ATP Stoccarda: Matteo Berrettini prima finale sull’erba. Ora sfiderà Felix Auger-Aliassime
Matteo Berrettini si regala la prima finale in carriera sull’erba.
Il tennista romano ha sconfitto questo pomeriggio nella semifinale del torneo ATP 250 di Stoccarda il giocatore di casa Jan-Lennard Struff con il risultato di 64 75 dopo 1 ora e 14 minuti di partita.
Domani Matteo sfiderà in finale Felix Auger-Aliassime che non è proprio sceso in campo dopo il ritiro di Milos Raonic per un problema di natura fisica.
Nel primo set Berrettini piazzava il break decisivo sul 3 pari (a 30 dal 30-15) e poi senza avere esitazioni alla battuta chiudeva la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurro sul 5 pari riusciva a brekkare per la seconda volta nel match l’avversario e poi nel game successivo teneva con autorità il turno di battuta vincendo la partita per 7 a 5.
Da segnalare che Matteo non ha ancora perso un set nel corso di questo splendido torneo.
La partita punto per punto
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2019, Matteo Berrettini
fognini si muove più rapidamente, e riesce molto più spesso ad anticipare la palla. è la sua caratteristica, che ne fa un giocatore atipico e molto facile per chi deve fare gli highlights della partita. il suo problema è sempre stato il rischio che deve prendere per esprimere il suo tennis, percui può passare un’ora a tirare lungo, e il servizio che è davvero poca cosa per quel livello.
berrettini è un giocatore più costruito, percui più solido. la sua solidità si è vista tutta contro struff, gli sta consegnando l’ingresso nei 20 a 23 anni, gli sta garantendo una crescita costante perché può lavorare limando ogni volta un dettaglio, che si inserisce su un impianto consolidato. sono insomma due giocatori diversi, per il futuro del movimento italiano ed in attesa dell’arrivo di sinner – perché sinner arriva – berrettini è una bellissima garanzia
@ Chinaskij (#2361993)
Tra Fognini e Berrettini c’è una differenza come tra il giorno e la notte. Fognini può avere un gran tocco , estro ecc..ma per questo allora ci sono anche i vari Kyrgios, Verdasco, Dustin Brown che nn sono da meno…ma per essere al top della classifica servono colpi solidi a 360° e Matteo li ha e Fabio no e molta testa che Matteo sembra avere nonostante la giovane età (così come vedi anche Thiem, Tsitsipas, Zverev, Aliassime ecc..) e Fabio evito perfino di dirlo
Quoto in pieno, soprattutto anche il finale del tuo pensiero, è logico che tra 3-4 anni cioè quando Berrettini sarà al top del suo livello, i vari Nadal Federer Djokovic ecc non ci saranno più e sinceramente i vari Tsitsipas,Aliassime Zverev ecc non mi pare abbiano i numeri per dominare le scene per 15 anni, quindi Per Berrettini come per altri ci sarà qualche occasione anche a livello Slam almeno per arrivare in fondo ai tornei.
Putroppo arriva l’era di Zverev e Tsitsipas, che lasceranno agli altri le briciole per i prossimi 15 anni.
250…
Il dato è che Berrettini riesce a raggiungere le finali degli atp 250 con relativa facilità….il suo livello è destinato a crescere entro breve tempo
Fognini è più forte tecnicamente, sente di più la palla, è più elegante, dritto e rovescio lungo linea sono più forti e più sicuri.
Berrettini però può raccogliere tanto quanto fognini se non di più per il servizio migliore e per l’aspetto mentale che sembra garantirgli di sfruttare tutto il potenziale. Inoltre berrettini si sta affacciando in un’era che corrisponde al tramonto dei migliori e quindi, forse, troverà qualche spazio in più tra i primi
Il carattere di questo eccellente giocatore di tennis è per me ma credo lo possa davvero essere per tutti ,di incessante ispirazione!!!
Consapevolezza e orgoglio,bravo davvero Matteo.
Semplicità,carisma,!!!!!
