ATP s’Hertogenbosch: Jannik Sinner approda al tabellone principale
Altra grandissima prestazione di Jannik Sinner nell’ATP 250 di s-Hertogenbosch. Sull’erba olandese, il 17enne di Sesto Pusteria si è imposto al secondo, decisivo turno sul connazionale Thomas Fabbiano (ATP 96) in due set per 6-4, 6-2, volando così nel tabellone principale.
L‘avversario di Sinner nel main draw deve ancora essere sorteggiato. Oggi l‘azzurrino ha festeggiato il suo terzo successo contro un top 100 del mondo, dopo aver battuto nei quarti di finale del Challenger di Ostrava Jiri Vesely (ATP 91) ed al secondo turno del Master-1000 di Roma Steve Johnson (ATP 59). Oggi Sinner è partito fortissimo, piazzano subito il break per l‘1-0. Sul 4-3 Sinner ha dovuto annullare una palla break a Fabbiano, prima di chiudere il set dopo 43 minuti di gioco sul 6-4.
Nel secondo parziale Sinner ha strappato altre due volte il turno di battuta al suo connazionale. Fabbiano non è riuscito a rientrare in partita, consentendo all‘altoatesino di trasformare dopo un´ora e 17 minuti di gioco il suo primo match point per il 6-2 finale.
Ancora da decidere l‘avversario di Sinner nel main draw. I possibili avversari sono i cileni Nicolas Jarry e Christian Garis, l‘australiano Jordan Thompson oppure il belga Daniel Goffin. Al via nel tabellone principale di s-Hertogenbosch pure Andreas Seppi. Il caldarese troverà al primo round il francese Jeremy Chardy (ATP 41).
TAG: Jannik Sinner
@ nadaluberalles (#2358027)
Guarda che c’è un equivoco. Qui si parla di scelte di programmazione orientate alla formazione, che nel caso di Sinner vogliono dire giocare al livello più alto possibile e non fare scelte orientate alla massimizzazione della classifica.
Poi certo se lui a Wimbledon passa le quali e arriva in semifinale mica lo tirano via dal campo perché “è in formazione”.
Ho altri 5 minuti e voglio spiegare meglio il concetto delle chiavi.
Per formare una mazzo con tante chiavi servono 3 elementi fondamentali. Uno staff preparato e che ragioni a lungo termine, la disponibilità del giocatore(e della famiglia) a fare questo tipo di lavoro(e possibilmente la testa sulle spalle) e naturalmente il potenziale e il talento del ragazzo che deve essere tale da poter costruire e usare queste chiavi.
Se hai questi 3 elementi sei a cavallo… ed è per questo che molti commentatori, appassionati o addetti ai lavori, hanno visto in lui qualcosa di speciale. I 3 elementi sono tutti e tre presenti e il mazzo di chiavi è in costruzione. Poi quante e quali porte aprirà, sarà solo il tempo a dirlo ma intanto avremo il mazzo e un ragazzo che sembra avere tutte le potenzialità per usarlo bene.
Questo è un discorso che si può fare a tutti i livelli, quindi non vuol dire che uno lavorando bene diventerà per forza un campione ma che un giorno avrà tutte le chiavi ha propria disposizione per rendere al massimo del proprio potenziale.
Si possono fare mille esempi di giocatori fortissimi potenzialmente ma che hanno difficoltà a raggiungere il proprio massimo perché mancava almeno uno dei 3 elementi. Stando al moderno basta pensare a Kyrgios o Tomic. Loro hanno delle chiavi straordinarie, che quando sono usate bene, ti spalancano le porte… becchi nei tabelloni 5,6,7 giocatori con cui bastano quelle chiavi, vinci… ma se loro con 10 chiavi, trovano un giocatore con 50 e di livello, il giocatore con 10 chiavi va a casa a scrivere su twitter.
Questo è… quando uno con 10 chiavi ne incontra uno con 50, il giocatore con 10 è un uomo morto.
16 likes sono tanta roba ma il commento e’ giusto e sacrosanto per cui se li merita tutti
Ma poi la tattica ragazzi, Robredo questa settimana a Sopot ha mandato tutti a scuola, tipico esempio di cosa vuol dire essere un giocatore, gli altri potevano avere più potenza o quello che vuoi ma lui sapeva benissimo cosa fare in ogni situazione.
