,ma soprattutto lo spero..
Berretto oltre ad essere un tennista dal grande potenziale,è un bravo ragazzo,umile e onesto con se stesso e con gli altri..
@ Fighter 90 (#2362881)
Nessuno diventerà come quei tre.53 slam in tre nessuno li vincerà nella storia del tennis.ma per berre ci sarà un posto nei dieci prima o dopo.davvero complimenti matteo
Io dico che il futuro può riservare sorprese inimmaginabili..
Non mi sorprenderei se nessuno di questi 3 arrivasse al numero 1 o non vincesse neanche uno slam..
Sai quanti grandi tennisti potrebbero uscire fuori nei prossimi 5 anni o quanti potrebbero avere margini di miglioramento superiori a quelli da te citati?
Nonostante la grande propaganda di media e atp,Tsitsipas e Shapovalov non diventeranno i nuovi Federer,perché non ne hanno le qualità..FAA non diventerà né Nadal né Djokovic..
@ Andy86 (#2362839)
Più triste la vita di coloro che vedono polemiche ovunque, anche quando non ce ne sono.
La mia era una mera constatazione, e il fatto che le vostre risposte (da bimbi di 8 anni) siano “ma ti hanno t……o la sorella?”, “Che vita triste fate!”, “idiota patentato” non fa altro che avvalorare ciò che scrivo e ciò che ha scritto l’altro utente.
Nessuno dà colpe a BBB, semplicemente si chiedeva un accenno a quel punto fondamentale (accenno che ci sarebbe stato a parti invertite, lo sappiamo tutti quanti, dài)… Se non altro per amor(e onor) di cronaca.
Grandissima prova dell’azzurro, monumentale. Questo ragazzo è forte, soprattutto di testa.
Quella dello spettatore è una cazzata. Non si ripetono i punti perché uno spettatore grida o disturba. Non lo dico io, lo dicono le regole del tennis.
Io mi spingo oltre. Secondo me FAA é un potenziale n1.
Lo vedo superiore ( nel prossimo futuro ) anche a Tsitsipas…
FAA, Tsitsipas e credo Medvedev si alterneranno al primo posto. E chissá forse Sinner
@ Gaz (#2362716)
Quella dello spettatore è una cazzata. Non si ripetono i punti perché uno spettatore grida o disturba. Non lo dico io, lo dicono le regole del tennis.
Vero, però se arrivare in alto è difficile, confermarsi lo è ancora di più….
Vero, tutto giusto, però, se salire
Io ci scommetto!!!
Vedi però,questa storia del fardello dei punti,720 al Roland,è stantia,è una scusa. Allora già da oggi Fognini ha il fardello dei punti (1000) che ha preso a Montecarlo? Don discorsi che davvero lasciano il tempo che trovano
Berretto ha stravinto..il punteggio non mette in risalto la superiorità messa in campo da Matteo..
Se avesse convertito un paio delle 5 palle break avute nel secondo set,sarebbe stato un match a senso unico..
FAA è stato bravo ad aggrapparsi con le unghie e con i denti alla partita..bravo e fortunato sulle palle break del secondo set,trovando soluzioni estreme e rischiose..buttandosi spesso a rete e servendo benissimo..
Ma la palla pesante di Berrettini gli ha fatto malissimo..venendo letteralmente sbalzato fuori dal campo..
FAA è rimasto a galla,grazie al servizio e alla velocità di piedi..
Un altra moda perversa dei fenomeni da tastiera, il dover per forza inventare rivalità tra i giocatori italiani!! Ragazzi, questo è tennis, non è calcio dove si gufano avversari antipatici.. Tornate a seguire altri sport, se non erro c’è un europeo in corso!
Cecchinato può ancora,dire la sua,certamente.Ma non da top 10 o 5 come certi fanatici affermavano.Se ha l umiltà e la voglia certo.Non si vincono 3 250 a caso
Certo che vi divertite proprio a fare polemiche sul nulla eh?! Fate proprio una vita triste ragazzi..
@ Spider 99 (#2362806)
Seppi a 24 anni era 27 al mondo. Fognini a 24 anni era 38 al mondo. Seppi a 21 però era già 68 e Fognini 66. Direi che Berrettini promette bene.
Ma tutto deve essere dimostrato,che palle,,sarà diventerà
Grande Berretto! Veramente forte…lanciato verso risultati ancora migliori!
Il più titolato semmai.
Riconosciamolo, non ha un gioco spettacolare alla Fogna. Oggi la maggiorparte dei punti,anche da da parte del tanto decantato Aliassime, sono stati frutto del servizio.
Beh, bisogna vedere dove sarà Fognini. Se quest’ultimo resta nei top10, Per Berrettini non sarà certamente facile scalare così tante posizioni …
Cecchinato si è rivelato una meteora di un estate…Ora torna ai challenger…il suo livello..Berrettini invece ha tutto per diventare il più forte italiano…Ha caratteristiche uniche nel panorama tennistico italiano…Arrivera nei primi 10 senza problemi.. e non
a 32 anni azzeccando il torneo della vita…
Matteo Berrettini, orgoglio italiano!
Esatto vittoria strameritata, il numero di palle break è un dato che riassume l’andamento del match…e FAA è un Fenomeno ( altro che Shapovalov) che a breve entrerà in top 10…
Hanno vinto un torneo anche Pozzi e Zugarelli. Quindi riepilogando (tra parentesi l’anno o il periodo in cui hanno vinto).
ADRIANO PANATTA 10 1971-1980
FABIO FOGNINI 9 2013-2019
PAOLO BERTOLUCCI 6 1975-1977
CORRADO BARAZZUTTI 5 1976-1980
MATTEO BERRETTINI 3 2018-2019
PAOLO CANÈ 3 1986-1991
MARCO CECCHINATO 3 2018-2019
ANDREA GAUDENZI 3 1998-2001
ANDREAS SEPPI 3 2011-2012
OMAR CAMPORESE 2 1991-1992
FRANCESCO CANCELLOTTI 2 1984
RENZO FURLAN 2 1994
STEFANO PESCOSOLIDO 2 1992-1993
DAVIDE SANGUINETTI 2 2002
FILIPPO VOLANDRI 2 2004-2006
DANIELE BRACCIALI 1 2006
SIMONE COLOMBO 1 1986
PAOLO LORENZI 1 2016
MASSIMILIANO NARDUCCI 1 1988
GIANNI OCLEPPO 1 1981
CLAUDIO PANATTA 1 1985
CLAUDIO PISTOLESI 1 1987
GIANLUCA POZZI 1 1991
TONINO ZUGARELLI 1 1976
Avrà vinto i SOLDI più la macchina…o almeno non ho mai visto tornei senza premi in denaro.
Matteo ha tutte le carte in regola
Per diventare il più forte italiano degli ultimi 40 anni!! Ha solo 23 anni con progressi incredibili negli ultimi 24 mesi..già oggi con tre titoli atp è al secondo posto insieme ad altri…se pensate a Fognini alla sua età ( 2010)’la differenza è evidente…speriamo prosegua nel progetto di crescita e speriamo in una carriera costante da top 15…
Alla fine fortuna e sfortuna si pareggiano quasi sempre: FAA era stato fortunato nei quarti e ancor di più non giocando la semifinale con Raonic…e lo ha pagato ne tiebreak