ATP Tokyo – Beijing; WTA Beijing: Risultati di Giornata. Rafael Nadal centra i quarti di finale dopo aver sofferto contro James Blake. Marat Safin elimina Fernando Gonzalez. Nadia Petrova “fa fuori” Serena Williams (VIDEO)
Questi i risultati di giornata dei tornei ATP-WTA di questa settimana.
Rafael Nadal approda ai quarti di finale nel torneo ATP di Beijing.
il campione di Manacor ha battuto James Blake, (ha superato in ben tre occasioni lo spagnolo) con il risultato di 75 67 (4) 63 in 2 ore e 24 minuti di gioco.
Nadal nel secondo parziale ha avuto ben tre match point a disposizione, ma l’ex n.1 del mondo non li ha sfruttati.
Nel terzo set l’iberico piazzava il break decisivo all’ottavo gioco chiudendo la pratica per 6 a 3 (Rafael si è trovato sotto nel punteggio per 0-40 nel quinto gioco, ma ha annullato brillantemente le tre palle break).
Nei quarti di finale Nadal se la vedrà contro il “redivivo” Marat Safin che si è imposto per 63 64 su Fernando Gonzalez.
L’ultimo game – Nadal vs Blake
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
China Open
ATP World Tour 500 – 2° Turno – cemento
[1] R Nadal (ESP) d J Blake (USA) 75 67 [4] 63
[6] R Soderling (SWE) d T Robredo (ESP) 63 63
[WC] M Safin (RUS) d [7] F Gonzalez (CHI) 63 64
I Ljubicic (CRO) d [Q] L Kubot (POL) 76(6) 46 64
Rakuten Japan Open Tennis Championships
ATP World Tour 500 – 2° Turno – cemento
[2] J Tsonga (FRA) d R Gasquet (FRA) 46 62 62
M Youzhny (RUS) d [3] G Simon (FRA) 76 [5] 67 [5] 64
[5] T Berdych (CZE) d A Beck (GER) 64 61
[8] L Hewitt (AUS) d F Santoro (FRA) 36 63 61
[Q] E Roger-Vasselin (FRA) d J Melzer (AUT) 46 62 63
[Q] E Gulbis (LAT) d J Monaco (ARG) 63 4-1 ritiro
WTA
CHINA OPEN Beijing – Ottavi di Finale – cemento
(14) Marion Bartoli (FRA) d. (WC) Zhang Shuai (CHN) 61 64
(12) Agnieszka Radwanska (POL) d. María José Martínez Sánchez (ESP) 46 64 62
(7) Vera Zvonareva (RUS) d. (10) Flavia Pennetta (ITA) 63 57 75
(13) Nadia Petrova (RUS) d. (2) Serena Williams (USA) 64 36 76(5)
TAG: ATP Beijing, ATP Tokyo, Nadal, WTA Beijing
Vedo che hai fatto lo stesso identico discorso che ho fatto io qualche mese fa… quando ancora Nadal vinceva i tornei… non di recente…
Dissi la stessa cosa facendo l’esempio della F1, che se un pilota fa 20 giri doppiando ripetutamente gli avversari, ma poi non arriva al traguardo (che sarà ben oltre i 50 giri) alla fine perde…. meglio distribuire meglio le forze piuttosto che vincere 6 slam in 5 anni e poi fermarsi…
La differenza è che ora ti danno ragione anche i migliori tifosi di Nadal…
All’epoca fui snobbato o criticato….
E c’è gente che non parla più di Nadal perchè tifa Nadal, ma parla di Federer quando perde Federer… forse non hanno molto da giustififare più….
Per il bene del tennis e anche suo, spero si riprenda Nadal… ma non ci credo….
Molto competente.
non ho putoto vedere la partita
ho saputo che il commento tecnico era di luca bottazzi
come è stato ?
cambia canale appunto! io c’ho anche un gruppo su facebook che si chiama “quando vedo nadal cambio canale”
Anche il miglior Nadal, soffriva contro Blake… certo nulla toglie, che Rafa abbia giocato male! Ora se la vedrà.. contro un sembra ed spero, resuscitato Marat Safin.. staremo a vedere.