E questo è un’altra cosa che significa formazione tennistica, le armi di Sinner che sono notevoli, inserirle in un discorso tattico perfetto e su tutte le superfici. Fargli fare esperienza ovunque, se una certa cosa, un certo movimento non viene bene e sbaglia tanto, continuare a farlo perché il giorno che lo farà bene sarà una chiave tennistica della sua carriera.
Devono formare un mazzo pieno di chiavi , poi sarà lui a scegliere quando sarà un professionista a 360 gradi, quali chiavi scegliere di usare in ogni situazione. E poi potrà lavorare per renderle ancora più belle e luccicanti … ma se non si inizia dal mazzo, si rischia di rimanere fuori casa 😉
Ma veramente non capisci quello che ha scritto?
Significa che della classifica ora conta zero, se finisce 150, 80, 50, 180, 100, 20 non è importante. Ora l’importante è formare il tennista, l’uomo nel tennis, fargli fare tutte le esperienze più importanti e dargli tutte le armi che gli serviranno nella sua carriera, questo è. Stanno creando il professionista… ma mica gli dicono di perdere quando scende in campo, se vince meglio! Lol
Vincere però non è la cosa più importante ora, la cosa più importante è la creazione del professionista, step by step. E lascia fare il periodo temporale, credi che Tsitsipas stesso adesso non sia in formazione? Ad altro livello ma lo è ancora anche lui e lo era l’anno scorso e l’anno prima. Essere in formazione e avere quella come priorità non significa perdere le partite ma significa scegliere cosa fare non in base alla classifica o alle vittorie/sconfitte ma in base a quello che è più importante alla formazione del professionista.
Questo è quello che si deve fare… fine… poi noi possiamo stare a fare i conti ogni giorno, sperare che bruci le tappe (come del resto se non ve ne siete accorti, sta già facendo), sognare che trionfi ogni settimana ma la cosa importante è quella che ho scritto sopra, lavorare sul professionista e stop… È con questo che arriveranno i risultati, non con la fretta o con i calcoli a 17 anni…
Perfetto
Resta sempre da capire quanti punti e quando verranno restituiti a Sinner con la reintroduzione retroattiva del vecchio meccanismo dei tornei future.
@ nadaluberalles (#2358076)
Ne saprai sicuramente più tu di Piatti immagino.
a 17 anni si qualifica su un atp su erba?non sei nessuno se non vinci wilmbledon junior,niente servizi su sky
Jannik Sinner serve…
https://twitter.com/Hendrikgorter20/status/1137674746366242817
…che si formi con cura seguito da un team di professionisti.
.
.
il link qui sopra porta ad un video da s’Hertogenbosch, dove si vede un punto al servizio giocato in modo esemplare da Sinner: ottimo servizio, un paio di drittoni e chiusura a rete con buona volée.
Chi sa se Fanny ha notato… forse è meglio se è tornata da Michelone
.
.
@ nadaluberalles (#2358040)
Io do ragione a roberto.
Nadal è un fenomeno, come lo erano anche Borg e McEnroe
Altri come Becker e Wilander (prendo due a caso, i primi che mi vengono in mente) sono apparsi sulla scena in momenti particolari, dove cambiamenti di attrezzatura e/o metodi di allenamento hanno portato a stravolgimenti che in inglese si definiscono “disruptive”.
In questi momenti che generalmente perdurano per circa mezzo decennio (poi i contemporanei più giovani più o meno si adeguano), vengono completamente rimescolate le carte in tavola. Questo apre la strada a giovani talenti “nativi” per così dire, cresciuti già con le nuove tecnologie e una tecnica dei colpi adattata a queste tecnologie.
Nel caso di Becker a metà anni ottanta, era la tecnica adatta ad estrarre la massima potenza dalle racchette in fibra di carbonio. Qualche anno prima, nel caso di Wilander era invece il maggior margine di errore (percentage tennis) permesso dalla possibilità di produrre più top spin con le racchette già simili a quelle moderne.
Borg e McEnroe li vedo su un altro livello in questo senso. Borg è un fenomeno atletico ed un innovatore in senso di tecnica di esecuzione del colpo, oltre che un fenomeno dal punto di vista mentale, che in più si era presentato sulla scena con nuovi metodi di allenamento più professionali rispetto a quelli dei migliori giocatori adulti della sua era. Quando Borg a 17 anni apparve sul circuito, in questo ultimo aspetto della preparazione atletica e professionale era molto avanti rispetto ai vari Nastase e Connors del periodo.
