Da Gstaad: presenza di Berrettini campione in carica e Sonego
Arriva dalla Spagna la testa di serie numero uno degli Swiss Open di Gstaad (20-28 luglio). L’organizzazione del torneo ha infatti annunciato che Roberto Bautista Agut (ATP 20) sarà in lizza sulla terra rossa bernese. Oltre allo spagnolo, finalista lo scorso anno, saranno diversi gli specialisti della superficie che andranno all’attacco del campione in carica, l’italiano Matteo Berrettini (30): da Guido Pella (22) a João Sousa (71), passando da Fernando Verdasco (34) e Lorenzo Sonego (76).
TAG: ATP Gstaad, ATP Gstaad 2019, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini
Berrettini è molto giovane non è necessario avere fretta… Dovebbe proseguire la normale preparazione prevista senza cambiare in corsa perché ha vinto qualche partita imprevista.. Altrimenti rischia di bruciarsi… Come purtroppo sta accadendo con Cecchinato… Per berrettini tornare al torneo da detentore del titolo significa.. Tradizione e consapevolezza del proprio valore che sono le fondamenta per poi crescere con una programmazione per il prossimo anno più ambiziosa senza i 250…stesso discorso vale per Sinner… Solo cosi potremo avere dei futuri campioni e non delle chimere!!
Dove lo vedi questo pianeta diverso tra 250 e 500?
Io vedo dei 250 come questo di Stoccarda,che valgono molto di più di alcuni 500, come Rio o Amburgo..
Tra queste 2 categorie la differenza è spesso minima e impercettibile..
La vera differenza,essendoci veramente uno scalino importante, è tra 500 e 1000,nei quali ci sono tutti i migliori 50 del mondo,obbligati a fare risultato,al contrario di un semplice 500,per non prendere i 10 punti del primo turno,che ti rimangono in classifica per un anno..
@ Caggiangy (#2361025)
Chi sei il corvo della settimana enigmistica?
Comunque berrettini si dimostra un grande giocatore e secondo me se fara un ottimo torneo di wimbledon e il suo fisico avrà bisogno di riposo non giochero a luglio. Comunque che gran bel momento il tennis italiano:é sceso cecchinato ed é salito il beretto e sinner e poi con fognini che da esempio ai giovani.
Comunque non volevo accendere un dibattito comunque berrettini quest’anno beretto si é dimostrato molto intelligente nella ptogrammazione quindi seconde me qualunque scelta fara sqqara un successo. Dopo quei tornei mi sembra ovvio che poi andra a fare il tour in America. Comunque Grande 121
Comunque non volevo accendere un dibattito comunque berrettini quest’anno beretto si é dimostrato molto intelligente nella ptogrammazione quindi seconde me qualunque scelta fara sqqara un successo. Dopo quei tornei mi sembra ovvio che poi andra a fare il tour in America. Comunque Grande 121
Se per “top player” intendi i giocatori nelle prime 5 posizioni del ranking, allora nessuno. Se intendi i giocatori nei primi 40 posti, così come è Berrettini, allora direi che tra Gastaad e Umago saranno davvero tanti.
Esatto fidiamoci dello staff. Io credo che farà due tornei sul rosso a luglio e poi andrà a fare Toronto e Cincinnati…se deve fare 500 meglio Amburgo di Washington…e in Svizzera va a difendere il titolo…io credo che vada bene come programma purché però faccia i 2 1000 nord americani prima degli US open…
Pienamente d’accordo. Posso capire le ragioni della scelta (in primis difendere titolo e punti) e anche che la programmazione è stata decisa diverse settimane fa, però spero vivamente sia l’ultimo torneo su terra del 2019, e l’ultimo anno in cui farà terra fuori stagione.
Quante semifinali e finali ha fatto sul cemento/indoor e quante sulla terra? Nella risposta troverai la definizione di Fognini. Che poi col tempo abbia imparato a giocare anche sul cemento è un altro discorso. Ha passato tutta la carriera a cercare titoli sul rosso… Non è un’offesa ma un dato di fatto, e anche da top ten non va a washington a preparare i 1000, ma va ad Umago e Amburgo. Vedi tu….
Vabbè, ma lo saprà lui e il suo staff qual è la programmazione migliore per lui.
Eppoi, Gstaad è un bellissimo posto, fresco e in altura, ci si può preparare molto bene per il prosieguo delòlòa stagione.
Gstaad è 1050 s.l.m., quindi un po’ più fresco, importante a luglio; un pochino più velocità della palla, molto adatto a M.B.; più impegnativa la respirazione (molto allenante). Non sono un esperto, ma mi sembra un buon modo di prepararsi.