Ma chi comunica ? A chi ti stai riferendo ? ❓
No, perchè lo sanno anche i tasti del mio computer che di tennis femminile non so nemmeno chi sia la n.1 … 😕
Comunica putroppo che nella Ranking system Flavia lunedì 19 ottobre, ovvero tra due settimane, se non vince il torneo di Linz perderà la decima posizione per mano della Radwanska.
Se la polacca però vince domani con la Dementieva e approda in semi sarà già sicura lunedì prossimo 12 ottobre di scavalcare Flavia e estrometerla dalle prime 10.
Allupati meno, va … che è meglio : dammi retta.
Ma non vedi che questa Champions Race 2009 non esiste ?
Pensa un po’ … salta fuori uno ad Ottobre, a dire che esiste questa Champions Race per il Master di fine stagione, quando non ce n’è stata le minima traccia ed ombra nei 9 mesi precedenti.
Vai su Google e dimmi se ne trovi traccia. Nulla.
No, ma sei talmente preso ad offendere a vanvera, che non ti accorgi nemmeno di chi ti sta prendeno per i fondelli … 🙄
A te non lo spiego di sicuro. Prego.
Se mi trovi dove hanno ripristinato la Champions Race ti do comunque 1000 euro.
Ah dimenticavo di dire un’altra cosa. Secondo il mio parere comunque Rafa non è guarito ancora dalle ginocchia, anche se lui ha affermato il contrario. Questa idea non me la toglie nessuno. Io penso che lui abbia fatto determinate dichiarazioni per tenere a bada la stampa e gli avversari(nel senso che ovviamente è meglio non far sapere agli avversari che stai ancora male dalle ginocchia, altrimenti questo potrebbe dargli fiducia). Dico questo per il semplice motivo che è impossibile che Rafa sia piu’ lento di prima, dato che ha affermato che è guarito completamente dalle ginocchia e inoltre il suo staff ha anche affermato che gli hanno fatto perdere un po’ di peso per alleggerire il carico di lavoro sulle articolazioni. Quindi l’unica spiegazione è che ancora non sia guarito completamente …. poi per carità, è solo una mia impressione è posso sempre sbagliarmi(anzi, mi auguro che mi sbagli 😀 ). Infine concludo dicendo che in ogni caso, le decisioni passate del suo staff le sta pagando ora …. a mio avviso gli hanno fatto bruciare troppo le tappe, nel senso che dovevano fare piu’ un discorso di vincere i tornei nel tempo e non di vincerli tutti d’un colpo per poi rompersi e non poter piu’ continuare. Alla fine è come uno che ha fatto i 400 metri e per i primi 100 metri ha corso da centometrista, poi si è logicamente stancato e tutti gli altri lo hanno superato. Spero che Rafa non faccia questa fine.
Anch’io sono daccordo. Ho visto tutta la partita e sinceramente la prestazione di Rafa a mio avviso si puo’ considerare non piu’ che mediocre. E’ strano, non so piu’ cosa pensare …. lo vedo piu’ lento negli spostamenti, meno potente nei colpi …. spero sia solo un passaggio a vuoto che puo’ capitare, altrimenti mi sà che forse sta iniziando veramente il declino per lui 😐
la partita parla da sola,nadal come già affermato non cè proprio, gli auguro di ritornare come prima (nn so se ci riuscirà più) altrimenti non può andar lontano solo grazie al suo essere guarriero
mi piacerebbe che qualcuno spiegasse bene sia per il maschile che peril femminile se la race tiene conto anche di eventuali punti 2008 oppure no. se possibile vorrei lo facesse qualcuno meno inutilmente saccente e presentuoso di chi si firma sbandieratore per sbandierare chissà quale onniscienza
grazie
MA … vedo molti scenziati che scrivono.
Vorrei sapere ancora da chi l’ha scritto, quando mai quasi tutti i big hanno perso nelle prime partite dopo gli US OPEN.