McEnroe nel servizio era un innovatore/perfezionatore della tecnica di esecuzione, per il resto era un talento fuori dalla norma, anche lui apparso dal nulla a 17 anni, come Borg e Nadal.
Per certi versi sarei tentato a posizionare Federer in un contesto simile a quello di McEnroe, solo che Roger è di una superiore cilindrata in fatto di potenza. Anche perché la tecnica del colpo di Roger è molto più moderna rispetto a quella di McEnroe. Non a caso Roger ci ha messo più tempo ad ingranare, solo a 20 o 22 anni era pienamente formato.
Se McEnroe avesse tirato con una tecnica moderna e non old school tendente più verso Laver, forse potremmo accostare e paragonare McEnroe e Federer molto meglio. Ma nella realtà dei fatti Federer ha un pacchetto (tecnica, atletica, salute) superiore a quello di McEnroe.
Nadal nel suo potenziale innovativo assomiglia per certi versi a Borg, fenomeno atletico, innovatore tecnico nell’esecuzione di certi colpi fondamentali, bestia mentale, nuovi metodi di allenamento più professionali e recupero dallo sforzo più effettivo a prima, quindi un atleta con una carriera che può durare molto più a lungo di una volta.
Ma per Nadal a differenza di Borg si aggiunge anche un elemento come lo erano le racchette di nuova generazione per Wilander e Becker, nel caso di Nadal però non sono le racchette dove lo sviluppo degli ultimi due decenni era più graduale che improvviso, lo stravolgimento tecnologico che ha influito sul fenomeno Nadal invece erano le corde in monofilamento introdotte con i successi di Moya e Guga Kuerten, solo che Nadal con la sua tecnica innovativa ha esasperato tutto in modo tale che ancora oggi non ci sono delle copie paragonabili.
Alcuni giocatori ne hanno copiato qualche aspetto, Sock il dritto, Igor Andreeve magari in parte la tecnica ma la fisicità di Nadal era molto superiore, nessuno ancora si è presentato con il pacchetto completo.
Per giunta Nadal è pure un mancino atipico, in verità lui nella vita normale utilizza la destra e non è mancino, un destrorso che gioca a tennis con la sinistra!
Come Jürgen Melzer, ma di ben altra caratura.
Quindi nel rovescio bimane può sfruttare la sua manualità naturale della destra, per giunta ha anche gran tocco con la sinistra, anche per via del suo “foot work” eccelso ha lo smash migliore sul circuito e le volée migliori e più efficaci sul circuito, dopo Roger, forse (e dopo -sempre forse- qualche specialista).
Nadal è una vera e propria bestia, un mostro del dottor Ziotoninenstein, un mostro che però e riuscito più che bene, a differenza del mostro che prese vita dal malriuscito esperimento del dottor Frankenstein.
In pratica Nadal è ambidestro, un “Luke Jensen del terzo millennio” ma vincente e che non si pavoneggia, anzi è pure umile.
Sinner non fa parte di questo tipo rarissimo di giocatori “fenomeno assoluto” come Nadal, Borg, McEnroe, (forse ci si può aggiungere anche Federer), se proprio tutto va benissimo e il barbetta su nel cielo ha avuto un occhio di riguardo anche per noi a sto giro, e con tanti altri se del caso, beh allora spero che Jannik lo si possa inserire più in una schiera di giocatori come Zverev o Murray, con Djokovic a rappresentarne l’apice, l’esempio massimo dell’evoluzione sin ora raggiunto di questa specie.
Djokovic capostipite, o meglio “masterpiece”, come Sampras era l’apice del modello di giocatore introdotto da Becker, o invece Edberg in qualche modo era lo stadio finale dell’evoluzione del giocatore serve and volley, quello dotato anche di un gioco presentabile a tutto campo.
Djokovic, Murray, Sampras, Edberg, Zverev giocatori con grandissimo talento, ma che non presentano innovazioni rivoluzionarie nella tecnica del colpo e che devono inserirsi in una situazione/un periodo, dove non sono avvenuti stravolgimenti tecnologici rivoluzionari di materiali come racchette, corde, palle, calzature o metodi di allenamento etc.
In questo caso va affinata la tecnica e la tattica, se tutto viene eseguito con massima perizia ne scaturisce un mostro come Djokovic, che per fortuna ha qualche difetto nel gioco al volo e nello smash e no ha un servizio come quello di Roddick o Sampras che erano meno alti di lui, altrimenti sarebbe quasi imbattibile.