Matteo fa bene a giocare questo tipo di tornei perché si addicono alle sue caratteristiche. Prepararsi o non prepararsi per la stagione sul cemento è irrilevante, conta come ci arrivi a livello di risultati non come ti preparari. Ha 23 anni, non ne ha mica 30. Robredo è stato in top 10 per due anni di fila giocando questo tipo di tornei e poi sul cemento faceva ottavi e quarti nei 1000 perché era in fiducia e fisicamente a posto.
Quest’anno thiem ha vinto indian wells nonostante avesse giocato sulla terra. Aliassime quest’anno ha raggiunto la semi a miami nonostante avesse giocato sul rosso.
Gli altri(non parlo dei fantastici 3)giocano sul cemento perché sulla terra sono dei pesci fuor d’acqua e non anno alternative. Se sulla terra si giocasse di più, la classifica sarebbe stravolta, esclusi i 3. Poi, ognuno la pensa come vuole.
evidentemente non si sente ancora pronto per abbandonare i 250 e fare il salto verso i 500, che sono un altro pianeta per competitività.
Io non sarei andato, buon tennis a tutti!
La stagione sul duro è lunga ed è da tener conto che non saranno molti i tornei che potrà giocare al top. E’ vero che a tendere deve concentrarsi sui major, ma è giusto che ci arrivi per step.
Quest’anno è giusto che torni dove è campione uscente, più che puntare a Washington deve guardare a cercare di far bene in qualche atp1000 sul duro. Anche quelli dopo lo US Open. I tornei sul duro sono tanti e spesso chi parte bene a Washington non arriva nella stessa condizione già allo US Open….
ok, e nella settimana di gstaad in alternativa cosa dovrebbe fare? il 500 di amburgo o volare negli states e fare il 250 di atlanta? o allenarsi e basta? fin’ora quella di berretto mi sembra una crescita costante sia di gioco che di ranking quindi perché lamentarsi? specie se le alternative non sono per nulla valide.
Ma poi
No ma ormai Berretto per tutti è un giocatore da top 5, non deve neanche giocare i 500 (solo gli scarponi pensano a sti torneucci), i 1000 li deve fare solo per allenamento… cavolo ragazzi, bisogna puntare esclusivamente ai GS! Io veramente non capisco certi discorsi… ma sarò stupido io.
Fognini in quelle settimane farà Umago ed Amburgo.
potrebbe fare 2 tornei su terra poi andare a washington oppure stare fermo una settimana e andare in america.ripeto non tutti hanno voglia di stare fuori casa per 2 mesi.e poi in base a cosa dite che berrettini è da veloce?ha vinto 2 tornei su terra e fatto altro finale.bautista è piu da veloce di lui e invece gioca su terra anche lui.ripeto va considerato il fatto logistico di trasferirsi in usa per 2 mesi.ora gioca 3 settimane di fila poi wimbledon .quindi son tanti giorni fuori.rientra a roma si allena su terra per quei 2 tornei ,torna ancora a csa e poi parte per quasi un mese in america.non ci vedo nulla di strano….poi appena sara top ten e i tornei gli daranno ingaggi pesanti chissa che non vada a fare altri tornei.intanto pensiamo a vincere stoccarda
Ragazzi ma FOGNINI non gioca più?
@ zedarioz (#2360755)
Cecchinato è un terraiolo! Non nominate il nome di Fognini invano…
Giocano sulla terra europea, forse anche perché, tra i ritagli, fanno anche la Bundesliga (un po’ come la nostra serie A), soldi facili per un impegno molto limitato.
Ma anche io la penso come tutti. Non dico di cominciare con il cemento di Atlanta ma il 500 di Washington lo farei, eccome, al posto loro
Hai detto tutto alla perfezione…Berrettini è un giocatore di livello superiore che potenzialmente può diventare un grandissimo…a Luglio un giocatore come lui non deve stare a giocare sulla terra.
Tra l’altro ormai ha raggiunto una classifica tale che i 250 punti non gli spostano neppure tanto la classifica.
Giustamente può giocarci un Cecchinato, ma Berrettini, anche tenuto conto dell’età, dovrebbe programmarsi in maniera più coerente (parere personale)
OT. ma vi rendete conto che se Fogna Berretto check e altri arrivano centrati all’appuntamento, l’Italia potrebbe vincere la Davis… e nn dico fra 3 o 4 anni, ma potrebbe succedere anche quest’anno… parliamo di un top10 e due potenziali top20 se nn di più (berrettini)????
è il secondo anno che gioca a questi livelli….forse cosi alti al primo…..dargli un po’ di tempo ?
Supponiamo ke faccia la semi a Wimbledon, ke
gliene frega di andare a Gstaad
Anche io concordo sull’analisi di lasciar perdere il torneo di Gstaad,anche se lo ha vinto l’anno scorso.Troppe energie fisiche e mentali spese. Sta dimostrando di essere competitivo sull’erba , quindi concentrazione massima su questa superficie, in vista del prestigioso appuntamento di fine mese.