ALMONIO
@ Fabri (#2361855)
Proprio l’altro giorno chiedevo ad un ex giocatore quali fossero le similitudini tra i due, e lui mi diceva che in propsettiva Matteo potrebbe diventare ancora piu forte. Di sicuro un diritto anomalo come quello di Omar non l’abbiamo piu visto e difficilmente lo vedremo in Italia….faceva i buchi a terra…
per me berrettini farà molta strada nella top ten ci può stare benissimo….deve iniziare a vincere i tornei più importanti i tempi sono maturi forza matteo 😉
@ rudynesta (#2361756)
Si in tutto 400 e qualcosa..poca roba..
Complimenti a Berrettini solido mentalmente.
Aldilà del risultato finale fa ben sperare per il futuro
Applausi
@ Norrin (#2361837)
Già. Anche il dritto di Pescosolido era superiore. Ma.. Altra epoca. Racchette , impugnature , palline..
Lo ricordo bene, il diritto di Camporese il più pazzesco della storia del tennis italico….
@ Super sonego (#2361620)
… aaaalma, come dice mister Allegri!!!
Berrettini è molto rispettato perché ha un atteggiamento in campo esemplare, educato e a sua volta rispettoso degli avversari.
In prospettiva, può diventare davvero fortissimo. Ma per quanto riguarda il dritto, forse sei troppo giovane per ricordare Omar Camporese….
Peccato solo che il suo avversario oggi non ha giocato e si è riposato. Non è da poco aver la fortuna di saltare la semifinale alla fine di un torneo …
Perché hanno annullato tutti i punti di Stoccarda: hanno detto che non è giusto darli perché Berrettini è troppo più forte degli altri…
Berretto sale al 24esimo posto.
Spero presto che questa finale sia anche la finale di wimbledon 2020!
Ora è 24, se vince il torneo passa a 22
La finale da 150 punti…fra poco li metteranno credo…mica può scartare questo risultato…dovremmo essere intorno al 22-23 atp…
Grande prova di solidità
Stamattina veniano dati a Berrettini 90 p. nella classifica live e tolti 20, ora non viene dato nessun punto per la finale qualcuno sa perché?
In ottica ranking sono molto curioso. Ho visto sul “breakdown” di Berrettini nel sito ATP che praticamente non difende nulla tranne il titolo di Gstaad da qua a fine anno. Tanti primi turni e qualche secondo turno….con ancora 2 Slam e 4 1000 da giocare ….più qualche altro torneo…..credo che 700/800 punti siano fattibili.
@ Bbb (#2361676)
Vista la crescita costante in tutti i colpi e l’arricchimento del repertorio, sono d’accordo con te, è in mano a un signor coach
E bravo il monegasco!
mah, bella domanda! in questa parte della stagione la battuta fa la differenza, quindi berrettini credo proprio otterrà più punti di fabio. con un buon sorteggio nei vari tornei lo può superare secondo me
In prospettiva è decisamente superiore a Fognini. Ha un servizio è un dritto che non ricordo in tennisti italiani. Fabio a 32 anni è finalmente entrato in top ten, Matteo sta scalando la classifica in modo impressionate e ha 9 anni di meno…a fine anno chi sarà più in alto ? Io dico Fabio con sorpasso di Matteo nel 2020. Forza ragazzi.
e andiamo!
Altro che il fenomeno mediatico Sinner. È Berrettini il futuro del tennis italiano. Anzi, è già il presente. E senza WC.
@ Abc (#2361700)
E’ un sorriso che esprime serenità !!!
Che sfortuna il Dustin …
Bellissima la foto! Bellissimo il sorriso di Teo
Matteo ha la testa giusta, un fisico prestante e i mezzi tecnici per fare grandi cose…penso che la top ten sia alla sua portata !!! Forza Matteo per la finale di domani….
Il problema è che Wimbledon è sensibilmente più lenta come superficie rispetto a Stoccarda (e secondo me non è un fattore da sottovalutare)… vedremo ad Halle come si comporta, dove la velocità dei campi è intermedia rispetto ai due eventi citati in precedenza.