Questo è il lavoro che Sinner deve fare, e per farlo bene ci vuole tempo e pazienza e un team di professionisti che lo segue (anche Boris Becker esalta sempre l’importanza che ha avuto per lui Ion Tiriac come agente ed organizzatore dello staff tecnico, che oggi è molto più ampio) e non bisogna perdersi d’animo se ogni tanto si becca qualche mazzata come contro Garfia o il polacco senza vocali, Mjchrzk
…Immer langsam mit den jungen Pferden!
@ Bjorn borg (#2358070)
Scusami, ma ho citato come esempi proprio tennisti/e che hanno vinto prove del Grand Slam (e che sono arrivati al numero 1 prima dei 20 anni), per cui sono senz’altro d’accordo che deve continuare a giocare più tornei ATP possibili, e preferirli ai challenger.
Ma perchè non può disputare tornei ATP, incontrando giocatori più forti, ed avere anche qualche speranza in più di vittoria. E’ questo il senso del mio ironico “cemento, cemento, cemento” per il diciannovenne Nadal.
Ho già detto negli articoli relativi che Sinner avrebbe avuto più possibilità, dato il suo gioco veloce, a Stoccarda che in Olanda. Mi pare che a Stoccarda ci sono fior di giocatori con cui confrontarsi.
Oggi leggo questa notizia di un ciclo di ben 3 anni di esperienza nel tour…che sono obiettivamente veramente troppi.
Se cerchiamo degli esempi simili per età e talento a Sinner, me ne vengono in mente due
Popyrin, che sta facendo il percorso quasi identico al suo quest’anno, disputando il maggior numero di tornei possibile.
Auger- Aliassime, che ha fatto identico percorso “d’esperienza” nel 2018, alla medesima età dell’italiano, e solo per un anno.
Sinner farebbe bene a riflettere se vuole compiere questo lungo ciclo di 3 anni, o per meglio dire, quale percorso intenda fare nel futuro prossimo.
Credo che tu abbia dato un’interpretazione un po’ affrettata. Il fatto che gli allenatori si siano dati un orizzonte di 3 anni di maturazione completa, prediligendo quest’ultima alla classifica, significa solo che preferiscono buttarlo nell’ arena atp contro i piu’ forti prediligendo farlo misurare ad alti livello a scapito di punti piu’ facili. Ma solo facendo così potra’ crescere anche molto piu’ rapidamente e sorprenderci come gia’ sta facendo battendo fior di giocatori atp. Se invece avessero prediletto la scalata in classifica avrebbero puntato ai challenger. Forse fra 2 mesi sarebbe n 100, oggi magari fa meno punti, ma prende piu’ consapevolezza della propria forza e magari brucia le tappe. Ma paradossalmente questo puo’ avvenire solo proprio perche’ si predilige la strada piu’ complessa e potenzialmente piu’ rischiosa in termini di risultati nel breve.
@ Spider 99 (#2357912)
Perdonami, ma tu hai visto Tsitsipas 2 anni fa giocare contro Karlovic sul cemento indoor dell’European Open?
Era assolutamente un giocatore diverso da quello odierno. Il greco ha fatto dieta e passi da gigante nello sviluppo del suo tiro e gioco in un brevissimo periodo. E li continua a fare. E’ quello, per me, il suo punto-forza. La voglia costante di migliorarsi.
Certo che se avesse dovuto fare un percorso ” di esperienza” di 3 anni, oggi non sarebbe dove si trova.
Uno dei commenti più incredibili che abbia mai letto, non solo per quello che scrive, ma addirittura molti sono pure d’accordo.
Così Sinner si deve fare 3 anni di esperienza “forzata”, perché i santi gerontocratici hanno deciso così, e come diceva quello “non ti crucciar, vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole”.
Nadal… tutto sbagliato! Perché vincere a 19 anni il RG? doveva fare esperienza e fare cemento cemento cemento, poi Madrid a iosa fino a quando non lo vinceva. E’ tutta esperienza.
Ostapenko sbagliatissimo, doveva correggere il servizio e imparare a ridurre i suoi errori, invece di vincere pure lei il RG prima dei 20.
Osaka… la peggiore! Due slam a 20 anni. Il suo allenatore non capisce nulla. Il fatto che sia numero 1 è un caso dovuto alla navigazione a vista nel femminile.