D’accordo con zedarioz. I grandi la stagione la preparano per i quattro GS ed i 1000.
@ Tifoso degli italiani (#2360733)
Quanti top player giocano questi tornei? Esclusi gli specialisti della terra? Berrettini non è un terraiolo, ha solo fatto più in fretta ad adattarsi alla terra perchè ci è cresciuto come tutti i giocatori italiani. Ma le sue caratteristiche sono diverse e deve ambire ad emergere dove conta. Thiem è un giocatore già completo, ma è l’unico dei top che gioca qui.
Vorrei vedere berrettini fare grandi 1000 americnai e US OPEN, e poi ancora Shangai, Bercy ecc…. Se non stacca mai, arriva bollito a fine anno. Per difendere 250 punti su terra? Li recupera alla grande altrove.
A Stoccarda è arrivato in semifinale dominando, l’anno scorso su erba era in difficoltà. Sta ancora emergendo. Deve puntare al massimo, cioè ai grandi tornei e seguire il circuito. Cemento ad inizio stagione e indoor europei, terra in primavera, erba e cemento in estate, indoor in autunno.
Forse sogno troppo ma un giocatore così potente lo vedo protagonista su tutte le superifici. Non siamo abituati ad avere un giocatore che sfonda gli avversari in questa maniera. E forse con Sinner ne avremo due a breve.
Per Sonego invece ci sta alla grande che faccia i 250 meno competitivi su terra, ma sono due livelli diversi, con tutto il rispetto per Lorenzo.
Fognini è un terraiolo. Berrettini un giocatore da veloce.
Dei 250 punti da difendere se ne deve fregare. Un top player va a prenderseli nei 1000 e negli slam.
Fognini ha sempre pensato e programmato da specialista terraiolo a parte quest’anno, andando a cercare titoli in sudamerica a febbraio ed europa a luglio. I grandi giocatori mirano a fare strada a cincinnati, montreal e usopen.
Berrettini è un giocatore polivalente, deve ambire all’eccellenza anche sul cemento, ha tutte le carte in regola per emergere davvero.
L’anno scorso anche fognini era andato lì per difendere il Titolo, e Matteo farà lo stesso. Tra l’altro dovrebbe partire con un bye al 1 turno. Per quanto riguarda fognini e thiem sono degli specialisti e fanno benissimo a giocare sul rosso. Tra l’altro thiem, oltre al 500 di Amburgo, gioca pure in casa a kitzbühel. È giusto che gli specialisti del rosso vadano sul rosso.
@ zedarioz (#2360659)
Giusto!
Esatto, ci si dimentica in fretta che la superficie preferita di BBB è la terra (dove ha ottenuto i suoi risultati migliori), in più se si gioca in altura, dove i campi diventano più veloci, va proprio a spasso.
bisogna anche considerare il fatto che nn è acile andare in america quasi due mesi
Più che fognini, direi che anche Thiem fa così. Ma il discorso di zedarioz ha la sua logica: ha detto di lasciare questi tornei agli specialisti ed in effetti sia Fabio che Thiem lo sono. Ma anche Matteo è uno specialista della superficie, specialmente dei tornei sul rosso in altura, quindi comunque fa bene a giocare questi due tornei, sperando si limiti a Gstaad e Amburgo (ed eviti Kitzbuhel). Poi ci sarà tempo per trasferirsi in America per i due mille e per gli UsOpen…
@ zedarioz (#2360659)
Sono d’accordo anche io. Fognini è l’unico top player che gioca sul rosso dopo wimbledon.
Non si può correre dietro ai punti difes l’anno prima e il berretto, che ormai è quasi un top, deve preservarsi. Fino a wimbledon giocherà sempre e il rischio di arrivare spompato e a rischio infortuni esiste
Thiem, Fognini e Cecchinato giocheranno invece ad Amburgo
Zedarioz purtroppo non puo fare cosi perché ha da difendere il titolo a gstaad. Poi l’anno scorso pure fogninini ha giocato sulla terra a luglio e lui é un top ten
Avrei scelto Amburgo personalmente
L anno scorso salto’i 2 1000 nordamericani ….Spero che non ripeta quella scelta scellerata ..per giocare questi 250 su terra inutili…
Non condivido assolutamente la scelta di Berrettini.
Ha tutto per diventare un top player e visto che sa giocare ovunque, dovrebbe programmarsi da top player. Finito wimbledon, riposo, richiamo atletico, e poi tour americano sul cemento per preparare bene i 1000 e gli US OPEN e anche il tour asiatico sempre su cemento.
La terra a Luglio che la lasci agli specialisti. Deve pensare in grande e da grande. Ovviamente è un mio parere e una mia speranza.