@ Giambi (#2361626)
Sì, davvero: è stimato dagli avversari, si nota, anche forse per i suoi modi da anti-divo. Davvero bravo: e poi in questo torneo ha dimostrato di avere anche un gran tocco sotto rete
Il georgiano è fortissimo ma questo Berrettini ci fa sognare.
Nessun fenomeno che scrive che santopadre è inadeguato? Che con santopadre non può migliorare?
Tabellone, sulla carta, buono anche ad Halle per Berrettini.
Sorteggiato il MD di Halle: Berrettinavpesca Basilashvili. Eventuale secondo turno con un qualificato. Terzo turno possibile nuovo sconto con Khachanov o…Struff!
@ Gigione (#2361624)
ottimo commento. concordo in pieno. struff lo vidi per la prima volta giocare tanti anni fa in challenger. ha fatto pure lui miglioramenti enormi mettendo spesso in difficolta’ top ten a volte battendoli
Bravo berretta
Bravissimo Matteo, senza lampi o grandi giocate come nei precedenti turni ma in controllo totale del match, da grande giocatore. Eccezionale la 2^, con cui ha fatto oltre 80% dei punti serviti.
Ormai a livello ATP 250 è una garanzia, è già la quarta finale in carriera e la terza quest’anno. Ora speriamo in Halle dove ha un primo turno non semplice (Basilashvili), però dopo ha strada quasi spianata verso la semifinale, sarebbero altri punti pesanti. Deve fare più risultati nei 1000 e negli slam, dopodichè la top 10 potrebbe essere un obiettivo realizzabile.
Aliassime l’ ho visto giocare questo torneo ad un livello che non avrei mai creduto.
Non so chi è favorito.
Detto questo Matteo Berrettini è veramente un bomber (come direbbe Bobo Vieri!)
Ma avete notato come tutti i suoi avversari quando vanno a rete a stringergli la mano lo guardano con ammirazione battendogli la mano sulla spalla ed annuiscono amnettendo che è il più forte? Che soddisfazione per questo ragazzo di poche parole senza scene in campo molto arrosto e poco fumo.
Ok migliorato in tutto. Servizio potenziato. Rovescio irriconoscibile rispetto a 2 anni fa. Tutto vero. Ma secondo me la vera forza di Berrettini è mentale. Non regala niente. Ho visto il secondo set con Struff. Un altro tosto. Certo si vedeva che Berrettini è più forte, ma no di tanto. Solo che alla fine Berrettini passaggi a vuoto non ne avuto e quando Struff ha avuto mezzo passaggio a vuoto gli è saltato subito addosso.
Il tennista italiano più forte di tutti i tempi è berrettini
Grande Matteo.
Sorteggiato anche tabellone di Halle. Berrettini vs Basilashvili al primo turno
Vai Matteo, si puo’ fare ❗
super-super-super, ha già una sua dimensione..se si esprimerà bene anche in indoor sul finale di stagione non solo entra nei 20 ma anche nei 15!
Meglio Aliassimme di Raonic!
Secondo me parte favorito Matteo.. Forza!
La cosa che impressiona di più è che mentre lo scorso anno si vedeva lontano un miglio che faceva proprio fatica anche solo a tenere lo scambio (credo problemi legati al rimbalzo basso della palla e difficoltà nel piegarsi abbastanza sulle gambe) su questa superficie, quest’anno sembra addorittura a suo agio. Miglioramenti evidenti anche negli spostamenti e di rovescio, su quest’ultimo fondamentale, peraltro, non nuovi ma ormai consolidati. Per il resto, non gli manca nulla: ottima mano, gran servizio e gran dritto. Sono sincero, visti i problemi palesati lo scorso anno, non mi aspettavo questo exploit sull’erba…ma vedendo come li ha risolti e constatando i suoi punti di forza, credo proprio che possa farci divertire in questo mese erbivoro.
https://youtu.be/7f7nbKmzSZY
Berrettini – Auger-Aliassime la finale a Stoccarda
non ha perso un set e non ha perso neanche un servizio.