Almeno spero che siate così giovani da non ricordare chi ha vinto e a quanti anni gli Slam prima dell’era dei Big3, specialmente nel femminile, vi basterebbe guardare l’età delle numero uno per capire quale fosse la normalità. La Hingis riderebbe a crepapelle del discorso età. Solo per citarne una.
Mi pare che fate a pugni con la realtà del tennis. Anche odierna. Il ranking del WTA è lì a testimoniarlo.
Come si fa ad essere contenti di tirare il freno ad una delle migliori promesse del tennis italiano?
E’ sbalorditivo oltre ogni misura.
Quanto piu’ forti sono i suoi avversari, tanto meglio. Deve puntare a fare esperienza con i piu’ forti. Questo e’ lo scopo principale per il quale sta affrontando gli atp. Quindi ben vengano gli scontri complessi anche se sono delle sconfitte. Se poi riesce a scalare la classifica tanto di guadagnato. In questa fase della sua carriera avrebbe molto piu’ valore chiudere l’anno al n 150 combattendo nei primi turni atp con top 50 che essere n 100 vincendo 2 o 3 challenger di livello non eccelso. Ma ho l’ impressione che questo ragazzo possa davvero sorprenderci ed ogni valutazione fatta oggi possa essere superata fra 2 mesi, così come lo sono oggi quelle fatte e mesi fa.
Intanto gustiamocelo martedì comunque vada.
Sinner gioca domani o martedì? trovo info discordanti
Direi che Sinner se entrasse presto nei 100 (diciamo entro un annetto) potrebbe fare esperienze impagabili in main draw slam! Per cui la classifica non la lascerei così in secondo piano per anni quasi a mettere le mani avanti. Se sta bene e cresce non bisogna aver paura di affrontare anche partite slam realmente formative anche sul piano fisico-atletico. Lo stesso Zverev sta scontando un ritardo di formazione nel 3 su 5 slam e non penso che sia una cosa positiva per chi mira al massimo!
D’accordo volare basso e fanno bene i suoi allenatori a farlo, d’accordo anche che il ragazzo a 17 anni deve ancora formarsi fisicamente, però da uno che a 17 anni ha già battuto 3 top 100 è lecito aspettarsi e sognare qualcosa di più che credo anche i suoi allenatori abbiano messo in conto… Con le dovute cautele io credo che a 18 anni Sinner sarà già tra i primi 100. Dove realmente arriverà lo scopriremo negli anni a venire.
Se finisce l’anno nei 100, come sembra molto probabile, non vedo perché dovrebbe guadagnare così poco in due stagioni… non so top20, ma non credo top60…
tsitsipas che ci fa in questo torneino?? ma riposati per wimbledon dai!
Sartori e Piatti ne sanno. Hanno già fatto saltare il livello challenger, avendo visto cosa hanno in mano.
Infatti sta facendo le quali nei tornei ATP.
E le passa pure.
Ovviamente credo abbiano dovuto rivedere i programmi.
Magari avevano pensato il tutto appunto per fare i challenger, poi visto come ha reagisto contro i top 100, già battuti 3 top 100, e visto come reagisce alle situazioni di punteggio critiche, a questo punto hanno provato a vedere cosa succedeva andando a giocare le quali ATP del circuito maggiore.
Il tutto sta filando via liscio, in questo momento. Anche meglio di quello che si aspettassero.
Top 20 in 2 anni ?
Dichiarazioni di formalità, sanno anche loro che può andare top 50 già dall’anno prossimo, e per top 50 potrebbe anche darsi top 20.
Ragazzi, top 20 è durissima, ma il livello c’è. Basta vedere che colpi tira, che razza di sensibilità ha come reagisce a punteggi critici etc. etc.
Ora c’è da fare esperienza a tutta manetta.
Poi la classifica dipende solo da risultati che ti vanno bene. Basta vedere Cecchinato, che grazie ad un Roland Garros strepitoso, è stato un anno intero dentro o attorno ai primi 20. Non a caso, scaduto il punteggione, si ritrova 20 posizioni indietro. Dove è il suo livello reale.
Quindi : il ranking è una cosa, il livello del proprio tennis è un’altra.
Attualmente come livello, Sinner vale già un top 50.
La classifica ovviamente è molto diversa, attorno alla 200ma posizione. Per forza : la classifica rispecchia il conteggio di un anno di risultati, non l’attuale livello di tennis di un giocatore.