Se uno perde nelle prime 6 partite che ha disputato, ha pur sempre vinto un torneo.
A me risulta ( ma non a me : lo dicono i risultati ) tutto il contrario.
Poi vorrei proprio sapere sta novità della Champions Race resuscitata.
Chi ha stabilito che si prendono i punti del 2009 ?
A me risultato che al Master vadano gli 8 messi meglio nel ranking ATP Enty System che esce prima della settimana del Master.
Nel ranking sono presi in considerazione :
i 4 Grandi Slam, se si entra per ranking
Gli 8 Master 1000, se si entra per ranking
I migliori 4 tornei ATP 500 ( 4 giocati obbligatoriamente dai primi 30 al mondo ) compresi Montecarlo che assegna punteggi da Master 1000 ed uno giocato obbligatoriamente dopo gli US OPEN.
I migliori 2 tornei fra ATP 250, challengers e futures.
La COPPA DAVIS che vale come un atp 500 come regole di ranking.
La World Team Championship.
I punti del Master dell’anno precedente ( 2008 ) escono la settimana prima e quindi non vanno a far parte del conteggio per i primi 8.
Forse è valida la regola che se uno vince uno Slam non è tra i primi 8, prende il posto dell’ottavo giocatore al mondo. Ma quest’anno non si pone questo problema.
Questa fantomatica champions race resuscitata, che si basa su tutti i risultati del 2009, va a scontrarsi di brutto con le regole dell’ATP Entry System. Se l’hanno tolta, ci sarà un perchè, no ?
classifiche italiani top 200 aggiornate a mercoledì 7 ottobre 2009 (quindi ancora variabili).
48) Andreas Seppi (+7)
56) Simone Bolelli (+8)
67) Fabio Fognini (+7)
75) Potito Starace (+5)
100)Paolo Lorenzi (+5) 😛 😛 😛
162)Flavio Cipolla (+6)
ma lasciatelo giocare nadal, tanto ormai e’ solo patetico, potra’ vincere queste partite per arrivare ai quarti o semi ma poi si ferma e anche di brutto, vedi roland garros, montreal, cincinnati, us open, mazzulato di brutto dai suoi avversari, e non tirate fuori il solito discorso degli infortuni, l’aspetto fisico in un tennista vale come il dritto, il rovescio ect. per cui se lui non c’e’ la fa piu’…..
La forza di cambiare canale ce l’hai no? Se non ti va non vederla la partita!
a me ha invece stufato nadal, non lo reggo davvero più. E’ un campione, perchè alla fine riesce a vincere, ma ormai sono sempre quelle vittorie sudate, sofferte, noiose, malgiocate, tese, ostruite, piene di errori, di arruffate, di arrotate, psicodrammi……con l’avversario che potrebbe batterlo, ma so caga sotto e non ce la fa…
non ne posso sinceramente più.
O si ritira o cambia gioco o cambiamo canale
Bella Safin! La vittoria più prestigiosa del suo 2009.
E ora Nadal-Safin 😎
concordo! P.S.ieri ho letto dei commenti imbarazzanti di qualcuno che metteva Rafa nei primo 10 della storia… sarei d’accordo, ma tra i 10 più fondello-muniti della storia (per questo anche tra i primi 5).
come ha detto Lippi su Cassano: MI AVETE STUFATO SEMPRE A PARLARE MALE DI RAFA
grande marat!
grande marat!
No vabbè com’è messo Blake!? 😯 …cioè nel game della verità…dove doveva fare il break ha cacciato 4 risposte possibilissime tutte fuori…non ha fatto giocare neanche uno scambio a Rafa… 😯 😯 😯 …mah…misteri…
mette tutte le prime palle questa
LA SOLITA FORTUNA DI UN GIOCATORE IN NETTO DECLINO, HA SUDATO 7 CAMICE PER BATTERE BLAKE CHE NON VINCE ORMAI PIU’ CONTRO NESSUNO…