Troppa fretta nel tennis è un concetto che non esiste proprio.
Rafael Nadal, secondo te, è stato li ad aspettare di crescere e con tranqullità senza fretta ?
Si, se faceva così a quest’ora aveva un best ranking da n.14 al mondo, magari aveva vinto per caso un torneo 500 come quello di Barcellona e basta.
Nel tennis, il tempo va veloce.
Non ti aspetta.
Quando vuoi fare best ranking, hai finito la carriera ( Pozzi, Sanguinetti, Galvani, Fognini i primi che mi vengono in mente ).
Perdonami ma io non stavo scrivendo la mia opinione (che tu potresti anche legittimamente ritenere una fesseria) ma mi limitavo a riportare un fatto, incontrovertibile, come puoi capire ascoltando questa intervista a Sartori fatta a Roma:
https://corrieredisiena.corr.it/video/tv-news/871420/tennis-sartori-staff-sinner-giocatore-forte-brucia-le-tappe.html
Come potrai ascoltare, Sartori parla di almeno altri 2 anni di formazione per Sinner, anche a costo di rinunciare a qualche vittoria, per iniziare la carriera “vera” intorno ai 20 anni, quindi fra 2-3 anni.
Top 20 caso mai l’anno prossimo, visto che sta giocando già adesso con un livello da top 50 buono.
Steve McQueen o i Thompson Twin va bene tutto.
Il nostro peccatore non sta li a guardare che c’è dall’altra parte della rete.
@ Antosantos (#2357812)
Top 20 in 2 anni cioè nel 2021 all’età di 20 anni ? Dai non esageriamo se così fosse avremmo in casa il nuovo tsitsipas che secondo me è superiore…diciamo Che andrebbe bene vederlo nei 50-60 a 20 anni…
Si, ha visto pure Sinner contro Steve McQueen al 2ndo turno di Roma … O era contro i Thompson Twins … ?
Mèi insci ! 😛
Eh, ok, ridiamo il Sud Tirolo all’Austria e ci riprendiamo Nizza.
Allora Giulio Simone Top 10 già da tanti anni …
Giulio Simone … come Giuseppe Garibaldi : Joseph Marie Garibaldi !
Fratelli di Taglia !
per pura curiosità, qualcuno sa dove ha fatto la preparazione su erba Sinner?
Daniel goffin e Cristian garil? ma chi li scrive sto articoli topo Gigio?
Ho visto il tabellone. Sarebbe stato meglio un primo turno con Thompson e poi avrebbe avuto Sousa o Tiafoe….
@ roberto (#2357784)
Parole sante!
Il loro obiettivo è di creargli più difficoltà possibili per formarlo in ottica futuro. Scelta che condivido pienamente!
col greco si vorra’ vendicare degli internazionali d’italia lol
Ok ma se beccava Garin poi avrebbe potuto incontrare uno abbastanza forte sul veloce come Humbert poi magari magari uno molto forte come Coric e faceva esperienza formativa guadagnando punti e soldi.
Ma perché inventatebl storie? Sartori ha affermato, più e piu volte, che puntano alla top 20 in 2 anni.
Per favore basta scrivere fesserie
ho sempre detto che mi ricorda murry ovvero vincitore di w…non smetto di sognare , sull’erba puo’ darci tanto e non solo
@ roberto (#2357784)
certo, ma confido nell’80 atp perchè ha fatto bene su terra ma si conferma che le sue vere superfici sono quelle veloci, o quantomeno su duro. e ora arrivano proprio quelle
@ roberto (#2357784)
analisi limpidissima come sempre grande roberto!
Certo che se battesse Jarry, poi al secondo turno lo aspetterebbe una prova ancora più costruttiva, un rematch della sfida al Foro (ghiottissimo anche per noi peccatori WahnSinner) contro Tsitsipas sull’erba …anche perché ormai il titolo del
Salvator Noster est
stupor mundi et immutator mirabilis, dissipator orbis et terre, malleus universe, immutator seculi, puer pusteriae,
ANTITSITSI
😈
Bravissimi entrambi. Mi avete fatto morir dal ridere. Grazie e complimenti per la vostra arguzia.
Aloha
Comunque, inevitabilmente, noi tifosi abbiamo troppa fretta…
Stiamo lì ogni settimana a fare i conti, i punti la classifica, quanto manca per entrare nei 100, dov’erano Murray e Djokovic alla sua età, eccetera eccetera.
Ovviamente la prospettiva di chi gestisce il ragazzo è ben diversa.
Piatti e Sartori nelle loro interviste sono stati chiari. Sinner è ancora un giocatore in fase di formazione e questa formazione durerà ancora altri º 3 anni. Solo dopo penseranno a raccogliere, per adesso la classifica non la guardano proprio.
Se avessero voluto essere sicuri di un posto nei primi 100 entro l’anno, gli avrebbero fatto fare una 15ina di challenger e lui credo che ci sarebbe entrato (oggi per dire, ha lasciato 6 games a uno come Tommy che di challenger ne vince a iosa).
Invece per loro quel che conta di più sono le esperienze preziose per la formazione del giocatore. Più tennisti forti incontra, meglio è per lui in questo momento.
E quindi ben venga uno come Jarry che ne metterà a dura prova risposta e tenuta mentale.
Poi se invece di finire l’anno al numero 80 lo finisce al 160, ma con un buon numero di match disputati di alto livello (con giocatori top 100), credo che a Piatti e a Sartori interessi pochissimo.
Cattivo sorteggio per Sinner
Che risultati ha fatto tsitsi su erba ?
Vabbè che in un anno è cresciuto immensamente…
Sinner vs Jarry, il vincitore vs Tsitsipas
Sonego vs Kukushkin.
Anche Jarry farà fatica in risposta, sarà una partita tirata nel punteggio ma il nostro x me ce la farà, poi ovviamente con Tsitsipas sarà più dura, ma un passo alla volta.
@ Spider 99 (#2357710)
Non che Garin abbia molta confidenza con l’erba
Gli sponsor tecnici sono due: Walt Disney e Mulino Bianco. La stampa sulla maglietta raffigura i volti di Topolino, Pluto e Paperino. Sui pantaloncini ci sono i pan di stelle in versione catarifrangente.
Sinner – Jarry
Tabellone completo:
https://pbs.twimg.com/media/D8olGzJXsAAXHZj.jpg:large
Ma Caruso non è erbivoro..La logica dice 2-0 Cile ma qualche chance l’abbiamo in entrambi i match…forza salvoooo
Nicolas Jarry, aitante virgulto figlio della Santiago bene, nipote di quel Jaime Fillol che fu, suo malgrado, protagonista di una delle pagine più belle del tennis azzurro, ossia la storica finale Davis del 76.
Sinora su erba nessun grande acuto, ma caratteristiche alquanto temibili. Gran brutta gatta da pelare.
In ogni caso, SEMPRE FORZA GIANNI!
Io credo che gli italiani di solito non sono mai molto fortunati nei sorteggi ma questa settimana tocchiamo l’apice! Fra Berrettini, Sonego e Yannik tre gironio terrificanti!
@ 2B (#2357556)
Sexten in Pustertal
@ AGASSI1965 (#2357394)
Mi sa che l’autore oggi ha alzato un pò il gomito.. 😛
Jarry per se va bene, ma nel secondo turno aspetterá tsitsipas
No : Martelli pneumatici !
Bene? Male, ma male male.
Non dovete vedere solo la superficie ma anche le caratteristiche dell avversario. Jarry ha un ottimo servizio. E Jannik è forte in risposta. Ma, tra le due cose, il servizio è più importante. Non combinando molto in risposta potrebbe facilmente perdere fiducia.
Ps. Laddove gli riuscisse un miracolo, becca Tsitsipas, ossia quello con il ranking più alto questa settimana.
Sinceramente fosse stato al posto di caruso poteva arrivare fino ai quarti
L’ideale sarebbe stato Jarry Galan… Champagne per brindare a un incontro..
Secondo il mio modestissimo parere, visto i Prof. Che scrivono in questo sito, il cileno é il peggiore cliente che il nostro fenomeno poteva prendere dei 4.
Per Caruso invece molto bene, Garin su Erba é il meno forte dei 4.
Molto bene.
@ Roma0312 (#2357618)
è tutta esperienza, non lo dò neanche spacciato sinner c’è la può anche fare
Jarry
sta a vedere che questo ha davvero il quid del top ten. magari riportiamo uno slam in italia
E Jarry sia…faje male Jannik
Sinner vs Jarry
Caruso vs Garin
Ha preso Jarry
Ha pescato uno tra Jarry e Goffin e giocherà martedì.
Caruso ha preso Garin e giocherà domani
Il Drago che vola…
Innichen-San Candido perché c’è l’ospedale. In realtà è di Sesto Pusteria
Dici per il MD? Secondo me se fa qualcosa di grande tra olanda e Halle ha grandi chance di una WC per il MD.
San Candido bz….. 6 chilometri dal confine austriaco…lingua parlata….. lasciamo perdere
Nike le ha fornite a tutte le sue nuove promesse
Bello il completo Nike, pantaloncini fantastici
@ marco (#2357549)
Innichen
Ma come l’hanno vestito? Sembra un pigiama estivo.
Qualcuno sa dirmi il paese di nascita di sinner? Trapani?
Una Wc per Wimbledon?
Già abisso tra un gabbiano che vivacchia da sempre e sto ragazzo di 17 anni….che dire?
REDAZIONE di live tennis :
e chi cavolo sarebbe Christina GariS ???
( che tra l’altro la S non confina nemmeno con la N … sulle tastiere … ).
Secondo turno di Roma ha battuto Johnson ? E come mai non gli hanno dato 90 punti ATP allora … ?
Sarà poi al 1mo turno di Roma che ha battuto Steve Johnson, non al 2ndo …
… occhio agli errori negli articoli … disinformazione …
Sono già spariti tutti. Non sanno più cosa scrivere per difendere le loro teorie stampalate.
Molti comunque non sono spariti, ma stanno salendo sul carro …
A parte che non ce ne frega niente : sono tutte partite che fanno curriculum, esperienza.
Avesse 25 anni sarebbe diverso.
Osteria !
Oh : 2 set facili ad un top 100 come Fabbiano.
Tradotto : adesso il livello è già da top 50, a meno che Fabbiano non fosse fuori condizione.
@ Gianluca (#2357456)
di Goffin ci sarebbe pure questo, di certo molto intelligente, bravo sotto rete e con la livrea tutta bianca già pronta per Wimbledon, ma tutto sommato se fossi in Jannik firmerei per affrontarlo al primo turno, meglio del suo omonimo David
https://www.youtube.com/watch?v=TD1stfDfClo
magari il piccolo Goffin e Jannik fanno pure amicizia …e immagino che Fanny, ormai libera di impegni professionali nel bosco del duca, potrebbe incuriosirsi di questi due compari e distrarsi dalle brute forze del Michelone
@ Gervinho (#2357439)
Mi manca il suo capellino rosso.
Era un suo distintivo.
Me ne farò una ragione!
Io Garis l’ho visto giocare..
È forte.È già al livello di un Buon Natal.
L’anno scorso a Wimbledon non mi sembrava non gradisse
Due belle alternative:
Garis (nome nuovo del circuito) e il cugino di David, Daniel Goffin
@ Thomisu (#2357386)
Garin l’erba non penso che la gradisca. Per di più Sinner è rodato dalle qaulificazioni. Per me se la gioca anche contro Garin.
Vai Bambino d’Oro!
Eccolo…finalmente
I primi video di Sinner dall Olanda!
https://t.co/NDSJZrgqV3?amp=1
il problema di jarry è che se serve bene, il nostro non ha chance
In questo periodo, il prescelto è un trailer di un film di Dario Argento: gli altri tennisti stanno stanno presagendi cosa spetterà loro tra un annetto quando se lo ritroveranno di fronte…
Non seguo molto ma ho letto recentemente qualcuno gia’nel tentativo di screditare.
Sta’di fatto che non e’exploit isolato ma sono mesi mi sembra che questo 17enne sta’facendo parlare di se’,quindi qualcosa ci sara’ o no?
Fisicamente mi sembra uno di quei ragazzini creciuti del nord europa e la cosa e’positiva.
Sinner viaggia già ad un livello altissimo, nonostante le tante cose che deve ancora migliorare…ogni partita è una conferma
In prospettiva garin sarebbe oro. Se batte Gerry avrebbe subito Tsipras.
Ma, vedremo chi becca al primo turno
Christian Garis ??? Daniel Goffin ???
Preferisco Jarry a Garin. Il secondo potrebbe essere complicato e anche parecchio per l’italiano.
Magari Garin per Yannik…
Per me il meno peggio possibile..
Con nel quarto l’amico Coric da battere e semifinale con Mannarino.
E qui credo ci fermiamo..
è oggettivamente un risultato straordinario.
piatti si sta superando, per l’ennesima volta